In risposta al messaggio di Lebowski del 06/05/2025 alle 15:55:42Non ho scritto di tutti i camperisti, ma ho specificato solo di quelli che non si comportano secondo le regole del posto.
No, scusa, la colpa è di qualche camperista e sono quelli che devono essere puniti, non tutta la categoria. Ci sono tantissimi collettivi con qualche mela marcia enessuno si autoflagella come i camperisti a nessuno viene in mente di mettere fuori legge tutto il collettivo anche se il comportamento delle mele marce provoca seri danni
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2025 alle 19:41:51Per la precisione Carta di identità valida per l'espatrio o passaporto
basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia! Salvo errore, in Turchia si entra con la carta di identita'. Per chi ama l' archeologia, la Turchia e' una meta eccellente. Chi cerca il mare invece restera' deluso, almeno a paragone con la Grecia.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/05/2025 alle 20:38:58Sono stato in Turchia due volte, un po' di anni fa.
Per la precisione Carta di identità valida per l'espatrio o passaporto a mio parere può competere con la Grecia continentale come mare, oludeniz, patara, kekova, bodrum
In risposta al messaggio di salvatore del 07/05/2025 alle 08:39:13Una cosa divertente: a Troιa si leggono ovviamente su cartelli e opuscoli vari riferimenti all'Iliade, nei quali Omero viene citato come "poeta turco".
Sono stato in Turchia due volte, un po' di anni fa. Dal punto di vista archeologico puo' tranquillamente competere con la Grecia. Anche perche' tutta la costa mediterranea era di cultura greca. Non a caso Efeso, uno dei sitiarcheologici greci piu' importanti e famosi si trova .... in Turchia. Hai citato i posti di mare piu' noti ma la costa turca non e' tutta cosi'. Aggiungo che la Grecia vanta qualcosa come 7 mila chilometri di coste, piu - credo- circa 6 mila (si', 6 mila) tra isole e isolette. Oludeniz e' gia conosciuta e sfruttata da anni e non so come sia messa adesso, intendo come affollamento. Idem Patara e il golfo di Kekova. Bodrum, l' antica Alicarnasso, e' da tempo uno dei centri piu' famosi e frequentati a livello internazionale della Turchia.
https://overland-dream.com/la-g...
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 17:23:01Grazie Armando vedo che sei competente. I
Purtroppo non è detto che sia così. In primis la legge 2025 parlerebbe anche di Camper veri e propri, usando sì il termine trochòspita (= case con ruote) tradizionale per le caravan (cosa che può aver tratto in ingannoalcuni) ma con vicino l'aggettivo autokinoúmeva cioè che si muovono da sole, auto-mobili ..praticamente il nostro autocaravan. (La legge 2014 invece si riferiva a tende e caravan) Non so come mai l'Ambasciata greca di MI abbia cantonato, forse per tener buono il volgo (noi) per ora, o forse perché qualcuno non conosce l'ambito camper e la terminologia un po' specifica del settore. In effetti un altro chiarimento in inglese mandato ad un italiano, stavolta del Ministero del Turismo greco, dice: .. We inform you that the article 27, para. 2 of Law 5170/2025, explicity bans overnight parking of motorhomes and campers on beaches, forests, archaeological sites and other public areas. Stavolta quindi sarebbero bannati i camper ma solo di notte. Mettiamoci d'accordo. Un'interrogazione di una deputata della Beozia (Yota Poulou) e un altro gruppo di parlamentari, chiede al governo chiarimenti sul divieto alla SOSTA (stathmeusis) degli autocaravan (usato autokinoùmena trochòspita = veicoli abitativi a movimento autonomo) .. ecc. .. per gli aspetti economici e di diritto che questo divieto comporta. Almeno questa sembra che l'abbia capita giusta e purtroppo sarebbe il peggio. Io non ho ancora visto il testo in greco della legge. Ho letto che si riferisce alla sosta e ai camper (le due parole di cui sopra) da un greco che l'aveva letto in originale, e tenendo conto della possibilità di errore data la terminologia un po' particolare per chi non è del settore, mi pare probabile che riguardi anche i camper e che poi qualcuno traducendo abbia interpretato male. Insomma la questione è tutt'ora aperta. Si spera in correzioni o almeno chiarimenti. Nel frattempo alcuni equipaggi in SOSTA in riva al mare sono stati mandati via dalla Polizia, pena i 300 euro. NB Ho allitterato le parole greche con i caratteri latini dato che su questo PC non posso usare i caratteri greci
