CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: nuovi divieti di parcheggio camper/caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 300
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 18:36:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/06/2025 alle 17:17:38

Ti sei dimenticato la foto della nipote 
lascia perdere che ho rischiato di essere seriamente abbandonato sull'isola... ero andato da solo a fare una passeggiata sino a Mariadaki (ma che bella...fotooo) lasciando moglie e figli da soli a tsoturous (o come si scrive).. sulla via del ritorno l'aperitivo a cui non potevo rinunciare.. non ti racconto la fine della serata ma io me la ricordo bene.. puoi immaginare laugh ... che poi a pensarci bene non sarebbe stato poi così male restare laggiù laughlaugh
IMG_7865(2).JPGIMG_7867(1).JPG
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:40:00
Lasciata Creta (sigh) sulla quale abbiamo passato 16 giorni, 3 in camping e gli altri in libera, senza problemi con Polizia e Guardia Costiera, spesso presenti.
Ora si vedrà sul continente, fino a Igou.
All'andata non avevamo avuto intoppi, sempre in libera salvo una notte in area camper a Plataria

Per la cronaca: leggo di molti spaventati dal caldo. Leggo anche, in altri thread non sulla Grecia, di gente che si arrabatta tra condizionatori, evaporatori o come si chiamano. Qui noi stasera abbiamo in camper 25.8⁰ con um.rel.50%, con un filo d'aria dalle finestre si ha quasi freddo.
I giorni scorsi a Creta avevamo anche 28⁰ la sera in camper, ma con u.r. 30% .. mai sudato, si stava benissimo.
Non so dove vadano altri o come si mettano qui in Grecia rispetto a mare, vento ecc. .. ma insomma noi come confort stiamo bene anche senza A.C.
A parte che anche l'A.C. della cabina in Grecia non la uso mai viaggiando fuori autostrada .. meglio i finestrini giù. Altrimenti quando esci dal camper ti sembra di morire dal caldo, meglio attivare la termoregolazione naturale.
Scusate la divagazione eh ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/06/2025 alle 22:27:14
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 21:52:17
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2025 alle 21:40:00

Lasciata Creta (sigh) sulla quale abbiamo passato 16 giorni, 3 in camping e gli altri in libera, senza problemi con Polizia e Guardia Costiera, spesso presenti. Ora si vedrà sul continente, fino a Igou. All'andata non avevamo
avuto intoppi, sempre in libera salvo una notte in area camper a Plataria Per la cronaca: leggo di molti spaventati dal caldo. Leggo anche, in altri thread non sulla Grecia, di gente che si arrabatta tra condizionatori, evaporatori o come si chiamano. Qui noi stasera abbiamo in camper 25.8⁰ con um.rel.50%, con un filo d'aria dalle finestre si ha quasi freddo. I giorni scorsi a Creta avevamo anche 28⁰ la sera in camper, ma con u.r. 30% .. mai sudato, si stava benissimo. Non so dove vadano altri o come si mettano qui in Grecia rispetto a mare, vento ecc. .. ma insomma noi come confort stiamo bene anche senza A.C. A parte che anche l'A.C. della cabina in Grecia non la uso mai viaggiando fuori autostrada .. meglio i finestrini giù. Altrimenti quando esci dal camper ti sembra di morire dal caldo, meglio attivare la termoregolazione naturale. Scusate la divagazione eh ..  
...
L'anno scorso una sosta presso l'area sosta di plataria, ora vedo che ce n'è una seconda più aggiornata...
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:08:22
In risposta al messaggio di fd3x del 19/06/2025 alle 21:52:17

L'anno scorso una sosta presso l'area sosta di plataria, ora vedo che ce n'è una seconda più aggiornata...
Si 200 m prima di quella più vecchia, venendo dal centro.
_____________ Armando
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
jEDxxx
jEDxxx
21/09/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:50:34
Se a qualcuno può essere utile, non che la sostanza dei divieti cambi però sembra che abbiano leggermente rilassato il vincolo di divieto di sosta.
Ho trovato alcune info su siti greci, un po' macchinoso tradurli per leggerli, ma si fa.

