quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 06/03/2012 15:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 2009 per darti un'idea dei tempi impiegati, sono partito da Parma mia città alle ore 12,00 purtroppo a causa dei grossi ingorghi dovuti all'apertura del passante di Mestre ora risolti alla sera sono arrivato solo a Redipuglia dove dopo cena ho dormito, al mattino seguente partenza alle ore 07,00 con arrivo alla sera verso le 20,00 nei pressi di Nis dove ho dormito in un'area di servizio ma volendo a Nis c'è un campeggio, alla mattina partenza alle 06,30 e alle ore 13,30 ho pranzato prima di Salonicco e nel primo pomeriggio sono transitato nei pressi di Porto Koufù, come vedi non ci si impiega molto tempo, però non so da dove parti e dove vuoi andare in Grecia. Ciao Vanni Edited by - IlVeterano
Oggi se puoi viaggia più di ieri, ma meno di domani!
quote:Risposta al messaggio di Leona inserito in data 06/03/2012 15:30:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ulteriori indicazioni: Attualmente quasi tutto il percorso è autostradale solo la parte terminale in Macedonia non è autostrada ma discreta come strada e se passi da Fiume prima di entrare in Croazia anche in questo caso si fa una trentina di km per strada normale, i pedaggi si pagano tranquillamente con carta di credito quindi non serve cambiare valuta dei paesi di transito solo in macedonia occorre il contante ma si tratta di pochi euro che accettano normalmente procurarseli di moneta, lo scorso anno il gasolio più conveniente l'ho trovato in Macedonia, ma non male anche in Slovenia, Croazia e Serbia. Sosta notturna lungo l'autostrada ci sono stazioni di servizio dove puoi tranquillamente fermarti per la notte mentre dopo Nis trovi anche dei campeggi, a Predajane inoltre c'è un'autocamp gestito da un'albergo a pagamento con allaccio luce, ovviamente come in tutte le stazioni di servizio durante la sosta notturna un minimo di attenzione ci vuole ma nulla di particolare Ciao Vanni Edited by - IlVeterano
Oggi se puoi viaggia più di ieri, ma meno di domani!
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 06/03/2012 15:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, avevo preso in considerazione questo viaggio per arrivare in Grecia, però poi mi sembrava troppo lunga anche per via dei costi. Però vedendo quando costa adesso il gasolio in Italia e quanto costa nei paesi che bisogna attraversare (decisamente meno) mi è tornata l'idea. Dici che è quasi tutta autostrada, ho fatto qualche ricerca per i costi a me risulta: SLOVENIA 15euro CROAZIA 160kuna=20euro SERBIA 6000dinari=53euro MACEDONIA 530dinari=10euro TOTALE 98euro di autostrade, solo andata, a parte la slovenia che mi pare sia a bollino. Ti risultano queste cifre? Non per altro, ma se sono queste, il risparmio che mi andrebbe in benzina per il costo più elevato che c'è in Italia, quasi me lo perdo in autostrada, tenedo conto che Milano-Taranto costa 63euro. Chiaramente questo è solo un conto economico, se poi uno ci tiene a visitare i paesi che si attraversano non conta nulla... Marco
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 07/03/2012 10:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso anno sono andato in Turchia via Bulgaria, ma al ritorno sono risalito da Salonicco quindi ti posso dare i costi autostradali con qualche arrotondamento aggiornati allo scorso anno. All'andata sono passato da Basovizza strada normale x circa 25/30 km dopo il confine Croato in autostrada fino dopo Fiume pagato 2 euri, poi finio a Zagabria Kune 108 euro 15, da Zagabria al confine Serbo Kune 160 euri 22, dal confine fino a Belgrado 520 dinari euri 5,15 attorno a Belgrado l'autostrada diventa tangenziale e non si paga, da Belgrado a Nis 2190 dinari euri 21,68 da quì in poi sono entrato in Bulgaria. (salvo in Macedonia e il primo tratto in andata ho pagato in euro il resto con carta di credito). Al ritorno dalla Grecia in Macedonia della loro autostrada ho pagato in 3 caselli 2+5+2 euri. Se ti può interessare prima di arrivare a Nis trovi Predajane con parcheggio e corrente presso un'hotel a 12 euri. Al ritorno per fare una variante sono passato da Lubiana/Postumia quindi ho preso la vignette a 15 euro. In Grecia lo scorso anno salvo il tragitto che da Salonicco va a Igoumenitsa che si pagava 4,5 euri il resto era gratuito, però nel tratto che ho fatto io dal confine turco stavano approntando i caselli perciò penso che quest'anno si pagherà anche li. Ciao Vanni
Oggi se puoi viaggia più di ieri, ma meno di domani! http://www.viaggi-tcs.ch/travel...
