quote:Originally posted by eli80> se vuoi andare nel pelopponeso, sbarca a patrasse ad Ancona. Rischi di viaggiare sempre. Consedira poi che le strade greche non sono il max e le medie che riesci a tenere sono spesso molto basse. 12 giorni sono un pò pochi: se fossi al tuo posto lascerei perdere anche atene per farmi qualche giorno di mare in +. Il camping Atene fa schifo, ma è l'unico che c'è. Ottimi i suggerimenti di virgilio. Monmvasia è da non perdere. A me è piaciuto molto anche Napflio (stupenda la rocca) Ciao, Mauro
buongiorno a tutti cari camperisti!tra non molto partiro' x le meritate vacanze e se non cambiano nuovamente idea....si parlava di grecia[8D]!!!!dunque abbiamo a disposizione circa 12/13 giorni...non so ancora se sia meglio partire da ancona o da brindisi(sbarco a igoumenitsa)voi che dite(partenza dal piemonte)? poi il giro che ho pensato sarebbe questo:una tappa poco dopo dallo sbarco(qui non so niente avrei bisogno dei vostri suggerimenti),poi delphi,atene,corinto,elafonnisi,epidauro......dopo di che avrei bisogno di qualche altra indicazione sempre x il peloponneso di posti carini spiagge e altro da visitare. secondo voi in 12giorni e' fattibile questo giro?o rischio solo di correre?per il ritorno anche qui non so se sia meglio patrasso o tornare a igoumenitsa.... scusate il papiro,grazie dell'attenzione e attendo qualche suggerimento!!![:)] >
quote:Originally posted by Mafilu> giovanni scusami come hai trovato atene?e' proprio molto trafficata?io sono diciamo alla prima esperienza in camper e non vorrei trovarmi in un inferno!!!
Ciao a tutti, Alt! ho fatto il giro del peloponneso dal 22 giugno al 7 luglio, come qualcuno mi aveva detto prima di partire in Grecia specie al sud i km. non fanno testo, in alcuni posti per fare 60 km. ho impiegato anche 3 ore. Sono arrivato a Patrasso, prima tappa Corinto con sosta al Camping Isthimmia, il pomeriggio successivo sono andato ad Atene al Camping Atene e seguento le indicazioni che sono riportate sul sito non ho dovuto fare la manovra azzardata che tutti dicono, nel senso che sono arrivato al camping da sud (forse) quindi ero già nella corsia giusta. Poi ho fatto Atene-Isthimmia, Isthimmia- Micene-Nauplio. Nauplio-Epidauro-Mistras. Mistras-Ghitio. Ghitio-Monemvasia-Elafonissos, Elafonissos-Gialova, Giavola-Olimpia, Olimpia-Kalogria, Kalogria-Patrasso. Ti posso dire che alcuni giorni sono stati particolarmente stressanti non tanto per le distanze ma per le strade quasi sempre montuose al sud. Un consiglio, il ritorno programmalo da Patrasso così eviti di farti altri 300km per arrivare a Iouguminitsa. Resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento. Ciao Giovanni (Sicilia) >
quote:Originally posted by eli80> No. No, se la Grecia ed i greci sapranno accogliervi e se vi farete accogliere. No, se con il passare dei giorni cercherete sempre meno la Grecia com'era e di più lo spirito ed il mondo greco di oggi. In Grecia ci siamo stati sei volte. Ogni volta i programmi, preparati con cura da me, sono saltati al secondo-terzo giorno. Adesso andiamo (non solo in Grecia) a ruota libera; come dici tu 'vedere quello che si può'. L'importante è sapere cosa c'è; il tempo per visitare ci sarà, prima o poi. Non avere paura di fermarti anche per giorni se il luogo, la gente, vi piacciono. Non avere paura di tornare a casa e dire: 'Di quei posti lì, di quelli che si trovano su tutte le guide, quelli che mi avete consigliato, non ne ho visti nemmeno uno. Ma sono stato bene perchè ho visto la Grecia ed ho conosciuti i greci.' Può sembrare filosofia, ma non lo è. Probabilmente, come di consueto, non mi sono spiegato. Bhe, ci ho provato. E mi permetto di darti questi 'consigli' perchè forse potrei essere tuo padre (in senso anagrafico). Diciamo fratello maggiore, vai! Torna con la voglia di ritornare. pilao
capperini!!!quanti posti da vedere[8D]diciamo che io vorrei fare proprio un misto Pilao,fra archeologia mare paesini....insomma vedere tutto quel che si puo'[:D] comunque la prima conclusione e' sbarco a patrasso che per il giro che voglio fare io e' forse la soluzione migliore! ma Pilao scusa approfitto della tua disponibilita',ma secondo te riesco a vedere tutti i posti che mi hai indicato con i giorni che ho a disposizione? >
http://www.campingathens.com.gr...
