CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Guide Turistiche vs Diari di Viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 12/11/2007 alle: 16:24:02
Riporto letteralmente dal diario di viaggio di Carla e Franco Fanti, riguardo a Cabo Vidio: "E' incomprensibile e spiacevole constatare che certi luoghi così unici e selvaggi, facilmente raggiungibili anche con un mezzo di 7 mt. e più, non siano pubblicizzati o almeno citati sulle guide turistiche. Siamo dell'idea che non è cosa di tutti i giorni poter godere di certi spettacoli della natura!!" sottoscrivo e approvo integralmente
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 12/11/2007 alle: 17:11:43
Probabilmente se fossero pubblicizzati o almeno citati sulle guide turisticheid="red"> non sarebbero più luoghi così unici e selvaggi, facilmente raggiungibili anche con un mezzo di 7 mt. e piùid="red">. Certi luoghi vanno scoperti, taciuti e dimenticati. Saluti. pilao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/11/2007 alle: 08:59:45
Generalmente io utilizzo le guide del Touring, qualche volta quelle Mondadori. Purtroppo, entrambe, privilegiano le opere dell'uomo e tralasciano le opere della Natura. Ora, se fai un viaggio per le capitali europee possono andare anche bene, ma se vai in Norvegia sono veramente comiche. Come riportato sul mio diario sulla Norvegia, ho perso tre giorni (tre giorni) con annessi ponti/traghetti/tunnel a pagamento per andare a vedere un oggetto con due asterischi (il massimo per la guida TCI): ebbene, era solo un pezzo di pietra su un monticello di terra dove era cresciuta erbaccia per di più, stranamente, anche incolta perchè, di solito, oltre le alpi tutti i prati vengono curati. Ma anche molti, troppi, diari di bordo sono scritti come il tema che svolgevamo a scuola il lunedì su quello che avevamo fatto la domenica. Naturalmente ognuno è libero di scrivere ciò che vuole; io preferisco scrivere, e leggere, quelle ad alto contenuto logistico riservando la parte narrativa solo un aspetto secondario. Per il prossimo viaggio, un po' più impegnativo e spero di poterlo portare a termine, sto provando "le Guide Routard" e, a sensazione, mi sembra interessante e molto pratica. Elio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 13/11/2007 alle: 16:10:19
Riguardo la logistica, nello specifico per camper, le guide Touring sono assolutamente inutili ovunque. Essendo socio TCI dal 1988 le ho sempre usate ed ho imparato le loro carenze. Ho anche scritto alla redazione invitando ad aggiungere in fondo, dove riportano i luoghi ove pernottare, le aree di sosta per camper, almeno quelle ufficialmente predisposte dai comuni (in Francia e Germania praticamente dappertutto). Ma il TCI ignora sistematicamente il turismo itinerante. Hanno fatto una lunga battaglia contro l'Hotel Fuenti ed hanno le guide piene di riferimenti ad alberghi che palesemente deturpano luoghi altrimenti bellissimi. Non posso esprimermi sulle altre case editrici avendole usate solo saltuariamente in quanto le ho riscontrate simili (cioè carenti per il camperista). Facendo una media ponderata, alla fine ho preferito i Diari di Viaggio ... (per di più conoscendo gli autori ...)
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 13/11/2007 alle: 16:12:53
quote:Originally posted by pilao
Probabilmente se fossero pubblicizzati o almeno citati sulle guide turisticheid="red"> non sarebbero più luoghi così unici e selvaggi, facilmente raggiungibili anche con un mezzo di 7 mt. e piùid="red">. Certi luoghi vanno scoperti, taciuti e dimenticati. Saluti. pilao >
> Quella che suggerisci sarebbe una soluzione ... ma poi dove andiamo? Tutti nei posti sponsorizzati dalle guide turistiche, dove gli albergatori non ci vogliono? Personalmente ritengo di dove ringraziare quel camperista (frequentatore di questo sito) che mi ha fatto scoprire Cabo Vidio ed altri posti come quello ...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 13/11/2007 alle: 19:03:14
quote:Originally posted by elfetto
.... Ma anche molti, troppi, diari di bordo sono scritti come il tema che svolgevamo a scuola il lunedì su quello che avevamo fatto la domenica. Naturalmente ognuno è libero di scrivere ciò che vuole; io preferisco scrivere, e leggere, quelle ad alto contenuto logistico riservando la parte narrativa solo un aspetto secondario. >
