CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Guida a sinistra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 11/01/2012 alle: 22:46:29
Ciao a tutti, vengo subito al dunque. Mi piacerebbe andare la prossima estate in Irlanda o Scozia ma, pur non avendo mai avuto problemi di guida anche in situazioni critiche, chiedo come ci si trova a guidare sul lato esterno della strada per esempio dovendo sorpassare un mezzo come un bus o un trattore con un rimorchio che nasconde la strada davanti.Qualsiasi contributo sarà gradito.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:01:37
Ciao, credo che non avrai alcun problema, il traffico non è paragonabile al nostro, se ti rechi in alcune zone della Scozia più che a tir ed autobus dovrai prestare attenzione alle pecore!id="Comic Sans MS">
19
clau64
clau64
11/07/2006 223
Inserito il 11/01/2012 alle: 23:44:21
siamo stati in Cornovaglia lo scorso agosto e ti assicuro che è piu facile di quanto pensi, stando a sinistra nelle strade strette facilita perchè si ha una migliore percezione del limite che si può raggiungere e, con il traffico ridotto rispetto a quello a cui siamo abituati, ti troverai a effettuare sorpassi solo in autostrada dove la visibilità e gli spazi aiutano. se non sarai il primo a scendere dal traghetto dovrai per forza seguire un altro veicolo e questo aiuta per il primo impatto poi un po di autostrada aiuta ad abituarsi. ciao Claudio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/01/2012 alle: 00:02:56
Io ho avuto molta più difficoltà ad adattarmi con macchine a nolo (volante a destra e cambio a sx[xx(][xx(]) che non col camper dove, tutto sommato, l'impatto era solo la corsia diversa! P.S.: l'argomento è già stato affrontato, ti consiglio di utilizzare la funzione cerca perché così troverai utili informazioni sulla sicurezza. Ti dico solo che se le APT locali ti regalano l'adesivo di promemoria per la guida a sinistra e sulle strade ci sono verniciate le frecce di scorrimento un motivo ci sarà...id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2012 alle: 00:19:42
Ciao, sono stato proprio in Agosto in Irlanda, anzi se ti fa piacere sul mio sito

