In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/05/2025 alle 13:44:24C'è Albania e turchia a poche ore di viaggio...
Chi ha fatto i biglietti con early booking , non rimborsabili, non è che abbia molte alternative.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 16/05/2025 alle 13:44:24Allo stato, se si vuole comunque andare in Grecia, bisogna prenotare tutti i campeggi.
Chi ha fatto i biglietti con early booking , non rimborsabili, non è che abbia molte alternative.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2025 alle 17:19:34Io sarei andato comunque in campeggio. Quello che cambia è che per anni sono riuscito ad andare senza prenotare ora non è possibile. Visto che andrò per 2 mesi sono riuscito a trovare , con molta difficoltà, 5 campeggi per il.mese di agosto , sperando di non trovare problemi a luglio e settembre. Ovviamente non sono i campeggi che avrei scelto in quanto molti non accettano prenotazioni e altri sono già pieni., ma questo è. Poi per l anno prossimo si valuterà
Allo stato, se si vuole comunque andare in Grecia, bisogna prenotare tutti i campeggi. I campeggi greci non sono stati mai cari. Non e' difficle immaginare che le tariffe aumenteranno notevolmente. Quindi la prima alternativae' calcolare il costo dei campeggi (che potrebbe essere elevato se la permanenza dura piu' settimane) e valutare se conviene rinunciare al biglietto. Altra alternativa, l' Albania e - aggiungerei - il Montenegro. Un po' piu' lontano la Turchia. In questo periodo potrebbe valere la pena di andare in Croazia. Non ci dovrebbero essere problemi di affollamento. Almeno in Croazia si puo' circolare e sostare di giorno. Ho il presentimento che, a partire praticamente da subito, molti camper diretti in Grecia - che credo siano tanti - si dirigeranno verso l' Albania e il Montenegro. E speriamo non sui nostri mari e sulle nostre isole.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/05/2025 alle 17:19:34Io sono in Croazia adesso, chiaramente visto il periodo e soprattutto il meteo attuale e quello previsto nei prossimi giorni non c'è sicuramente ressa, però c'è una discreta presenza di camper, nonostante i prezzi.
Allo stato, se si vuole comunque andare in Grecia, bisogna prenotare tutti i campeggi. I campeggi greci non sono stati mai cari. Non e' difficle immaginare che le tariffe aumenteranno notevolmente. Quindi la prima alternativae' calcolare il costo dei campeggi (che potrebbe essere elevato se la permanenza dura piu' settimane) e valutare se conviene rinunciare al biglietto. Altra alternativa, l' Albania e - aggiungerei - il Montenegro. Un po' piu' lontano la Turchia. In questo periodo potrebbe valere la pena di andare in Croazia. Non ci dovrebbero essere problemi di affollamento. Almeno in Croazia si puo' circolare e sostare di giorno. Ho il presentimento che, a partire praticamente da subito, molti camper diretti in Grecia - che credo siano tanti - si dirigeranno verso l' Albania e il Montenegro. E speriamo non sui nostri mari e sulle nostre isole.
In risposta al messaggio di Groningen del 16/05/2025 alle 20:12:59"nonostante i prezzi"
Io sono in Croazia adesso, chiaramente visto il periodo e soprattutto il meteo attuale e quello previsto nei prossimi giorni non c'è sicuramente ressa, però c'è una discreta presenza di camper, nonostante i prezzi. Parlodi Istria, attualmente mi trovo qui. Mentre costeggiavo in bici ho visto anche un paio di camper tedeschi in libera in un prato quasi sul mare, prima volta che mi capita in tanti anni di frequentazione di queste zone.
