CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: nuovi divieti di parcheggio camper/caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 300
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 19:05:45
In risposta al messaggio di Marcoelena21 del 05/05/2025 alle 18:32:08

Buona sera  Noi quest'estate abbiamo prenotato il traghetto per la Grecia siamo 4 camper e abbiamo organizzato un giro per il Peloponneso è la nostra prima volta in Grecia, siamo riusciti a prenotare qualche tappa nei campeggi,
ma in alcune città non troviamo nulla  tipo Calamata non abbiamo trovato nessun campeggio ne area camper. Pensavamo di chiedere a qualche Osteria se ci avrebbe accolto nel proprio parcheggio in cambio di una cena, ma leggendo le nuove regole stradali non è più possibile optare per questa soluzione. Qualcuno di voi è  stato a Calamata conosce qualche posto dove sostare anche solo per visitarla Grazie a tutti Marco  
...
Noi quando siamo andati in Croazia in pieno agosto, se non trovavamo posto in campeggio o AA, ci parcheggiavamo nel parcheggio esterno alla struttura...prima del tramonto passava sempre la polizia e vedendoci fuori diceva che non potevamo stare li, noi dicevamo che eravamo stanchi di guidare e che non ce la sentivamo di andare a cercare posto altrove...a quel punto obbligava la struttura a farci entrare. 
E' successo 3 volte e abbiamo sempre risolto così...eravamo solo 2 mezzi però.
Non so se in Grecia si possa utilizzare lo stesso sistema in caso di campeggio pieno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/05/2025 alle 19:12:33
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 20:13:12
In risposta al messaggio di Marcoelena21 del 05/05/2025 alle 18:32:08

Buona sera  Noi quest'estate abbiamo prenotato il traghetto per la Grecia siamo 4 camper e abbiamo organizzato un giro per il Peloponneso è la nostra prima volta in Grecia, siamo riusciti a prenotare qualche tappa nei campeggi,
ma in alcune città non troviamo nulla  tipo Calamata non abbiamo trovato nessun campeggio ne area camper. Pensavamo di chiedere a qualche Osteria se ci avrebbe accolto nel proprio parcheggio in cambio di una cena, ma leggendo le nuove regole stradali non è più possibile optare per questa soluzione. Qualcuno di voi è  stato a Calamata conosce qualche posto dove sostare anche solo per visitarla Grazie a tutti Marco  
...
tipo Calamata non abbiamo trovato nessun campeggio ne area camper.

Come non c'è il camping a Kalamata, c'è e lo trovi anche su Park4night, si chiama Fare, è a circa 2,5/3 km dal centro città raggiungibile con una bella passeggiata lungomare. Ci sono stato 4 giorni a fine ottobre, camping semplice sul mare, si attraversa la strada e si è in spiaggia. Gli ho fatto pure la recensione su Park4night, ma piú che al camping l'ho fatta alla bella proprietaria laugh
Grisen
Grisen
12/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di Coros del 05/05/2025 alle 07:59:27

