CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: nuovi divieti di parcheggio camper/caravan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 300
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 20:59:28
Basta prendere le seggioline , allontanarsi dal camper e mettersi accanto a qualche auto parcheggiata! surprisewinklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 22:22:13

Da quello che so, quel vigile ha ragione. Se stai in poltrona vicino ad un camper, stai campeggiando. Se stai in poltrona vicino ad un'auto sei semplicemente seduto in poltrona. E' il veicolo, il camper, veicolo ricreazionale, a determinare la differenza. Se vai in un campeggio, non vivi in un'auto ma in un camper o in una caravan  o in una tenda. 

Sono stato poco chiaro ma con lo smartphone ho difficoltà a scrivere 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 00:15:23
è sufficente non stare accanto al camper Sempre se il camper non è il con le ruote in acqua devil
Im Trentino ci sono molte piazzole bordo strada le hanno attrezzate con  panche e tavoli Hanno dovuto mettere dei dissuasori perché i veicoli auto/camper/moto venivano messi a ridosso delle panche/tavoli I ciclisti invece riescono a mettersele sul tavolo crying
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 09:24:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/05/2025 alle 22:22:13

Da quello che so, quel vigile ha ragione. Se stai in poltrona vicino ad un camper, stai campeggiando. Se stai in poltrona vicino ad un'auto sei semplicemente seduto in poltrona. E' il veicolo, il camper, veicolo ricreazionale,
a determinare la differenza. Se vai in un campeggio, non vivi in un'auto ma in un camper o in una caravan  o in una tenda.  Sono stato poco chiaro ma con lo smartphone ho difficoltà a scrivere  Giovanni 
...
Potrebbe anche essere se non fosse che il camper e' considerato categoria M1.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58125
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 10:54:04
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/05/2025 alle 09:24:43

Potrebbe essere la definizione "autocaravan" scritta sul libretto a fare la differenza:

I camper sono definiti anche autocaravan. Si tratta di veicoli aventi una speciale carrozzeria ed
attrezzati permanentemente per essere adibiti all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il
conducente (articolo 54, comma 1, lettera m, Codice della Strada).

Un autovettura M1 non è adibita all alloggio.

Ma solo una mia supposizione, mica si puo avere la certezza in certi casi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 13:03:16
In risposta al messaggio di annapasqua del 27/05/2025 alle 09:24:43

Se fosse un semplice M1 non sarebbe catalogato come mezzo speciale, autocaravan, nel nostro caso. Le vetture sono M1 e basta, i camper sono M1 Autocaravan.

Giovanni 
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 13:46:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2025 alle 13:03:16

Se fosse un semplice M1 non sarebbe catalogato come mezzo speciale, autocaravan, nel nostro caso. Le vetture sono M1 e basta, i camper sono M1 Autocaravan. Giovanni 
Ormai non mi meraviglio più di niente ma trovo questa distinzione di legge quantomeno bizzarra. Quindi se mi fermo con un auto con tenda da tetto posso tirar fuori tavolini e con un camper no. Probabilmente hai ragione ma lo trovo anomalo
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 14:13:10

Buongiorno ,
 è da un pò di giorni che seguo questa discussione , devo dire , anche interessante ma purtroppo non inaspettata . 
Mi dispiace tanto di quanto sta accadendo anche perchè il Paese è estremamente interessante e ricco di luoghi storici affascinanti  ma purtroppo questo è il risultato delle nostre intemperanze e cattive abitudini . 

Siamo una categoria già osteggiata di suo che però negli ultimi anni , ha subito una rapida e , secondo me , inarrestabile involuzione : troppa gente si è convertita a questo tipo di vacanza senza avere il benchè minimo stile o dei principi di educazione e rispetto verso i propri simili ma soprattutto verso la natura .   Siamo ormai in troppi e sovente maleducati . 
Nei miei recenti viaggi , assisto di frequente a comportamenti ai limiti della decenza . 

