CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia, non in traghetto ma via Croazia o Serbia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 23/03/2016 alle: 15:43:18
Visto i costi elevati del traghetto stiamo valutando di fare il giro o da Belgrado o dalla Croazia Albania ecc cosa ne pensate 
maxdeigolden wingamm 540
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 23/03/2016 alle: 16:59:36
La strada che unisce Lubiana Zagabria Belgrado Nis Skopie è tutta fattibile.E' tutta autostrada fino al confine con la Grecia .Ogni stato ha la sua frontiera con controllo documenti,ma se eviti i giorni da bollino rosso, sono veloci.Per il pagamento pedaggio meglio il bancomat ,eviti di cambiare,comunque tutti accettano gli Euro.
E' più conveniente per gli abitanti del nord Italia e diretti nella Calcidica.Meno conveniente per destinazione Pelloponeso, o per residenti in sud Italia.
Ciao
Toni
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 23/03/2016 alle: 18:00:08
Niente passaporto ho è  cambiato qualcosa negli ultimi tempi, grazie Toni per la risposta 
maxdeigolden wingamm 540
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/03/2016 alle: 18:10:46
In risposta al messaggio di maxdeigolden del 23/03/2016 alle 15:43:18

Visto i costi elevati del traghetto stiamo valutando di fare il giro o da Belgrado o dalla Croazia Albania ecc cosa ne pensate  maxdeigolden wingamm 540

Ci andrò anch'io il prossimo agosto, abitando a Padova ho scelto la via terrestre anche perchè il costo del passaggio nave è  piuttosto elevato. . Nel 2003 ho fatto Venezia Igoumenizza in nave  e mi sembrava di non arrivare mai. Saluti.Gianni
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 23/03/2016 alle: 19:59:21
Noi lo facciamo ormai da sei anni,senza alcun problema.
Il passaporto non è più necessario.
Caselli e rifornimenti li abbiamo sempre pagati con una carta ricaricabile PostePay.

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63336
Inserito il 23/03/2016 alle: 20:02:30
L'ho fatto il 30 Dicembre, é quasi tutta autostrada, solo un centinaio di chilometri sono statali
partiti alle 7 di mattina da Firenze ci siamo fermati al confine con la Macedonia alle 22,30 dopo aver percorso 1387 km ad andatura normale, fermati solo per gasolio
Ripartiti alle 7 del 31 siamo arrivati a Patrasso nel primo pomeriggio
Nessun problema di moneta, accettano euro e carte
Nessun problema di rifornimento, in Grecia metti sempre gasolio perché non sai quando lo ritroverai benzinai.
In dogana io non ho trovato code, solo per entrare in Macedonia ti registrano tutto.

------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:38:12
E' piu' conveniente andare in Grecia via terra o con il traghetto?
Ho fatto qualche conto.
Camper di 7 metri ed equipaggio di due persone.
Prendo come riferimento il viaggio dell' amico Grinza e quindi partenza da Firenze.

Via terra.
Firenze - Trieste - Lubiana - Zagabria - Belgrado - Skopie - Salonicco  1.650 chilometri circa.
Consumo medio 8 chilometri / litro, quindi 200 litri a 1,2 euro litro fanno 240 euro di carburante.
Autostrada Firenze - Trieste circa 30 euro.
Autostrada Trieste - Salonicco, ipotizzo 100 euro (sono circa 1300 chilometri).
Costi vivi 370 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno).
Aggiungo: 5 frontiere da passare (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Grecia)
Aggiungo: almeno due giorni di viaggio "tosti" (800 chilometri al giorno) e una ventina di ore di guida effettive.

Traghetto (preso come riferimento Superfast)