www.iz4dji.it

puoi trovare il diario per qualche spunto. Appena riesco metto anche le foto. Veniamo alla guida. Non è la mia prima esperienza perchè ero già stato anni fa in Scozia. I primi minuti, appena sbarchi e ti trovi a guidare a sinistra, è un pò un trauma, bisogna andare veramente piano e accorti, pensando bene a ogni svolta e rotonda, perchè nei primi minuti è un attimo fare un malestro. Specialmente entrando nella prima rotonda, ti verrà da guardare a sinistra, vedi libero e parti, ma le auto arrivano dalla tua destra! Quindi nel dubbio fare tutto lentamente e guardare ovunque. Però si tratta solo dei primi chilometri, per uscire dal porto, attraversare Dover e immetterti nella Motorway. Qui stai sulla tua corsia, a sinistra, vai piano e familiarizzi. In autostrda il sorpasso è facile basta che ti ricordi di guardare lo specchio desto prima di uscire. Poi fatto qualche chilometro pian piano viene tutto automatico. Nelle strade a doppio senso per superare un trattore (i camion andranno più di te) di solito si cerca un punto dove la strada è un pò curva e quindi da avere visibilità, non conviene ai mettersi troppo sotto ma stare a qualche decina di metri abbondanti. Poi, si chiede alla moglie: "vado" "si" , "ma sei sicura allora vado" "si...anzi ora no" "si ora" e in quei momenti ti rendi conto della fiducia che le hai dato sposandola [:D] Un pò scherzo, ma comunque c'è poco traffico, il sorpasso non è un problema, anzi, spesso bisogna accostarsi in una piazzola per lasciare passare qualche furgone di gente che lavora e ha ritmo di guida molto superiore al nostro. In Irlanda, molto spesso al sorpasso neanche ci pensi, già hai da stare attento all'incrocio di altri veicoli. Le strade sono strette, e con siepi alte 4m a filo dell'asfalto, sembra di guidare in un toboga. Quasi sempre il camper non sta nella mezzaria e quindi viaggi per ore sempre concentrato a tenere lo specchietto a 1cm dalla siepe, e scannerizzandola con lo sguardo alla ricerca di grossi bastoni e rami che sporgono. Ogni tanto sentirai botte sullo specchio e zzzzzzziiiiiisssshhhhh lungo la fiancata che ti tolgono il respiro. Però, a patto di evitare i rami più grossi, di solito si creano solo rigature leggere nella polvere o che al massimo con uno stracciono e polish vanno via. Ho fatto strade dove sfioravo entrambe le siepi con i due specchi, con curve coperte (le odiose siepi) e quindi si viaggia a 30/40 pronti a frenare incrociando qualcuno. Dove si vede, si tiene lo sguardo lontano, se si scorge un veicolo in lontananza ci si ferma dove sembra un pò più largo. Non esistono i "Crossing Places" così comodi della Scozia. Io viaggiavo memorizzando la strada appena passata, gli slarghi, le rientranze dei cancelli etc, incrociando un veicolo (spesso turisti imbranati con la Micra), stop , retro e via fino al punto buono appena superato, molto utile la retrocamera sempre accesa. In una strada di 3m ho incontrato un bilico che sarà stato 20m con tronchi giganteschi, siamo andati entrambi un pò avanti e un pò indietro, io con lo specchio nella siepe, lui sul bordo stradale rilevato e mi è passato sfilando lentamente a non più di 10 cm. In quelle strade i camionisti sono veramente in gamba. Quindi, quando sei li, della guida a sinistra non ti preoccupi più, tanto starai attento a tutto il resto. Una volta, Salendo in una strettissima e ripidissima strada con tornanti verso le Slieve Leagues Cliffs, con il mio MH largo ben 2,35 incrociando un auto che scendeva sono dovuto arretrare fino al tornante dove all'esterno sembrava uno slargo, una volta passata l'auto era ghiaia e quindi la ruota pattinava (grazie Ducato e la tua TA di m...). Sono riuscito a muovermi per gravità solo a retro e ho sfiorato di 10cm un muretto per rientrare in strada. Se non ci passavo ero ancora la. Quindi attenzione a dove ti allarghi per fare passare, specialmente in salita. Comunque mai sull'erba che erba non è ma torba, un soffice e insidioso morbiodo materasso di erbetta dove però la ruota sprofnda subito...si sente sprofondare anche a piedi. Una cosa da fare è controllare come hai gli specchi. Io ho quelli ati tipo Bus, con doppio specchio panoramico che è stato indispensabile. Se hai il doppio specchio panoramico tutto bene, perchè altrimenti, specialmente a destra non avrai modo di vedere le auto che arrivano immettendoti su strade e autostrade da una rampa. Nel camper precedente, che non avevo il doppio specchio, prima di andare in scozia applicai uno di quelli a morsetto, panoramico sul lato destro. Teoricamente sarebbe obbligatorio mascherare i fari che puntano a destra, ma nei nuovi mezzi non si sa dove mettere la mascheratura, poi si viaggia quasi solo di giorno. In certe strade meglio non viaggiare di notte doveanche solo cento metri di retro possono diventare difficili al buio pesto. Altra cosa inerente la guida in GB sonno delle famigerate linee gialle, a mo di un disegno di rete, dipinte a terra, negli incroci. Mai trovarsi fermi li neanche per sbaglio! Sono le zone degli incroci dove non si può stare fermi. Quindi, in caso di colonna, ci si ferma prima della zona a righe gialle, si aspetta che dall'altra parte si crei uno spazio e solo allora si può andare dall'altra parte dell'incrocio. Comunque a parte questi piccoli consigli, la guida non crea problemi, semmai dopo ore di continua attenzione e tensione, si può essere un pò stanchi. Se seguirai almeno in parte il mio percorso sappi che lo ho fatto con un grosso MH over 35 largo 2,35 (+ gli specchi non pieghevoli) e quindi dove sono andato io vanno tutti. Però mi è venuta voglia di tornare a un furgonato [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2012 alle 08:47:29

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/01/2012 alle: 08:23:22
Tommaso ha perfettamente descritto i problemi, o meglio pseudo problemi, derivanti dalla guida a sinistra. Rimarco solo due circostanze, di cui una pericolosa: quando incroci un veicolo in una strada in cui per passare ognuno deve un po' accostare (non nelle single road-unica corsia, ma in quelle a due corsie strette), viene spontaneo accostare a destra, invece, si deve accostare a sinistra. Lo si scorda sempre! La situazione, invece, davvero pericolosa, è quando ci si immette su una qualsiasi via girando a destra: viene spontaneo guardare a sinistra e girare a destra quando i veicoli, al contrario che da noi, vengono proprio da destra. In queste manovre è fondamentale l'aiuto del passeggero. In autostrada, quando superi un tir, ti lampeggeranno: non vuol dire che hai fatto qualcosa di male, ma solo che puoi rientrare; là il lampeggio dei fari è una cortesia, un grazie; l'inverso di quanto vuol dire qui da noi. Giovanni
eddied
eddied
-
Inserito il 12/01/2012 alle: 16:15:08
[:D]Guida a sinistra? Mai tanto terrificante quanto guidare nelle ore di punta a Napoli o Palermo! Happy Motorhoming, eddied
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 12/01/2012 alle: 18:07:28
quote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 11/01/2012  22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto i precedenti interventi! L'ultimo dei motivi per cui non andare in quei posti meravigliosi è il timore della guida a sinistra: la "civiltà" del traffico, unita ad una giusta prudenza, fanno sì che dopo pochissimi chilometri ti sia completamente dimenticato della differenza[;)]. Sereni km ovunque [^] (lì di sicuro[:D]) Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
18
eco46
eco46
08/11/2007 180
Inserito il 13/01/2012 alle: 12:30:11
Riassumendo: la guida a sinistra non è un problema; Inghilterra, Scozia, Galles... meritano assolutamente il viaggio; l'Irlanda pure, è stupenda, ma... lascia a casa il camper; come ti ha illustrato magistralmente IZ4DJI, perché andare a cercarsi rogne? Ciao
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 13/01/2012 alle: 14:02:56
Non avrai nessun tipo di problema come ormai ti hanno detto tutti: il traffico è scarsissimo in quasi tutte le zone, ove invece ve ne è le strade sono larghe e tenute bene. Delle due dopo un mese ho fatto più fatica a riabituarmi lla nostra guida.[;)] Alla guida gli inglesi sono molto educati e corretti Se vuoi qui hai il mio diario in cui ribadisco tale concetto: http://www.robadacamper.com/Viaggio.aspx?id=112 Parti e goditi il viaggio Luca www.robadacamper.com
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 13/01/2012 alle: 15:25:12
Davvero non merita attenzione l'Irlanda? So che non è un Paese ricco d'opere d'arte, ma di bellezze naturali non ce ne sono di evidenti, tipo la costa occidentale? Ho un mezzo non ingombrante per cui questo problema delle strade strette non mi dovrebbe ostacolare più di tanto. Che mi dite? Stavo attrezzandomi ma se mi dite che non vale la pensa, cambio destinazione! Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2012 alle: 17:04:47
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012  15:25:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Secondo me merita molto, ci sono paesaggi fantastici, atmosfere suggestive, poi se vuoi un pò di storia, seppur recente, si va a Belfast nella zona dei murales, la zona dove si respira ancora l'aria degli scontri. Sto caricando proprio ora la foto (il diario già c'è) sul mio sito