Da Thessaloniki Lamia in direzione Atene Pireas ,superare.L’usita No6 in direzione Korinthos E94,dritti verso Peirais, usita per Korinthos E94. Il campeggio si trova dopo 2 Km sulla destra della strada.quote:Originally posted by Mafilu> grazie sei stato gentilissimo!!!
x eli80, Atene è caotica però seguendo la seguente indicazione che ho trovato nel sito del Camping Atene mi sono trovato bene, in poche parole non dovuto fare la manovra azzardata che tutti dicono in quanto sono arrivato direttamente davanti l'entrata del camping. Se seguirai la seguente indicazione ricordati di tenere sempre la destra in quanto dopo l'uscita dall'autostrada, per arrivare al camping, dovrai svoltare due volte a destra, ti posso confortare che è stato abbastanza semplice arrivarci. Un mio consiglio non perderti Atene con l'Acropoli, il carinissimo quartiere Plaka e lo spettacolare cambio della guardia. Al camping è in una posizione ottima per fare le escursioni, basta attraversare la strada per prendere il bus per poi proseguire con la metro. Io e mia moglie l'abbiamo fatta con 3 bimbi di 8-5-3 anni per ben due volte, la sera quando siamo arrivati e l'indomani mattina con 47°, però ne è valsa la pena. Ecco il link del campeggio e le indicazioni. Buon Viaggio e felice ritorno, vedrai che avrete al ritorno dei bellissimi ricordi della Grecia. Ciao Giovanni (Sicilia)http://www.campingathens.com.gr...
Da Thessaloniki Lamia in direzione Atene Pireas ,superare.L’usita No6 in direzione Korinthos E94,dritti verso Peirais, usita per Korinthos E94. Il campeggio si trova dopo 2 Km sulla destra della strada. >
quote:Originally posted by fabiofabbri> se passo di li' te li saluto molto volentieri!!!! ora mi studio un po' il percorso sulla carta,leggo qualcosina sui posti che mi avete indicato e mi faccio un itinerario di massima....e poi magari vi rompo ancora un po' per qualche altra info[;)]
Io farei: Ancona Patrasso anche perchè la nave da ancona è una specie di crociera a differenza di brindisi. Ad ancona sali in nave e sei già in vacanza mentre a brindisi ti fai un sacco di strada e prendi traghetti piccoli e non da crociera Poi sno d'accordo di saltare delfhi, tanto ti farai micene che è vicino a napflio ed epidauro e tolo.....Lì puo comprare anche del buon vino rosso perchè sei nella provincia di nemea..... comunque io sbarcherei a patrasso e farei 1 gg ad atene solo per l'acropoli poi corinto eil secondo giorno a epidauro , napflio(dove si puo dormire nel porto ) e micene, poi andrei subito giù nella regione della laconia dove andrei a vedere monemvassia dove puo comprare un vino bianco buonissmo che si chiama "monemvassios" 1 gg Poi elafonissos che nel periodo che ci vai tu è buono eli farei una bella tappa di qulche giorno nell'area di kostantino e attanasio(nassos) e me lo saluti "Io sono Fabio"..... siamo molto amici di famiglia.... Poi partirei e i restanti 4 o 5 o 6 gg a seconda del tempo me li farei visitando il mani( Stoupa, Pirgos dirou,etc..) e la costa ionica tra cui voidiokila con pernottamento nell'area non a pagamento sul mare a romanos (selvaggia), Pilos, koroni , metoni , poi su kalo nero, killini , prima di prendere il traghetto mi fermerei a dormire a 30km da patrasso verso atene in un posto carinissimo che si chiama ACOLI bello ombreggiato libero con ristorantini sul mare..... tranquillo Ciao Fabio e se passi dall'area di kostantino e nassos meli saluti per favore e mangia la sua moussaka e pesce spada che sono divini pure il dolce al miele che fa paura....... Ciao >
quote:Originally posted by virgilio>
non vorrei scazzare ma secondo me se vieni da korinto verso atene è facile sbagliare perche ad un certo punto l'autostrada si dirama e se sbagli strada ti troverai nel senso opposto a quello del camping .comunque in quel caso l'importante e sempre tenere d'occhio la sinistra in modo tale che quando vedi il campeggio fai in modo al semaforo succesivo di tenrti a sinistra in cosi da tornare indietro.se uno proviene da salonicco verso korinto presumo se lo troverà a destra.non e comunque una passeggiata per chi non ha mai preso un camper in mano infiltrarsi nel caos di atene.io è 10 anni che lo guido e confesso che sto gia tremando all'idea che la prossima settimana devo conquistare istambul.ma le cose più complicate quasi sempre si trasformano nei ricordi più belli. >