CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia via terra, migliori orari per le frontiere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 21:14:35
Tra una settimana partirò per la Grecia.
Per il tragitto d'andata seguirò l'autostrada. leggendo i vari diari di viaggio ho riscontrato che spesso nel passaggio di alcune frontiere a qualcuno è capitato di fare delle lunghissime code. 
Visto che noi non abbiamo necessità di partire un determinato giorno o a una certa ora, mi sono chiesto perchè non chiedere a chi ci è gia stato quali soni i giorni o le ore migliori o peggiori per l'attraversamento delle 5 frontiere.
Un saluto a tutti

andrea

------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 06:09:56
Più che l ora io tenevo conto di quale giorno , in sta gione di vacanze bisogna ricordare dei lavoratori turchi che ritornano a casa per le loro vacanze .Quindi partono dalla Baviera e più in generale Germania del nord Olanda ecc.ecc.  partono già il venerdì sera.notte poi ovviamente sabato e domenica quindi le giornate di minor traffico non solo alla frontiera ma su tutta la strada E70 saranno martedì.mercoledi giovedì, venerdì 
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 10:33:59
Tra una settimana,siamo ancora in giugno e non ti devi preoccupare.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 16:45:29
...comunque  questo giovedì 15 giugno nel mondo di lingua tedesca e' festa religiosa ..corpus domini..quindi grande ponte.
Magari non interessa "adl53" ma Giusto che non avesse intenzione di partire in anticipo domani.
gli abitanti del nord europa sonO tanti e grandi viaggiatori conviene segnare le loro festività religiose che Loro hanno conservato nelle cadenze Infrasettimanali

10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:23:05
Un grazie a tutti per le preziose risposte.
La mia intenzione sarebbe di partire sabato pomeriggio, fare dai 5-600 km e fermarmi per la notte in Slovenia, prima di Lubiana e quindi prima dell'intersezione che viene dalla Germania.
Se per il ponte del Corpus Domini qualcuno (tedesco/turco) ha pensato di scendere verso sud, be dovrebbere essere già tranquillamente passato.

andrea

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
eldorado
eldorado
05/07/2007 49
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:25:58
Confermo, anche noi, negli anni, abbiamo trovato notevoli differenze tra weekend (code lunghissime) e giorni infrasettimanali (traffico regolare). Esperienze di luglio/agosto.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 23:57:27
In risposta al messaggio di adl53 del 13/06/2017 alle 21:23:05

Un grazie a tutti per le preziose risposte. La mia intenzione sarebbe di partire sabato pomeriggio, fare dai 5-600 km e fermarmi per la notte in Slovenia, prima di Lubiana e quindi prima dell'intersezione che viene dalla
Germania. Se per il ponte del Corpus Domini qualcuno (tedesco/turco) ha pensato di scendere verso sud, be dovrebbere essere già tranquillamente passato. andrea Compra il meglio e piangi una volta sola
...