Ma scusate, qualcuno si è preoccupato di leggere quel articolo 34 del CDS Greco ? Li mando il link originale alla gazzetta greca: Perché alzare un polverone così alto sul nulla.  Qui sotto avete la traduzione. Si può
parcheggiare ovunque non sia proibito.L'inizio è questo: Articolo 34 Fermata e parcheggio Come modificato dall'articolo 17 della Legge 4784/2021 in vigore dal 16/3/2021 Vedi lo stato di avanzamento dell'articolo 1. La sosta e la sosta sono consentite se non costituiscono pericolo o ostacolo alla circolazione e se non sono presenti segnali o divieti specifici. Come modificato dall'articolo 17 della Legge 4784/2021 in vigore dal 16/3/2021 Vedi lo sviluppo del paragrafo 2. È vietato fermare o parcheggiare un veicolo: a) sugli attraversamenti pedonali o ciclabili e ad una distanza inferiore a cinque (5) metri da essi, b) a distanza inferiore a dodici (12) metri dalle fermate degli autobus urbani, interurbani, elettrici e dei tram, c) agli ingressi e alle uscite degli incroci e ad una distanza inferiore a dieci (10) metri dall'estensione immaginaria della linea di confine verticale più vicina della carreggiata, d) sulle linee ferroviarie o tranviarie o nelle immediate vicinanze delle stesse, in modo da ostacolare la circolazione dei veicoli ferroviari o tranviari, e) sui marciapiedi, sulle piazze, sulle banchine pedonali e sulle piste ciclabili, salvo che su di essi sia consentita la sosta con apposita segnaletica, f) sopra e sotto i ponti, a meno che non vi siano appositi spazi di parcheggio, g) in prossimità e sulle curve di variazione della pendenza longitudinale delle strade (spine) e sulle curve con visibilità insufficiente per il sorpasso, h) sulle carreggiate divise in due corsie di marcia e se la larghezza residua della corsia tra il veicolo e la linea di divieto di sorpasso è inferiore a tre (3) metri, i) a una distanza inferiore a venti (20) metri dai semafori e a dodici (12) metri dai segnali di stop obbligatorio (STOP), nonché in una posizione in cui il veicolo ostruisca la visuale degli utenti della strada dai segnali e dai semafori, j) ad una distanza di cinque (5) metri dall'intersezione delle linee stradali o delle loro estensioni immaginarie, k) sulle isole di sicurezza e sulle isole di separazione, l) sulle autostrade e sulle superstrade, ad eccezione delle aree di parcheggio, che sono delimitate dalla segnaletica, m) nelle corsie di accelerazione e decelerazione, n) nelle gallerie segnalate da apposita segnaletica, salvo nelle zone specificamente indicate a tal fine, o) su una strada ausiliaria segnalata, destinata ai veicoli lenti, p) in un luogo in cui sia presente una rampa per l'attraversamento delle persone con disabilità e/o una guida per i non vedenti e ad una distanza inferiore a 0,50 m. da entrambi i lati, q) nei parcheggi riservati ai veicoli delle persone con disabilità, r) nei parcheggi riservati esclusivamente al veicolo specifico di una persona con disabilità. Come modificato dall'articolo 17 della Legge 4784/2021 in vigore dal 16/3/2021 Vedi lo sviluppo del paragrafo 3. È vietato parcheggiare un veicolo sulla carreggiata e: a) ad una distanza inferiore a quindici (15) metri prima e dopo i passaggi a livello, b) davanti all'ingresso e all'uscita dei veicoli su una strada privata e di fronte ad essa, quando la strada è stretta e l'ingresso e l'uscita dei veicoli da essa sono ostruiti, c) in una posizione che impedisca ad un veicolo normalmente parcheggiato di uscire dallo spazio in cui è parcheggiato, d) se la parte rimanente libera della strada non è sufficiente per la circolazione dei veicoli, e) accanto ad un altro veicolo, in sosta o in sosta, salvo diversa indicazione da apposita segnaletica. In via eccezionale, le biciclette a due ruote, i ciclomotori e i motocicli senza sidecar, nonché gli E.P.H.O., possono parcheggiare uno accanto all'altro in doppia fila, g) ad una distanza inferiore a cinque (5) metri prima e dopo le stazioni dei vigili del fuoco, h) prima di salire e scendere dal mezzo adibito al trasporto dei pazienti da e per gli ospedali, le cliniche ed i posti di pronto soccorso in genere, i) se impedisce l'uso dei parcheggi opportunamente segnalati, j) nelle aree di parcheggio riservate alle autovetture pubbliche (TAXI), k) agli ingressi e alle uscite dei percorsi pedonali e su di essi, l) sulla carreggiata centrale delle strade a tre corsie, nonché fuori dai centri abitati, sulle carreggiate delle strade contrassegnate con apposita segnaletica come strade con precedenza. Come modificato dall'articolo 17 della Legge 4784/2021 in vigore dal 16/3/2021 Vedi lo sviluppo del paragrafo 3A. In particolare la fermata e la sosta degli EPH0. è vietato circolare all'interno delle aree residenziali, dei porti e delle zone terrestri dei porti: a) sugli attraversamenti pedonali o ciclabili e ad una distanza inferiore a cinque (5) metri da essi, b) a distanza inferiore a dodici (12) metri dalle fermate degli autobus urbani, interurbani, elettrici e dei tram, c) agli ingressi e alle uscite degli incroci e ad una distanza inferiore a dieci (10) metri dall'estensione immaginaria della linea di confine verticale più vicina della carreggiata, d) sulle linee ferroviarie o tranviarie o nelle immediate vicinanze di esse, in modo da impedire.... A me sembra un normale CdS come il nostro. Si può parcheggiare ovunque sia permesso dal CdS. Non si può campeggiare in libera nessuna parte. Le sanzioni sembrano più indirizzate ai privati che lavorano al nero. La reclusione di 3 mesi è per chi si rifiuta di pagare la multa, come per molte altre disposizioni in Grecia. Lo stesso accade se vi fermano per eccesso di velocità e non volete pagare la multa immediatamente. Poi, se si va a campeggiare davanti al Partenone, qualche sassata è il minimo che ci si può aspettare. Al terzo camper che mi rompe davanti a casa, che scarica i WC in acqua o nel fiume, che lascia l'immondizia e i preservativi per terra, ci andrei anch'io a lanciarli due sassi di notte.
...
Non mastico molto il greco ( anzi per niente ) ma non mi pare che la Gazzetta Ufficiale A' 6/2025, e specificamente nell'Articolo 27, Paragrafo 2 dicano la stessa cosa. L’ articolo del codice della strada da te citato credo sia precedente alla pubblicazione della legge in G.U. Non vorrei fare della sterile polemica, vorrei solo capire se fra un mese, sia il caso che metta  il muso del camper verso un’ altra destinazione.
Grisen
Marcoelena21
Marcoelena21
05/05/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 20:35:03
In risposta al messaggio di Grisen del 05/05/2025 alle 20:28:12

