quote:Risposta al messaggio di Cc87 inserito in data 17/01/2014 16:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo solo per quanto riguarda la lingua, per il resto sono almeno 5 anni che non ci vado ... purtroppo [:(][:(][:(] ... ma non per problemi di sicurezza o legati alla crisi. In Grecia parlano inglese e tedesco, specie i giovani, ma non solo loro. Tanti, un po' meno i giovani, parlano anche italiano, e ti sentirai ripetere sovente dai vecchi "ITALIA - GRECIA ... una faccia, una razza", sono sempre molto cordiali. Posti splendidi ci sono andato 7/8 volte, anche con i bimbi piccoli, anche in libera ... forse un po' temerari, ma allora ci si sentiva assolutamente in sicurezza in qualsiasi posto. Tanti diranno ma il mare splendido lo abbiamo anche in Italia ... giusto, ma la differenza è nel caos delle nostre spiagge e nei prezzi di aree sosta e campeggi da "caccia-al-turista" (a parte i costi di traghetto che purtroppo sono lievitati). Pagavo un magnifico campeggio (con servizi, elettricità, ristorante e piscina) nel Peloponneso 25/27 €. camper + 2 adulti, quando in Sardegna ne pagavo 35, con meno servizi. Strade ottime un po' dappertutto. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di HymerAviglioso inserito in data 17/01/2014 17:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parlavo di manti stradali in buone condizioni (ed in certi posti anche ottimi) ... diversamente da molti posti italiani, ma non solo[V], dove tra buche, bordi stradali semifranati o crepati, fanno si che la guida diventa ancora più critica e stressante ... Strade strette ... e dove non le ho trovate nella mai esperienza quasi venticinquennale in camper. Se uno vuole viaggiare, questo fattore ne deve tenere conto, e poi in Grecia montuosa come, dove anche l'isola più piccola è uno sperone roccioso in mezzo al mare, pretenderete mica di avere strade rettilinee e larghe. La primavera scorsa ho fatto un giro per delle splendide piccole località dell'Emilia che per raggiungere ho fatte delle stradine così strette che non ricordo di aver fatto in altri posti. Occorre farne necessità virtù ... programmare il viaggio con attenzione, esaminando tutte quelle informazioni che oramai il web permette di conoscere. Naturalmente questo è il mio umile pensiero, molto personale [;)] Aggiungo a proposito di nomi di paesi e città delle località che si attraversano: in zone meno turistiche la traduzione in latino forse non la troverai, e sovente la dicitura greca, ma anche quella latina, non corrisponderà a quella del cartello che vedrai magari 2 km dopo e quasi sicuramente non corrisponderà a quella segnata sulle tua cartine. Ma non preoccuparti ... riuscirai sempre a trovare la strada ... non sono poi così tante. Se vai ad Atene, fermati al campeggio che c'è (almeno credo che esista ancora) alla periferia ovest della città ... poi usa i mezzi pubblici. Ad Atene ci sono stato due volte, assolutamente da vedere, ma la ritengo una delle città più inquinate d'Europa, forse seconda solo ad Istanbul. In relazione alle bellezze greche, naturalmente ci sono anche le cose brutte, tipo alcuni posti con discariche a cielo aperto a bordo strada, ma passata la spiacevole sorpresa si aprono paesaggi e scenari fantastici: tipo quella volta che andai all'isoletta di Elafonissos (circa 15 anni fa) a sud del Peloponneso, sulla strada tra il paese e la splendida spiaggia a sud dell'isola, attraversammo la zona della discarica ... oltrepassata la collina ... la meraviglia ... passammo 4 notti su una piazzola naturale sul mare (200° di mare intorno a noi), dove poteva starci solo un camper (credo che ora non si possa più), dove abbiamo pranzato con pesce pescato sul posto (sogliole, polpi, saraghi, murena, ...) per tutto il soggiorno ... grandioso.[^][8D][:p] Un ricordo che stenteremo a dimenticare. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:[i]Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 17/01/2014 21:58:06 (Parlavo di manti stradali in buone condizioni (ed in certi posti anche ottimi) ... >> Gatto silvestro invece dice: e l'asfalto lascia a desiderare. Ecco come le cose si vedono in forma personale![8D]
quote:Risposta al messaggio di Cc87 inserito in data 17/01/2014 16:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti, ti posso solo dire che è una terra MAGICA[8D][8D][8D] noi sono già 4 anni che andiamo in Agosto ogni anno scopriamo dei posti nuovi, spiagge da favola e sopratutto non pensano Turista = forma di fregatura. Stefano&Claudia