Io non lo farei. Al tuo posto partirei di lunedì o martedì, in modo da attraversare la frontiera tra Croazia e Serbia (che è la più critica per le code) di notte.
Quella strada l'ho fatta tante volte, anche in primavera, ed è perennemente trafficata di emigrati che si spostano tra l'Europa e i loro paesi d'origine. Notare che non si tratta di solo di "qualche turco", ma anche di macedoni, greci, kosovari, albanesi, etc., che alla prima occasione si riversano in massa sulla transbalcanica.
Il primo viaggio, nel 2009, lo feci durante il weekend, e fu molto pesante (ore e ore di attesa alle frontiere, sotto il sole). Il viaggio del 2010 lo feci di martedì/mercoledì, e andò molto bene. Più di recente mi è capitato di rimanere imbottigliato una mezz'ora tra Serbia a Croazia di mercoledì mattina, cosa che invece non mi è successa nell'ultimo viaggio, quando sono arrivato in frontiera a notte fonda e avevo solo un'auto davanti.
Se proprio vuoi partire nel weekend, informati se in qualche paese europeo (tipo Austria, Germania o simili) è previsto l'inizio delle vacanze scolastiche. Se è così, conta che gli emigrati si metteranno in viaggio tra il pomeriggio dell'ultimo giorno di scuola e la mattina di quello successivo. Fai i calcoli e hai un'idea di quando arriverà "l'onda".
Se sei stato sfortunato, le prime avvisaglie si vedono già alla barriera Lisert.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 01:03:58
Ma.... in quella direzione mare sono in tanti che si muovono ...provare si può sempre provare il camper permette l autonomia di movimento e sosta lunedì, è senza altro altro mondo.
Le informazioni ci sono bastadecidere, decidere
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:45:07
ciao
​anch'io vado in Grecia via terra e parto venerdì sera /è vero che sarebbe meglio scegliere un altro giorno, ma i giorni di ferie sono questi, confido nel fatto che siamo a giugno) e pensavo anch'io di fare sosta notturna in Slovenia (da casa mia in provincia di Lecco sono circa 400 km al confine e poi proseguire alla volta di Croazia, Serbia e Macedonia. Nel caso decidi di partire venerdì sera potremmo trovarci strada facendo.
Fabio
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 19:40:57
In risposta al messaggio di bradipo66 del 14/06/2017 alle 18:45:07

ciao ​anch'io vado in Grecia via terra e parto venerdì sera /è vero che sarebbe meglio scegliere un altro giorno, ma i giorni di ferie sono questi, confido nel fatto che siamo a giugno) e pensavo anch'io di fare sosta
notturna in Slovenia (da casa mia in provincia di Lecco sono circa 400 km al confine e poi proseguire alla volta di Croazia, Serbia e Macedonia. Nel caso decidi di partire venerdì sera potremmo trovarci strada facendo. Fabio
...

ciao bradipo66,
io fortunatamente non ho problemi di ferie (sono uno di quelli che ha già dato......) quindi posso scegliere il giorno che più mi conviene, però venerdi non siamo ancora pronti.
Io entro in autostrada a Dalmine, magari ci incontreremo in Grecia.
Faccio il giro del Peloponeso con calma, quando siamo stanchi torniamo indietro. 
andrea
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 19:53:26
Se il problema maggiore è la frontiera Croazia/Serbia di giorno, potrei tirare diritto e fare la sosta notturna in Serbia.
Facendo 2 conti: la frontiera Serba da casa mia dista 868 km ad una velocità effettiva di 115 km/h (ho un furgonato e siamo in 2) dovrei raggiungerla dopo 8,5-9 ore, se non trovo intasamenti.
Quindi intorno alle 10 di sera ma anche se fossero le 11, l'importante è non fare code che alla fine stressano più della guida.
Rinnovo i ringraziamenti a tutti gli amici di Col

andrea

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 23:54:10
la a22 in collaborazione con l ADAC germanico ha diffuso le previsioni di traffico : bollino nero tutti i prossimi we .
il we passato è stato l anticipo con 10km di code al Brennero 
di riflesso anche le altre vie verso il mare provenienti dal nord Europa non saranno da meno

16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 11:12:08
Io in certe frontiere,evito quelle in autostrada,passando da paesini vicini,anche se si tratta di fare 50-60 klm in piu .Per esempio tra Serbia e Ungheria da Subotica,faccio la statale e non la autostrada.
Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 11:39:35
potrebbe essere una buona soluzione
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 12:21:53
ad agosto andrò anche io in Grecia via terra. Ho un camper over 35qli (4250 chili per essere precisi): quando arriverò alle varie frontiere, dovrò fare le normali code con camper ed auto o quelle dei camion? 
L'estate scorsa alla frontiera tra Croazia e Slovenia la coda dei camion era di 5 chilometri, quella della macchine di 200 metri... Mi auguro che sia come penso, cioè di mettermi in coda con i camper e le auto come ho sempre fatto con il camper precedente che era under 35qli.
Chiedo scusa se fossi andato in O.T., però mi sembrava una domanda pertinente.
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 12:59:17
assolutamente no con i trasporto merci.
stanno calando in massa per il Garda per Jesolo , è tutta la mattina che viene segnalata coda di 4km da Brennero a Vipiteno (informazioni a22 ogni 30minuti) quindi senza altro anche altri valichi più a est ci sarà molto traffico