> Sinceramente, non capisco questa affermazione che mi sembra un pò contraddittoria ma forse sono io che la interpreto male. Correggimi se sbaglio: dici che troppi diari sono fatti come un resoconto arido delle giornate passate e poi dici che preferisci quelli ad alto contenuto logistico ( credo siano quelli dove si parla del punto sosta del carico acqua, del traghetto ecc.). Personalmente preferisco quelli che mi danno la descrizione delle sensazioni, delle emozioni, descrittivi dei luoghi, insomma dei veri e propri racconti. Gli altri mi sembrano appunto un pò troppo dei resoconti aridi, forse utili per la logistica ma che non rendono il senso della bellezza dei posti visitati. Ho sempre in mente, sul sito "fuggire.it" la descrizione del Connemara - regione irlandese - che mi ha lasciato a bocca aperta per intensità descrittiva e mi ha dato una voglia pazzesca di visitare l'Irlanda. Quanta differenza con certi resoconti che assomigliano a un bollettino ansa (sveglia alle nove, è freddo, usciamo a visitare ..... a pranzo ci fermiamo a mangiare una pizza niente male, il pomeriggio pennica ecc. ecc. ). Sia ben chiaro, rispetto tutto e tutti e non me ne voglia chi si rispecchia in quest'ultimo tipo di racconto che ha anch'esso una sua utilità. Sono solo mie preferenze e nient'altro. Buoni viaggi a tutti.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">

Modificato da enzodc il 13/11/2007 alle 19:04:31
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/11/2007 alle: 07:45:19
quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by enzodc ...Quanta differenza con certi resoconti che assomigliano a un bollettino ansa (sveglia alle nove, è freddo, usciamo a visitare ..... a pranzo ci fermiamo a mangiare una pizza niente male, il pomeriggio pennica ecc. ecc. ). Sia ben chiaro, rispetto tutto e tutti e non me ne voglia chi si rispecchia in quest'ultimo tipo di racconto che ha anch'esso una sua utilità. Sono solo mie preferenze e nient'altro. --------------------------------------------------------------------------------id="size1"> Forse mi sono spiegato male, ma è proprio a questo che mi riferivo. Io penso ad un diario di bordo nel quale siano indicati i punti logistici per i nostri mezzi tipo camper service, punti sosta, ecc. ed anche due notizie su cosa si è visto senza farmi la storia evolutiva di ogni pietra ma dicendomi chiaro e tondo: da vedere, bello, brutto, da lasciar perdere. In questo modo, chi legge può farsi un'idea se passare o non passare o visitare un certo luogo. Molto spesso sono delle lunghe partite a pallone o fumanti grigliate. Certo che questi racconti, per chi li ha vissuti, è un bellissimo e dettagliato ricordo, ma per chi cerca notizie ha poco valore. Ma, a scanso di equivoci, ognuno ha il diritto sacrosanto di scrivere ciò che vuole e ritiene opportuno e non è assolutamente vero che ciò che io penso debba essere condiviso da altri. Elio
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 14/11/2007 alle: 14:40:06
Adesso ho capito meglio e concordo pienamente con quanto affermi. Ciao.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 14/11/2007 alle: 15:17:04
quote:Originally posted by giannibg
quote:Originally posted by pilao
Probabilmente se fossero pubblicizzati o almeno citati sulle guide turisticheid="red"> non sarebbero più luoghi così unici e selvaggi, facilmente raggiungibili anche con un mezzo di 7 mt. e piùid="red">. Certi luoghi vanno scoperti, taciuti e dimenticati. Saluti. pilao >
> per esperienza personale ritengo che molti posti "scoperti, taciuti e dimenticati" non sono proprio accessibili a tutti a meno che qualche "pioniere" tenti aspettando poi qualcuno che lo tolga dai guai.... e ce ne sono più di quanto si creda!! Quanto ai diari tutti hanno la loro particolarità e non escluderei nessuno!! ciao giannibg
>
> Sì, capisco cosa vuoi dire. L'importante è arrivare dove il proprio mezzo può poi uscire. Altrimenti proseguire con i mezzi propri [:D], nel senso, con i piedi. Noi, nelle nostre purtroppo rare uscite, abbiamo sempre in programma una lunga camminata. Anzi è il motivo per cui usciamo. Il camper serve come punto d'appoggio, per dormire, lavarsi, rifolcillarci(poco). E' per questo che abbiamo un camper piccolo. Il descrivere come raggiungere un punto da fiaba, con il camper o a piedi, toglie all'altro il gusto della scoperta, dell'avventura e si rischia anche di non essere compresi perchè nel frattempo qualcosa può essere cambiato o l'altra persona può non percipire quello che in quel particolare momento per noi era straordinario. Per questo continuerò a scoprire, tacere e dimenticare. Saluti. pilao
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 14/11/2007 alle: 17:07:49
Per quanto ci riguarda abbiamo constatato che generalmente le guide turistiche non fanno cenno al turismo itinerante per cui siamo dell'idea che i diari di bordo, redatti nei modi più disparati, siamo molto più utili al nostro scopo (camperisti). Ognuno redige il diario secondo le proprie conoscenze e capacità e tutti, comunque, possono contenere notizie utili. Nel nostro caso abbiamo ritenuto e riteniamo utile segnalare luoghi mai riscontrati su altri diari o sulle guide. Naturalmente il nostro indice di gradimento e le nostre sensazioni ci appartengono integralmente e non è detto che lo stesso luogo possa piacere ad altri, per cui non ci sentiamo di consigliare "da vedere" o "non vedere" perchè la cosa è molto soggettiva. Cordiali saluti a tutti. Carla & Franco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link