In risposta al messaggio di bazylothis del 09/05/2025 alle 12:20:36Non so come vengono fatte le leggi in Grecia, ma credo che - come da noi - ci sia una procedura piu' o meno lunga e complessa (discussione parlamentare?).
Se hai prenotato con la formula prenota prima e pagato entro il 31 marco con relativo sconto non hai diritto al rimborso. Noi partiamo il 16.8, permanenza quasi 4 settimane, stiamo prenotando i campeggi. Poi vedremo la situazione, mancano 3 mesi, secondo me finira' in una bolla di sapone.
In risposta al messaggio di Armando del 01/05/2025 alle 23:44:10Buongiorno Armando, avresti la possibilità di contattarmi?
Specifico il link a quanto sopra Spero si chiarisca in fretta se sarà applicata letteralmente, se ci saranno delle deroghe o cos'altro si preannuncia per chi vuol andare in Grecia in camper.
In risposta al messaggio di MaxElfo del 10/05/2025 alle 15:38:56
Buongiorno Armando, avresti la possibilità di contattarmi? lelfodeco@gmail.com grazie Massimo
https://mintour.gov.gr/thetiko-...
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2025 alle 12:48:56Beh, almeno pare assodato che stando nei parcheggi e in situazioni "stradali" non ci sono problemi.
È avvenuta il 9-5 una riunione tra il Ministero del Turismo greco e rappresentanti della principale associazione di camperisti greci (ELAT) in cui si è chiarito che i camper possono sostare e parcheggiare come consentiitodalle regole stradali. Qui il riferimento al sito ufficiale gov.: La notizia e il link, come anche la seguente traduzione dei contenuti, vengono dall'amico Jannis Kypriotis, che ringrazio. Si è concluso in un clima positivo l'incontro odierno, svoltosi presso il Ministero del Turismo, con la Presidente, la Sig.ra Elisabeth Michaelidou, e i membri del Consiglio di Amministrazione dell'Hellenic Motorhome Club, in merito alla questione della sosta e del parcheggio dei camper. Nel corso della riunione si è raggiunto un consenso completo circa l'orientamento normativo dell'articolo 27 della legge 5170/2025. Si è reso chiaro che questa disposizione consente la sosta e il parcheggio dei veicoli a motore ovunque e secondo quanto specificato dal Codice della Strada. Vi era inoltre una comune intesa sulla crescente necessità di proteggere gli spazi pubblici e l'ambiente naturale e culturale dalla loro occupazione abusiva e arbitraria. Inoltre, a seguito della proposta in materia di ELAT, il Ministero del Turismo riconosce la necessità di creare un quadro istituzionale per la creazione di aree di sosta temporanea speciali per camper (Camper Stop) e proporrà l’ assunzione della relativa iniziativa dai Ministeri competenti. Beh, almeno pare assodato che stando nei parcheggi e in situazioni stradali non ci sono problemi. Per spiagge, piazzali wild e simili, direi di andarci cauti. Si vedrà nei primi tempi delle ferie estive come butta in pratica
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2025 alle 14:23:03Mi auguro che si sia in futuro, oltre all'attuale resoconto dell'incontro con ELAT, anche una dichiarazione del ministero da poter mostrare ad Astinomia ecc. se si trova qualcuno più "rigido".
Beh, almeno pare assodato che stando nei parcheggi e in situazioni stradali non ci sono problemi. Io continuo ad avere dei dubbi: bastava metterlo chiaramente nella legge, invece così com'è si è alla mercè del sindaco/vigile/poliziotto di turno.
In risposta al messaggio di Armando del 11/05/2025 alle 12:48:56A me sembra non dire nulla di nuovo.
È avvenuta il 9-5 una riunione tra il Ministero del Turismo greco e rappresentanti della principale associazione di camperisti greci (ELAT) in cui si è chiarito che i camper possono sostare e parcheggiare come consentiitodalle regole stradali. Qui il riferimento al sito ufficiale gov.: La notizia e il link, come anche la seguente traduzione dei contenuti, vengono dall'amico Jannis Kypriotis, che ringrazio. Si è concluso in un clima positivo l'incontro odierno, svoltosi presso il Ministero del Turismo, con la Presidente, la Sig.ra Elisabeth Michaelidou, e i membri del Consiglio di Amministrazione dell'Hellenic Motorhome Club, in merito alla questione della sosta e del parcheggio dei camper. Nel corso della riunione si è raggiunto un consenso completo circa l'orientamento normativo dell'articolo 27 della legge 5170/2025. Si è reso chiaro che questa disposizione consente la sosta e il parcheggio dei veicoli a motore ovunque e secondo quanto specificato dal Codice della Strada. Vi era inoltre una comune intesa sulla crescente necessità di proteggere gli spazi pubblici e l'ambiente naturale e culturale dalla loro occupazione abusiva e arbitraria. Inoltre, a seguito della proposta in materia di ELAT, il Ministero del Turismo riconosce la necessità di creare un quadro istituzionale per la creazione di aree di sosta temporanea speciali per camper (Camper Stop) e proporrà l’ assunzione della relativa iniziativa dai Ministeri competenti. Beh, almeno pare assodato che stando nei parcheggi e in situazioni stradali non ci sono problemi. Per spiagge, piazzali wild e simili, direi di andarci cauti. Si vedrà nei primi tempi delle ferie estive come butta in pratica
In risposta al messaggio di giorgioste del 12/05/2025 alle 10:47:02"stessa faccia stessa razza? "
Beh, l'incontro è riportato sul sito del governo (gov.gr)). anche se poi sarà come da noi che ile amministrazioni locali le leggi le interpretano come vogliono, intanto se sbagliano non pagano, e i ricorsi sono lungi... stessa faccia stessa razza?