Firenze - Ancona 270 chilometri
Ancona - Igoumenitsa (traghetto) 20 ore circa.
Igoumenitsa - Salonicco 300 chilometri
Costo carburante 85 euro.
Costo autostrada 30 euro
Costo traghetto 300 euro (sfruttando offerte)
Costi vivi 415 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno).
Aggiungo: si parte ad ora di pranzo e si arriva nelle prime ore del mattino successivo, quindi si guadagna una giornata
Aggiungo: possibilita' di fare camping on board.
Quindi, a mio parere, sicuramente preferibile il traghetto.
Naturalmente ci sono molte variabili (luogo di partenza, dimensioni del camper, numero di passeggeri etc.).
Questi i ragionamenti che ho fatto io.
Mi piacerebbe conoscere i ragionamenti dell' amico Grinza e dell' amico Gianluca che hanno preferito il percorso via terra.
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:00:02
Salvatore molto interessante anche se il traghetto costa secondo me di più di 300eu al viaggio e non si trova già più posto in tutte le date. Io l anno scorso sono partito da Bari  da Ancona era tutto pieno,  il camping on bord con la super fast un caldo da morire e come acciughe quindi ci sono i pro e i contro ovviamente 
maxdeigolden wingamm 540
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:14:51
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2016 alle 22:38:12

E' piu' conveniente andare in Grecia via terra o con il traghetto? Ho fatto qualche conto. Camper di 7 metri ed equipaggio di due persone. Prendo come riferimento il viaggio dell' amico Grinza e quindi partenza da Firenze.
Via terra. Firenze - Trieste - Lubiana - Zagabria - Belgrado - Skopie - Salonicco  1.650 chilometri circa. Consumo medio 8 chilometri / litro, quindi 200 litri a 1,2 euro litro fanno 240 euro di carburante. Autostrada Firenze - Trieste circa 30 euro. Autostrada Trieste - Salonicco, ipotizzo 100 euro (sono circa 1300 chilometri). Costi vivi 370 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno). Aggiungo: 5 frontiere da passare (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Grecia) Aggiungo: almeno due giorni di viaggio tosti (800 chilometri al giorno) e una ventina di ore di guida effettive. Traghetto (preso come riferimento Superfast) Firenze - Ancona 270 chilometri Ancona - Igoumenitsa (traghetto) 20 ore circa. Igoumenitsa - Salonicco 300 chilometri Costo carburante 85 euro. Costo autostrada 30 euro Costo traghetto 300 euro (sfruttando offerte) Costi vivi 415 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno). Aggiungo: si parte ad ora di pranzo e si arriva nelle prime ore del mattino successivo, quindi si guadagna una giornata Aggiungo: possibilita' di fare camping on board. Quindi, a mio parere, sicuramente preferibile il traghetto. Naturalmente ci sono molte variabili (luogo di partenza, dimensioni del camper, numero di passeggeri etc.). Questi i ragionamenti che ho fatto io. Mi piacerebbe conoscere i ragionamenti dell' amico Grinza e dell' amico Gianluca che hanno preferito il percorso via terra.
...

Ti rispondo perché sono un altro di quelli che preferiscono il "via terra" da Pisa (quindi percorso quasi uguale a quello di Grinza), e devo innanzitutto fare delle correzioni alle tue stime.
Le frontiere non sono 5 ma 4 perché quella con la Slovenia è ormai aperta (nel senso che non ci sono controlli, si va dritti).
Autostrada Trieste-Salonicco (quanto ho pagato nel 2015 per camper entro i 35q), approssimato per eccesso: 15 in Slovenia, 26 in Croazia, 15 in Serbia, 6 in Macedonia, totale: 63.  Grinza ha pagato di più perché è sopra i 35q
Carburante: non va calcolato solo sul prezzo italiano ma soprattutto su quello dei paesi che attraversi. Devi considerare poco più di 1 euro  (Slo-Cro-Ser circa 1.05, Macedonia siamo adesso tra 0.70 e 0.80).
Non so cosa intendi per i "costi vivi".

Partendo col traghetto devi mettere in conto il tempo di anticipo con cui presentarti all'imbarco, specialmente se devi fare centinaia di km per arrivarci, i tempi di imbarco/sbarco, la probabilità di trovare mare mosso e rovinarti la traversata (dalla nave non puoi scendere, dal camper sì), la possibilità di avere un imprevisto in partenza o al rientro che ti obbliga a variare il biglietto con eventuale penale. Faccio un esempio: l'anno scorso dovevo partire a fine luglio, ma poi per urgenze al lavoro ho dovuto rimandare di una settimana. Se avessi avuto il biglietto della nave avrei dovuto variarlo, senza avere la certezza di trovare posto in quella data e pagando certamente una penale.
Un altro motivo per cui odio traghettare è che vado spesso in Sardegna in nave (ho fatto anche camping on board) e sulle navi ne ho passate di tutti i colori: mare forza mille, danneggiamento del mezzo per negligenza dei manovratori in garage, variazioni dei porti di imbarco/sbarco per maltempo, ritardi e cancellazioni.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 24/03/2016 alle: 06:10:06
In risposta al messaggio di salvatore del 23/03/2016 alle 22:38:12