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 17:23:01La legge in questione è qui:
Purtroppo non è detto che sia così. In primis la legge 2025 parlerebbe anche di Camper veri e propri, usando sì il termine trochòspita (= case con ruote) tradizionale per le caravan (cosa che può aver tratto in ingannoalcuni) ma con vicino l'aggettivo autokinoúmeva cioè che si muovono da sole, auto-mobili ..praticamente il nostro autocaravan. (La legge 2014 invece si riferiva a tende e caravan) Non so come mai l'Ambasciata greca di MI abbia cantonato, forse per tener buono il volgo (noi) per ora, o forse perché qualcuno non conosce l'ambito camper e la terminologia un po' specifica del settore. In effetti un altro chiarimento in inglese mandato ad un italiano, stavolta del Ministero del Turismo greco, dice: .. We inform you that the article 27, para. 2 of Law 5170/2025, explicity bans overnight parking of motorhomes and campers on beaches, forests, archaeological sites and other public areas. Stavolta quindi sarebbero bannati i camper ma solo di notte. Mettiamoci d'accordo. Un'interrogazione di una deputata della Beozia (Yota Poulou) e un altro gruppo di parlamentari, chiede al governo chiarimenti sul divieto alla SOSTA (stathmeusis) degli autocaravan (usato autokinoùmena trochòspita = veicoli abitativi a movimento autonomo) .. ecc. .. per gli aspetti economici e di diritto che questo divieto comporta. Almeno questa sembra che l'abbia capita giusta e purtroppo sarebbe il peggio. Io non ho ancora visto il testo in greco della legge. Ho letto che si riferisce alla sosta e ai camper (le due parole di cui sopra) da un greco che l'aveva letto in originale, e tenendo conto della possibilità di errore data la terminologia un po' particolare per chi non è del settore, mi pare probabile che riguardi anche i camper e che poi qualcuno traducendo abbia interpretato male. Insomma la questione è tutt'ora aperta. Si spera in correzioni o almeno chiarimenti. Nel frattempo alcuni equipaggi in SOSTA in riva al mare sono stati mandati via dalla Polizia, pena i 300 euro. NB Ho allitterato le parole greche con i caratteri latini dato che su questo PC non posso usare i caratteri greci
https://search.et.gr/fek/?fekId...
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 17:23:01Aggiugo che la petizione su change.org è firmata da "Zampetas Camping Megastore, Caravan Expert, Caravania Zisis, Camper Club, Southrvs, Caravanes Goulianis, Caravanes Hatzis, Luna Trips, Rolling Turtles, Caravan Markt, Caravanes Katsaros, Caravanes Kastritis, ELAT (Club Greco dei Camper e delle Roulotte), Camper Pagonis, Fifas, Nomas Campers, Panda Campers, Caravanes Bakalaros, Chillout Trips, Campervibes, Creta Go Camper " che sembrano del settore e non credo abbiano fatto confusione con la terminologia.
In risposta al messaggio di beppeg del 08/05/2025 alle 18:02:03Da quanto ho letto gli hanno intimato di andar via in fretta citando i 300 euro ma senza ancora multarli
Grazie Armando vedo che sei competente. I Un chiarimento per cortesia: quando dici che alcuni camper sono stati mandati via pena i 300 euro intendi dire che li hanno multati o, invece, gli hanno intimato di andarsene altrimenti procedevano a multarli ? Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Armando del 08/05/2025 alle 18:27:54Grazie Armando avevo capito bene.
