Ho un amico scozzese che ha letteralmente distrutto l'auto per evitare una macchina olandese che viaggiava contromano... (e quelli non si sono fermati così lui è rimasto con tutti i danni).
Io non ho avuto problemi in UK, ma al ritorno, dopo qualche giorno, uscendo dal parcheggio del centro commerciale di Curno ho confuso una strada a due corsie per un raccordo a 4, quindi credevo che le due corsie che vedevo fossero tutte per il mio senso (e le altre fossero dietro al New Jersy)... invece dietro al muretto c'era un prato e le mie due corsie erano per entrambi i sensi di marcia! Se fossero passate auto mentre uscivo avrei interpretato correttamente le corsie, ma non c'era nessuno...
Comunque è andata bene.[:D]
[8D]
quote:Originally posted by robi61> Questo è il pezzo che avevo scritto per il mio diario di bordo (mai pubblicato). Sembra un tabù ma tutto sta nel fare attenzione durante il primo approccio e osservare i veicoli che insieme a voi procedono nello stesso senso o in senso inverso e vi verrà del tutto naturale guidare a sinistra perché, semplicemente, è l’unico modo per evitare collisioni! Noterete così che le rotonde si affrontano in senso orario e che nell’imboccarle si deve guardare a destra dando la precedenza a chi viene da quella direzione, che per svoltare a destra in un incrocio occorre collocarsi verso la destra della vostra corsia e poi imboccare sulla sua sinistra la strada sulla quale si svolta. Si sorpassa a destra! Nell’approccio ad un incrocio si guarda a destra e poi a sinistra. Cose che vi verranno del tutto naturale, a patto di restare concentrati. Se sbarcate a Dover vi troverete di fronte alla prima rotonda oltre la quale imboccherete l’autostrada (gratuita) per Londra che ovviamente dovete imboccare a sinistra e noterete che si viaggia proprio al contrario: la carreggiata per Londra è a sinistra e la si imbocca con una corsia di accelerazione che vi immette da sinistra a destra, al contrario delle corsie italiane e francesi che avrete percorso. Dovete fare attenzione solo a non distrarvi in alcuni casi tra i quali segnalo le svolte a destra, le entrate nei parcheggi e le strade che percorrerete da soli. Se vi distrarrete potreste essere costretti ad una brusca manovra e potreste avere un riflesso incondizionato per ricondurre a destra il vostro mezzo: ricordatevi che occorre gestire questo riflesso tenendo presente che si guida a sinistra. Se avete un navigatore satellitare noterete, ma è solo questa la differenza, che vi segnalerà le rotonde correttamente indicandovi di uscire alla prima, alla seconda o alla terza a sinistra e non a destra. Se il vostro non si comporta in questo modo forse è ora di cambiarlo… I segnali stradali sono messi sulla sinistra; nelle strade a doppio senso di circolazione si sosta a sinistra ed infine noterete, proprio nella sosta, che avete la porta della cellula abitativa montata al contrario! Al rientro in continente vi verrà del tutto naturale riprendere la guida a destra per gli stessi motivi già detti.
ciao a tutti [:p][:p]per un viaggio in inghilterra come è l'impatto con guida a sinistra [?](tragico o accettabile?)[^][^] ciao robi61 >