CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grotte di Postumia vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:07:29
Ragazzi sono a catez, vale la pena visitare le grotte di Postumia tenendo conto che abbiamo visto quelle di Frasassi, le grotte del vento, di Su Mannau ecc l'anno scorso?

Il costo per una famiglia è elevato e non vorrei fossero un po'una delusione come il lago di Bled (uno come dei, nostri tanti, laghi nella nostra bella Italia, solo che qui tutto vista in maniera esagerata).

In alternativa potremmo vedere le grotte di San Canziano.

Grazie mille, entro stasera devo decidere.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 11:54:04
In risposta al messaggio di IvanG del 20/07/2023 alle 11:07:29

Ragazzi sono a catez, vale la pena visitare le grotte di Postumia tenendo conto che abbiamo visto quelle di Frasassi, le grotte del vento, di Su Mannau ecc l'anno scorso? Il costo per una famiglia è elevato e non vorrei
fossero un po'una delusione come il lago di Bled (uno come dei, nostri tanti, laghi nella nostra bella Italia, solo che qui tutto vista in maniera esagerata). In alternativa potremmo vedere le grotte di San Canziano. Grazie mille, entro stasera devo decidere. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Impossibile darti una risposta. Il gradire una cosa è del tutto personale. Su qualsiasi cosa c'è chi dirà che trattasi di una totale p***nata e un altro entusiasta. Il vantaggio comunque è che stai al fresco per un po'. Io presi col biglietto anche la visita al castello di Predjama.
Io ho visto tante grotte e miniere, e  quelle non sfigurano.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 12:07:30

Ragazzi sono a catez, vale la pena visitare le grotte di Postumia tenendo conto che abbiamo visto quelle di Frasassi, le grotte del vento, di Su Mannau ecc l'anno scorso? Il costo per una famiglia è elevato e non vorrei
fossero un po'una delusione come il lago di Bled (uno come dei, nostri tanti, laghi nella nostra bella Italia, solo che qui tutto vista in maniera esagerata). In alternativa potremmo vedere le grotte di San Canziano. Grazie mille, entro stasera devo decidere. Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Mi piacquero molto di più quelle di San Canziano (Škocjan).
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 12:10:31
Di più rispetto a Frasassi e alla Grotta del Vento c'è l'aspetto storico che in quelle manca essendo state scoperte in epoca moderna, in particolare legato alle vicende della WW1 ma non solo.  Carino anche il trenino che vi porta all'interno, ma occhio alla testa!  ;o)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 12:55:37

...
Io le ho trovate stupende..bello anche il trenino che porta dentro...
C'era stata anche mia nonna in viaggio di nozze negli anni 30
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 13:23:37

...
A me personalmente non erano piaciute. Certo che sono enormi, c'e una specie di trenino ma come decorazioni per me delusione. Tra l'altro durante la guerra c'era li dentor deposito di munizioni saltato in aria causando la distruzione di buona parte delle decorazioni. Io ho visto tantissime grotte un po ovunque, per me questa e' peggio di tutte, ero delusa visto che e' cosi famosa.   Solo che e', appunto, enorme. Altri ti diranno che gli era piaciuta, non ti resta che verificare di persona. :)
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 13:57:43

...
Solo visitandole capirai se ne è valsa la pena o no.
Dovrebbe esserci pure il proteo da vedere.
Attaccate alle grotte c'è il castello di Predjama, suggestivo.
Keep calm e buon camper Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 14:18:08
Viste moltissimi anni fa, rimasi deluso da Postumia, troppi artifizi per lo sfruttamento turistico, poi vidi quelle di San Canziano, (Skocjanske Jame) più naturali e le trovai molto più interessanti.
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 15:42:50
Grazie molte per i vostri interventi, ho deciso per le grotte di San Canziano, forse diverse dalle solite stalagmiti e stalattiti.

questa Slovenia mi ha un po' deluso, bravi a vendere le loro attrazioni turistiche, ma forse abitando in Italia difficile da battere.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 15:44:30

In Europa  di Grotte ne abbiamo viste tante, anche con escrescenze orizzontali, profonde e meno profonde, strette, larghe, ma la nostra solita riflessione alle singole uscite è stata sempre "Viste le Grotte di Frasassi, viste tutte! “. Non c'è paragone, vincono sempre loro. 

