In risposta al messaggio di Lebowski del 18/06/2025 alle 17:17:38lascia perdere che ho rischiato di essere seriamente abbandonato sull'isola... ero andato da solo a fare una passeggiata sino a Mariadaki (ma che bella...fotooo) lasciando moglie e figli da soli a tsoturous (o come si scrive).. sulla via del ritorno l'aperitivo a cui non potevo rinunciare.. non ti racconto la fine della serata ma io me la ricordo bene.. puoi immaginare
Ti sei dimenticato la foto della nipote
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2025 alle 21:40:00L'anno scorso una sosta presso l'area sosta di plataria, ora vedo che ce n'è una seconda più aggiornata...
Lasciata Creta (sigh) sulla quale abbiamo passato 16 giorni, 3 in camping e gli altri in libera, senza problemi con Polizia e Guardia Costiera, spesso presenti. Ora si vedrà sul continente, fino a Igou. All'andata non avevamoavuto intoppi, sempre in libera salvo una notte in area camper a Plataria Per la cronaca: leggo di molti spaventati dal caldo. Leggo anche, in altri thread non sulla Grecia, di gente che si arrabatta tra condizionatori, evaporatori o come si chiamano. Qui noi stasera abbiamo in camper 25.8⁰ con um.rel.50%, con un filo d'aria dalle finestre si ha quasi freddo. I giorni scorsi a Creta avevamo anche 28⁰ la sera in camper, ma con u.r. 30% .. mai sudato, si stava benissimo. Non so dove vadano altri o come si mettano qui in Grecia rispetto a mare, vento ecc. .. ma insomma noi come confort stiamo bene anche senza A.C. A parte che anche l'A.C. della cabina in Grecia non la uso mai viaggiando fuori autostrada .. meglio i finestrini giù. Altrimenti quando esci dal camper ti sembra di morire dal caldo, meglio attivare la termoregolazione naturale. Scusate la divagazione eh ..
In risposta al messaggio di fd3x del 19/06/2025 alle 21:52:17Si 200 m prima di quella più vecchia, venendo dal centro.
L'anno scorso una sosta presso l'area sosta di plataria, ora vedo che ce n'è una seconda più aggiornata...
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2025 alle 21:40:00La mia compagna dopo alcuni anni di esperienza camperistica ha individuato nei 28 °C la soglia di benessere termico. Superati i 28 °C si comincia un po' a soffrire... Anche l'aspetto umidità ha la sua importanza...
Lasciata Creta (sigh) sulla quale abbiamo passato 16 giorni, 3 in camping e gli altri in libera, senza problemi con Polizia e Guardia Costiera, spesso presenti. Ora si vedrà sul continente, fino a Igou. All'andata non avevamoavuto intoppi, sempre in libera salvo una notte in area camper a Plataria Per la cronaca: leggo di molti spaventati dal caldo. Leggo anche, in altri thread non sulla Grecia, di gente che si arrabatta tra condizionatori, evaporatori o come si chiamano. Qui noi stasera abbiamo in camper 25.8⁰ con um.rel.50%, con un filo d'aria dalle finestre si ha quasi freddo. I giorni scorsi a Creta avevamo anche 28⁰ la sera in camper, ma con u.r. 30% .. mai sudato, si stava benissimo. Non so dove vadano altri o come si mettano qui in Grecia rispetto a mare, vento ecc. .. ma insomma noi come confort stiamo bene anche senza A.C. A parte che anche l'A.C. della cabina in Grecia non la uso mai viaggiando fuori autostrada .. meglio i finestrini giù. Altrimenti quando esci dal camper ti sembra di morire dal caldo, meglio attivare la termoregolazione naturale. Scusate la divagazione eh ..
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/06/2025 alle 08:16:48Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge.
Alla fine, tra la chiusura dell'opendeck, l'inasprimento delle norme sulla sosta e il rischio di denuncia per campeggio abusivo alle taverne, gli scioperi a singhiozzo dei traghetti, i greci hanno ottenuto solo una diminuzionedelle presenze turistiche. Nel campeggio dove mi trovo e che frequento da anni c'è una diminuzione visibile del 50%, sono solo aumetate un po' gli arrivi serali perché a volte gli amanti della libera a oltranza non sanno dove fermarsi a dormire. Ciao Giò
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2025 alle 09:09:10Mi dispiace ma non posso esserti utile perché sono in campeggio, a 20 metri dall'acqua e 40 dal gommone, non è proprio l'ideale per fare l'itinerante, o meglio l'itinerante lo faccio con il gommone
Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge. Se il campeggio non è vicino ad una spiaggia e non si dispone di un mezzo per spostarsi può essere complicato. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Giochigio del 28/06/2025 alle 09:39:42Grazie ugualmente
Mi dispiace ma non posso esserti utile perché sono in campeggio, a 20 metri dall'acqua e 40 dal gommone, non è proprio l'ideale per fare l'itinerante, o meglio l'itinerante lo faccio con il gommone.
