CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grotte di ghiaccio Eisriesenwelt - Austria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2018 alle: 13:35:33
Riguardo il dormire non saprei: a poca distanza lungo la strada c'è un piccolo campeggio e spesso noi ci fermiamo lì non solo quando abbiamo visitato le grotte, ma anche quando siamo di passaggio perché il prezzo non è eccessivo e in più è piacevole con le classiche piazzole in erba, servizi e corrente. Se non sbaglio in Agosto 2 adulti + 2 bimbe non abbiamo pagato più di 25€.. chissà se hanno aumentato.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2018 alle: 23:52:13
Eccoci di ritorno dalla "carissima" in tutti i sensi Austria.. posso raccontare le nostre esperienze e dissipare i dubbi che io stesso avevo prima di partire.
In poche parole i consigli ricevuti si sono rivelati perfettamente azzeccati e ringrazio tutti fin da subito.

Le grotte di ghiaccio sono un fenomeno naturale incredibile, perfettamente tenute e sicuramente da non perdere se si decide di fare il salisburghese.

Riepilogo per chi si collega solo ora ;)
la gita con 2 bambini piccoli (i nostri hanno 6 e 3 anni) é risultata fattibilissima ma sicuramente a certe condizioni:
1) bambino grande allenato (con piscina e calcio 3 allenamenti a settimana le sue gambe sono buone)
2) bambino piccolo ancora in età da essere portato in zaino, marsupio, manduka o altre diavolerie del genere..
3) spalle e schiena del papà in ottimo stato conservativo ;)

per arrivare all'ingresso delle grotte la passeggiata é abbastanza lunga: 20 minuti dalla biglietteria sino alla funivia - funivia - 30 minuti circa di passeggiata (discreto dislivello) sino all'ingresso delle grotte.
all'interno della grotta si supera un dislivello davvero notevole unicamente con scale in legno (pedate comode) e qualche breve tratto pianeggiante.
Il tour si sviluppa obbligatoriamente in gruppi e la visita é discretamente veloce.. si cammina parecchio sopratutto in discesa.
Avere bimbi che si lamentano della stanchezza potrebbe rovinare la gita.. quindi la sera prima a letto presto ;)

Sconsigliato sicuramente portare i bimbi in braccio (la salita/discesa é veramente lunga) o in spalle (troppo pericoloso e a tratti non passerebbero nemmeno viste le ridotte altezze).
a mio avviso l'età dei bambini più sconsigliata é tra i 4 e 5 anni.. troppo piccoli per camminare interamente da soli e troppo grandi per essere trasportati in braccio. in questo caso la gita sarebbe da valutare davvero attentamente.

Anche per i genitori la gita é abbastanza faticosa ma con un discreto allenamento non é nulla di impossibile.. anche se alla fine non ce la facevo davvero più a tenere 17 kg di ciccetta umana sulla schiena ;)

Abbigliamento: assolutamente vestiti pesanti invernali ma non esagerate perché comunque ci si muove parecchio e ci si tiene caldi.
Grazie per il consiglio dei guanti a fronte dei corrimano di acciaio inox, quella é stata la dritta più azzeccata.. portando il bambino nello zaino é impossibile non aiutarsi tenendosi alla ringhiera.
Quindi bimbi nel marsupio ben imbardati (alla fine il mio di 3 anni si lamentava un po del freddo), quelli abili e arruolati con pile e giacca a vento.. e "camminare"!

tempo di percorrenza interno circa 1 ora e mezza. in totale contare un impegno di circa 4 ore abbondanti tra partenza e arrivo in camper.

Capitolo sosta: consiglio vivamente la sosta sul piazzale dalle partenze della navetta, lungo il fiume, ben segnalato e sopratutto gratuito (tanta manna da quelle parti). coordinate: 47.476494, 13.193339 - google 

https://www.google.com/maps/pla...

