In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2025 alle 18:33:31Tra sabato e domenica, vista la previsione di vento forte (poi puntualmente verificata, anzi "di più" .. sta tuttora imperversando), abbiamo fatto 240 km in buona parte sul mare e abbiamo visto 1 (uno) camping, presso Ierapetra.
Io la leggo cosi'. Cari camperisti e' finita l' epoca degli intruppamenti piu' o meno selvaggi nei posti piu' noti. D'ora in avanti la regola e' : campeggio o aree autorizzate. Magari anche terreni privati di ristoratori.La sosta libera sara' tollerata solo se siete in pochi, posteggiati ordinatamente, non a un metro dalla spiaggia e comunque rigorosamente senza nulla fuori. E' un auspicio e una speranza per il prossimo anno. Tornerei volentieri in molte zone, anche interne, che ho conosciuto e nelle quali sono quasi certo di trovarmi praticamente sempre solo. Capiremo di piu' a fine stagione, con l' aiuto di Armando. Mi piacerebbe capire quanti sono andati o pensano comunque di andare quest' anno e come si sono organizzati.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2025 alle 18:33:31Io,se non si scatena il caldo infernale, andro' in grecia a luglio. Andata via terra ,croazia ,albania. Quando arrivo li vedo... male che vada sostero' in aree attrezzate o campeggi,vedremo,non vado in grecia per la sosta libera sul mare.
Io la leggo cosi'. Cari camperisti e' finita l' epoca degli intruppamenti piu' o meno selvaggi nei posti piu' noti. D'ora in avanti la regola e' : campeggio o aree autorizzate. Magari anche terreni privati di ristoratori.La sosta libera sara' tollerata solo se siete in pochi, posteggiati ordinatamente, non a un metro dalla spiaggia e comunque rigorosamente senza nulla fuori. E' un auspicio e una speranza per il prossimo anno. Tornerei volentieri in molte zone, anche interne, che ho conosciuto e nelle quali sono quasi certo di trovarmi praticamente sempre solo. Capiremo di piu' a fine stagione, con l' aiuto di Armando. Mi piacerebbe capire quanti sono andati o pensano comunque di andare quest' anno e come si sono organizzati.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 17/06/2025 alle 04:23:42L'ultima volta che sono andato Grecia risale agli anni '80....troppo caldo per i miei gusti, ma ne conservo ricordi bellissimi.
Io,se non si scatena il caldo infernale, andro' in grecia a luglio. Andata via terra ,croazia ,albania. Quando arrivo li vedo... male che vada sostero' in aree attrezzate o campeggi,vedremo,non vado in grecia per la sosta libera sul mare.
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2025 alle 07:48:20In Spagna camperisti Norvegesi e Svedesi in parcheggi sempre visti con sedie tavoli ed una volta anche I tappeti.
L'ultima volta che sono andato Grecia risale agli anni '80....troppo caldo per i miei gusti, ma ne conservo ricordi bellissimi. Leggo comunque con interesse questo thread perché è anche un argomento generale. E debbo direche approvo il concetto, vista la maleducazione dilagante dei camperisti. Ad esempio: ero ieri a Cernobbio, facendo consueta tappa sulla via della Scandinavia. Di fronte all'area sosta attrezzata recintata e a pagamento, c'è un parcheggio con disco orario max 2 ore, dalle 7 alle 20, perfetto per passarci la notte legalmente e in sicurezza. Puntualmente, dopo le 20 c'era una lunga fila di camper, tutti stranieri. La mattina dopo, tutti ci prepariamo a partire. Un grosso motorhome nuovo con targa olandese, coppia ben vestita e anche di bell'aspetto, rilascia copiose acque grigie a terra, che creano una lunga striscia bagnata nel mezzo della strada. Scendo, saluto, e in inglese dico alla coppia che non so in Olanda, ma in Italia fare questo non è consentito, e che stavano rischiando una grossa multa. Non mi hanno neppure risposto, ignorandomi totalmente, con aria annoiata. È successa la stessa precisa cosa lo scorso inverno, quando ero a sud di Tarragona in Spagna del sud. Erano ache quelli olandesi. Con la differenza che a Tarragona la polizia municipale, probabilmente chiamata da qualche abitante, è arrivata in tempo reale, spiccando una multa di €140 per Contaminasion ambiental. L'ho verificato personalmente poiché ero parcheggiato di fianco. Se qualche residente di Cernobbio avesse chiamato la locale polizia, si sarebbe sentito dire: ci spiace, ma abbiamo tutte le pattuglie impegnate, impossibile intervenire. E qui sta la differenza: i controlli, la repressione e le multe. È l'unico modo per contenere il menefreghismo e la maleducazione dilaganti ovunque in questa discutibile moderna società civile... Tanto di cappello alla municipale spagnola. E aggiungo: provate a farlo in Scandinavia, dove la polizia non si vede, ma c'è. Si materializza dal nulla e vi porta direttamente davanti ad un giudice, perché inquinare, per loro, è un reato penale. Difatti in Scandinavia tutti camperisti santi...