Il culto della  " sosta libera " ad ogni costo ed in ogni condizione , ha partorito questi atteggiamenti delle amministrazioni .    Prima in Portogallo ed ora in Grecia e purtroppo questo è solo l'inizio . 
I fautori della "sosta libera" se ne dovranno fare una ragione anche se a sentirli , si sentono tutti immacolati e portatori di sani principi comportamentali ma , non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni .   Si scarica dove capita e questi sono i risultati che si ripercuotono naturalmente su tutta la categoria anche a sfavore dei più onesti e rispettosi . 

E' una vecchia storia che non deve più stupire nessuno . 
Se questi recenti regolamenti non verranno purtroppo modificati , dirotteremo i nostri mezzi altrove .

Buoni viaggi a tutti ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 27/05/2025 alle 17:35:29
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 14:53:43
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/05/2025 alle 14:13:10

Buongiorno ,  è da un pò di giorni che seguo questa discussione , devo dire , anche interessante ma purtroppo non inaspettata .  Mi dispiace tanto di quanto sta accadendo anche perchè il Paese è estremamente interessante
e ricco di luoghi storici affascinanti  ma purtroppo questo è il risultato delle nostre intemperanze e cattive abitudini .  Siamo una categoria già osteggiata di suo che però negli ultimi anni , ha subito una rapida e , secondo me , inarrestabile involuzione : troppa gente si è convertita a questo tipo di vacanza senza avere il benchè minimo stile o dei principi di educazione e rispetto verso i propri simili ma soprattutto verso la natura .   Siamo ormai in troppi e sovente maleducati .  Nei miei recenti viaggi , assisto di frequente a comportamenti ai limiti della decenza .  Il culto della  sosta libera ad ogni costo ed in ogni condizione , ha partorito questi atteggiamenti delle amministrazioni .    Prima in Portogallo ed ora in Grecia e purtroppo questo è solo l'inizio .  I fautori della sosta libera se ne dovranno fare una ragione anche se a sentirli , si sentono tutti immacolati e portatori di sani principi comportamentali ma , non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni .   Si scarica dove capita e questi sono i risultati che si ripercuotono naturalmente su tutta la categoria anche a sfavore dei più onesti e rispettosi .  E' una vecchia storia che non deve più stupire nessuno .  Se questi recenti regolamenti non verranno purtroppo modificati , dirotteremo i nostri mezzi altrove . Buoni viaggi a tutti , Piero
...
non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni

Sarà anche perché non concepisco fermarmi nello stesso posto più di uno o due giorni, ma effettivamente faccio proprio così.
Comunque si è detto e ridetto mille volte: non è giusto che per qualche mela marcia si punisca chi non ha alcuna colpa. Mica si proibiscono i cani in città nonostante i danni che fanno (sarà anche vero che la stragrande maggioranza raccoglie e pulisce, ma, come con i camper, basta una percentuale infima di gente che non lo fa per causare problemi di igiene e danni a muri e lampioni), o non si chiude l'autostrada se lo 0,01% della gente va a 180km/h invece di 130km/h.
Bon cop de falç!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 14:59:54