35.4%22N+13°11'36.0%22E/@47.476494,13.1922218,308m/data=!3m2!1e3!4b1!4m14!1m7!3m6!1s0x4776db4cecb7a429:0x2711fc4ff65aeab0!2s5450+Werfen,+Austria!3b1!8m2!3d47.4761303!4d13.1912759!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d47.476494!4d13.1933391

molto spazioso e tranquillo, noi abbiamo sostato la prima notta in totale solitaria (a differenza di altre zone come germania e francia in questo periodo abbiamo trovato davvero pochi camper in giro per il salisburghese). la seconda notte (al ritorno da hallstatt), eravamo in compagnia di 4 v.r..
la salita col mezzo fino alla biglietteria non la consiglio: la pendenza é abbastanza elevata con picchi del 18% e comunque parecchio stretta con discreto passaggio di pullaman e macchine. il piazzale dalla biglietteria poi é in discreta pendenza e stretto nelle manovre. decisamente più comodo restare a valle e pagare 3,5 euro di biglietto a/r di navetta.

il periodo in cui siamo stati noi é di bassa stagione ma i turisti (soprattutto locali) eravamo comunque parecchi. ad Agosto penso che i tempi si possano dilatare parecchio con possibili code sopratutto all'ingresso della grotta.

chiudo con il discorso economico: come tutte le cosa in questa parte dell'austria l'ingresso é abbastanza caro.. 2 adulti, bambini 6 e 3 anni ho speso quasi 60 euro.

il sito internet delle grotte é davvero ben fatto, anche in italiano, con brochure e spiegazioni dettagliate su sosta, orari e viaggio. davvero ben fatto. 

http://www.eisriesenwelt.at

http://www.eisriesenwelt.at

/fileadmin/pdf/eisriesenwelt_info_it_2015.pdf

se avete qualche domanda (anche per i dintorni) chiedete pure se posso essere di aiuto.

ciao !

Modificato da Steva1979 il 04/06/2018 alle 23:53:21
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 08:05:44
Ho letto con attenzione tutto il tread e sono rimasto molto incuriosito e convinto a farci un pensierino per questa estate. Fortunatamente non ho più figli piccoli (uno di 36 anni ed una di 29 wink) che ovviamente non vengono più dietro con noi...e so cosa vuol dire portarli in spalla...mi ricordo quasi 30 anni fa con la figlia per le cascate di di Sciaffusa con tutta la salita con lei sulle spalle angryangry...ma ormai noi due soli soletti, non avremmo problemi visto che siamo abituati a fare nordic walking... Siamo stati tante volte in Asutria nei nostri 30 anni di camperismo ma mai sono stato in questo posto e quindi sono sempre più convinto ad andarci...Detto questo, visto che a Salisburgo ci sono stato una decina di volte, poi le grotte di sale, la fortezza di Hohenwerfen, etc. chiedo se c'è altro da vedere in zona. La mia intenzione, arrivato dal Brennero, è poi di andare verso Monaco, fare un salto come ogni anno a mangiare il famoso stinco e birra al convento di Andecs , girellare in zona e magare rientrare in Trentino a prendermi un po' di fresco e fare delle belle passeggiate.
Grazie per le info,

Massimo
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:13:13
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2018 alle 08:05:44

