Sono appena tornato,dopo essermi praticamente quasi stancato da cotanta cortesia,soste in libera,mangiar da favola e spendere quasi da ridere,bagni e spiagge felicemente desolatamente deserte,tra paracalo,iascio,iasass,calmiera e calispera.
Era dal 2005 che non andavo in Grecia,ma siamo noi retro',non i greci.
Saluti
Carlo
Modificato da esterel2 il 15/07/2013 alle 22:38:12
no.no.
non andate a lefkada.
girateci al largo,non sostateci,non vi fate il bagno.
evitate le spiagge,non fermatevi nelle taberne
è molto pericoloso.
da dipendenza[:D]
Piu' passa il tempo e piu' aumenta il divario tra noi e loro..
Mancavo dalla Grecia da quasi 18 anni e la pace,la liberta' e la tranquillita' che ci ho trovato quest'anno sono un sogno ormai irraggiungibile per i nostri mari italiani.
Da quello che ho potuto vedere nel Peloponneso,spero che i greci acquistino maggiore sensibilita' per l'ambiente,altrimenti tra qualche anno,addio acqua limpida...
provo ad indovinare.sarà perché la grecia ha il doppio dei km di costa rispetto all italia a fronte di poco più di un sesto di abitanti.aggiungi il maggior flusso di turismo straniero in italia rispetto al paese ellenico anche se relativamente al mare non ne sarei sicuro ma comunque è molto concentrato nelle isole, plein air a parte.la minor usanza dei greci rispetto a noi di passare estenuanti giornate in spiaggia.naturale direi che ci sia meno traffico.ps non fraintendetemi adoro la grecia ,io che in un viaggio metto come base il fatto di non esserci stato prima li ci sono cascato 4 volte
Pienamente d'accordo sul fatto che in grecia ci sia una maggiore disponibilita' di spiaggia per abitante.
Aggiungo poi che il nostro benessere spinge facilmente le persone al mare,mentre in grecia non mi sembra che ci sia molto benessere
Concludo pero' con un paragone che fa eccezione alla regola:
Come mai in sardegna,sul mare non ci si va con facilita' come in grecia ? eppure il rapporto territorio abitanti è simile ?
Concludo che in Italia,sulla spiaggia,ci fanno andare chi gli pare,soprattutto chi ha i soldi
in effetti è un po' paradossale che noi abbiamo molti più stabilimenti a pagamento e nonostante ciò troviamo maggior affollamento .probabilmente anche l'aspetto pecuniario non è sufficiente a pareggiare le quote.suppongo inoltre che i fruitori del mare sardo siano in bassa proporzione indigeni ma in generale in italia più che in grecia si tende a mungere in maggior misura laddove il territorio ne offra le possibilità,ci sono comunque zone in particolare nella parte ovest dell'isola meno battute.certo se pretendiamo in alta stagione costa smeralda e Villasimius rimarremo aspramente delusi soprattutto noi camperisti che non abbiamo certe cifre da spendere. a tal proposito nella splendida baia Tuaredda a sud nella zona di santa margherita di pula mi chiesero, suppongo abusivamente, 30000 lire solo parking a fine settembre del 2000 e c'eravamo solo noi.il posto era splendido e saremmo rimasti volentieri ma con quella cifra prendemmo appartamento a santa margherita ,l'anno dopo scoprì la grecia e nella pur splendida sardegna non ci sono più tornato
In effetti,visto che pure il traghetto costa meno,con i soldi che risparmi dalla sosta libera,ci ripaghi il viaggio.
Ebbene si,probabilmente tornero' anch'io in grecia,alla faccia della sardegna
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.