In risposta al messaggio di wippet del 17/06/2025 alle 07:48:20" .. E debbo dire che approvo il concetto, vista la maleducazione dilagante dei camperisti. .."
L'ultima volta che sono andato Grecia risale agli anni '80....troppo caldo per i miei gusti, ma ne conservo ricordi bellissimi. Leggo comunque con interesse questo thread perché è anche un argomento generale. E debbo direche approvo il concetto, vista la maleducazione dilagante dei camperisti. Ad esempio: ero ieri a Cernobbio, facendo consueta tappa sulla via della Scandinavia. Di fronte all'area sosta attrezzata recintata e a pagamento, c'è un parcheggio con disco orario max 2 ore, dalle 7 alle 20, perfetto per passarci la notte legalmente e in sicurezza. Puntualmente, dopo le 20 c'era una lunga fila di camper, tutti stranieri. La mattina dopo, tutti ci prepariamo a partire. Un grosso motorhome nuovo con targa olandese, coppia ben vestita e anche di bell'aspetto, rilascia copiose acque grigie a terra, che creano una lunga striscia bagnata nel mezzo della strada. Scendo, saluto, e in inglese dico alla coppia che non so in Olanda, ma in Italia fare questo non è consentito, e che stavano rischiando una grossa multa. Non mi hanno neppure risposto, ignorandomi totalmente, con aria annoiata. È successa la stessa precisa cosa lo scorso inverno, quando ero a sud di Tarragona in Spagna del sud. Erano ache quelli olandesi. Con la differenza che a Tarragona la polizia municipale, probabilmente chiamata da qualche abitante, è arrivata in tempo reale, spiccando una multa di €140 per Contaminasion ambiental. L'ho verificato personalmente poiché ero parcheggiato di fianco. Se qualche residente di Cernobbio avesse chiamato la locale polizia, si sarebbe sentito dire: ci spiace, ma abbiamo tutte le pattuglie impegnate, impossibile intervenire. E qui sta la differenza: i controlli, la repressione e le multe. È l'unico modo per contenere il menefreghismo e la maleducazione dilaganti ovunque in questa discutibile moderna società civile... Tanto di cappello alla municipale spagnola. E aggiungo: provate a farlo in Scandinavia, dove la polizia non si vede, ma c'è. Si materializza dal nulla e vi porta direttamente davanti ad un giudice, perché inquinare, per loro, è un reato penale. Difatti in Scandinavia tutti camperisti santi...
In risposta al messaggio di Armando del 17/06/2025 alle 12:07:53Infatti, essere a bordo per attività diverse dalla guida significa abitare, quindi non è consentito anche dopo la circolare
.. E debbo dire che approvo il concetto, vista la maleducazione dilagante dei camperisti. .. Non penso che tu approvi il concetto di leggi di interpretazione fumosa e arbitraria e di obblighi ( campeggi/aree ) di impossibileapplicazione (dato che campeggi non ce n'è e ove ci sono hanno pochissimi posti per i camper) Peraltro so che tu vai in libera, in modo corretto e dove puoi farlo a buon diritto. Spazi per farlo anche qui ci sarebbero. Questa legge invece non lo consente, se applicata alla lettera.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2025 alle 10:57:04Ti sei dimenticato i Tedeschi. Insieme agli Olandesi sono di un'arroganza senza pari.