E' piu' conveniente andare in Grecia via terra o con il traghetto? Ho fatto qualche conto. Camper di 7 metri ed equipaggio di due persone. Prendo come riferimento il viaggio dell' amico Grinza e quindi partenza da Firenze.
Via terra. Firenze - Trieste - Lubiana - Zagabria - Belgrado - Skopie - Salonicco  1.650 chilometri circa. Consumo medio 8 chilometri / litro, quindi 200 litri a 1,2 euro litro fanno 240 euro di carburante. Autostrada Firenze - Trieste circa 30 euro. Autostrada Trieste - Salonicco, ipotizzo 100 euro (sono circa 1300 chilometri). Costi vivi 370 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno). Aggiungo: 5 frontiere da passare (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia, Grecia) Aggiungo: almeno due giorni di viaggio tosti (800 chilometri al giorno) e una ventina di ore di guida effettive. Traghetto (preso come riferimento Superfast) Firenze - Ancona 270 chilometri Ancona - Igoumenitsa (traghetto) 20 ore circa. Igoumenitsa - Salonicco 300 chilometri Costo carburante 85 euro. Costo autostrada 30 euro Costo traghetto 300 euro (sfruttando offerte) Costi vivi 415 euro, da moltiplicare per 2 (andata e ritorno). Aggiungo: si parte ad ora di pranzo e si arriva nelle prime ore del mattino successivo, quindi si guadagna una giornata Aggiungo: possibilita' di fare camping on board. Quindi, a mio parere, sicuramente preferibile il traghetto. Naturalmente ci sono molte variabili (luogo di partenza, dimensioni del camper, numero di passeggeri etc.). Questi i ragionamenti che ho fatto io. Mi piacerebbe conoscere i ragionamenti dell' amico Grinza e dell' amico Gianluca che hanno preferito il percorso via terra.
...

I motivi per i quali andiamo via terra sono in grandi linee quelli elencati da Cruiser,
I prezzi che hai indicato per il gasolio sono ben più alti di quelli che si pagano una volta usciti dall'Italia , così come il prezzo del traghetto,per me è impossibile da trovare perché non posso sapere a gennaio quando potrò liberarmi per partire a luglio/agosto.
Io generalmente conosco la data certa di partenza uno o due giorni prima e non ho voglia magari di aspettare una settimana per la darà prenotata per il traghetto, così, accendo il quadro è parto. 
Anche noi partiamo da Firenze ed i tempi generalmente sono quelli indicati da Grinza, in poco meno di un giorno e mezzo siamo a fare il bagno in Calcidica.

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 24/03/2016 alle: 07:26:11
Grazie a tutti per le risposte non ripeterò  l errore dello scorso anno col traghetto, qualcuno di voi aveva il cane, io ne devo portare minimo 4, vi hanno controllato i documenti del cane o come in Grecia zero problemi 
maxdeigolden wingamm 540
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 24/03/2016 alle: 07:58:12
Un saluto a Sport15 che ho incontrato l'anno scorso in calcidica e mi ha dato alcune dritte.

Io ho viaggiato con un cane. Ad ogni frontiera ho presentato il suo passaporto, e, come vedevano il passaporto del cane mi dicevano di proseguire. Nessun controllo specifico. Ovviamente il cane deve avere tutto in regola, in particolare bisogna controllare i tempi dell'antirabbica .

