In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2016 alle 21:10:35
Quanti sono i greciofili che conoscono il greco e a che livello? io negli anni ho imparato 2-300 vocaboli e riesco, bene o male, a farmi capire e anche a tenere una discussione, questo Peró se parlano il greco dimotico In alcuni paesi che usano il dialetto duro molta fatica a capirli Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
In oltre 20 anni di Grecia forse ho imparato 100 parole (che sarebbero 5 all'anno...). Ma credimi mi sono sempre capito, con un idioma che mescola italiano, tedesco, qualche parola di inglese e le citate 100 di greco...Ho sempre notato che i Greci si sforzano come nessun altro a capirti e farsi capire.
In risposta al messaggio di bazylothis del 11/02/2016 alle 12:21:41
In oltre 20 anni di Grecia forse ho imparato 100 parole (che sarebbero 5 all'anno...). Ma credimi mi sono sempre capito, con un idioma che mescola italiano, tedesco, qualche parola di inglese e le citate 100 di greco...Ho sempre notato che i Greci si sforzano come nessun altro a capirti e farsi capire. Paolo
In risposta al messaggio di bazylothis del 11/02/2016 alle 12:21:41
In oltre 20 anni di Grecia forse ho imparato 100 parole (che sarebbero 5 all'anno...). Ma credimi mi sono sempre capito, con un idioma che mescola italiano, tedesco, qualche parola di inglese e le citate 100 di greco...Ho sempre notato che i Greci si sforzano come nessun altro a capirti e farsi capire. Paolo
.
ΦΙΛΟΞΕΝΟΥΜΕΝΗ
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2016 alle 21:10:35
Quanti sono i greciofili che conoscono il greco e a che livello? io negli anni ho imparato 2-300 vocaboli e riesco, bene o male, a farmi capire e anche a tenere una discussione, questo Peró se parlano il greco dimotico In alcuni paesi che usano il dialetto duro molta fatica a capirli Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Kalispera Grinza :-)
In risposta al messaggio di guvi del 11/02/2016 alle 18:51:20
Il greco moderno non è facile come dite, se uno conosce i sostantivi li deve poi saper declinare e costruire la frase con i relativi verbi, leggendo ciò che qualcuno ha scritto :Gia mena boro na po kai milao ta ellinikaomus denksero ta grammata è una frase sgrammaticata senza un senso logico tradotto per quel che si capisce suona così. per me posso e il greco ....omus? non so i grammi guvi
Gia mena boro na po kai milao ta ellinika omus denksero ta grammata
In risposta al messaggio di guvi del 11/02/2016 alle 23:16:17
για μένα μπορώ να πω ότι μιλάω ελληνικάαλλά δεν ξέρωη την ελληνική γλώσσα questa è la traduzione guvi
sicuramente la tua é quella corretta ma una cosa é studiare il greco come probabilmente hai fatto te, altra é imparare qualche parola per poter dialogare.
In risposta al messaggio di guvi del 11/02/2016 alle 23:16:17
για μένα μπορώ να πω ότι μιλάω ελληνικάαλλά δεν ξέρωη την ελληνική γλώσσα questa è la traduzione guvi
Bravo sou !
gia 50 anni
...se greco ...se italiano
In risposta al messaggio di raffaellalella del 16/02/2016 alle 15:13:53
Magari sapessi parlare il greco come Laki ... anche se scrive come si pronuncia e non in perfetto alfabeto greco, l'importante è farsi capire, e denksero si capisce quando si parla anche se lo scrive tutto attaccato!! Ancheio qualcosa ho studiato, da autodidatta, poco purtroppo, e lo studio dei verbi mi ha rimbalzato tanto che ho deciso che dopo il na avrei sempre usato il presente anche se non ci stava ... troppo complicato!!!! Purtroppo sono 4 anni che non torno in Grecia e già ho rimosso parecchio dal mio cervello, sono dell'idea che però l'importante è sapere più parole possibili, e se poi le desinenze degli articoli e dei nomi sono sbagliate, o l'uso dei terribili modi e tempi dei verbi greci non è corretto, più di tanto non importa!!
ho visuto 3 anni nella Grecia...1963/64/65...

In risposta al messaggio di raffaellalella del 16/02/2016 alle 15:13:53
Magari sapessi parlare il greco come Laki ... anche se scrive come si pronuncia e non in perfetto alfabeto greco, l'importante è farsi capire, e denksero si capisce quando si parla anche se lo scrive tutto attaccato!! Ancheio qualcosa ho studiato, da autodidatta, poco purtroppo, e lo studio dei verbi mi ha rimbalzato tanto che ho deciso che dopo il na avrei sempre usato il presente anche se non ci stava ... troppo complicato!!!! Purtroppo sono 4 anni che non torno in Grecia e già ho rimosso parecchio dal mio cervello, sono dell'idea che però l'importante è sapere più parole possibili, e se poi le desinenze degli articoli e dei nomi sono sbagliate, o l'uso dei terribili modi e tempi dei verbi greci non è corretto, più di tanto non importa!!
Ci sono un sacco di posti un po' in tutta Italia dove fanno corsi di greco, a volte perfino gratuiti, basta informarsi.