Buongiorno ,  è da un pò di giorni che seguo questa discussione , devo dire , anche interessante ma purtroppo non inaspettata .  Mi dispiace tanto di quanto sta accadendo anche perchè il Paese è estremamente interessante
e ricco di luoghi storici affascinanti  ma purtroppo questo è il risultato delle nostre intemperanze e cattive abitudini .  Siamo una categoria già osteggiata di suo che però negli ultimi anni , ha subito una rapida e , secondo me , inarrestabile involuzione : troppa gente si è convertita a questo tipo di vacanza senza avere il benchè minimo stile o dei principi di educazione e rispetto verso i propri simili ma soprattutto verso la natura .   Siamo ormai in troppi e sovente maleducati .  Nei miei recenti viaggi , assisto di frequente a comportamenti ai limiti della decenza .  Il culto della  sosta libera ad ogni costo ed in ogni condizione , ha partorito questi atteggiamenti delle amministrazioni .    Prima in Portogallo ed ora in Grecia e purtroppo questo è solo l'inizio .  I fautori della sosta libera se ne dovranno fare una ragione anche se a sentirli , si sentono tutti immacolati e portatori di sani principi comportamentali ma , non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni .   Si scarica dove capita e questi sono i risultati che si ripercuotono naturalmente su tutta la categoria anche a sfavore dei più onesti e rispettosi .  E' una vecchia storia che non deve più stupire nessuno .  Se questi recenti regolamenti non verranno purtroppo modificati , dirotteremo i nostri mezzi altrove . Buoni viaggi a tutti , Piero
...
" non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni "
C'è gente, io tra questi, che fa vacanze itineranti, a memoria non ricordo che mi sia mai capitato di fare 3 notti nello stesso posto in libera.
Muovendomi prevalentemente fuori stagione non è facile trovare strutture aperte tutti i giorni ... se non la trovo ho poca scelta ma, spostandomi di continuo difficilmente in tre giorni non si trova dove fare carico/scarico.
E ti assicuro che fuori stagione c'è tantissima gente rispettosa dei luoghi che frequenta, la stragrande maggioranza lo è.
Se fosse come dici tu che tutti scaricano indiscriminatamente ovunque sarebbe semplice accertarsene e sanzionare questi comportamenti, basta osservare e li becchi facilmente.
Poi alcuni che hanno comportamenti assurdi ci sono ovunque, li trovi tra camperisti, automobilisti , motociclisti, ciclisti e pedoni.... in ogni caso tutti quelli che passano la giornata al mare o in montagna i bisogni li devono fare, chi dietro un cespuglio e chi dietro l'auto parcheggiata...ma chissà come mai io che la faccio in camper sono considerato l'unico che sporca.
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2244
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:30:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 27/05/2025 alle 14:53:43

non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi
idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni Sarà anche perché non concepisco fermarmi nello stesso posto più di uno o due giorni, ma effettivamente faccio proprio così. Comunque si è detto e ridetto mille volte: non è giusto che per qualche mela marcia si punisca chi non ha alcuna colpa. Mica si proibiscono i cani in città nonostante i danni che fanno (sarà anche vero che la stragrande maggioranza raccoglie e pulisce, ma, come con i camper, basta una percentuale infima di gente che non lo fa per causare problemi di igiene e danni a muri e lampioni), o non si chiude l'autostrada se lo 0,01% della gente va a 180km/h invece di 130km/h.
...
yes
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 17:19:30

...
In tutta sincerita' non mi e' mai capitato di vedere tracce dello scarico di una cassetta per strada.
E non dovrebbe essere difficile visto il contenuto delle cassette e il colore del disgregante..
Ho invece visto molte volte escrementi, ovviamente umani, negli spazi ai lati delle strade.
Suppongo (e spero) di automobilisti e non di camperisti.surprise
Un posto (quasi) sicuro dove scaricare sono le aree di servizio autostradali.
Dico quasi, perche' ogni tanto ne trova una inagibile.
Quasi sempre mal tenute, comunque agibili.
Un' altra abitudine che ci rende antipatici ai residenti, e' mettere fuori tutta la mobilia, occupando magari ampi spazi.
Intendiamoci, tutti qualche volta abbiamo messo una poltrona fuori per prendere il sole.
A stretto rigore questo costituisce campeggio, che non e' detto che sia sempre vietato.
Ma se siamo soli o comunque in pochi, ben distanziati, credo che nessuno si scandalizza.
Beninteso, qualche poltrona, non sdraio, tavoli, barbecue etc.surprise
Oramai il fenomeno dell' "overturism" e' assai diffuso.
Vedremo cosa succedera' questa estate nel nostro settore.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13210
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 17:48:27

Il problema non è lo scarico selvaggio delle acque nere che è da tanto tempo che non ho modo di constatare; molto di più, invece, lo scarico selvaggio delle acque grigie è praticato, praticamente da quasi (quasi?) tutti coloro che sono soliti rabboccare sul posto il serbatoio delle chiare.

Ma quello che ci rende simili agli zingari è quella assoluta necessità di fare comunella davanti ai camper, nelle piazza pubbliche o nelle vie dove il campeggio non si deve praticare. Si dice, ma se io vado col camper e tiro fuori una sedia è campeggio, se lo fa uno con l'automobile no. A parte il Codice della Strada, è vero, ma quanti automobilisti si fermano e tirano fuori una sedia? Quanti camperisti si fermano e tirano fuori una sedia?

