quote:Risposta al messaggio di bucco inserito in data 27/08/2013 16:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Confermo tutto quanto letto, ecco una mia recentissima esperienza:
Sosta in una di quelle belle aree autostradali tedesche, tra Dresda e Regensburg, di quelle senza distributori, pochi fronzoli, ma spaziose, con wc pubblici puliti, tanto spazio e tanti tavolini per il pic nic nelle zone verdi.
Arriva un monovolume con una famigliola, scendono in 7, due genitori e 5 bambini, di età compresa (ipotizzo) tra i 4 ed i 15 anni, che fossero tutti loro, nessuno dei loro, chissachecosa non lo so, ma viste le politiche tedesche che agevolano (anche finanziariamente) le famiglie tedesche che hanno figli, e visto che in giro abbiamo spessissimo visto famiglie con in media due o tre bambini, mi sa che fossero tutti loro.
Fatto sta che mentre i due genitori vanno a pulire la superficie di uno dei tavoli da picnic, inizia lo spettacolo: un discreto e simpatico viavai tra l'auto ed il tavolo, sembravano tante formichine, un paio di bambini si occupavano delle borse con le tovaglie, piatti e tovaglioli ed apparecchiavano. Un altro si è andato a prendere un paio di borse frigo più grandi di lui ed ha iniziato a mettere in tavola, chi si occupava del bere, addirittura si sono messi a fare il passamano in quei 15 metri tra auto e tavolo. Il papa ad un certo punto ha aperto il cofano e si è occupato dell'auto, fino al momento in cui lo hanno chiamato in coro per pranzare...
A pranzo tutti seduti ordinatamente ed in grande allegria, niente urla, sbraiti, partite a pallone nel parcheggio o gare di bici-moto.cross nel campo del contadino confinante [:D]
Al termine musica inversa, tutti che si adoperavano per sparecchiare, mettere in ordine, pulire fino all'ultima briciola e mettere in auto il materiale... poi qualche tonfo di sportello che si chiudeva e via, come sono arrivati se ne sono andati...
Ammirarli è stato meglio che guardare la tv, sembrava il telefilm della famiglia Bradford, quello che è impossibile descrivere sono i sorrisi e le chiacchiere allegre che la famiglia si scambiava durante tutta la sosta, non ho sentito il minimo strillo isterico... e durante tutto il tempo non è apparso nessun telefonino o arnese elettronico da rinkoglionimento, nè in mano ai genitori, e tantomeno ai bambini...
Sul genere di queste cose ormai ne ho viste davvero troppe, ad esempio sul pullman cabriolet per visitare Dresda, al secondo piano, i posti davanti erano occupati da 4 bambini, max 6 anni, i lorogenitori erano 6 o 7 posti più indietrom addiruttura dietro di noi. Mi sono detto, ecco che questi 4 topini tra 5 minuti si rompono le loro cocones ed iniziano a spaccare quelle di tutti gli altri con giochi, caos e similari, che vuoi che gli freghi di quello che vedono intorno... Il viaggio è durato quasi due ore (proprio così, in più col centro storico chiuso al traffico per la festa, quindi il bus non ci andava, e rottura di cocones totale di tutti)...
I 4 bimbetti se ne sono sempre stati buoni e tranquilli al loro posto, si scambiavano parole allegramente, ma sempre in modo garbato e mai caotico, saranno andati dai genitori due o tre volte in tutto, e sempre per chiacchiere di 15 secondi, poi al loro posto, buoni buoni... e tranquilli...
Ripeto, niente di fantascientifico, ma ormai in 30 anni che vado in Germania ho finito di meravigliarmi...
[;)][;)]

Davide
Modificato da nanonet il 27/08/2013 alle 17:57:48