Non mastico molto il greco ( anzi per niente ) ma non mi pare che la Gazzetta Ufficiale A' 6/2025, e specificamente nell'Articolo 27, Paragrafo 2 dicano la stessa cosa. L’ articolo del codice della strada da te citato
credo sia precedente alla pubblicazione della legge in G.U. Non vorrei fare della sterile polemica, vorrei solo capire se fra un mese, sia il caso che metta  il muso del camper verso un’ altra destinazione.
...
SI ho contattato il camping Fare ma è tutto pieno 
nel mese di Agosto 

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

Coros
Coros
12/06/2024 66
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2025 alle: 21:52:56
In risposta al messaggio di Grisen del 05/05/2025 alle 20:28:12

Non mastico molto il greco ( anzi per niente ) ma non mi pare che la Gazzetta Ufficiale A' 6/2025, e specificamente nell'Articolo 27, Paragrafo 2 dicano la stessa cosa. L’ articolo del codice della strada da te citato
credo sia precedente alla pubblicazione della legge in G.U. Non vorrei fare della sterile polemica, vorrei solo capire se fra un mese, sia il caso che metta  il muso del camper verso un’ altra destinazione.
...
Ho il tuo stesso problema, volendomi recare in Grecia io stesso.

Io leggo questo: "... 18. L'installazione di tende e parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper nei siti archeologici aree, litorali, spiagge, margini di foreste pubbliche e negli spazi pubblici in generale, così come ospitalità gratuita oltre una roulotte da persone fisiche, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 34 del Codice Circolazione stradale (Legge 2696/1999, A’ 57)...."

L'art.34 del C.d.S. regolamenta la sosta di veicoli in generale, e fa parte del C.d.S. come in tutti i paesi.

Per quanto mi riguarda, il tutto si traduce in una situazione molto simile a quello che succede un po' dappertutto: Campeggio libero non permesso e camper ufficialmente solo in spazi autorizzati e presso privati che abbiano i permessi (e pagano le tasse). Parcheggio su strada permesso sencondo quanto stabilito dal C.d.S., incluso il diritto al riposo anche per motivi di sicurezza, negli ingombri e nella sagoma del veicolo omologato.

Il resto è lasciato alla discrezione degli agenti ed è qui che casca l'asino. Non sappiamo quali direttive abbiano ricevuto. Nel caso migliore, basterà evitare di irritare i locali, ma nel caso peggiore potrebbero attuare una caccia alle streghe.