Facciamoci un'esame di coscienza prima di sparare cartucce fasulle.

Giovanni
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:08:59
Abbiamo la fortuna di poter girare in mesi non canonici. Adesso siamo in Irlanda e ci sono piu' camper di quanto pensassimo, ma non ho visto svuotamenti selvaggi e nemmeno accampamenti.
l'anno scorso nello stesso periodo eravamo in Grecia, forse qualche sedia in piu' fuori c'era, le abbiamo messe anche noi, ma alla sera tutto era ritirato. 
Anche se abbiamo dovuto soggiornare piu' di una settimana a Cork per un problema al mezzo, non siamo mai stati piu' di una notte nello stesso luogo e, con un po' di attenzione, abbiamo sempre scaricato legalmente.
 Credo che ci siano grosso modo due modi di intendere il camper: come mezzo per viaggiare e come mezzo per fare ferie stanziali. Legittimi entrambi, pero' il primo e' meno impattante e permette di piu' di rispettare le regole del  buon senso, anche facendo sosta libera.
a maggior ragione, avendo sempre rispettato le regole, da fastidio essere messi nel pentolone del fanno tutti cosi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28545
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:16:54
ma wuelli che scaricano selvaggiamente le nere lo sanno quanto è visibile/riconoscibile il disgregante .
quindi o disgregante senza colore o senza disgregante 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 20:19:04

non mi si venga più a raccontare che quando si sta in sosta libera e selvaggia su spiagge , scogliere o lande desolare , si ha l'accortezza , la coscienza e la volontà di andare alla ricerca , ogni tre giorni , di servizi
idonei ove scaricare le acque e le proprie deiezioni Sarà anche perché non concepisco fermarmi nello stesso posto più di uno o due giorni, ma effettivamente faccio proprio così. Comunque si è detto e ridetto mille volte: non è giusto che per qualche mela marcia si punisca chi non ha alcuna colpa. Mica si proibiscono i cani in città nonostante i danni che fanno (sarà anche vero che la stragrande maggioranza raccoglie e pulisce, ma, come con i camper, basta una percentuale infima di gente che non lo fa per causare problemi di igiene e danni a muri e lampioni), o non si chiude l'autostrada se lo 0,01% della gente va a 180km/h invece di 130km/h.
...
Credo che in parte siano responsabili anche alcune amministrazioni particolarmente negligenti. La carenza di toilette pubbliche invoglia sicuramente i maleducati, che subito ne approfittano.
Personalmente frequento per giorni luoghi isolati in Scandinavia, dove difficilmente incontro un umano, e poteri fare quello che voglio senza essere visto....
Ma devo dire che in ogni fiske camp, ogni parcheggio delle partenze dei percorsi trekking, ogni parcheggio di oasi naturali o parchi, c'è un wc pubblico. Persino gli shelter più isolati ne sono dotati. Alcuni sono solo dry toilet, altri wc a compostaggio, alcuni dotati di acqua di pozzo con relative pompe a mano. Ve ne sono anche lungo i più frequentati percorsi trekking e hiking, e un po' dovunque si presuppone vi siano numerose presenze umane. E tutte ben segnalate, così non ci sono scuse.
Per inciso, disperdere escrementi, liquami ed altro nella natura in Scandinavia, è passibile di denuncia penale per inquinamento ambientale, e ci si trova davanti a un giudice per direttissima.
I cafoni lo sanno, e rigano dritto....sfogandosi nei paesi dove nessuno controlla.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 07:37:02