mi sembrava che in Serbia costasse di più: 150+4260 dinari, però in sostanza non cambia molto. Praticamente tra benzina e autostrada da Milano a Salonicco tra andata e ritorno ci vogliono circa 800euro. Volendo confrontarlo con un viaggio in Calabria alla fine costa circa uguale. Ciao
secondo google-map ci vogliono 20 ore e 10 minuti quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 08/03/2012 18:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho scelto atene perchè ci passo e ci resto qualche giorno ma voglio girare un po' tutta la grecia archeologica principale.... certo che se posso fare il viaggio via terra la tentazione è grossa di non dover ricorrere alla nave che va di solito riservata e riservato il viaggio di ritorno. A me piacciono i viaggi non troppo programmati e spontanei in cui scelgo il percorso e i tempo in base al tempo, come mi sento, il paesaggio e altri parametri spontanei. Viaggio con 4-5 libri su grecia e viaggi in camper in grecia e decido tutto sul posto.
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 08/03/2012 18:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Pericoli non direi proprio ma tutto può succedereid="blue">" che intendi dire ?
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 09/03/2012 08:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della risposta [;)] secondo te la probabilità di rapine, ladri o porcherie del genere a fare il viaggio via terra per la grecia col tragitto sella cartina sopra è all'incirca la stesso che si ha scendendo in italia fino in fondo alla puglia o è nettamente maggiore ? pensi che in serbia sia meglio dormire in campeggio a nis per motivi di sicurezza o non è necessario ?
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 09/03/2012 10:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, ragione di più perchè ti convinca a fare quel viaggio. Credimi i Balcani sono stupendi ed è l'unica zona d'Europa dove si può vivere la sensazione di essere fuori dall'Europa. Piccola nota tecnica: utilissima una PostePay per fare i rifornimenti di carburante, senza rischiare nulla di più di quanto è stato precaricato. Da non usarsi invece come bancomat, perchè in quel caso ad ogni prelievo partono 5 eruro.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 09/03/2012 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piccola nota tecnica: utilissima una PostePay per fare i rifornimenti di carburanteid="green"> in svizzera dove abito non credo che esistano le PostePay. Non si può pagare in euro in contanti ?
http://www.eda.admin.ch/eda/it/...
Consigli di viaggio Serbia: Criminalità La difficile situazione economica ha portato a un aumento della microcriminalità (soprattutto furti di automobili ed effrazioni). I ladri di automobili preferiscono le marche costose e spesso distraggono i proprietari per ingannarli. Le persone che si fanno riconoscere in pubblico come omosessuali possono essere oggetto di aggressioni. Si raccomanda di rispettare le consuete misure di prudenza e preferibilmente di non viaggiare soli. Negli autogrill esiste il rischio di furti da auto parcheggiate. Si raccomanda la massima prudenza specialmente di notte. Trasporti e infrastrutture Le strade sono talvolta in cattivo stato. In caso di spostamento in automobile si raccomanda quindi prudenza. Si sconsiglia la traversata notturna del Paese.id="green">
è possibile andare dall'autostrada sulla sinistra in croazia all'autostrada in basso a destra ?
nella cartina ci sono delle strade ma con google-map non si riesce a passare per queste strade. [:0]