Proprio per questo motivo io eviterei (ed eviterò) di andare in Grecia, almeno fino a quando non si hanno notizie certe, dal campo.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9445
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 04:57:46
Va a finire che si va in grecia per andare in grecia,come andare in francia o germania,invece di andarci per fare sosta libera....
Di sicuro,se la stretta avviene,occhio ad andarci in agosto,per i restanti mesi andrei tranquillo,si trovera' posto in campeggio. Manco dalla grecia da anni,ma ricordo che di gente,tranne i posti "in" ne ho sempre trovata poca...
Marco alderotti
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 08:26:08
In risposta al messaggio di Coros del 05/05/2025 alle 21:52:56

Ho il tuo stesso problema, volendomi recare in Grecia io stesso. Io leggo questo: ... 18. L'installazione di tende e parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper nei siti archeologici aree, litorali, spiagge, margini di
foreste pubbliche e negli spazi pubblici in generale, così come ospitalità gratuita oltre una roulotte da persone fisiche, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 34 del Codice Circolazione stradale (Legge 2696/1999, A’ 57).... L'art.34 del C.d.S. regolamenta la sosta di veicoli in generale, e fa parte del C.d.S. come in tutti i paesi. Per quanto mi riguarda, il tutto si traduce in una situazione molto simile a quello che succede un po' dappertutto: Campeggio libero non permesso e camper ufficialmente solo in spazi autorizzati e presso privati che abbiano i permessi (e pagano le tasse). Parcheggio su strada permesso sencondo quanto stabilito dal C.d.S., incluso il diritto al riposo anche per motivi di sicurezza, negli ingombri e nella sagoma del veicolo omologato. Il resto è lasciato alla discrezione degli agenti ed è qui che casca l'asino. Non sappiamo quali direttive abbiano ricevuto. Nel caso migliore, basterà evitare di irritare i locali, ma nel caso peggiore potrebbero attuare una caccia alle streghe. Proprio per questo motivo io eviterei (ed eviterò) di andare in Grecia, almeno fino a quando non si hanno notizie certe, dal campo.
...
"Proprio per questo motivo io eviterei (ed eviterò) di andare in Grecia, almeno fino a quando non si hanno notizie certe, dal campo."
Stavo anche io valutando in viaggio in Grecia, ma a questo punto conviene aspettare fin tanto che la situazione non sara' piu' chiara.
Ammesso che si possa arrivare a notizie sicure.
Sono stato in Grecia piu' volte e mi sono molto piaciute le zone interne, in particoare del nord.
In queste zone i campeggi - come le aree di sosta - sono praticamente inesistenti.
Sono zone che non soffrono sicuramente di sovraffollamento, nelle quali il turismo, anche di camper, sarebbe benvenuto.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:32:44
In risposta al messaggio di Coros del 05/05/2025 alle 21:52:56

Ho il tuo stesso problema, volendomi recare in Grecia io stesso. Io leggo questo: ... 18. L'installazione di tende e parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper nei siti archeologici aree, litorali, spiagge, margini di
foreste pubbliche e negli spazi pubblici in generale, così come ospitalità gratuita oltre una roulotte da persone fisiche, fatto salvo quanto previsto dall'articolo 34 del Codice Circolazione stradale (Legge 2696/1999, A’ 57).... L'art.34 del C.d.S. regolamenta la sosta di veicoli in generale, e fa parte del C.d.S. come in tutti i paesi. Per quanto mi riguarda, il tutto si traduce in una situazione molto simile a quello che succede un po' dappertutto: Campeggio libero non permesso e camper ufficialmente solo in spazi autorizzati e presso privati che abbiano i permessi (e pagano le tasse). Parcheggio su strada permesso sencondo quanto stabilito dal C.d.S., incluso il diritto al riposo anche per motivi di sicurezza, negli ingombri e nella sagoma del veicolo omologato. Il resto è lasciato alla discrezione degli agenti ed è qui che casca l'asino. Non sappiamo quali direttive abbiano ricevuto. Nel caso migliore, basterà evitare di irritare i locali, ma nel caso peggiore potrebbero attuare una caccia alle streghe. Proprio per questo motivo io eviterei (ed eviterò) di andare in Grecia, almeno fino a quando non si hanno notizie certe, dal campo.
...
Premetto che non so il greco, non mi fido molto delle traduzioni automatiche e non sono un avvocato, ma a me sembra chiaro che la nuova norma proibisca il parcheggio oltre a quanto previsto dall'articolo 34, che non prevede nessuna eccezione per camper.

