quote:Originally posted by raffaellalella> Ho dormito in un autogril in Serbia senza nessun problema (sicuramente molto più sorvegliati e sicuri dei nostri) Per quanto riguarda le code 10 minuti di attesa penso sia nella norma. vedi foto
Non l'ho mai affrontato perchè a conti fatti costa più andare via terra che via mare, però ho amici che hanno affrontato l'avventura per mai più riprovarci. Non si sono mai fermati, ma mi hanno parlato di lunghissime code alle frontiere. Comunque mio marito lavora con molti serbi e kossovari, loro sono i primi a sconsigliare di passare e fermarsi, soprattutto a dormire, nelle loro terre ... >
meglio provare che sentir dire
Ciaoo..... quote:Originally posted by raffaellalella> permettimi di non essere d'accordo, visto che ho fatto quella strada almeno 12 volte, con ogni mezzo su ruote in gomma, auto, pulman, camper (mi manca la moto) l'unica vera realtà che hai citato erano le code alle frontiere, ma solo in agosto e solo alcune...ora terminate dato che sono state praticamente tutte rifatte in stile _"autostradale" e quindi molto più scorrevoli per andare dal nord italia nella grecia del nord o in turchia, è ancora la strada più logica, e anche economica nonostante le nuove vignette (slovenia) il costo assurdo delle autostrade serbe e quello del gasolio io e tantissimi altri la abbiamo fatta e non si è mai sentito nessun problema, nè io ho mai visto niente di brutto, nè mi è accaduto nulla...abbiamo dormito in aree di sosta, spiazzi delle dogane, distributori di benzina il tragitto è quello detto da wiki, si può partire al mattino da trieste/gorizia, fare tappa notturna verso belgrado in area di servizio subito passata la capitale e arrivare entro sera a evzoni trieste/salonicco 1400km ca, ca. saluti gianni
Non l'ho mai affrontato perchè a conti fatti costa più andare via terra che via mare, però ho amici che hanno affrontato l'avventura per mai più riprovarci. Non si sono mai fermati, ma mi hanno parlato di lunghissime code alle frontiere. Comunque mio marito lavora con molti serbi e kossovari, loro sono i primi a sconsigliare di passare e fermarsi, soprattutto a dormire, nelle loro terre ... >
quote:Originally posted by gi di Geff> Io mi faccio Ancona/Patrasso/Ancona per due persone con camper 6 metri a 467 euro andata/ritorno, partenza media stagione, ritorno in alta, e da Venezia c'erano pochissimi euro di differenza, è stata solo una questione di comodità di giorni e orari. Io mi chiedo dove sta la convenienza di pagare quasi il doppio da Trieste a Salonicco rispetto al traghetto, compreso lo stress di due giorni di viaggio in camper rispetto alla tranquillità di un viaggio in nave, e l'insicurezza confermata dell'attraversamento di alcuni Stati (confermo che sono gli stessi cittadini di quei paesi a sconsigliare di dormire!!!). Insomma ... a che pro??
P.S. calcolando il gasolio mediamente a 1,35 (non sono aggiornato ma non penso che costi più di così inmedia tra SLO-HR-SRB-MK) e un consumo di 9km/lt sono circa 210€ + autostrade (17+25+80+20 ca. anche qui, ma non molto lontano) totale ca. 350€ a viaggio ts/salonicco ...in slovenia da luglio c'è la nuova vignetta autostradale, per 6 mesi (minimo)mi sembra 35€ saluti gianni >
quote:Originally posted by Wiki Se viaggiare in camper ti comporta stress,forse è meglio che per le tue vacanze tu scelga una crociera."La convenienza "la possibilità di visitare città come Lubiana -Zagabria-Belgrado durante il viaggio .Ciao ....[8D][8D] >> A parte l'arroganza della tua risposta, sulla quale preferisco sorvolare, se io voglio andare a passare una vacanza in Grecia faccio anche il conto della convenienza e dei tempi di viaggio per arrivarci, sono quattro giorni almeno di viaggio continuo in tutti e due i casi, andata e ritorno, e le settimane di ferie sono poche, mentre 700 euro e forse più per andare via terra da Trieste a Salonicco, senza contare le spese di ammortamento e usura del camper per i chilometri percorsi, rispetto a quanto spendo andando via mare (467 euro da Ancona a Patrasso) già di per se' mi fa preferire la nave senza alcun dubbio ... poi ognuno i soldi li butta dove vuole, ma ripeto, il mio era un mero discorso costo/beneficio per andare in Grecia nel più veloce modo possibile, se mi voglio fare una vacanza in Croazia o in Serbia lme a faccio un'altra volta. Lo stress, se non hai capito, non era riferito al puro viaggio in camper, ma all'attraversamento di paesi come il Kosovo e la Macedonia, e alle code alle frontiere, e alla pericolosità di dormire in quei luoghi in sicurezza. Siamo sempre lì, se non ti succede nulla tutto ok, ma perchè non posso dire che dormire in quelle nazioni è fonte di stress, visto che me l'hanno sconsigliato dei serbi e kossovari che lavorano in Italia?