Folegandros sarebbe stata la mia meta dello scorso anno, avevo prenotato Pireo-Serifos e il ritorno Sifnos-Pireo, immaginando di metterci in mezzo Folegandros.
Purtroppo è stato impossibile arrivarci, i traghetti sono pochissimi, tre a settimana, e i posti per camper ancora meno, sia per l'andata che per il ritorno (e mancavano ancora 20 giorni al ritorno), quindi, se qualcuno ci vuole andare, calcoli che è IMPOSSIBILE, almeno per agosto e per mia esperienza, prenotare sul posto, si deve prenotare dall'Italia, ma dal sito della compagnia che andava a Folegandros non è possibile prenotare, servono altre vie.
Quindi, ho ripiegato su Paros e Antiparos, lasciando Folegandros ad un'altra volta.
Mi ero però informata bene, e posti per arrivare a mare col camper, ma anche in auto, sono pochissimi, una la zona vicino al porto, dove c'è il campeggio, l'altra una località sull'altro lato,Angali, ma da quello che avevo capito, non c'era molto spazio per la sosta, quindi alla fine credo che l'unica sosta possibile sia il campeggio, o al limite la strada che costeggia dal porto e arriva al campeggio, non so quanto fattibile.
Per quanto riguarda il campeggio, avevo avuto a MIlos notizie da un altro camperista, che diceva che piazzole per il camper non ci sono, si parcheggia vicino alla reception, l'unico spazio un po' piano e adatto al camper, ma è appunto un parcheggio.
Io ripeto ci sarei andata comunque, col gommone, ma quando si parla di Cicladi si sa che parlare di ridossi è un eufemismo, si va quando c'è un po' di calma di vento, ma se il vento tira, non c'è riparo da nessuna parte, anche perchè l'isola ha spiagge difficili da raggiungere via terra, e se si alza il vento sono cavoli amari, non è semplice recuperare il gommone.
Ad Amorgos sono stata, bella isolona, selvaggia, spiagge non eccezionali, una montagna nel mare, con paesaggi quasi alpini, con rocce a picco di centinaia di metri che si gettano nel mare. La sera sulla dorsale del monte, il vento ti portava via, letteralmente, e le temperature scendono, e di molto! Comunque con il camper qualche posto per fermarsi c'è, molte strade arrivano al mare.
L'isola è molto grande, le spiagge più belle sono a Egiali e sulle due isole satellite davanti alla costa nord, più qualche spiaggetta all'estremità del golfo di Katapola (dove ero in campeggio io) a parte le stupefacenti Muros e la spiaggia sotto il monastero, le uniche due che si trovano sulla costa sud, quella veramente inaccessibile da terra, ma in generale è un'isola in cui non si va certo per le spiagge. Di quest'isola ho il ricordo del colpo d'occhio dopo lo scollinamento che dalla capitale Hora porta al monastero. Si sale, si passa il paese, si arriva al passo che scollina verso l'altro lato dell'isola e ... uno spettacolo indescrivibile, una montagna che si getta nel mare con scogliere altissime e improvvisamente una macchia bianca sospesa a picco sul blu più blu del blu... il monastero di Chosoviotissa ...