Io credo di aver risparmiato molto viaggiando via terra, in particolare perché facendo gasolio in macedonia, lo avevo pagato a 0,80al litro e nel viaggio di ritorno con 50 euro sono arrivato fino in Slovenia. Purtroppo al ritorno ho fatto oltre 3 ore di coda al casello Serbo a causa dei controlli per l'immigrazione.
Per me la cosa è risultata molto agevole visto che partivo dal Friuli e come Sport15 non potevo e non posso programmare con precisione le mie ferie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 24/03/2016 alle: 08:38:07
Preciso - se non fosse stato chiaro - che la mia non era una critica a chi preferisce il percorso via terra.
Volevo solo avere uno scambio di idee.
Per andare in Grecia ho sempre utilizzato il traghetto con la formula camping on board (tratta Ancona - Igoumenitsa).
Premetto che manco da qualche anno e non so come sia oggi la situazione.
Ho sempre prenotato praticamente uno - due  giorni prima, al telefono, scegliendo pero' una partenza infrasettimanale (in molti casi la partenza infrasettimanle e' (era) considerata di bassa - media stagione anche in periodo estivo).
Per quanto riguarda le tariffe, la Superfast offre uno sconto del 25% (credo valido tutto l' anno) sulla tariffa camper (che e' poi la voce piu' costosa) agli iscritti di molti club (ad esempio, Touring Club Italiano).

Per l' amico maxdeigolden.
In Grecia per i nostri amici a quattro zampe e' indispensabile un trattamento antiparassitario per i rischi che sicuramente conoscisad.
Attenzione anche ai "pallini spinosi" (non so come si chiamanowink), specie per cani a pelo lungo.

14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:55:05
Ovviamente per noi  che partiamo da cuneo è  molto lungo il giro ma con costi simili la libertà di partire quando vuoi è importante 
maxdeigolden wingamm 540
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/03/2016 alle: 17:54:42
Ci sono un paio di aspetti che non sono stati analizzati:
1) La possibilità (soprattutto nel rientro da Grecia a Italia) che le frontiere vengano chiuse con controlli infiniti per il doppio problema del terrorismo e dei migranti
2) La copertura assicurativa del traino/recupero in alcune Nazioni.

Descrivo il punto (2), perché ho avuto problemi proprio sotto quell'aspetto (fino all'anno scorso, poi ho cambiato).

Fino all'anno scorso avevo la convenzione ACI Sistema che -a dir loro- mi dava la copertura in caso di problemi in tutta Europa. Visto che a me piace leggere le condizioni di fornitura del servizio, sono andato a leggere il papiro con le condizioni, ed è emerso che non sono coperte le seguenti Nazioni:
  • Norvegia, Islanda, Svizzera
  • Macedonia, Montenegro, Serbia, Bosnia, Kossovo, Albania
Pertanto da quest'anno al rinnovo della polizza ho fatto la copertura incidenti/traino con un assicuratore che mi dà la copertura di tutte le Nazioni europee, (esclusa l'Albania) e inclusi Tunisia , Turchia e Marocco. E probabilmente alla scadenza non rinnoverò l'ACI.

Se avete solo la convenzione ACI state in occhio perché non siete sempre coperti!

Buon viaggio da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
elCetti
elCetti
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 18:26:30
Anche noi siamo sempre andati via terra.
Sempre in agosto

penso che le considerazioni di valutazione non devono essere solo economiche.
Dipende molto dalle varie esigenze personali.

Per noi è improponibile prenotare il traghetto magari adesso, abbiamo troppe variabili - lavoro famiglia ecc...
Per noi il viaggio non è mai stato pesante gestendosi a l meglio  orari e modalita partenza /ritorno

ciao a tutti Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:27:23
In risposta al messaggio di Dash del 24/03/2016 alle 17:54:42

Ci sono un paio di aspetti che non sono stati analizzati: 1) La possibilità (soprattutto nel rientro da Grecia a Italia) che le frontiere vengano chiuse con controlli infiniti per il doppio problema del terrorismo e dei
migranti 2) La copertura assicurativa del traino/recupero in alcune Nazioni. Descrivo il punto (2), perché ho avuto problemi proprio sotto quell'aspetto (fino all'anno scorso, poi ho cambiato). Fino all'anno scorso avevo la convenzione ACI Sistema che -a dir loro- mi dava la copertura in caso di problemi in tutta Europa. Visto che a me piace leggere le condizioni di fornitura del servizio, sono andato a leggere il papiro con le condizioni, ed è emerso che non sono coperte le seguenti Nazioni:Norvegia, Islanda, Svizzera Macedonia, Montenegro, Serbia, Bosnia, Kossovo, AlbaniaPertanto da quest'anno al rinnovo della polizza ho fatto la copertura incidenti/traino con un assicuratore che mi dà la copertura di tutte le Nazioni europee, (esclusa l'Albania) e inclusi Tunisia , Turchia e Marocco. E probabilmente alla scadenza non rinnoverò l'ACI. Se avete solo la convenzione ACI state in occhio perché non siete sempre coperti! Buon viaggio da Dash   .(\_/). (=''.''=) ('''')_('''') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
...

