quote:Risposta al messaggio di pepoz inserito in data 25/05/2013 00:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in pieno con stfn. Se fai il Monginevro, perdi un giorno , carburante e rallentamernti. Io ho fatto sia il frejus che il monginevro che il moncenisio( aperto?). Con giorni limitati come i tuoi il tunnel del bianco è la soluzione ideale stai piu in alto: quello che non va in santi va in candele, nel senso che paghi il tunnel ma risparmi tempo e carburante. Non perdere Carnac e Quimper ma tutta la Bretagna è bella. Spera nel bel tempo. Buon viaggio. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/05/2013 18:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so a che chiusura e a quale tunnel ti riferisci! forse alle poche chiusure notturne per manutenzione al Gottardo?? [url] http://www.tcs.ch/it/auto-mobilita/infostrada/san-gottardo.php per il resto i trafori sono aperti 24h sempre per mia esperienza, se si deve visitare la Normandia, come già puù volte consigliato, meglio svizzera, colmar, nancy, s.dizier, parigi, se la meta è la Bretagna (a maggior ragione se non si vuole passare da parigi) effettuare questo itinerario è antieconomico perchè si allunga di almeno 150/200 km, quindi non riesco a trovarne beneficio ciao [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 30/05/2013 08:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ti dico la mia, il Moncenisio NON è indispensabile come sta passando su questo e altre decine di post simili, è uno delle migliaia di laghi delle alpi, per carità sarà bello, però non è obbligatorio passarci e neanche sostarci, questo per dire, parti e vedi dove arrivi, quando sei stanco ti fermi, non ti fare tutti questi problemi, in fondo sei alla guida di un camper con su tutto il necessario per viaggio e sosta poi al Moncenisio avrai occasione di tornarci altre volte.... ciao [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 30/05/2013 08:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no, al Moncenisio è facilissimo trovare parcheggio, il più indicato per una semplice sosta di transito è in cima al colle nei pressi del bar/ristorante, è molto improbabile che sia pieno sopratutto arrivando alla sera tardi. ciao
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 30/05/2013 08:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facendo una banale simulazione Treviso S. Malò su gmaps, la strada più corta è dal Bianco. Passare dal Moncenisio allunga di quasi 80km. tagliare in obliquo attraversando Austria e germania (Costanza) ne mette altrettanti in più. Se fossi io farei andata da una parte e ritorno dall'altra.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di copernico inserito in data 31/05/2013 16:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che quel giretto lo fai anche l'anno prossimo, che così mi aggrego con tutta la truppa?[:)][:)][:p][:p][:p] rossi enrico
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 02/06/2013 11:15:15 (> A me ne da poco più di 14 in entrambe i casi ... [:)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Via Michelin
Google maps
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di checco71 inserito in data 30/05/2013 08:15:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se parti tardi puoi anche fermarti a Susa, ai piedi del Moncenisio, dove c'è un'area attrezzata gratuita proprio in centro - ciao
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 31/05/2013 16:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito salute e casini vari permettendo ci vado quasi tutti gli anni, ad ogni modo salvo imprevisti come sopra parto o il 2 o il 3 luglio per una quindicina di giorni ciao
http://kialacamper.altervista.org quote:Risposta al messaggio di giorgio 52 inserito in data 02/06/2013 17:52:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio personale parere, se diretto verso la Normandia o Parigi questa è la strada migliore, se invece l'interesse è sulla Bretagna (a maggior ragione se NON interessa Parigi), questa soluzione è antieconomica perchè sono più di 100km in più, alias coi soldi del gasolio mi faccio un traforo, o li risparmio addirittura passando da moncenisio saluti sTefaNo