18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1121
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 16:31:49
Noi l'anno scorso partenza venerdi pomeriggio,sosta notturna in Slovenia,e già verso le tre ni notte c'era molto traffico verso la frontiera,in conclusione a quella Serba ci ho schiacciato 8 ore,questo però fine luglio,adesso penso non ci siano problemi
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 17:35:00
In risposta al messaggio di salito del 15/06/2017 alle 12:59:17

assolutamente no con i trasporto merci. stanno calando in massa per il Garda per Jesolo , è tutta la mattina che viene segnalata coda di 4km da Brennero a Vipiteno (informazioni a22 ogni 30minuti) quindi senza altro anche altri valichi più a est ci sarà molto traffico

quindi sempre in coda con i mezzi "normali", giusto Salito?
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 18:37:06

si assieme alle  auto perchè i trasporto merci hanno la loro corsia dedicata avendo un altro iter di controllo ispezione non solo cartaceo ma pure fisico del veicolo fosse laterali per ispezione sotto scocca e pensili per visualizazione del tetto.del carico
per esempio chi fa l autostrada in Austria su molte uscite vede il divieto per gli over 3,5 T ma anche esso è riferito hai trasporto merci ovvero i ..camion..per via del rumore inquinamento e sopratutto per eliminare il traffico di transito che loro ritengono da combattere.eliminare dalle strade dei paesi .cosi pure il limite notturno di velocità sull autostrada sempre riferito agli over
 sempre in austria alle postazione fisse di pesatura accendono il segnale di obbligo di entrata agli over 2,8 T   ma  molte volte (a me sempre )se il camper non è mastodontico fanno subito uscire senza controlli
causa la massiccia invasione dall austria germania questo we è per noi proibitivo prendere direzione sud anche per andare solo fino a Trento.perchè poi sarebbe un ulteriore  pianto il rientro domenica sera a meno di non viaggiare per stradine sconosciute praticamente quelle dei contadini oppure ad orari tipo le una.due di notte

Modificato da salito il 15/06/2017 alle 18:44:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 19:24:24
In risposta al messaggio di Pascia2 del 15/06/2017 alle 12:21:53

ad agosto andrò anche io in Grecia via terra. Ho un camper over 35qli (4250 chili per essere precisi): quando arriverò alle varie frontiere, dovrò fare le normali code con camper ed auto o quelle dei camion?  L'estate
scorsa alla frontiera tra Croazia e Slovenia la coda dei camion era di 5 chilometri, quella della macchine di 200 metri... Mi auguro che sia come penso, cioè di mettermi in coda con i camper e le auto come ho sempre fatto con il camper precedente che era under 35qli. Chiedo scusa se fossi andato in O.T., però mi sembrava una domanda pertinente. DAVIDE
...

Fai le code delle auto, solo che non prenderai nessun bollino e ti fermerai per pagare il pedaggio al casellante, te ne accorgi di sicuro quando ti avvicini.
Puoi pagare in euro, carta o moneta locale, nessun problema.
Solo in Macedonia ti chiederanno oltre ai documenti del camper anche la carta verde, per il resto viaggi come un'auto.
Fai molta attenzione ai limiti che, in alcuni tratti, gli over devono andare piú piano.
A Belgrado forse ti conviene uscire e fare la cittá perché l'autostrada, trafficata e con tanti limiti ci gira intorno.
Per il resto tutta autostrada escluso un centinaio di chilometri

Occhio in Macedonia, se fate benzina controllate bene il cambio, sono molto creativi, a me volevano 10 euro in più
--------- ---------
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link