In Spagna camperisti Norvegesi e Svedesi in parcheggi sempre visti con sedie tavoli ed una volta anche I tappeti.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 17/06/2025 alle 16:12:21Non me li sono dimenticati, ci mancherebbe, sono i peggiori, mi riferivo ai camperisti santi in Scandinavia
Ti sei dimenticato i Tedeschi. Insieme agli Olandesi sono di un'arroganza senza pari. L'unico posto dove li ho visto fare un po' più attenzione è in Sardegna su certi parcheggi solo perché sono segnalati su Park4night a rischio multe.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2025 alle 16:55:37Non avevo letto il prima ;=)
Non me li sono dimenticati, ci mancherebbe, sono i peggiori, mi riferivo ai camperisti santi in Scandinavia
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2025 alle 18:33:31Ho comprato un biglietto del traghetto prima che emergesse quanto sta animando il thread. Personalmente non sto vivendo la cosa con preoccupazione. Si arriva sul posto e si vedrà...
In risposta al messaggio di fd3x del 18/06/2025 alle 00:12:42"Personalmente non sto vivendo la cosa con preoccupazione"
Ho comprato un biglietto del traghetto prima che emergesse quanto sta animando il thread. Personalmente non sto vivendo la cosa con preoccupazione. Si arriva sul posto e si vedrà...
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2025 alle 08:40:13Certamente
Personalmente non sto vivendo la cosa con preoccupazione Credo che dipendera' molto dal periodo in cui andrete e da posti dove deciderete di fermarvi. Fateci sapere, se ritenete. Grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/06/2025 alle 16:55:37I "nordici" si comportano cosi' perche' vedono "i nostrani" (cioe' noi) fare lo stesso.
Non me li sono dimenticati, ci mancherebbe, sono i peggiori, mi riferivo ai camperisti santi in Scandinavia
In risposta al messaggio di fd3x del 18/06/2025 alle 08:53:33Curiosità: alcuni anni fa gli abitanti dell'interno venivano al mare nel WE con i loro pickup (allora piuttosto piccoli, due posti in cabina) in tal modo: lui e lei davanti, nel cassone i figli seduti sulle sponde e talora nonno/a/i sulle sedie di legno. (Questo con strada di montagna, 15 o 20 tornanti più curve innumerevoli). Ora hanno gli HiLux o altri pickup più grandi, tutti in cabina. Rimangono sul cassone le sedie, ora di plastica .. eh il progresso.
Certamente Il 4 luglio arriviamo a Patrasso e abbiamo 30 giorni a disposizione. L'idea è di girare nel Peloponneso. Potrebbero esserci delle varianti, per esempio andare ad Atene. L'amico Armando mi stimola con Creta, insomma non sarà un viaggio all'avventura però non ho neanche messo dei paletti...
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2025 alle 09:40:51
Curiosità: alcuni anni fa gli abitanti dell'interno venivano al mare nel WE con i loro pickup (allora piuttosto piccoli, due posti in cabina) in tal modo: lui e lei davanti, nel cassone i figli seduti sulle sponde e taloranonno/a/i sulle sedie di legno. (Questo con strada di montagna, 15 o 20 tornanti più curve innumerevoli). Ora hanno gli HiLux o altri pickup più grandi, tutti in cabina. Rimangono sul cassone le sedie, ora di plastica .. eh il progresso. Diffusi gli scooter, comodi anche dato il clima. Ideali per le mogli che vanno a prendere i figli a scuola .. se sono due non fa nulla, ci si sta benone. Variante scooteroni: anche due figli, lui giida, lei in coda, ta pedià in mezzo .. è importante la sicurezza. Caschi .. non risulta. L'altra sera abbiamo viso una versione cretese di capra e cavoli .. ma con i pomodori e niente lupo. Da trasportare alcune casse di pomodori e una capra .. magari se questa sta sul cassone, come sarebbe lo standard, se ne mangia un po'. Quindi katzíka in cabina come passeggero e pomodori dietro. Non so se avesse la cintura, li abbiamo visti passare, lei con la testa fuori dal finestrino, non ho fatto in tempo a fotografarli. Kriti
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2025 alle 09:54:50Grazie. Purtroppo oggi si parte da qui, domani da Creta. Piano piano torniamo su
Quando nel 2003 sono stato a Creta (per me rimane la zona più bella della Grecia), mi sono sempre chiesto come facessero a rimanere in equilibrio quelle persone, per di più lavoratori dei campi (campi? serre!), sedutisulle sponde dei cassoni Nissan, su quelle curve e con quelle strade a volte sterrate! Vedo che non sono il solo a chiedersi come facessero! Buona vacanza, Armando. Giovanni
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2025 alle 10:55:30Ciao Armando.
