In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 15:13:04Ne io ne (credo) giorni felici abbiamo parlato di mettere il mobilio fuori ne di fare grigliate. È ovvio che se volessi aprire il tendalino, mettere fuori tavola e sedie e fare una grigliata dovrei andare in strutture dove è permesso, ma se non ho intenzione di fare niente di tutto ciò non devo essere obbligato a servirmi delle strutture.
Per Lebowski e giorni felici. La Grecia ha la (s) fortuna di disporre di ampi spazi sul mare spesso in posizioni splendide. E' ovvio che se siamo in tanti e ognuno si sistema come gli pare (leggi, con tutta la mobilia difuori) sorgono i problemi. Frequento la Grecia da oltre 30 anni e all' inizio potevi fermarti in libera dappertutto senza problemi. Ricordo di aver dormito sul lungomare di Parga. Andate a vedere oggi cosa e' Parga. Negli anni i camperisti, sia italiani che esteri, sono molto aumentati e la maleducazione pure. Siamo quindi arrivati alla situazione attuale. A me basterebbe posteggiare vicino al mare, senza nulla fuori e aprire la poltrona - e magari un ombrellone - direttamente sul spiaggia, come credo facciano i residenti. La grigliata te la fai alla taverna vicina. In fondo, situazione non molto diversa dalla Sardegna. In Sardegna sono arrivato per la prima volta circa 50 anni fa, per il servizio militare, destinazione CAR - Centro Addestramento Reclute di Macomer. Era il paradiso terrestre (la Sardegna, non la caserma). La Costa Smeralda era tutta selvaggia. Appena iniziata la realizzazione di Porto Cervo. Sono tornato altre volte negli anni e sono rimasto scioccato del cambiamento (in peggio, naturalmente). Non so se ci tornero' ancora.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/07/2025 alle 15:36:17Aggiornamento per quel che concerne la situazione a Paros nelle Cicladi: io sono in campeggio e nessun camper in più rispetto gli anni scorsi. A Pounda, di fronte ad Antiparos pieno di camper stazionanti come gli anni scorsi.
Ne io ne (credo) giorni felici abbiamo parlato di mettere il mobilio fuori ne di fare grigliate. È ovvio che se volessi aprire il tendalino, mettere fuori tavola e sedie e fare una grigliata dovrei andare in strutture doveè permesso, ma se non ho intenzione di fare niente di tutto ciò non devo essere obbligato a servirmi delle strutture. Se tu avessi detto se ci sono aree autorizzate nei dintorni e vuoi fare cose che solo sono permesse nelle aree autorizzate, bisogna usare quelle sarei stato completamente d'accordo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 16/07/2025 alle 15:36:17Sono ovviamente d'accordo.
Ne io ne (credo) giorni felici abbiamo parlato di mettere il mobilio fuori ne di fare grigliate. È ovvio che se volessi aprire il tendalino, mettere fuori tavola e sedie e fare una grigliata dovrei andare in strutture doveè permesso, ma se non ho intenzione di fare niente di tutto ciò non devo essere obbligato a servirmi delle strutture. Se tu avessi detto se ci sono aree autorizzate nei dintorni e vuoi fare cose che solo sono permesse nelle aree autorizzate, bisogna usare quelle sarei stato completamente d'accordo.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 18:32:53No.
Sono ovviamente d'accordo. Il problema nasce quando la sosta si trasforma in campeggio, cioe' attrezzature all' esterno. Fino allo scorso anno in Grecia era tollerato, come anche in Spagna e Portogallo. Adesso siamo in troppi,e quindi tale comportamento viene ovviamente osteggiato dalle autorita' locali. Se la sosta libera e' consentita, io in genere la preferisco. Ma non metto nulla fuori. Se posteggio ordinatamente e apro i finestrini e gli oblo', credo che nessuno avra' da ridire. Poltrona e ombrellone li apro in spiaggia, come i residenti. Certo che, se in zona e' disponibile una area sia gratuita che a pagamento, i residenti e le autorita' non gradiranno vedere camper in sosta libera.
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2025 alle 18:53:40Ciao Armando.
No. Il problema quest'anno ERA NATO perché i camper in generale non li volevano, almeno la ministra e chi per lei. Infatti il regolamento come emesso valeva anche per camper senza tendalino e senza alcun mobilio fuori.Addirittura per la sosta in ambiti stradali .. ma poi questa se la sono rimangiata. Ancor oggi non è chiaro come legge, basta che i camper siano in spiazzi o foreste demaniali, o al bordo delle spiagge, e teoricamente si ricade nel divieto anche senza attrezzature fuori.. teoricamente solo, perché poi si sa come va in Grecia. Ma piantiamola di dire che la causa sono i cattivoni che mettono le attrezzature all'esterno. Certo è una sorta di aggravante .. e magari uno che lo fa, gli dà una scusa in più per un'eventuale multa. Ma rendiamoci conto che ai Greci stanno sulle scatole pure i camper (anche nudi) che sostano tra la loro casa e il mare. E tanto più se sono parecchi. Punto. E la ministra ha interpretato il sentire e lo ha anche alimentato. In effetti mi dicevano in un certo luogo se si fermano davanti a casa mia, ora posso chiamare la polizia .. e non frega niente se hanno o no il tendalino. Dicevo sopra teoricamente .. siamo in un Paese in cui le tende e le roulotte nelle pinete erano già vietate da decenni, altro che legge 2025! .. ma continuano imperterrite anche con la polizia e i VVFF che passano di lì tutti i giorni. Insomma non facciamoci troppi utensili da falegname mentali
In risposta al messaggio di giornifelici del 16/07/2025 alle 21:48:07In qualche modo confermi quello che ho scritto.