www.iz4dji.it

e penso che entro tarda sera o massimo domani saranno visibili. Ci dai un occhiata, e poi vedrai che capisci perchè ne vale la pena. Io comunque la ho girata tutta con un MH largo 2,35 e mi sono cacciato anche in ripide stradine dove passavo giusto giusto, con calma e perizia si va dappertutto. Se poi uno ha un camper stretto ancora meglio. __________________ Tommaso IZ4DJI
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 13/01/2012 alle: 18:14:13
Fiuuuuu! Un sospiro di sollievo! Era un peccato buttar via tutto il lavoro preparatorio che avevo già impostato. Grazie! Giovanni
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 13/01/2012 alle: 19:00:56
ci sono stato 3 volte di cui una con il camper, ti devi solo ricordare di andare a sinistra tutte le volte che parti, una volta che ci sei ti viene assolutamente naturale, i sorpassi con il camper però li eviterei...occhio se vai in scozia alle stradine strette, io ho fatto fuori lo specchietto destro contro un furgone ed è andata bene....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2012 alle: 20:53:44
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012  18:14:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Finito in questo momento di caricare le foto, ora sono visibili sul mio sito

www.iz4dji.it

dove trovi anche il diario. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 14/01/2012 alle: 08:50:25
Grazie a tutti per le preziose informazioni, oggi spero di trovare un po' di tempo per andare a leggere i diari di viaggio e a guardare le foto.Un ultimo dubbio[}:)]visto che quest'anno ci saranno le olimpiadi a Londra, aspettereste un altro anno per non trovarvi nel caos o sperereste che tutti vadano a Londra così da trovare meno gente in Irlanda e Scozia?[;)]Buoni Km a tutti.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:50:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2012  20:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> belle foto sono anato a sbirciare anche io...complimenti anche per il diario....mi vien voglia pi partire[:)] Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2012 alle: 17:42:01
in effetti, per andare a Londra forse non è l'anno ideale con sto caos delle Olimpiadi (che me ne importa meno di nulla), però, se ogni volta che c'è un minimo ostacolo si rimanda, si rischia di non viaggiare mai. Penso che in un modo o un altro si farà. L'unica cosa che mi preoccupa un pò, ma molto alla lontana (sono fatalista) è che le Olimpiadi, come richiamano l'attenzione dei media, così potrebbero essere anche un buon richiamo per eventuali terroristi, e specialmente in una grande città come Londra, un minimo pensiero mi viene, ma non tanto da farmi rimandare la visita di Londra. Per chi va in Irlanda o Scozia, non penso cambi nulla, anzi, forse è proprio l'anno buono. @obaoba: Grazie dei complimenti al diario e alle foto [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2012 alle 17:43:48
13
automoto70
automoto70
27/02/2012 73
Inserito il 06/05/2012 alle: 19:35:22
ciao a tutti siamo una famiglia romana (non ciccioni) con due ragazzini di 12 e 10 anni che scalciano....avremmo anche noi l'intenzione di andare da quelle parti per il mese di luglio. C'è qualcuno con le stesse caratteristiche o quasi che và da quelle parti con cui far giocare i mocciosi e noi bere qualche barile di birra? a presto salutoni...massimo elena gabri miky maxmart
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link