...
Concordo.
Si dovrebbe punire chi sgarra, beninteso dopo aver messo in condizione tutti di non sgarrare. Cioè fare in modo che sul territorio ci sia la possibilità di scaricare e caricare  con relativa facilità (vedi Francia).
Riferendosi alla Grecia il discorso é in parte quello generale: che quando i camper sono tanti, troppi,  la loro sola presenza "lì davanti" dà fastidio, anche in chi i dettagli "tecnici" sugli scarichi li ignora, e tanto più se l'occupazione di spazio è senza ritegno, sia come posizione stessa del mezzo che come accessori sparsi.
Inoltre, caso particolare Grecia, c'è il decennale precedente di caravan, anche fatiscenti, parcheggiate fisse o piazzate stagionalmente dappertutto e di tende che costellano molte spiagge. Questo unito a una ministra del turismo in odore di hotelleria - palazzineria  che ha messo tutto nello stesso mucchio in modo pressapochistico e dato un bel giro di vite a tutti: tende, caravan e camper, "tutti nei campeggi" così non rompono. I campeggi o i camper stop non ci sono? Beh qualcuno dovrà farli ..  forse .. vedremo.
Nel frattempo noi andiamo pure avanti a fornire argomenti per ulteriori restrizioni e a flagellarci fra noi a "categorie" ... a quanto pare i capponi di Renzo sono sempre attuali.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/05/2025 alle 09:45:17
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 08:23:04
Credo che la oramai imminente stagione estiva sara' caratterizzata dall' overtourism e dalla conseguente applicazione di divieti e/o limitazioni.
In tutti i settori, sia in Italia che all' estero.
Continuo a leggere notizie in questo senso.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 09:41:01
In risposta al messaggio di salvatore del 28/05/2025 alle 08:23:04

Credo che la oramai imminente stagione estiva sara' caratterizzata dall' overtourism e dalla conseguente applicazione di divieti e/o limitazioni. In tutti i settori, sia in Italia che all' estero. Continuo a leggere notizie in questo senso.
Quello che serve, come sempre, è il controllo e la eventuale punizione.
L'umano, si sa, è un animale approfittatore e opportunista.
Ricordo un episodio occorsomi in Scandinavia....
Amici locali mi avevano segnalato un fiske camp particolarmente isolato e parecchio pescoso, oltre che "angolo di paradiso". Dopo un paio d'ore di sterrato...severo, di quelli che se non vai piano, ti si staccano i pensili, arrivo finalmente alla meta, davvero un posto spettacolare e soprattutto promettente. Nessuno intorno, lungo il tragitto avevo incrociato soltanto un'auto, e la casa più vicina l'avevo passata da un'ora.
Per pescare sul posto, è necessario pagare una licenza, che può essere giornaliera, settimanale o altro. Un pannello a pochi metri dalla riva del lago, riporta le tipologie di pescato consentite, e un vistoso QR code per collegarsi rapidamente al sito di pagamento; io non faccio nulla, mi accingo a prendere canna e retino, mi avvicino alla riva e faccio un lancio giusto per testare le condizioni di pesca, e vedere se ci sono movimenti in acqua.
Improvvisamente, dopo pochi secondi, si materializza dal nulla dietro la boscaglia una guardia forestale in impeccabile divisa, e mi si avvicina. Mi saluta sorridente, con un sonoro "terve!" amichevole, le sue prime parole sono sul tempo, che sarà bello per i prossimi giorni, e senza vento, ideale per pescare. Poi sul più bello mi chiede gentilmente di mostrargli l'avvenuto pagamento della licenza.
Gli allungo la mia carta d'identità, spiegandogli che da soli 15 giorni giorni sono over 69 e quindi, secondo le regole del posto non necessito di alcuna licenza. Lui controlla attentamente la data di nascita, e con un ulteriore sorriso, mi dice che va tutto bene....poi si dissolve nuovamente nel fitto verde da dove era sbucato.
Mi domando spesso se fosse reale o se me lo sono soltanto immaginato: da dove veniva, che ci facesse lì nel mezzo di nulla, quanti pescatori avrà controllato nell'ultima settimana? Probabilmente nessuno. Un forestale a controllare in quel posto, non avrebbe apparentemente molto senso, ma invece si, lo trovo pertinente. È proprio nei posti remoti dove i furbetti , non visti, danno il meglio di se stessi, facendo a gara a chi trasgredisce di più....come quel famigerato "vanlifer youtuber" che ritrasse se stesso di ritorno dalla boscaglia dopo averci defecato, con aria soddisfatta, e con un bel candido rotolo di carta igienica in mano. Un bell'esempio per i suoi molti follower....
Gli auguro di incontrare presto la suddetta guardia forestale, che lo saluti con un amichevole "terve" e lo mandi prontamente di fronte a un giudice con l'accusa di inquinamento ambientale. Questo si, un bell'esempio per i suoi follower.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2025 alle: 12:00:25
In risposta al messaggio di wippet del 28/05/2025 alle 09:41:01