Ho letto con attenzione tutto il tread e sono rimasto molto incuriosito e convinto a farci un pensierino per questa estate. Fortunatamente non ho più figli piccoli (uno di 36 anni ed una di 29 ) che ovviamente non vengono
più dietro con noi...e so cosa vuol dire portarli in spalla...mi ricordo quasi 30 anni fa con la figlia per le cascate di di Sciaffusa con tutta la salita con lei sulle spalle ...ma ormai noi due soli soletti, non avremmo problemi visto che siamo abituati a fare nordic walking... Siamo stati tante volte in Asutria nei nostri 30 anni di camperismo ma mai sono stato in questo posto e quindi sono sempre più convinto ad andarci...Detto questo, visto che a Salisburgo ci sono stato una decina di volte, poi le grotte di sale, la fortezza di Hohenwerfen, etc. chiedo se c'è altro da vedere in zona. La mia intenzione, arrivato dal Brennero, è poi di andare verso Monaco, fare un salto come ogni anno a mangiare il famoso stinco e birra al convento di Andecs , girellare in zona e magare rientrare in Trentino a prendermi un po' di fresco e fare delle belle passeggiate. Grazie per le info, Massimo
...
ciao massimo
il gior che abbiamo fatto noi in una settimana é questo.. e quindi dalla parte opposta di dove hai in programma di passare te..
tour%20salisburgo.JPG
Avevamo in programma di fare anche un pezzo di ciclabile del danubio ma in una settimana sarebbe risultato decisamente troppo..
i viaggi con i bambini (sopratutto se piccoli) sono sempre "un colpo al cerchio e uno alla botte".. per farmi capire.. la visita di una giornata allo zoo alpino del glossglockner, anche se molto carino, non penso di consigliartela ;)
Noi abbiamo fatto queste tappe:
- Innsbruck
- Salisburgo (2 giorni)
- Parco Hellbrunn (salisburgo) + miniere sale Hellein
- Grotte di ghiaccio
- Hallstatt + cascate di Golling
- Ferleiten (zoo alpino) + Zell am See
- Cascate di Krimml

Le tappe che sono senza dubbio da fare sono (salisburgo ovviamente a parte) le miniere di hallein, le grotte di ghiaccio, Hallstatt e le cascate di Krimml.
IMG_1928.jpg
Ingresso grotte (e sentiero per arrivarci)

IMG_1930.jpg
Interno grotte

IMG_1959.jpg
Hallstatt (dal punto di vista panoramico)

IMG_2057.jpg
Cascata di Krimml vista dal basso

Sono quasi tutti posti raggiungibili con strade di montagna (sopratutto Hallstatt e Krimml) quindi sarebbero da fare se "di passaggio".. a Krimml poi svalicare costa la modica cifra di 10 €, e la strada é parecchio lunga.
Abbiamo volutamente saltato il Glossglockner perché il pedaggio per i mezzi sopra le 3,5 t é di 45 €.. a mio avviso una follia.

Un altro punto da vedere che purtroppo era chiuso (e mi é rimasto sul gargarozzo) sono le gole di Liechtensteinklamm ,poco più sotto di Werfen (cascate di ghiaccio)

https://www.sanktjohann.com/de/...

Se siete appassionati di nordic walking in queste zone é molto praticato con tanto di cartellonistica stradale per indicare il percorso..
Noi usavamo i collegamenti con le bici e manco a dirlo le ciclabili sono perfette ed adatte a tutte le età
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 10:42:07
ti ringrazio per le preziose informazioni che mi convincono ancora di più a farci un pensierino per quest'anno  e delle quali terrò conto, ovviamente, depennando tutti quei luoghi in cui sono già stato anche se decine di anni fa...ed una rinfrescatina non farebbe male wink

Massimo
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2018 alle 10:42:07

ti ringrazio per le preziose informazioni che mi convincono ancora di più a farci un pensierino per quest'anno  e delle quali terrò conto, ovviamente, depennando tutti quei luoghi in cui sono già stato anche se decine di anni fa...ed una rinfrescatina non farebbe male Massimo
anche io l'ultima volta ci sono stato 12 anni fa.. salisburgo l'ho trovata come sempre bellissima, una perla.. una delle città più belle in assoluta che abbia visto.. da tornarci e ritornarci...
in generale però la zona é diventata veramente troppo cara.. ad Hallstatt poi non ne parliamo.. leggete le recensioni del campeggio "am see" che ho lasciato su google e COL.
Ogni attrazione costa in media 20 / 25 euro a persona.. in una settimana avrò speso 1300 euro tra viaggio, mangiare e compagnia cantante..
e comunque é smepre una vacanza in posti bellissimi
Buoni chilometri!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 11:19:50
In risposta al messaggio di Steva1979 del 05/06/2018 alle 10:13:13