Sì, anch'io sapevo che ACI Sistema non dava copertura in alcuni paesi dove passavo spesso. Comunque è scritto chiaramente sul contratto che la copertura è nei paesi della U.E., quindi è chiaro (anche senza andare a leggere le clausole) che paesi come Albania, Macedonia, ecc. sono esclusi a priori.
Qualche anno fa sono passato ad ACI Gold che copre alcuni paesi che hai elencato, compresi Tunisia e Marocco, ma l'Albania no.

Se hai fatto una polizza con una compagnia di assicurazione verifica bene le clausole perché spesso ci mettono quella sull'età del mezzo (ne avevo fatto una tramite un tour operator e avevo scoperto in seguito di non essere coperto perché il mezzo aveva più di 8 anni...).
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 25/03/2016 alle: 11:08:41
In risposta al messaggio di maxdeigolden del 23/03/2016 alle 15:43:18

Visto i costi elevati del traghetto stiamo valutando di fare il giro o da Belgrado o dalla Croazia Albania ecc cosa ne pensate  maxdeigolden wingamm 540

Un augurio ai ns. amici ellenici che oggi 25 marzo festeggiano la loro festa nazionale (anniversario della ribellione del 1821 ai Turchi).
Paolo
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 25/03/2016 alle: 16:04:09
................incominciata dal vescovo Germanos che il 21 marzo 1821 innanza sul monastero di Aghia Lavia (Peloponneso ? ) la bandiera ellenica.
Da quel momento tutta la Grecia insorge contro l'occupante turco.

Siamo tutti filelleni

pino

Scusate l'ot

Modificato da odysseus il 25/03/2016 alle 16:05:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63336
Inserito il 28/03/2016 alle: 22:13:01

I soldi del traghetto li devi raddoppiare o a almeno portarli a 500 euro.
Alla fine, a conti fatti, la spesa é molto simile come anche il tempo, se uno poi va il calcidica alla fine spende meno
Via terra non devi fare nessuna prenotazione e non hai l'asilo delle date, parti quando vuoi e torni quando vuoi.
Ultimamente le navi sono diminuiti ed i costi aumentati, quest'anno poi non c'é piú nemmeno il 25% di sconto plein air o simili.
L'idea é di tornare via terra salvo offerte ottime solo se camper on board.
Da dire anche che mia moglie non vuole viaggiare in cabina e quindi la nave diventa una sola perché la 'grimaldi' fa camper all inclusive.

p.s: come over 35 ho speso circa 40 euro in piú
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 28/03/2016 alle 22:15:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 29/03/2016 alle: 11:08:33
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2016 alle 22:13:01

I soldi del traghetto li devi raddoppiare o a almeno portarli a 500 euro. Alla fine, a conti fatti, la spesa é molto simile come anche il tempo, se uno poi va il calcidica alla fine spende meno Via terra non devi fare nessuna
prenotazione e non hai l'asilo delle date, parti quando vuoi e torni quando vuoi. Ultimamente le navi sono diminuiti ed i costi aumentati, quest'anno poi non c'é piú nemmeno il 25% di sconto plein air o simili. L'idea é di tornare via terra salvo offerte ottime solo se camper on board. Da dire anche che mia moglie non vuole viaggiare in cabina e quindi la nave diventa una sola perché la 'grimaldi' fa camper all inclusive. p.s: come over 35 ho speso circa 40 euro in piú Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Ciao Grinza.
Sono andato sul sito della Superfast.
Confermo non per te wink, ma per gli amici interessati che esiste ancora lo sconto del 25% sulla tariffa camper anche in open deck,  per molte associazioni.
Ho quindi fatto un preventivo in bassa stagione tratta Ancona - Igoumenitsa e ritorno.
Se non ho sbagliato, per un camper da 670cm e due adulti senior, sfruttando tutti gli sconti, si spendono circa 400 euro
Il costo sale a circa 500 euro in media stagione.
Indubbiamente il percorso via terra diventa interessante se la destinazione e' la penisola Calcidica.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link