quote:Originally posted by mumbai>
Ciao ci sono stato l'anno scorso. Sui campeggi non posso dirti nulla in quanto ho fatto solo sosta libera. L'isola è meravigliosa, non proprio accessibilissima con il camper, ma vale davvero la pena visitarla. A me è piaciuta moltissimo la costa occidentale, quella con Porto Vromi e la spiaggia del naufragio (imperdibili). L'ideale secondo me sarebbe di lasciare il camper in campeggio e noleggiare degli scooter, ma mi rendo conto che con un bambino di 1 anno la cosa non è fattibile. Per una cosa più "soft" hai preso in considerazione Cefalonia o Lefkada? In ogni caso io per arrivare a Zante ho traghettato da Pesada sull'isola di Cefalonia. Camper 2 adulti e due bambini 48 euro. L'anno scorso a luglio non era necessario prenotarsi. Durata 1 ora e 30 circa. Due traghetti al giorno alle 7,45 e alle 18. Lo sbarco è all'estremità nord di Zante (in qs momento non mi viene in mente il nome preciso) Se posso esserti utile in qualche modo chiedi pure >
quote:Originally posted by granraf>
Scusa peterpann, ma non per fare il saputello, ma se per te è "la prima volta" io ti consiglio qualcosa di più facile. Per esempio, traghettare fino a Igoumenitsa in open-deck, magari con Agoudimos o Ventouris e poi dirigerti verso Sivota, pochi Km e troverai tanti posti dove sostare, qualche campeggio, e tantissime spiaggette alcune con possibilità di sosta nei pressi di qualche taverna che con un buon accordo ti consentirà l'uso della corrente elettrica e dell'acqua. Poi verso Parga, Mitikas, Lefkada e potrai anche arrivare tramite il nuovo ponte di Rio nel Peloponneso.Per il viaggio di ritorno potrai anche programmare di partire da Patrasso in modo da non dover ritornare a Igoumenitsa. Insomma in Grecia c'è davvero tantissima scelta, perchè relegarti su un'isola anche se molto bella ma forse quella più difficile per i camperisti? Comunque prendi questo consiglio come un parere personale, perchè sicuramente troverai qualcuno che invece dirà l'opposto di quello che ho detto io. Ciao Raff >
quote:Originally posted by bafomax>
id="Comic Sans MS"> Ciao, due anni fa ho fatto proprio un giro come quello che pensavi te: 1) Lefkada ci si arriva senza traghetto, è molto affollata, sopratutto vicino ai paesi. Io sono stato in un camping a Poros, che è molto bello come posto ma il camping per entrare ha una strada stretta: è bello il posto ma per arrivare o la mattina presto o la sera quando sono andarte via le persone dal mare (Ps i greci hanno orari molto rilassati!!) Non andare al camping che sta poco dopo Nydri perchè non è bello. 2)Da Vassiliki prendi il traghetto ed arrivi a Cefalonia a Fiskardo che è un paesino molto bello ed alla moda (tipo il ns. Portofino) da vedere. Cefolonia a mio avviso è la più bella delle 3 isole maggiori, (non so Itaca dove non sono stato) ma non so dirti i camping perchè ho fatto solo sosta libera. E' una isola molto grande, con montagne alte, quindi anche i tempi di percorrenza sono di conseguenza.Da vedere Assos bellisimo paese+ castello, Myrtos famosa spiaggia bianca per le pareti di gesso che si scioglie nel mare (sosta solo diurna no la notte sigh), Sami con le bellissime grotte di Melissani, Lixouri paesino vivace, Argostoli la capitale con vicino il monumento ai caduti italiani della 2' guerra. 3)Da Poros ho preso il traghetto per Zakynthos. Isola molto bella sopratutto nella costa occidentale che però è inaccessibile con il camper. Noi abbiamo sempre girato di giorno e la sera dormito sul porto senza problemi. Per vedere i posti belli della costa occidentale (quelli già citati da altri) una soluzione è fare il giro con i barconi che portano i turisti a vedere il relitto, le grotte ecc. La spiaggia di Laganà si puo raggiungere con il camper, come tutta la costa orientale. Poi da Zante ho preso il traghetto per Kyllini sul Peloponneso e poi via terra fino ad Igoumenitsa per il rientro (a Patrasso passa sul ponte che è uno spettacolo) Noi ci siamo stati in pieno agosto e le tre isole erano più che vivibili, un consiglio su ogni isola compra le cartine dettagliate che vendono, per avere tutte le strade. Ciao e buon viaggio Massimo Ps un pò ti invidio ma dopo 2 anni di seguito in Grecia vogliamo cambiare! >