ciao massimo il gior che abbiamo fatto noi in una settimana é questo.. e quindi dalla parte opposta di dove hai in programma di passare te.. Avevamo in programma di fare anche un pezzo di ciclabile del danubio ma in una
settimana sarebbe risultato decisamente troppo.. i viaggi con i bambini (sopratutto se piccoli) sono sempre un colpo al cerchio e uno alla botte.. per farmi capire.. la visita di una giornata allo zoo alpino del glossglockner, anche se molto carino, non penso di consigliartela ;) Noi abbiamo fatto queste tappe: - Innsbruck - Salisburgo (2 giorni) - Parco Hellbrunn (salisburgo) + miniere sale Hellein - Grotte di ghiaccio - Hallstatt + cascate di Golling - Ferleiten (zoo alpino) + Zell am See - Cascate di Krimml Le tappe che sono senza dubbio da fare sono (salisburgo ovviamente a parte) le miniere di hallein, le grotte di ghiaccio, Hallstatt e le cascate di Krimml. Ingresso grotte (e sentiero per arrivarci) Interno grotte Hallstatt (dal punto di vista panoramico) Cascata di Krimml vista dal basso Sono quasi tutti posti raggiungibili con strade di montagna (sopratutto Hallstatt e Krimml) quindi sarebbero da fare se di passaggio.. a Krimml poi svalicare costa la modica cifra di 10 €, e la strada é parecchio lunga. Abbiamo volutamente saltato il Glossglockner perché il pedaggio per i mezzi sopra le 3,5 t é di 45 €.. a mio avviso una follia. Un altro punto da vedere che purtroppo era chiuso (e mi é rimasto sul gargarozzo) sono le gole di Liechtensteinklamm ,poco più sotto di Werfen (cascate di ghiaccio) Se siete appassionati di nordic walking in queste zone é molto praticato con tanto di cartellonistica stradale per indicare il percorso.. Noi usavamo i collegamenti con le bici e manco a dirlo le ciclabili sono perfette ed adatte a tutte le età
...
Liechtensteinklamm assolutamente da visitare, e se non ricordo male non costano nemmeno una follia rispetto alla media. Percorso facile ma molto bello su sentieri e passerelle/ponti di legno.
Unica accortezza in alta stagione: arrivare al mattino presto per potersi sistemare col camper prima che il parcheggio si riempia di macchine. 
Informarsi prima se le hanno riaperte, però, perchè l'anno scorso c'è stata una frana e sono rimaste chiuse... 

Modificato da mapalib il 05/06/2018 alle 11:26:56
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 16:28:24
Mi permetto di esprimere la mia opinione riguardo alle gole Liechtensteinklamm. 
Nel parcheggio sono arrivato la sera e lì ho pernottato godendo di un cielo stellato che avevo dimenticato, così come nel parcheggio delle Krimmler Wasserfalle.
Sono d'accordo sul fatto che anche le Liechtensteinklamm ma confrontate con la grotta di Werfen, le Krimmler e Il Grossgockner, secondo il mio parere, sono qualche gradino sotto. Se ci passi visitale pure ma, per me non vale la pena andarci di proposito. 
La gola è di circa 500 m, su passerelle e ponte sospesi, se capiti in un momento con troppa acqua, non sono visitabili. Se come è successo a me di acqua ce ne è poca, potresti restare deluso.
Questo il video della mia visita 

https://youtu.be/HHzq-Jq0gL8

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2018 alle: 09:00:33
In risposta al messaggio di mapalib del 05/06/2018 alle 11:19:50

Liechtensteinklamm assolutamente da visitare, e se non ricordo male non costano nemmeno una follia rispetto alla media. Percorso facile ma molto bello su sentieri e passerelle/ponti di legno. Unica accortezza in alta stagione:
arrivare al mattino presto per potersi sistemare col camper prima che il parcheggio si riempia di macchine.  Informarsi prima se le hanno riaperte, però, perchè l'anno scorso c'è stata una frana e sono rimaste chiuse...   
...
Dal link postato da Steva1979 risulta che siano chiuse per tutto il 2018... comunque ottimi spunti di visita, grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link