In risposta al messaggio di banoyo del 12/05/2025 alle 11:09:02
A me sembra non dire nulla di nuovo. Se si vuole mettere un regola basta scrivere la cose chiaramente senza tanti giri di parole e possibili interpretazioni. Ad esempio basterebbe dire che un camper/caravan deve obbligatoriamentepernottare in strutture attrezzate (tipo Croazia, li è chiaro quello che puoi fare) e in questo modo non ci sarebbero problemi di interpretazione. Fatto in questo modo è chiaramente uno strumento che consente alle amministrazioni locali di fare quello che vogliono. Avevamo in programma la Grecia per la prossima primavera...per ora cambio destinazione...programmo nel nostro sud...poi si vedrà.
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2025 alle 13:08:00Accidenti... speriamo facciano marcia indietro come il Portogallo...magari lasciando un po' meno confusione dietro queste poco illuminate decisioni.
La ministra del turismo è apparsa in TV raccontando che la 'sua' legge avrebbe proibito il campeggio selvaggio (cioè quello con fuori tende, tavolini, sedie ecc.) salvaguardando l'ambiente ... e nessuno dei giornalistipresenti (chissà perché) ha fatto notare che in realtà proibisce anche la sola sosta fatta secondo le regole europee (no occupazione esterna aggiuntiva). Molti comuni prendono la palla al balzo mettendo cartelli di divieto ai camper. Mi sono sentito stamattina con un amico greco conosciuto in riva al mare, nel paesino dove la sua famiglia ha una bellissima casa, ma lui era lì con un T5 attrezzato. Uno che 3 anni fa ha mollato il suo lavoro precedente iniziando in Atene un'attività di allestimento camper-van, quindi pratico dell'ambiente e delle regole. A mia esplicita richiesta sulla situazione mi ha risposto: <<< Hello my friends ! Unfortunately the government is full of stupid people… they changed the law as you have already read but for the moment they insist that is correct… I don’t think if it’s a good idea for the moment to visit Greece … Also in our village they put a sign forbidding camping… I don’t know what to say… they wanted to stop being campers everywhere with chairs markizas tables for days but they didn’t write down the law properly and now everyone can undestand his own way what does it means … just idiots … >>> ... (a mia domanda sul fatto di mettersi dietro il paese anziché presso il mare) ... <<< I think you can may be stay far from the sea, but you will always afraid everywhere in Greece about someone calling the police … Sorry but these are the facts for the moment >>> Insomma, pensiamo di partire a fine maggio via terra ma a questo sono un po' incerto se tener duro con la Grecia

In risposta al messaggio di bazylothis del 13/05/2025 alle 19:32:49Io anche per la prima volta ho prenotato. Starò dal 10 luglio a metà settembre e per prenotare agosto( spero che luglio e settembre ci siano meno problemi) ho trovati non poche difficoltà. Comunque 3 campeggi con caparra del 25% e 1 senza caparra
Quest' anno trentesima volta in Grecia e per motivi vari si parte al 16 agosto, per noi evento del tutto nuovo. Ieri ho mandato 3 mail ad altrettanti campeggi siti in località diverse e tempo qualche ora sono arrivate 3 risposte di aettazione. Senza caparra.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/05/2025 alle 07:20:07No Antonio, non solo i caravan. Dice:
A conferma di quanto letto le restrizioni (sulla carta) riguardano solo i caravan ma, per esempio, a Kaló nero è da tempo che non ti fanno stare come anche a Karidi beach. Purtroppo anche la Grecia, assediata da camper e caravan, corre ai ripari. Metti le navi che non fanno più COB e queste restrizioni, la Grecia diventa una meta difficile
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2025 alle 09:30:35Ciao Armando, purtroppo non mi sono fatto lasciare la lettera di precisazione emanata, li parlava che il divieto era solo per i caravan, cercherò di reperirla e metterla qui, rimane il fatto che le limitazioni sono anche il traghetto, stivato e senza corrente…
No Antonio, non solo i caravan. Dice: Απαγορεύονται η εγκατάσταση σκηνών και η στάθμευση ρυμουλκούμενων, ημιρυμουλκούμενων και αυτοκινούμενωντροχόσπιτων σε ... = Sono vietate l'installazione di tende e la sosta di rimorchi, semirimorchi e autocaravan in ... Che in certi luoghi, peraltro pochi, fosse già vietata per motivi locali, OK. Ma questa è una legge nazionale.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/05/2025 alle 11:49:57Se è una lettera successiva, in effetti sarebbe il caso di vedere data e contenuti.
Ciao Armando, purtroppo non mi sono fatto lasciare la lettera di precisazione emanata, li parlava che il divieto era solo per i caravan, cercherò di reperirla e metterla qui, rimane il fatto che le limitazioni sono anche il traghetto, stivato e senza corrente…
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2025 alle 13:23:40Chi ha fatto i biglietti con early booking , non rimborsabili, non è che abbia molte alternative.
Credo che questo sia il peggior momento per andare in Grecia.