Articolo 38
Sosta e parcheggio
1. La sosta e il parcheggio  sono consentiti se non comportano pericolo o intralcio alla circolazione e se non sono presenti i relativi cartelli o segnaletiche di divieto.”
-“Nelle zone residenziali  è vietato parcheggiare per più di ventiquattro (24) ore consecutive autocarri con peso massimo consentito superiore a tre tonnellate e mezzo (3,5), autobus, macchine edili, macchine agricole, rimorchi, roulotte,  autocaravan di lunghezza complessiva superiore a sette metri e cinquanta centimetri (7,50 m) e imbarcazioni.”

Prima invece di 7,5 metri, erano 6 metri, ora almeno per i camper che "fuori tutto" rientrano in quella lunghezza c'è una restrizione in meno... chiaro che se nel frattempo han piazzato il cartello di divieto sosta camper tanti saluti.

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 23:27:23
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2025 alle 21:40:00

Lasciata Creta (sigh) sulla quale abbiamo passato 16 giorni, 3 in camping e gli altri in libera, senza problemi con Polizia e Guardia Costiera, spesso presenti. Ora si vedrà sul continente, fino a Igou. All'andata non avevamo
avuto intoppi, sempre in libera salvo una notte in area camper a Plataria Per la cronaca: leggo di molti spaventati dal caldo. Leggo anche, in altri thread non sulla Grecia, di gente che si arrabatta tra condizionatori, evaporatori o come si chiamano. Qui noi stasera abbiamo in camper 25.8⁰ con um.rel.50%, con un filo d'aria dalle finestre si ha quasi freddo. I giorni scorsi a Creta avevamo anche 28⁰ la sera in camper, ma con u.r. 30% .. mai sudato, si stava benissimo. Non so dove vadano altri o come si mettano qui in Grecia rispetto a mare, vento ecc. .. ma insomma noi come confort stiamo bene anche senza A.C. A parte che anche l'A.C. della cabina in Grecia non la uso mai viaggiando fuori autostrada .. meglio i finestrini giù. Altrimenti quando esci dal camper ti sembra di morire dal caldo, meglio attivare la termoregolazione naturale. Scusate la divagazione eh ..  
...
La mia compagna dopo alcuni anni di esperienza camperistica ha individuato nei 28 °C la soglia di benessere termico. Superati i 28 °C si comincia un po' a soffrire... Anche l'aspetto umidità ha la sua importanza...
Carlo
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 06:37:47
Ciao a tutti,
Siamo due camper nel Peloponneso da una settimana,abbiamo sempre pernottato nei campeggi con un costo che va dai 25-30€ compresa corrente,nessun problema riguardo le soste in parcheggio durante le visite a siti ,ristoranti o visite a paesini durante i vari spostamenti.
In una taverna abbiamo chiesto se potevamo pernottare nel loro parcheggio, e ci hanno detto che per loro non c'erano problemi ma che non potevano garantire che la polizia passando non ci avesse mandato via o dato una multa..

Ciao a tutti,
Pegaso torino
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 08:16:48
Alla fine, tra la chiusura dell'opendeck, l'inasprimento delle norme sulla sosta e il rischio di denuncia per campeggio abusivo alle taverne, gli scioperi a singhiozzo dei traghetti, i greci hanno ottenuto solo una diminuzione delle presenze turistiche.
Nel campeggio dove mi trovo e che frequento da anni c'è una diminuzione visibile del 50%, sono solo aumetate un po' gli arrivi serali perché a volte gli amanti della libera a oltranza non sanno dove fermarsi a dormire.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:09:10
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/06/2025 alle 08:16:48