Giovanni 
12
marpai
marpai
13/08/2013 59
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2023 alle: 15:57:14

...
Si, le grotte belle, ma attrezzatevi con felpe/maglie perché state dentro poco più di un'ora...7/10 gradi...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 10:57:36
In risposta al messaggio di marpai del 20/07/2023 alle 15:57:14

Si, le grotte belle, ma attrezzatevi con felpe/maglie perché state dentro poco più di un'ora...7/10 gradi...
A Divaca stanotte bel diluvio con grandinata, ma nessun danno, sono arrivato alle grotte di San Canziano alle 9.45 ed era già tutto venduto, sono riuscito a mettermi in coda per accedere alle 13.
Nel mentre ci siamo spostati a Lipica a vedere i "famosi" cavalli, ma senza entrare, da fuori, non abbiamo molto tempo perché ci aspettano le grotte, comunque anche qui i prezzi sono alticci...
Maneggio gigantesco!
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 22:09:08

...
Io penso, che al di la delle opinioni personali, qualunque posto deve essere visto di persona per giudicarlo, a me lo grotte di postumia sono piaciute, come quelle di frassassi e tante altre.
belle o brutte, non ti restera comunque la voglia di vederle di persona? Se fossio io in te si
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2023 alle: 23:01:16
La Slovenia no.. La Croazia?
Voi forse non fate sterrati.
Provate andare un po' in giro.. Discariche nascoste su valli? A iosa!!
Temisto
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2023 alle: 16:11:19
In risposta al messaggio di Man84 del 21/07/2023 alle 22:09:08

Io penso, che al di la delle opinioni personali, qualunque posto deve essere visto di persona per giudicarlo, a me lo grotte di postumia sono piaciute, come quelle di frassassi e tante altre. belle o brutte, non ti restera comunque la voglia di vederle di persona? Se fossio io in te si
Il problema che ho "incontrato" si fa per dire è l'elevato prezzo per queste attrazioni turistiche. Troppo costose. Siamo una famiglia e abbiamo due bambini.
il biglietto all'ingresso delle grotte di Postumia comprensivo anche del castello sono quasi 41€ adulti e 30€ per i bambini, il parcheggio sono 20 o 25€, per il castello o uso la navetta o paghi il parcheggio anche lì, mi pare 8€. Insomma se ne vanno circa 170€, lo trovo eccessivo, in Italia per le grotte di Frasassi abbiamo speso circa 60€ e dormito lì la notte gratis, navetta gratuita, tempio di Valadier gratuito...scusate, ma a tutto c'è un limite.

Come anche i coni gelato a 3 gusti a 5,5€ (in Italia, ma questa è un'altra storia) c'è limite agli aumenti indiscriminati, piuttosto rinuncio.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 08:12:39
Se all'estero è caro si sta a casa. Lamentarsi dei prezzi in Slovenia è assurdo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 09:38:32
Io sono stato diversi anni fa a visitare Pustumja e Lipica. Non ricordo prezzi esorbitanti, ma era il 2003. Evidentemente hanno cominciato ad esagerare. 170 euro per vedere le grotte di Postumia non li avrei spesi neppure io anche se le considero molto belle. Penso che a tutto ci debba essere un limite e quella cifra è esagerata. 
Le grotte di Frasassi le vidi 2 volte, la prima al primo anno di apertura, si arrivava solo alla prima grande grotta (forse la Grotta grande del Vento?). 
Purtroppo quando si parte per una vacanza non si riesce a controllare proprio tutto e talvolta dei prezzi esagerati ci si accorge quando si è lì per iniziare la visita.
Grazie dell'informazione. So cosa evitare quando mi capiterà di tornare in Slovenia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 18:43:28
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2023 alle 16:11:19

Il problema che ho incontrato si fa per dire è l'elevato prezzo per queste attrazioni turistiche. Troppo costose. Siamo una famiglia e abbiamo due bambini. il biglietto all'ingresso delle grotte di Postumia comprensivo anche
del castello sono quasi 41€ adulti e 30€ per i bambini, il parcheggio sono 20 o 25€, per il castello o uso la navetta o paghi il parcheggio anche lì, mi pare 8€. Insomma se ne vanno circa 170€, lo trovo eccessivo, in Italia per le grotte di Frasassi abbiamo speso circa 60€ e dormito lì la notte gratis, navetta gratuita, tempio di Valadier gratuito...scusate, ma a tutto c'è un limite. Come anche i coni gelato a 3 gusti a 5,5€ (in Italia, ma questa è un'altra storia) c'è limite agli aumenti indiscriminati, piuttosto rinuncio.
...
Seguo il post perchè vorrei andare in Slovenia nei primi giorni di Agosto, ed avere prezzi e notizie aggiornate da chi c'è appena stato, è sempre l'informazione migliore.

Grazie a questo forum ovviamente ed alle persone che partecipano e contribuiscono ad aiutare tutti.

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2023 alle: 20:07:26
Questi sono i prezzi 2023 in alta stagione. Le informazioni bisogna darle giuste. 
Screenshot_2023-07-23-20-06-10-40_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Screenshot_2023-07-23-20-12-02-61_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12(1).jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 23/07/2023 alle 20:13:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link