In risposta al messaggio di Groningen del 16/05/2025 alle 20:12:59"ho visto anche un paio di camper tedeschi in libera in un prato quasi sul mare"
Io sono in Croazia adesso, chiaramente visto il periodo e soprattutto il meteo attuale e quello previsto nei prossimi giorni non c'è sicuramente ressa, però c'è una discreta presenza di camper, nonostante i prezzi. Parlodi Istria, attualmente mi trovo qui. Mentre costeggiavo in bici ho visto anche un paio di camper tedeschi in libera in un prato quasi sul mare, prima volta che mi capita in tanti anni di frequentazione di queste zone.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/05/2025 alle 13:08:22""prato vicino al mare "" ci vorrebbe la testimonianza di quei quattro
ho visto anche un paio di camper tedeschi in libera in un prato quasi sul mare Manco dalla Croazia da molti anni. Ma se e' vero che in Croazia e' proibito solo il pernottamento in libera, la cosa non dovrebbe sorprendere.Quindi, se trovo un parcheggio in prossimita' - ad esempio di una spiaggia - e non esiste un divieto specifico posso fermarmi per un bagno e magari pranzare. Naturalmente senza mettere nulla fuori. Mi piacerebbe avere conferma di questa mia supposizione da qualche frequentatore abituale della Croazia.
Viaggiare Sicuri
In risposta al messaggio di chorus del 20/05/2025 alle 10:51:56Direi che il sito non è aggiornato e parla della legge precedente, che proibisce il campeggio libero (come ovunque in Europa con l'eccezione della Svezia o forse qualche altro paese nordico) ma permette la sosta/parcheggio.
Se ne parla anche sul sito del nostro Ministero degli Esteri: Viaggiare Sicuri. Posto il link e riporto la parte che riguarda i camper: Viaggiare Sicuri Prego gli esperti di normative internazionali di intervenire e correggerequeste mie inesattezze: nel sito della Farnesina viene citata una norma del 2024. Grazie a chi interverrà Normativa locale prevista per camper, tende, roulottes e campeggio libero: il campeggio libero non è consentito dalla normativa greca ed è punibile con sanzioni amministrative (300 Euro, per singolo campeggiatore e per singolo mezzo di trasporto) e penali (fino a 3 mesi di reclusione). In particolare, la Legge greca 4276/2014 prevede il divieto di installazione, a fini di libero campeggio, di camper, di tende e di roulottes, in tutto il territorio greco, con esclusione dei terreni privati e dei campeggi organizzati. Per installazione si intende l'utilizzo di tavoli, sedie o di altri elementi che indichino attività di campeggio. Per quanto riguarda i camper, è tuttavia consentita la semplice sosta, ovunque sia permesso il parcheggio per le auto, vale a dire laddove non esista un segnale di divieto di parcheggio.
In risposta al messaggio di chorus del 20/05/2025 alle 10:51:56Concordo con Lebowski: il sito del Ministero non e' aggiornato.
Se ne parla anche sul sito del nostro Ministero degli Esteri: Viaggiare Sicuri. Posto il link e riporto la parte che riguarda i camper: Viaggiare Sicuri Prego gli esperti di normative internazionali di intervenire e correggerequeste mie inesattezze: nel sito della Farnesina viene citata una norma del 2024. Grazie a chi interverrà Normativa locale prevista per camper, tende, roulottes e campeggio libero: il campeggio libero non è consentito dalla normativa greca ed è punibile con sanzioni amministrative (300 Euro, per singolo campeggiatore e per singolo mezzo di trasporto) e penali (fino a 3 mesi di reclusione). In particolare, la Legge greca 4276/2014 prevede il divieto di installazione, a fini di libero campeggio, di camper, di tende e di roulottes, in tutto il territorio greco, con esclusione dei terreni privati e dei campeggi organizzati. Per installazione si intende l'utilizzo di tavoli, sedie o di altri elementi che indichino attività di campeggio. Per quanto riguarda i camper, è tuttavia consentita la semplice sosta, ovunque sia permesso il parcheggio per le auto, vale a dire laddove non esista un segnale di divieto di parcheggio.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2025 alle 13:16:33Va bene, ma anche prima la sosta libera era regolamentata, molto più che non in Italia dove, se non diversamente previsto (anche da leggi regionali), non c'è il divieto di campeggio generalizzato.
Concordo con Lebowski: il sito del Ministero non e' aggiornato. Mi domando se impedire la sosta - e di fatto - la circolazione di una tipologia di veicoli (autocaravan) in un paese UE sia compatibile con le norme comunitarie.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2025 alle 13:16:33Sarebbe stato strano il contrario, che fosse aggiornato. Io ormai non lo calcolo proprio, guardo quello svizzero o francese o inglese, ma quello italiano È penoso. in più, secondo loro, è pericoloso pure il Principato di Monaco!