Alla fine, tra la chiusura dell'opendeck, l'inasprimento delle norme sulla sosta e il rischio di denuncia per campeggio abusivo alle taverne, gli scioperi a singhiozzo dei traghetti, i greci hanno ottenuto solo una diminuzione
delle presenze turistiche. Nel campeggio dove mi trovo e che frequento da anni c'è una diminuzione visibile del 50%, sono solo aumetate un po' gli arrivi serali perché a volte gli amanti della libera a oltranza non sanno dove fermarsi a dormire. Ciao Giò 
...
Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge.
Se il campeggio non è vicino ad una spiaggia e non si dispone di un mezzo per spostarsi può essere complicato. 
Grazie 
Beppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 09:39:42
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2025 alle 09:09:10

Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge. Se il campeggio non è vicino ad una spiaggia e non si dispone di un mezzo per spostarsi può essere complicato.  Grazie  Beppe
Mi dispiace ma non posso esserti utile perché sono in campeggio, a 20 metri dall'acqua e 40 dal gommone, non è proprio l'ideale per fare l'itinerante, o meglio l'itinerante lo faccio con il gommonelaugh.
Il meglio è nemico del bene
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 10:35:56
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/06/2025 alle 09:39:42

Mi dispiace ma non posso esserti utile perché sono in campeggio, a 20 metri dall'acqua e 40 dal gommone, non è proprio l'ideale per fare l'itinerante, o meglio l'itinerante lo faccio con il gommone.
Grazie ugualmente 
B.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 12:43:18
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2025 alle 09:09:10

Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge. Se il campeggio non è vicino ad una spiaggia e non si dispone di un mezzo per spostarsi può essere complicato.  Grazie  Beppe
Nè diurna nè notturna, in un mese di libera. Certo non davanti alle case o sul lungomare di una città. Profilo basso e alla larga dagli assembramenti.
_____________ Armando
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 13:27:26
Un po' fuori tema ma...
Ieri l'altro al porto di Igoumenitsa collisione tra 2 traghetti Grimaldi/Minoan. Per fortuna nessun danno alle persone, ma entrambe le navi al momento inutilizzabili. Immagino i problemi che seguiranno, trovare due navi in sostituzione non penso sia facile 
Paolo
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 16:56:33
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2025 alle 12:43:18

Nè diurna nè notturna, in un mese di libera. Certo non davanti alle case o sul lungomare di una città. Profilo basso e alla larga dagli assembramenti.
Grazie Armando ne terrò conto 
B.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 16:57:04
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/06/2025 alle 13:27:26

Un po' fuori tema ma... Ieri l'altro al porto di Igoumenitsa collisione tra 2 traghetti Grimaldi/Minoan. Per fortuna nessun danno alle persone, ma entrambe le navi al momento inutilizzabili. Immagino i problemi che seguiranno, trovare due navi in sostituzione non penso sia facile 
Bel guaio.
Grazie dell'informazione. 
B.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 17:40:49
Ho letto in altra sede che è stato approvato il nuovo codice della strada greco, legge 5209/2025 secondo Il quale le limitazioni al parcheggio riguardano solo solo i mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2025 alle: 20:16:37
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/06/2025 alle 13:27:26

Un po' fuori tema ma... Ieri l'altro al porto di Igoumenitsa collisione tra 2 traghetti Grimaldi/Minoan. Per fortuna nessun danno alle persone, ma entrambe le navi al momento inutilizzabili. Immagino i problemi che seguiranno, trovare due navi in sostituzione non penso sia facile 
Ci stanno dando un po' dentro i Grimaldi .. prima con lo sciopero (greco!) poi con i due traghetti che si sono toccati.. comunque sopprimono una delle due corse giornaliere piene al 50% e realizzano il 100% su quella che rimane  wink
Anche noi, come altri i gg precedenti, ci siamo visti annullare la partenza di ieri alle 14 per partire stanotte all'1.
È che di giorno 8 ore le puoi fare sul salottino, ma di notte ..

no
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2025 alle 23:32:00
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 10:38:07
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2025 alle 20:16:37

