www.iz4dji.it
puoi trovare il diario per qualche spunto. Appena riesco metto anche le foto. Veniamo alla guida. Non è la mia prima esperienza perchè ero già stato anni fa in Scozia. I primi minuti, appena sbarchi e ti trovi a guidare a sinistra, è un pò un trauma, bisogna andare veramente piano e accorti, pensando bene a ogni svolta e rotonda, perchè nei primi minuti è un attimo fare un malestro. Specialmente entrando nella prima rotonda, ti verrà da guardare a sinistra, vedi libero e parti, ma le auto arrivano dalla tua destra! Quindi nel dubbio fare tutto lentamente e guardare ovunque. Però si tratta solo dei primi chilometri, per uscire dal porto, attraversare Dover e immetterti nella Motorway. Qui stai sulla tua corsia, a sinistra, vai piano e familiarizzi. In autostrda il sorpasso è facile basta che ti ricordi di guardare lo specchio desto prima di uscire. Poi fatto qualche chilometro pian piano viene tutto automatico. Nelle strade a doppio senso per superare un trattore (i camion andranno più di te) di solito si cerca un punto dove la strada è un pò curva e quindi da avere visibilità, non conviene ai mettersi troppo sotto ma stare a qualche decina di metri abbondanti. Poi, si chiede alla moglie: "vado" "si" , "ma sei sicura allora vado" "si...anzi ora no" "si ora" e in quei momenti ti rendi conto della fiducia che le hai dato sposandola [:D] Un pò scherzo, ma comunque c'è poco traffico, il sorpasso non è un problema, anzi, spesso bisogna accostarsi in una piazzola per lasciare passare qualche furgone di gente che lavora e ha ritmo di guida molto superiore al nostro. In Irlanda, molto spesso al sorpasso neanche ci pensi, già hai da stare attento all'incrocio di altri veicoli. Le strade sono strette, e con siepi alte 4m a filo dell'asfalto, sembra di guidare in un toboga. Quasi sempre il camper non sta nella mezzaria e quindi viaggi per ore sempre concentrato a tenere lo specchietto a 1cm dalla siepe, e scannerizzandola con lo sguardo alla ricerca di grossi bastoni e rami che sporgono. Ogni tanto sentirai botte sullo specchio e zzzzzzziiiiiisssshhhhh lungo la fiancata che ti tolgono il respiro. Però, a patto di evitare i rami più grossi, di solito si creano solo rigature leggere nella polvere o che al massimo con uno stracciono e polish vanno via. Ho fatto strade dove sfioravo entrambe le siepi con i due specchi, con curve coperte (le odiose siepi) e quindi si viaggia a 30/40 pronti a frenare incrociando qualcuno. Dove si vede, si tiene lo sguardo lontano, se si scorge un veicolo in lontananza ci si ferma dove sembra un pò più largo. Non esistono i "Crossing Places" così comodi della Scozia. Io viaggiavo memorizzando la strada appena passata, gli slarghi, le rientranze dei cancelli etc, incrociando un veicolo (spesso turisti imbranati con la Micra), stop , retro e via fino al punto buono appena superato, molto utile la retrocamera sempre accesa. In una strada di 3m ho incontrato un bilico che sarà stato 20m con tronchi giganteschi, siamo andati entrambi un pò avanti e un pò indietro, io con lo specchio nella siepe, lui sul bordo stradale rilevato e mi è passato sfilando lentamente a non più di 10 cm. In quelle strade i camionisti sono veramente in gamba. Quindi, quando sei li, della guida a sinistra non ti preoccupi più, tanto starai attento a tutto il resto. Una volta, Salendo in una strettissima e ripidissima strada con tornanti verso le Slieve Leagues Cliffs, con il mio MH largo ben 2,35 incrociando un auto che scendeva sono dovuto arretrare fino al tornante dove all'esterno sembrava uno slargo, una volta passata l'auto era ghiaia e quindi la ruota pattinava (grazie Ducato e la tua TA di m...). Sono riuscito a muovermi per gravità solo a retro e ho sfiorato di 10cm un muretto per rientrare in strada. Se non ci passavo ero ancora la. Quindi attenzione a dove ti allarghi per fare passare, specialmente in salita. Comunque mai sull'erba che erba non è ma torba, un soffice e insidioso morbiodo materasso di erbetta dove però la ruota sprofnda subito...si sente sprofondare anche a piedi. Una cosa da fare è controllare come hai gli specchi. Io ho quelli ati tipo Bus, con doppio specchio panoramico che è stato indispensabile. Se hai il doppio specchio panoramico tutto bene, perchè altrimenti, specialmente a destra non avrai modo di vedere le auto che arrivano immettendoti su strade e autostrade da una rampa. Nel camper precedente, che non avevo il doppio specchio, prima di andare in scozia applicai uno di quelli a morsetto, panoramico sul lato destro. Teoricamente sarebbe obbligatorio mascherare i fari che puntano a destra, ma nei nuovi mezzi non si sa dove mettere la mascheratura, poi si viaggia quasi solo di giorno. In certe strade meglio non viaggiare di notte doveanche solo cento metri di retro possono diventare difficili al buio pesto. Altra cosa inerente la guida in GB sonno delle famigerate linee gialle, a mo di un disegno di rete, dipinte a terra, negli incroci. Mai trovarsi fermi li neanche per sbaglio! Sono le zone degli incroci dove non si può stare fermi. Quindi, in caso di colonna, ci si ferma prima della zona a righe gialle, si aspetta che dall'altra parte si crei uno spazio e solo allora si può andare dall'altra parte dell'incrocio. Comunque a parte questi piccoli consigli, la guida non crea problemi, semmai dopo ore di continua attenzione e tensione, si può essere un pò stanchi. Se seguirai almeno in parte il mio percorso sappi che lo ho fatto con un grosso MH over 35 largo 2,35 (+ gli specchi non pieghevoli) e quindi dove sono andato io vanno tutti. Però mi è venuta voglia di tornare a un furgonato [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di biomax inserito in data 11/01/2012 22:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto i precedenti interventi! L'ultimo dei motivi per cui non andare in quei posti meravigliosi è il timore della guida a sinistra: la "civiltà" del traffico, unita ad una giusta prudenza, fanno sì che dopo pochissimi chilometri ti sia completamente dimenticato della differenza[;)]. Sereni km ovunque [^] (lì di sicuro[:D]) Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012 15:25:12 (> Secondo me merita molto, ci sono paesaggi fantastici, atmosfere suggestive, poi se vuoi un pò di storia, seppur recente, si va a Belfast nella zona dei murales, la zona dove si respira ancora l'aria degli scontri. Sto caricando proprio ora la foto (il diario già c'è) sul mio sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.iz4dji.it
e penso che entro tarda sera o massimo domani saranno visibili. Ci dai un occhiata, e poi vedrai che capisci perchè ne vale la pena. Io comunque la ho girata tutta con un MH largo 2,35 e mi sono cacciato anche in ripide stradine dove passavo giusto giusto, con calma e perizia si va dappertutto. Se poi uno ha un camper stretto ancora meglio. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 13/01/2012 18:14:13 (> Finito in questo momento di caricare le foto, ora sono visibili sul mio sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.iz4dji.it
dove trovi anche il diario. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/01/2012 20:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> belle foto sono anato a sbirciare anche io...complimenti anche per il diario....mi vien voglia pi partire[:)] Luca www.robadacamper.com