Quello che serve, come sempre, è il controllo e la eventuale punizione. L'umano, si sa, è un animale approfittatore e opportunista. Ricordo un episodio occorsomi in Scandinavia.... Amici locali mi avevano segnalato un fiske
camp particolarmente isolato e parecchio pescoso, oltre che angolo di paradiso. Dopo un paio d'ore di sterrato...severo, di quelli che se non vai piano, ti si staccano i pensili, arrivo finalmente alla meta, davvero un posto spettacolare e soprattutto promettente. Nessuno intorno, lungo il tragitto avevo incrociato soltanto un'auto, e la casa più vicina l'avevo passata da un'ora. Per pescare sul posto, è necessario pagare una licenza, che può essere giornaliera, settimanale o altro. Un pannello a pochi metri dalla riva del lago, riporta le tipologie di pescato consentite, e un vistoso QR code per collegarsi rapidamente al sito di pagamento; io non faccio nulla, mi accingo a prendere canna e retino, mi avvicino alla riva e faccio un lancio giusto per testare le condizioni di pesca, e vedere se ci sono movimenti in acqua. Improvvisamente, dopo pochi secondi, si materializza dal nulla dietro la boscaglia una guardia forestale in impeccabile divisa, e mi si avvicina. Mi saluta sorridente, con un sonoro terve! amichevole, le sue prime parole sono sul tempo, che sarà bello per i prossimi giorni, e senza vento, ideale per pescare. Poi sul più bello mi chiede gentilmente di mostrargli l'avvenuto pagamento della licenza. Gli allungo la mia carta d'identità, spiegandogli che da soli 15 giorni giorni sono over 69 e quindi, secondo le regole del posto non necessito di alcuna licenza. Lui controlla attentamente la data di nascita, e con un ulteriore sorriso, mi dice che va tutto bene....poi si dissolve nuovamente nel fitto verde da dove era sbucato. Mi domando spesso se fosse reale o se me lo sono soltanto immaginato: da dove veniva, che ci facesse lì nel mezzo di nulla, quanti pescatori avrà controllato nell'ultima settimana? Probabilmente nessuno. Un forestale a controllare in quel posto, non avrebbe apparentemente molto senso, ma invece si, lo trovo pertinente. È proprio nei posti remoti dove i furbetti , non visti, danno il meglio di se stessi, facendo a gara a chi trasgredisce di più....come quel famigerato vanlifer youtuber che ritrasse se stesso di ritorno dalla boscaglia dopo averci defecato, con aria soddisfatta, e con un bel candido rotolo di carta igienica in mano. Un bell'esempio per i suoi molti follower.... Gli auguro di incontrare presto la suddetta guardia forestale, che lo saluti con un amichevole terve e lo mandi prontamente di fronte a un giudice con l'accusa di inquinamento ambientale. Questo si, un bell'esempio per i suoi follower.
...
Wippet, già che ci sei posta le coordinate di quel luogo, così ci andiamo a parcheggiare in 200 sportello contro sportello e poi vediamo se il tipo è sempre amichevole.devil

Aggiorno:
Fino a Dubrovnik un'orda di camper, camperini e camperoni di ogni tipo, molti più degli anni scorsi, quasi tutti tedeschi o transalpini in genere, pochissimi italiiani, direi 4 o 5 in due giorni e tutti a nord di Zara.
In Croazia sotto Dubrovnik e qui in Montenegro dove sono ora: camper calati moltissimo, forse andavano tutti a Dubrovnik.e ritorno, boh. Italiani zero, qui.
Dormito in un camper stop nuovissimo bellissimo e pulitissimo (fatto e gestito da un tedesco) prima dell'orrida Budva, che ha sputt..ato una baia splendida ma vabbe' .. pecunia non olet.
Ora vediamo un amico montenegr-bresciano qui a Bar,

IMG-20250528-WA0002.jpg

poi in Albania un giorno o due .. e poi saremo in Grecia alla mercè dell'Αστινομία crying

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/05/2025 alle 12:06:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link