Ci stanno dando un po' dentro i Grimaldi .. prima con lo sciopero (greco!) poi con i due traghetti che si sono toccati.. comunque sopprimono una delle due corse giornaliere piene al 50% e realizzano il 100% su quella che
rimane   Anche noi, come altri i gg precedenti, ci siamo visti annullare la partenza di ieri alle 14 per partire stanotte all'1. È che di giorno 8 ore le puoi fare sul salottino, ma di notte ..
...
A questo punto non posso fare a meno, come ex tecnico turistico, di fare alcune considerazioni, che purtroppo vedo piuttosto drammatiche.
Temo che la meta ellenica stia diventando troppo sconveniente da troppi punti di vista per i grandi tour operator, quelli non noti al pubblico, ma che stanno alla base del sistema turistico. Queste multinazionali movimentano mezzo milione di persone alla volta, e ci mettono un attimo a dirottare i loro flussi laddove a loro più conviene. 
Ho assistito negli anni al crollo di alcune mete turistiche passate dal 100 al 10% di occupazione, veri bagni di sangue per gli ultimi anelli di chi opera nell' Hospitality.
Ho sempre considerato il turismo itinerante, anche a mezzo camper, come l'anteprima di un successo nascente. Laddove ancora il sistema di accoglienza turistica non è organizzato, i primi ad arrivare sono solitamente proprio loro, gli itineranti, e man mano l'interesse aumenta, il flusso aumenta, l'organizzazione aumenta.
Un attimo distruggere tutto....
Non mi pare che la Grecia, con tutto rispetto, abbia molto altro da esportare se non la bellezza dei luoghi, un po' di pietre scolpite secoli fa, e una bella storia antica. Il suo assetto economico è assai fragile, ha rischiato in default economico solo pochi anni fa. Ci manca una ministra del turismo incompetente che dimostra di non capirci nulla della materia di cui si occupa. 
Da cacciare al volo, ammesso che il danno non sia già stato fatto...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 11:12:01
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 10:38:07

A questo punto non posso fare a meno, come ex tecnico turistico, di fare alcune considerazioni, che purtroppo vedo piuttosto drammatiche. Temo che la meta ellenica stia diventando troppo sconveniente da troppi punti di vista
per i grandi tour operator, quelli non noti al pubblico, ma che stanno alla base del sistema turistico. Queste multinazionali movimentano mezzo milione di persone alla volta, e ci mettono un attimo a dirottare i loro flussi laddove a loro più conviene.  Ho assistito negli anni al crollo di alcune mete turistiche passate dal 100 al 10% di occupazione, veri bagni di sangue per gli ultimi anelli di chi opera nell' Hospitality. Ho sempre considerato il turismo itinerante, anche a mezzo camper, come l'anteprima di un successo nascente. Laddove ancora il sistema di accoglienza turistica non è organizzato, i primi ad arrivare sono solitamente proprio loro, gli itineranti, e man mano l'interesse aumenta, il flusso aumenta, l'organizzazione aumenta. Un attimo distruggere tutto.... Non mi pare che la Grecia, con tutto rispetto, abbia molto altro da esportare se non la bellezza dei luoghi, un po' di pietre scolpite secoli fa, e una bella storia antica. Il suo assetto economico è assai fragile, ha rischiato in default economico solo pochi anni fa. Ci manca una ministra del turismo incompetente che dimostra di non capirci nulla della materia di cui si occupa.  Da cacciare al volo, ammesso che il danno non sia già stato fatto...
...
Infatti io passo, tra i traghetti ipercari, le mete mezze chiuse e con la polizia che cerca soldi mi sa che questa bellissima terra verrà abbandonata da molti camperisti, io ho posto dove andare senza camper, un all-inclusive gratis, ma non è come girare in camper.
Almeno m’è arrivato l’oliolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2025 alle: 12:17:13
In risposta al messaggio di Grinza del 29/06/2025 alle 11:12:01

Infatti io passo, tra i traghetti ipercari, le mete mezze chiuse e con la polizia che cerca soldi mi sa che questa bellissima terra verrà abbandonata da molti camperisti, io ho posto dove andare senza camper, un all-inclusive gratis, ma non è come girare in camper. Almeno m’è arrivato l’olio
Ah, già... dimenticavo l'olio!
Golosa risorsa economica, ma un po' limitata.
Poi personalmente preferisco l'oliva taggiasca.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link