Concordo con Lebowski: il sito del Ministero non e' aggiornato. Mi domando se impedire la sosta - e di fatto - la circolazione di una tipologia di veicoli (autocaravan) in un paese UE sia compatibile con le norme comunitarie.
In risposta al messaggio di banoyo del 17/05/2025 alle 13:32:47C'è da dire che, a differenza della Grecia e dei suoi politici estemporanei, in Italia la legge è molto chiara e si riesce, pur se con difficoltà, a farla rispettare anche da comuni e regioni. Se parcheggiano le auto può "parcheggiare" anche il camper. Se si può di giorno si può anche di notte.
La notizia della nuova legge in Grecia è riportata in molti siti stranieri, se ne parla ovunque in Europa. Quello che lascia perplessi è che pur trascorrendo la notte in una struttura autorizzata, sembra che non sia consentitopassare la giornata in un qualsiasi luogo, mare, sito archeologico o qual si voglia attrazione turistica se la si raggiunge in camper. Tra l'altro è di questi giorni una notizia che anche in Sardegna si stia andando in quella direzione. Spero non si cominci a copiare l'idea anche in altre località. Il flusso turistico di camperisti fa in fretta a cambiare destinazione, la Grecia chiusa ai camper farà spostare molti equipaggi provenienti da tutta Europa, i quali andranno nelle località di mare alternative poste sul mediterraneo. L'Italia, essendo la nazione con più costa di tutte, rischia di ricevere una grossa parte di questi equipaggi...prevedo una estate molto complicata per le varie località costiere.
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2025 alle 19:46:52Ciao Armando.
Salvatore, se non sbaglio sono 18 anni che non vai in Grecia. Ora camper con targa greca ce ne sono alcuni . Chorus, la legge del 2014 è appunto quella abbastanza coincidente con la nostra, con le cui regole si andava tranquillifinora. Non è più così, ora se la legge modificata viene applicata alla lettera non si può più nemmeno sostare. Da testimonianze, spesso la polizia applica nel modo più fiscale, malgrado alcune precisazioni, solo verbali e ufficiose però, del ministero del turismo sulla possibilità di sosta a Codice d.S.. Va a rileggere quanto scritto più sopra. Non è un po' strano doversi ripetere N volte per sviscerare l'argomento con chi in Grecia in camper non ci è mai andato e non ci andrà, ma vuole spiegare le cose a chi ci va da 30 o 40 anni?
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2025 alle 21:45:24Solo per pura informazione vi posso assicurare che camper greci ce ne sono tant'è che nel 2016 un club facente parte della Federazione Internazionale Camper Motorhome organizzò un raduno europeo cui partecipammo che partendo da Atene ci fece visitare una buona parte del Peloponneso.
Ciao Armando. Sicuramente sei piu' piu' informato di me sulla Grecia e principalmente piu' aggiornato. Effettivamente e' un po' di anni che manco. Ci sono stato piu' volte visitando nei primi viaggi le localita' piu' note,sia archeologiche che di mare. Negli ultimi viaggi mi sono dedicato alle localita' ritenute minori, quasi sempre all' interno, nel nord del Paese. All' epoca - ma non credo sia cambiato - sicuramente zone non ricche e comunque non so fino a che punto adatte ai camper. E veramente non ho mai visto un camper con targa greca. Mi fa piacere che la situazione sia cambiata. Ho fatto una veloce ricerca in Rete e mi pare che le concessionarie di camper in Grecia si contano sulle dita di una mano. In pratica, solo qualcuna ad Atene e Salonicco.
In risposta al messaggio di sugar20 del 21/05/2025 alle 01:18:35Forse mi sono spiegato male.
Solo per pura informazione vi posso assicurare che camper greci ce ne sono tant'è che nel 2016 un club facente parte della Federazione Internazionale Camper Motorhome organizzò un raduno europeo cui partecipammo che partendo da Atene ci fece visitare una buona parte del Peloponneso. P.S. eravamo in più di 200 camper
https://greekreporter.com/2025/...