In risposta al messaggio di Giochigio del 13/05/2026 alle 10:36:29Feci il passo 4 o 5 anni fa, beh è una strada di montagna molto bella come panorami e "adeguatamente tortuosa" .. ma la difficoltà maggiore l'avemmo nell'incrociare il traffico albanese che rientrava dal mare (era domenica di tardo pomeriggio). L'incubo erano le onnipresenti mercedes nere (o in secundis grige met.) col tipo che guidava con una mano sola - l'altra supportava il telefono all'orecchio - e quindi nei tornanti, ma non solo quelli, sbordavano nella mia corsia.
Grazie informazione molto utile, il passo è bellissimo e molto panoramico ma con camper e carrello mi vengono i brividi solo a pensarci, anche se poi in prima marcia tutto si fa, ma dovessi ripartire da fermo su una di quellesalite rischierei la frizione o le gomme anteriori. Cmq per quest'anno ho prenotato con Grimaldi, come avrai letto, l'anno prossimo vedremo. Grazie Giò
In risposta al messaggio di Armando del 13/05/2026 alle 12:59:05Concordo per l'interno dell'Albania è veramente bella, l'abbiamo dovuta attraversare nel 2020 perché avevano chiuso tutte le frontiere per covid, unica aperta Bulgaria/Grecia, ed è stato uno dei miei viaggi più belli e avventurosi, in mezzo alle montagne, panorami mozzafiato e le aquile che volavano alte sulla nostra testa o basse nei canaloni sotto di noi.
Feci il passo 4 o 5 anni fa, beh è una strada di montagna molto bella come panorami e adeguatamente tortuosa .. ma la difficoltà maggiore l'avemmo nell'incrociare il traffico albanese che rientrava dal mare (era domenicadi tardo pomeriggio). L'incubo erano le onnipresenti mercedes nere (o in secundis grige met.) col tipo che guidava con una mano sola - l'altra supportava il telefono all'orecchio - e quindi nei tornanti, ma non solo quelli, sbordavano nella mia corsia. Alla larga! Mai di domenica e molto meglio la galleria, fatta l'anno scorso e di cui al momento non ricordo il costo .. e nemmeno di aver pagato, forse non erano ancora organizzati, o l'ho dimenticato (capita ). Tra due settimane vedremo se ripassare di lì o da altri percorsi più interni. In genere non abbiamo un tracciato prestabilito, si decide man mano; però l'interno dell'Albania ci piace molto.