Da quanto ho letto gli hanno intimato di andar via in fretta citando i 300 euro ma senza ancora multarli
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/05/2025 alle 18:17:01Grazie Lebowski
La legge in questione è qui: articolo 27. Purtroppo non conosco il greco e non so se fidarmi della traduzione di google, che traduce στάθμευση ρυμουλκούμενων, ημιρυμουλκούμενων καιαυτοκινούμενων come parcheggio di rimorchi, semirimorchi e camper, ma la sola parola αυτοκινούμενων come semovente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 08/05/2025 alle 18:36:50Concordo.
Ci sarebbe anche da discutere sull'interpretazione di κοινόχρηστοι χώροι. Secondo chatgpt (del quale mi fido anche meno di google translate) include parchi, piazze, marciapiedi, zone pedonali ma non strade e parcheggi, ma resta comunque una definizione ambigua e aperta ad interpretazioni da parte delle autorità locali.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/05/2025 alle 19:41:51Si può entrare con carta d'identità solo dalla Bulgaria e Grecia mentre se entrate in Turchia da Iraq, Iran e Georgia chiedono il passaporto.
basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia! Salvo errore, in Turchia si entra con la carta di identita'. Per chi ama l' archeologia, la Turchia e' una meta eccellente. Chi cerca il mare invece restera' deluso, almeno a paragone con la Grecia.
www.vandipety.it
37 Paesi visitatiIn risposta al messaggio di Vandipety del 09/05/2025 alle 02:17:00Grazie per l'informazione, anche se credo che pochi vadano in camper in Iran, Iraq e Georgia.
Si può entrare con carta d'identità solo dalla Bulgaria e Grecia mentre se entrate in Turchia da Iraq, Iran e Georgia chiedono il passaporto. Se prevedete di visitare anche quei paesi entrate con il passaporto sennòpuò crearvi problemi con il mezzo! In uscita verso la Georgia, mia moglie zero problemi, io sono stato bannato per 6 mesi (o 1 anno non ricordo) senza motivo. Il mezzo poteva stare ancora sul territorio 15 giorni.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/05/2025 alle 16:31:18Per la splendida Turchia basta la carta di identità
sono stato un mese in Grecia a luglio-agosto 23, sempre camping tranne un paio di notti in mani, una a nauplia e una a capo possidi (dove il campeggio c'era ma pieno). Ho prenotato solo a simos beach, elefonissos,, altroveho sempre trovato posto anche se, chiamando prima, dicevano di aver chiuso le prenotazioni (compreso camping fare). ciò detto è sempre triste quando ci sono irrigidimenti nei confronti dei nostri amati camperini però tinerante vuol dire itinerante; se ti piazzi 2 mesi in una Caletta si chiama stanziale o RSA. Personalmente apprezzo quei parcheggi gratuiti che alcuni comuni mettono a disposizione in cui non si può stare più di 24/72 h. Sarà perché noi stiamo al massimo 3 notti nello stesso posto e, più spesso, una sola. comunque, ho la soluzione: basta dotarsi di passaporto e, se la situazione è negativa, dirigersi verso la splendida (e camper friemdly) Turchia!
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2025 alle 09:43:49Se hai prenotato con la formula prenota prima e pagato entro il 31 marco con relativo sconto non hai diritto al rimborso. Noi partiamo il 16.8, permanenza quasi 4 settimane, stiamo prenotando i campeggi. Poi vedremo la situazione, mancano 3 mesi, secondo me finira' in una bolla di sapone.
A me pare che le nuove norme siano chiaramente finalizzate a proibire la sosta libera dei camper e delle caravan, sull' esempio della Croazia. In qualche modo peggio della Crozia, dove - credo - non vi siano problemi allasosta solo diurna. Non so quanto valga per la Grecia il turismo itinerante. Evidentemente poco. Mi piacerebbe sapere cosa sta succedendo per i traghetti gia' prenotati.