Grazie. Purtroppo oggi si parte da qui, domani da Creta. Piano piano torniamo su Nel frattempo .. ebbene si, sono colpevole di installate sedie (come tutte le auto che vengono qui). Mandatemi le arance PS comunque pocofa è passata la Polizia (secondo passaggio della giornata) e mi hanno salutato con la mano. Passano almeno 2 volte al giorno, anni fa passava anche la Guardia Costiera 2 volte, ma quest'anno non li ho visti
In risposta al messaggio di Armando del 18/06/2025 alle 10:55:30bella creta.. ci siamo stati nel 2019.. camper incontrati sull'isola.. 2 o 3 al massimo.. che avventura.. sosta libera dove vuoi un paradiso.. anche se mi era piaciuto più il Peloponneso.. più cose da vedere.. a creta purtroppo o per fortuna solo mare e... Meltemi.. quello si che era un incubo.. in pelopenneso lo avevamo conosciuto solo a Monemvasia (che bella).. ma a creta ogni 5/6 giorni arrivava dovunque tu fossi.. parecchie notti in bianco..
Grazie. Purtroppo oggi si parte da qui, domani da Creta. Piano piano torniamo su Nel frattempo .. ebbene si, sono colpevole di installate sedie (come tutte le auto che vengono qui). Mandatemi le arance PS comunque pocofa è passata la Polizia (secondo passaggio della giornata) e mi hanno salutato con la mano. Passano almeno 2 volte al giorno, anni fa passava anche la Guardia Costiera 2 volte, ma quest'anno non li ho visti
In risposta al messaggio di Steva1979 del 18/06/2025 alle 14:56:30Bellissima foto delll'anziano cretese.
bella creta.. ci siamo stati nel 2019.. camper incontrati sull'isola.. 2 o 3 al massimo.. che avventura.. sosta libera dove vuoi un paradiso.. anche se mi era piaciuto più il Peloponneso.. più cose da vedere.. a creta purtroppoo per fortuna solo mare e... Meltemi.. quello si che era un incubo.. in pelopenneso lo avevamo conosciuto solo a Monemvasia (che bella).. ma a creta ogni 5/6 giorni arrivava dovunque tu fossi.. parecchie notti in bianco.. per me questa era creta.. il vecchio incontrato Tsoutorous che mi ha invitato a bere insieme a lui parlandomi solo in greco.. con la sua bella nipote a farmi da traduttrice.. e vuoi non fermarti a bere un po di ouzo in compagnia ?!
In risposta al messaggio di Steva1979 del 18/06/2025 alle 14:56:30Ti sei dimenticato la foto della nipote
bella creta.. ci siamo stati nel 2019.. camper incontrati sull'isola.. 2 o 3 al massimo.. che avventura.. sosta libera dove vuoi un paradiso.. anche se mi era piaciuto più il Peloponneso.. più cose da vedere.. a creta purtroppoo per fortuna solo mare e... Meltemi.. quello si che era un incubo.. in pelopenneso lo avevamo conosciuto solo a Monemvasia (che bella).. ma a creta ogni 5/6 giorni arrivava dovunque tu fossi.. parecchie notti in bianco.. per me questa era creta.. il vecchio incontrato Tsoutorous che mi ha invitato a bere insieme a lui parlandomi solo in greco.. con la sua bella nipote a farmi da traduttrice.. e vuoi non fermarti a bere un po di ouzo in compagnia ?!