In risposta al messaggio di beppeg del 28/06/2025 alle 09:09:10Nè diurna nè notturna, in un mese di libera. Certo non davanti alle case o sul lungomare di una città. Profilo basso e alla larga dagli assembramenti.
Ciao, ne approfitto per chiedere a voi che siete già lì se avete riscontrato problemi per la sosta DIURNA vicino alle spiagge. Se il campeggio non è vicino ad una spiaggia e non si dispone di un mezzo per spostarsi può essere complicato. Grazie Beppe
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2025 alle 12:43:18Grazie Armando ne terrò conto
Nè diurna nè notturna, in un mese di libera. Certo non davanti alle case o sul lungomare di una città. Profilo basso e alla larga dagli assembramenti.
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/06/2025 alle 13:27:26Bel guaio.
Un po' fuori tema ma... Ieri l'altro al porto di Igoumenitsa collisione tra 2 traghetti Grimaldi/Minoan. Per fortuna nessun danno alle persone, ma entrambe le navi al momento inutilizzabili. Immagino i problemi che seguiranno, trovare due navi in sostituzione non penso sia facile
In risposta al messaggio di bazylothis del 28/06/2025 alle 13:27:26Ci stanno dando un po' dentro i Grimaldi .. prima con lo sciopero (greco!) poi con i due traghetti che si sono toccati.. comunque sopprimono una delle due corse giornaliere piene al 50% e realizzano il 100% su quella che rimane
Un po' fuori tema ma... Ieri l'altro al porto di Igoumenitsa collisione tra 2 traghetti Grimaldi/Minoan. Per fortuna nessun danno alle persone, ma entrambe le navi al momento inutilizzabili. Immagino i problemi che seguiranno, trovare due navi in sostituzione non penso sia facile
In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2025 alle 20:16:37A questo punto non posso fare a meno, come ex tecnico turistico, di fare alcune considerazioni, che purtroppo vedo piuttosto drammatiche.
Ci stanno dando un po' dentro i Grimaldi .. prima con lo sciopero (greco!) poi con i due traghetti che si sono toccati.. comunque sopprimono una delle due corse giornaliere piene al 50% e realizzano il 100% su quella cherimane Anche noi, come altri i gg precedenti, ci siamo visti annullare la partenza di ieri alle 14 per partire stanotte all'1. È che di giorno 8 ore le puoi fare sul salottino, ma di notte ..
In risposta al messaggio di wippet del 29/06/2025 alle 10:38:07Infatti io passo, tra i traghetti ipercari, le mete mezze chiuse e con la polizia che cerca soldi mi sa che questa bellissima terra verrà abbandonata da molti camperisti, io ho posto dove andare senza camper, un all-inclusive gratis, ma non è come girare in camper.
A questo punto non posso fare a meno, come ex tecnico turistico, di fare alcune considerazioni, che purtroppo vedo piuttosto drammatiche. Temo che la meta ellenica stia diventando troppo sconveniente da troppi punti di vistaper i grandi tour operator, quelli non noti al pubblico, ma che stanno alla base del sistema turistico. Queste multinazionali movimentano mezzo milione di persone alla volta, e ci mettono un attimo a dirottare i loro flussi laddove a loro più conviene. Ho assistito negli anni al crollo di alcune mete turistiche passate dal 100 al 10% di occupazione, veri bagni di sangue per gli ultimi anelli di chi opera nell' Hospitality. Ho sempre considerato il turismo itinerante, anche a mezzo camper, come l'anteprima di un successo nascente. Laddove ancora il sistema di accoglienza turistica non è organizzato, i primi ad arrivare sono solitamente proprio loro, gli itineranti, e man mano l'interesse aumenta, il flusso aumenta, l'organizzazione aumenta. Un attimo distruggere tutto.... Non mi pare che la Grecia, con tutto rispetto, abbia molto altro da esportare se non la bellezza dei luoghi, un po' di pietre scolpite secoli fa, e una bella storia antica. Il suo assetto economico è assai fragile, ha rischiato in default economico solo pochi anni fa. Ci manca una ministra del turismo incompetente che dimostra di non capirci nulla della materia di cui si occupa. Da cacciare al volo, ammesso che il danno non sia già stato fatto...
In risposta al messaggio di Grinza del 29/06/2025 alle 11:12:01Ah, già... dimenticavo l'olio!
Infatti io passo, tra i traghetti ipercari, le mete mezze chiuse e con la polizia che cerca soldi mi sa che questa bellissima terra verrà abbandonata da molti camperisti, io ho posto dove andare senza camper, un all-inclusive gratis, ma non è come girare in camper. Almeno m’è arrivato l’olio