In risposta al messaggio di banoyo del 11/06/2026 alle 14:40:16Se non ho letto male, la tassa di Resilienza alla Crisi Climatica si applica a tutti i soggiorni in albergo e agli affitti brevi, oltre che ai crocieristi.
20 euro è la tassa di Resilienza alla Crisi Climatica per ogni passeggero che sbarca dalle crociere solo a Santorini e Mykonos.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2026 alle 14:01:37Da anni esiste una tassa di 0.5 € in bassa stagione ed 2€ in alta,per i residenti in alberghi,camere ed Airbnb.Aumenta in base la classe del albergo.
Ho sentito la notizia qualche giorno fa su una radio nazionale. In effetti, facendo una ricerca in Rete, non ho trovato conferme. O meglio, ho trovato notizie risalenti alla scorsa estate. Confermo l' importo massimo di 20 euro, applicato, mi pare, solo ai crocieristi.
In risposta al messaggio di kukosg del 12/06/2026 alle 11:06:26Grazie.
Da anni esiste una tassa di 0.5 € in bassa stagione ed 2€ in alta,per i residenti in alberghi,camere ed Airbnb.Aumenta in base la classe del albergo. Non riguarda il turismo ittinerante: La tassa di soggiorno è statasostituita dalla tassa per la resilienza climatica. Gli importi variano significativamente a seconda della categoria di alloggio e della stagionalità (alta stagione: aprile-ottobre / bassa stagione: novembre-marzo). Tabella dettagliata dei costi (a notte/camera) Categoria di alloggio - Aprile - Ottobre - Novembre - Marzo Hotel 1-2 stelle - €2,00 - €0,50 Hotel 3 stelle - €5,00 - €1,50 Hotel 4 stelle - €10,00 - €3,00 Hotel 5 stelle - €15,00 - €4,00 Camere in affitto - €2,00 - €0,50 Affitto a breve termine (fino a 80 mq) - €8,00 - €2,00 Affitto a breve termine (oltre 80 mq) - €15,00 - €4,00 Nota: Per le ville turistiche arredate, i costi sono fissati a €15,00 (alta stagione) e €4,00 (bassa stagione). Informazioni su pagamenti e rimborsi La quota non è inclusa nel prezzo iniziale della prenotazione e deve essere pagata dall'ospite al momento del check-out. Viene rilasciata una ricevuta speciale e l'importo viene versato mensilmente dagli imprenditori all'amministrazione fiscale. Per l'invio elettronico delle dichiarazioni e il rimborso della quota, i soggetti obbligati utilizzano l'apposita applicazione sul portale digitale myAADE. Per maggiori dettagli e domande frequenti, è possibile consultare la Guida ufficiale AADE.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2026 alle 12:20:27Sulla lista recente non ci sono i campeggi.Forse era vecchia.
Grazie. Mi pare che la tassa esiste anche per i campeggi ed e' di 1,5 euro notte per piazzola.
In risposta al messaggio di kukosg del 14/06/2026 alle 10:02:54Come sono le tariffe dei campeggi per questa stagione?
Sulla lista recente non ci sono i campeggi.Forse era vecchia.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2026 alle 10:49:04Tranne qualche raro caso credo difficilmente si vada oltre 30 euro al giorno corrente compresa.
Come sono le tariffe dei campeggi per questa stagione?
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2026 alle 10:49:04Diciamo che siamo entro i 30 euro tutto compreso.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2026 alle 10:49:04Diciamo che siamo entro i 30 euro tutto compreso.
In risposta al messaggio di bazylothis del 15/06/2026 alle 20:07:06Paolo alla fine son diventati 120
Diciamo che siamo entro i 30 euro tutto compreso.
In risposta al messaggio di Armando del 17/06/2026 alle 23:13:24La "Brambilla" locale avrà anche fatto una legge anticamper l'anno scorso (poi al 90% rimangiata) ma di Paesi in cui (a parte quando ti invitano) se vai a cena in trattoria ti ritrovi magari il vino offerto da un amico di passaggio, o al mattino due simil-cappuccini già pagati, o torni al camper e trovi alla maniglia un sacchetto con i loro pomodori e due rose ... beh di Paesi così non ce n'è molti
Domani mattina si parte da Creta, sigh Siamo già davanti alla nave, dormiamo nel parcheggio presso la Guardia Costiera (come abbiamo sempre fatto qui) In 15 giorni nell'isola, visti altri 3 camper e 2 furgoni H1 attrezzati