Siamo appena tornati dalla Grecia e abbiamo passato due notti da favola sulla "spiaggia segreta"
La spiaggia l'ho scoperta via Google Earth esplorando le coste del Peloponneso e cercando una spiaggia lontana dai paesi e alla fine di una strada asfaltata senza uscita
L'ho raggiunta e devo dire che era splendida, ma non tanto segreta. C'erano ben quattro camper sloveni (evidentemente c'è un passaparola), c'era un camperino spagnolo che si trovava lì per la mia stessa ragione: dopo una ricerca su Google Earth, c'erano una Land Rover britannica e un camper francese. Insomma. quasi una folla sui 150 metri di spiaggia
Detto ciò, non voglio tenermi il segreto (che segreto non è) tutto per me e quindi vi do la dritta. Forse la meta può interessare
Dunque. La spiaggia si trova nel dito occidentale del Peloponneso. Bisogna puntare su Koroni e prima di arrivare nel centro del paese, seguire le indicazioni per Vasilitsi, villaggio collinare in direzione Sud-Ovest. Appena si è in vista del paese (strada semi-asfaltata) arriva il difficile: c'è una stradina a sinistra con un cartelluccio stampigliato male che dice Kalamaki (molti posti in Grecia si chiamano così). L'indicazione potrebbe sfuggire e ho riconosciuto l'incrocio per aver memorizzato le immagini viste su Google. Comunque: imboccata la stradina bisogna percorrere un paio di chilometri superando un cartello che indica Faneromeni. Proseguire senza indugi e quando la strada diventa sterrata scendere a sinistra per il parcheggio, in grado di ospitare una dozzina di camper. C'è un po' d'ombra, sabbia fine, un mare da favola, un isolotto a movimentare l'orizzonte, le montagne del Mani in lontananza.
Al ritorno, da Vasilitsi si può tornare a Koroni o proseguire con splendida vista verso Finikounda
Buon viaggio verso l'ultimo paradiso segreto, finché dura