"L'installazione di tende e parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper nei siti archeologici aree, litorali, spiagge, margini di foreste pubbliche e negli spazi pubblici in generale"

Bon cop de falç!
kurgan
kurgan
11/07/2024 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:47:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/05/2025 alle 09:32:44

Premetto che non so il greco, non mi fido molto delle traduzioni automatiche e non sono un avvocato, ma a me sembra chiaro che la nuova norma proibisca il parcheggio oltre a quanto previsto dall'articolo 34, che non prevede
nessuna eccezione per camper. L'installazione di tende e parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper nei siti archeologici aree, litorali, spiagge, margini di foreste pubbliche e negli spazi pubblici in generale  
...
esattamente, il problema non è il campeggio o la sosta notturna, il problema è la sosta in un parcheggio per fare la spesa al supermercato o per visitare un museo o un sito archeologico o per qualsiasi altro motivo.
la multa è a discrezione dell'agente di passaggio.
su facebook ho visto foto di verbali, tre camper greci sono stati multati per una sosta presso un porto (non stavano campeggiando, ribadisco)

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 09:58:26
In risposta al messaggio di kurgan del 06/05/2025 alle 09:47:06

esattamente, il problema non è il campeggio o la sosta notturna, il problema è la sosta in un parcheggio per fare la spesa al supermercato o per visitare un museo o un sito archeologico o per qualsiasi altro motivo. la
multa è a discrezione dell'agente di passaggio. su facebook ho visto foto di verbali, tre camper greci sono stati multati per una sosta presso un porto (non stavano campeggiando, ribadisco)  
...
"tre camper greci sono stati multati per una sosta presso un porto (non stavano campeggiando, ribadisco)"
E' esattamente questo il problema.surprise
"e negli spazi pubblici in generale"
Con una formulazione cosi' generica, di fatto si e' alla merce' di ogni agente.
Mi sembra che lo scopo della nuova normativa sia molto chiaro: in Grecia i camper solo nei campeggi.surprise
Grisen
Grisen
12/03/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 11:21:24
Salve a tutti, invio questo post nel tentativo di dare una risposta chiara a chi fosse intenzionato a trascorrere le vacanze in Grecia.
Ho contattato la nostra ambasciata in Grecia ed ho chiesto loro una traduzione esatta della legge, questa è la risposta ufficiale:
La legge in vigore da Gennaio di quest’ anno integra quella precedente del 1999, le ultime tre righe del testo spiegano in modo chiaro dove si possa parcheggiare e sostare. Se poi questa legge sarà disattesa dalle forze dell’ ordine ( sempre impegnate a far cassa ) ce lo diranno gli “ arditi “ che vorranno provare il brivido.
Sperando di essere stato di qualche aiuto saluto tutto il popolo dei camperisti.
Grisen
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 11:53:47
In risposta al messaggio di Grisen del 06/05/2025 alle 11:21:24

Salve a tutti, invio questo post nel tentativo di dare una risposta chiara a chi fosse intenzionato a trascorrere le vacanze in Grecia. Ho contattato la nostra ambasciata in Grecia ed ho chiesto loro una traduzione esatta
della legge, questa è la risposta ufficiale: La legge in vigore da Gennaio di quest’ anno integra quella precedente del 1999, le ultime tre righe del testo spiegano in modo chiaro dove si possa parcheggiare e sostare. Se poi questa legge sarà disattesa dalle forze dell’ ordine ( sempre impegnate a far cassa ) ce lo diranno gli “ arditi “ che vorranno provare il brivido. Sperando di essere stato di qualche aiuto saluto tutto il popolo dei camperisti.
...
Scusa ma... quali sono esattamente le ultime tre righe del testo a cui fanno riferimento?
O intendeva le prime tre?

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
Clint
Clint
01/09/2008 12444
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 13:30:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/05/2025 alle 11:53:47

Scusa ma... quali sono esattamente le ultime tre righe del testo a cui fanno riferimento? O intendeva le prime tre?  
Comunque la colpa è sempre e solo dei camperisti che pensano che avendo un camper possono fare quello che vogliono. 
Il sottoscritto è camperista da 41 anni... 

Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 15:11:07
In risposta al messaggio di Clint del 06/05/2025 alle 13:30:40

Comunque la colpa è sempre e solo dei camperisti che pensano che avendo un camper possono fare quello che vogliono.  Il sottoscritto è camperista da 41 anni...   
Non di tutti e non solo italiani.frown
D'altra parte quando vedi un bel posto con molti camper posteggiati, pensi che la sosta sia consentita.
Parlo della Grecia.
Ovviamente ci sara' qualcuno-  o molti - con il tendalino aperto e tutta la mobilia fuori.
E' questa, secondo me, la seconda cattiva abitudine dei camperisti dopo il sovrappeso.
Camperista da "soli" 30 anni.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 15:55:42
In risposta al messaggio di Clint del 06/05/2025 alle 13:30:40

Comunque la colpa è sempre e solo dei camperisti che pensano che avendo un camper possono fare quello che vogliono.  Il sottoscritto è camperista da 41 anni...   
No, scusa, la colpa è di qualche camperista e sono quelli che devono essere puniti, non tutta la categoria.
Ci sono tantissimi collettivi con qualche mela marcia e
  1. nessuno si autoflagella come i camperisti
  2. a nessuno viene in mente di mettere fuori legge tutto il collettivo anche se il comportamento delle mele marce provoca seri danni
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 06/05/2025 alle 15:56:05
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4651
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 16:22:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/05/2025 alle 15:55:42

No, scusa, la colpa è di qualche camperista e sono quelli che devono essere puniti, non tutta la categoria. Ci sono tantissimi collettivi con qualche mela marcia enessuno si autoflagella come i camperisti a nessuno viene in mente di mettere fuori legge tutto il collettivo anche se il comportamento delle mele marce provoca seri danni
basta vedere cosa succede col calcio laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4522
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 16:31:18
sono stato un mese in Grecia a luglio-agosto 23, sempre camping tranne un paio di notti in mani, una a nauplia e una a capo possidi (dove il campeggio c'era ma pieno). Ho prenotato solo a simos beach, elefonissos,, altrove ho sempre trovato posto anche se, chiamando prima, dicevano di aver chiuso le prenotazioni (compreso camping fare).
ciò detto è sempre triste quando ci sono irrigidimenti nei confronti dei nostri amati camperini però tinerante vuol dire itinerante; se ti piazzi 2 mesi in una Caletta si chiama stanziale o RSA. Personalmente apprezzo quei parcheggi gratuiti che alcuni comuni mettono a disposizione in cui non si può stare più di 24/72 h. Sarà perché noi stiamo al massimo 3 notti nello stesso posto e, più spesso, una sola. 
comunque, ho la soluzione: basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia!

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 18:32:11
E' comprensibile un divieto di pernottamento fuori da strutture, ma il divieto di sosta su tutto il territorio pubblico e privato è assurdo...una normale sosta in qualsiasi ora del giorno per visitare un qualsiasi luogo diventa vietata.
Non ci si può neppure fermare per pranzare durante uno spostamento.
Mi sembra assurdo.
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:37:53
In risposta al messaggio di banoyo del 06/05/2025 alle 18:32:11

E' comprensibile un divieto di pernottamento fuori da strutture, ma il divieto di sosta su tutto il territorio pubblico e privato è assurdo...una normale sosta in qualsiasi ora del giorno per visitare un qualsiasi luogo diventa vietata. Non ci si può neppure fermare per pranzare durante uno spostamento. Mi sembra assurdo.
E' ovvio che interpretata in questo modo la nuova norma e' assurda.
Penso (spero) che ci saranno dei chiarimenti.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2025 alle: 19:41:51
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/05/2025 alle 16:31:18

sono stato un mese in Grecia a luglio-agosto 23, sempre camping tranne un paio di notti in mani, una a nauplia e una a capo possidi (dove il campeggio c'era ma pieno). Ho prenotato solo a simos beach, elefonissos,, altrove
ho sempre trovato posto anche se, chiamando prima, dicevano di aver chiuso le prenotazioni (compreso camping fare). ciò detto è sempre triste quando ci sono irrigidimenti nei confronti dei nostri amati camperini però tinerante vuol dire itinerante; se ti piazzi 2 mesi in una Caletta si chiama stanziale o RSA. Personalmente apprezzo quei parcheggi gratuiti che alcuni comuni mettono a disposizione in cui non si può stare più di 24/72 h. Sarà perché noi stiamo al massimo 3 notti nello stesso posto e, più spesso, una sola.  comunque, ho la soluzione: basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia!  
...
"basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia!"
Salvo errore, in Turchia si entra con la carta di identita'.
Per chi ama l' archeologia, la Turchia e' una meta eccellente.
Chi cerca il mare invece restera' deluso, almeno a paragone con la Grecia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link