Sono ormai quasi tre settimane che siamo in Grecia(nord),solo mare e sempre su spiagge.Mai visto polizia,con finestre aperte e magari 30/40 cm di tendalino,ombrellone e sdraio in spiaggia! Noi in generale ci siamo semprecomportati così, anche negli anni passati! Purtroppo,probabilmente la nuova generazione di camperisti ha una visuale diversa,hanno recepito che il camper è libertà e quindi...posso fare quello che voglio!
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 09:03:19Sono convinto invece che esistano tanti paesi dove si possa fare libera,basta non andare nei posti più blasonati nel periodo di maggior affluenza!
In qualche modo confermi quello che ho scritto. Se ci comportiamo con buonsenso e discrezione, possiamo permetterci anche qualche piccola trasgressione ( ad esempio la parziale apertura del tendalino). Mi pare che, nonostantetutto, la Grecia e' rimasto l' utimo paese nel quale e' possibile girare in camper in maniera relativamente libera. Restano purtroppo i rischi legati alla interpretazione delle recenti norme.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/07/2025 alle 10:48:48Certo che esistono, per fortuna!
Sono convinto invece che esistano tanti paesi dove si possa fare libera,basta non andare nei posti più blasonati nel periodo di maggior affluenza!
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 19:40:55Purtroppo il concetto di bassa stagione per i camper non è sempre valido, ad esempio il sud della Spagna in inverno è alta stagione vista la quantità di camper, campeggi spesso pieni, parcheggi indicati su p4n pieni, per stare tranquilli bisogna inoltrarsi all'interno dove però decade il discorso 'andare a svernare al caldo in Spagna'
Certo che esistono, per fortuna! Sicuramente in bassa stagione i problemi sono minimi.
In risposta al messaggio di Armando del 16/07/2025 alle 18:53:40Armando, assolutamente d'accordo. I Greci, per primi, sono quelli che non hanno assolutamente nessun rispetto ambientale o naturalistico. e lo dico con l'affetto di tanti anni passati là e della frequentazione continua con moltissimi di loro (e loro stesso riconoscono tali caratteristiche, che sono anche le nostre--- una faccia, una razza....).
No. Il problema quest'anno ERA NATO perché i camper in generale non li volevano, almeno la ministra e chi per lei. Infatti il regolamento come emesso valeva anche per camper senza tendalino e senza alcun mobilio fuori.Addirittura per la sosta in ambiti stradali .. ma poi questa se la sono rimangiata. Ancor oggi non è chiaro come legge, basta che i camper siano in spiazzi o foreste demaniali, o al bordo delle spiagge, e teoricamente si ricade nel divieto anche senza attrezzature fuori.. teoricamente solo, perché poi si sa come va in Grecia. Ma piantiamola di dire che la causa sono i cattivoni che mettono le attrezzature all'esterno. Certo è una sorta di aggravante .. e magari uno che lo fa, gli dà una scusa in più per un'eventuale multa. Ma rendiamoci conto che ai Greci stanno sulle scatole pure i camper (anche nudi) che sostano tra la loro casa e il mare. E tanto più se sono parecchi. Punto. E la ministra ha interpretato il sentire e lo ha anche alimentato. In effetti mi dicevano in un certo luogo se si fermano davanti a casa mia, ora posso chiamare la polizia .. e non frega niente se hanno o no il tendalino. Dicevo sopra teoricamente .. siamo in un Paese in cui le tende e le roulotte nelle pinete erano già vietate da decenni, altro che legge 2025! .. ma continuano imperterrite anche con la polizia e i VVFF che passano di lì tutti i giorni. Insomma non facciamoci troppi utensili da falegname mentali
https://www.youtube.com/shorts/...
In risposta al messaggio di lauraz1969 del 29/07/2025 alle 10:44:53Bo ? sono arrivati tutti adesso ? io c'ero la settimana scorsa e nessuno problema di sistemazione in campeggio e ho visto diversi camper in sosta libera in molte occasioni .Dov'è che avete trovato pieno ?
Siamo in Grecia su costa dell' Epiro, nessun camper in libera finora. I campeggi iniziano ad essere pieni e ci dicono che dal prossimo fine settimana non hanno nessuna disponibilità. Questa situazione è pesante per noi,ma diventa ancora più insostenibile per tutti i campeggiatori in tenda che trovano i pochi campeggi saturi di camper costretti a utilizzarli anche per soste di passaggio. Le leggi vanno fatte considerando l' intero sistema, il danno è per tutti! In Grecia abbiamo in passato sempre alternato sosta libera e campeggi (diciamo 40/60), ma l'obbligo purtroppo costringe a organizzare preventivamente l'itinerario in antitesi al senso delle vacanze in camper. Anch'io confido e spero nel buon senso dei Greci!
In risposta al messaggio di salvatore del 17/07/2025 alle 09:03:19Ultimo Paese in Europa?
In qualche modo confermi quello che ho scritto. Se ci comportiamo con buonsenso e discrezione, possiamo permetterci anche qualche piccola trasgressione ( ad esempio la parziale apertura del tendalino). Mi pare che, nonostantetutto, la Grecia e' rimasto l' utimo paese nel quale e' possibile girare in camper in maniera relativamente libera. Restano purtroppo i rischi legati alla interpretazione delle recenti norme.
In risposta al messaggio di 27552 del 06/10/2025 alle 00:18:27Detta cosi', mi sembra una visione un po' troppo ottimistica.
Io tutti questi problemi nel passare la notte in libera non li vedo, ne in Italia ne all'estero, basta avere un po di buon senso.