quote:Risposta al messaggio di Cc87 inserito in data 17/01/2014 16:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cc87 (se non ti costa molto, metti nei messaggi anche il tuo nome di battesimo[:)]) Ho girato la Grecia in lungo e in largo. Ora manco da qualche anno (ma conto di tornare presto[:)]). La Grecia si divide in "Atene" (ma anche "Salonicco") e ...resto della Grecia. Ho fatto il giro canonico di Atene (Acropoli e Musei, che comunque meritano) e penso che non ci ritornero' piu'. Resto della Grecia: impossibile da descrivere in poche righe: mare, arte, natura. Poco conosciute ma altrettanto belle le zone interne. Impossibile vederla tutta in una sola volta. Si gira tranquillamente: strade normali, facile capirsi e convivere (carattere "mediterraneo"). Ovviamente comportarsi con discrezione e chiedere sempre. Parere personale, come di consueto[:)]
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 17/01/2014 ... della Grecia ho visto solo il Peloponneso - niente di che, compresa l'isola di Elafonissos - l'unica con una bella spiaggia e un bel mare...>> Io sono anni che giro il peloponneso e ancora penso di aver molto da scoprire, dipende da cosa si cerca o forse sarà che mi accontento di poco [;)] In quanto tempo hai visto il Peloponneso? A dove lo paragoni per dire che non è un gran che? @Cc87 - La Grecia è un paese facile da girare e, fatta eccezione per le città come Atene e Patrasso, non ci sono problemi di sicurezza, noi dormiamo sempre in libera e d'estate teniamo le finestre spalancate. Le strade non sono perfette e spesso quelle minori sono strette, ma sono le stesse strade che fanno anche i pullman di linea e quelli turistici e se ci passano loro... La Grecia è uno di quelli che chiamo paesi specchio, come l'India: se la prendi bene ti tratta bene e se la prendi male ti può andare tutto storto... Massimo camperista, viaggiatore e fotografo
http://camperistas.com
--- Diventa mio amico/a su facebook per ricevere aggiornamenti e anteprime!http://www.facebook.com/massimo...
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 18/01/2014 10:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente d'accordo...I gusti non si discutono ma dire che il Peloponneso non è niente di che mi sembra eccessivo. Noi lo abbiamo girato tre anni fa e ci siamo innamorati[:)][:)]...mare fantastico, spiagge quasi deserte, luoghi da visitare e scoprire. Le strade, seppur strette, sono pochissimo trafficate e offrono paesaggi meravigliosi! I greci sono molto cordiali e hanno molta simpatia per noi italiani. Concordo sul fatto che l'unica nota stonata sono le discariche a cielo aperto...ricordiamoci che peró non è difficile vederle anche da noi[xx(]
quote:Risposta al messaggio di camperistas com inserito in data 18/01/2014 10:14:14 (> Ne abbiamo già discusso qui. I miei commenti principali li trovate a pagina 1, assieme ad alcune foto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/G...
Per chi non ha tempo nè voglia cerco di fare un concentrato. Il giro, prevalentemente perimetrale salvo le puntate a Epidauro e Mystras, è stato fatto in 16 giorni pieni. Non ho trovato tutte ste belle spiagge (salvo ad Elafonissos), nemmeno a Vojdokilia, nè prezzi così convenienti nei ristoranti nè nei campeggi considerando il rapporto qualità/prezzo. Strade in gran parte mal tenute, montagne di sporcizia praticamente ovunque, tanti randagi, alcuni pietosamente schiacciati in mezzo alle strade (immediatamente vicino ai centri urbani) con i corpi lì abbandonati a decomporsi. I Greci sono sempre stati cordiali, nè più nè meno di quelli nostrani. Come specificato, ho apprezzato Elafonissos, Epidauro, Monemvasia e Mystras, Olimpia l'ho dovuta saltare, come mi è piaciuta la sensazione di tranquillità. Il resto, sinceramente, non giustifica 60 ore di nave (una vera rottura di [8][8]) e il relativo costo. I confronti sono a questo punto inevitabili e vi assicuro che l'Istria e la Dalmazia, isole comprese, non hanno nulla da invidiare a ciò che ho visto io a costi Totali decisamente inferiori e minor tempo investito. Ovviamente Parere Personale [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis....
Ciao
pilao
Take nothing but photographs, leave nothing but footprints.