In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/04/2026 alle 19:34:55Il Brennero e' ormai una delle arterie piu frequentate d'Europa,
Ma quindi esiste una segnaletica stradale che vieta di transitare sulla strada statale di sabato e domenica ? e non esistono alternative alla strada a pedaggio ? In Italia, ma anche in Francia, se vieni deviato in autostradaper qualsiasi ragione, non viene fatto pagare il pedaggio per il tratto di circolazione sostitutiva. In Austria come funziona ? Io capisco tutte le necessità legate al quieto vivere, ma non mi piace essere obbligato a pagare l’autostrada se a me non interessa percorrerla. La strada verso il Fernpass è scorrevole ed agevole, non capisco perché vietarla.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/04/2026 alle 23:47:24Si, anche io preferisco evitare gli spostamenti nel fine settimana, ma questo da sempre... però mi capita, specialmente quando vado a Mainz da mio figlio, che il rientro lo faccia di sabato. Ultimamente passo preferibilmente per la Svizzera, ma qualche volta preferirei fare l'Austria che evito proprio per il tema "Brennero". Diciamo che se passo in settimana passo per Trentino - Austria - Fernpass - e via. Quindi in quei giorni non ci sono divieti. Mi piacerebbe, peraltro, sapere perchè scrivono che uscire dall'AS è vietato, io non ho mai visto segnaletica in questo senso, ma forse non ci ho fatto caso.
Il Brennero e' ormai una delle arterie piu frequentate d'Europa, Orde di tedeschi, olandesi eccetera si riversano a milioni su quelle strade ogni fine settimana, ponte eccetera. Sia nell'alta stagione invernale che estiva.Io evito di viaggiare in quelle zone in quei periodi, e ci abito a soli 50 km Posso capirli, ormai e' diventato un grave problema. A Pasqua la mia cara mogliettina voleva andare al Garda, dopo il mio Veto siamo andati in bassa Baviera. Il giovedi santo di pomeriggio a Monaco est l'autostrada era gia' bloccata dal traffico direzione sud. Noi viaggiavamo sulla corsia opposta in pieno relax ahahahhahahhahahhaha
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/04/2026 alle 09:09:54certo è più semplice dire cosi invece di spiegare come ha fatto Mausone
Si, anche io preferisco evitare gli spostamenti nel fine settimana, ma questo da sempre... però mi capita, specialmente quando vado a Mainz da mio figlio, che il rientro lo faccia di sabato. Ultimamente passo preferibilmenteper la Svizzera, ma qualche volta preferirei fare l'Austria che evito proprio per il tema Brennero. Diciamo che se passo in settimana passo per Trentino - Austria - Fernpass - e via. Quindi in quei giorni non ci sono divieti. Mi piacerebbe, peraltro, sapere perchè scrivono che uscire dall'AS è vietato, io non ho mai visto segnaletica in questo senso, ma forse non ci ho fatto caso.
In risposta al messaggio di salito del 28/04/2026 alle 09:16:36non ne so di più essendo articolo solo per abbonati
certo è più semplice dire cosi invece di spiegare come ha fatto Mausone In pratica non voglio intasamenti nei paesi se hai letto Mausone ci sono semafori pattuglie che ti tengono fermi per fluidificare il traffico Quindipuoi uscire ma ...se su quella strada C'è già troppo traffico bloccano aspettano e danno il via libera poi più tardi quindi se stavi in coda in autostrada per lavori starai in coda pure sulla statale causa troppo traffico
In risposta al messaggio di salito del 24/04/2026 alle 20:14:28Mia figlia vive ad Hannover da 17 anni e di conseguenza partendo da Treviso ho sempre fatto il Brennero per andare a trovarla,ma negli ultimi anni era sempre un calvario e ho optato per salire da Tarvisio ed è un'altra vita,faccio una cinquantina di km. in più,ma mi evito le code e lo stress.
..Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo strade secondarie Lo scorso inverno sono stati 'respinti' 411.400 veicoli BOLZANO, 24 aprile 2026, 11:40 Redazione ANSA dal primo maggio fino a novembre ect ect ect
In risposta al messaggio di salito del 28/04/2026 alle 18:46:00notizie in più oltre chiusura A13 autostrada
non ne so di più essendo articolo solo per abbonati Brennero, via libera da Innsbruck alla chiusura totale sul versante austriaco il 30 maggio. L’ira dell’Alto Adige so solo che il 30 è in mezzo periodo di festescolastiche ( lunedi Pentecoste il 25) reliigiose ( fino circa 10/12 quelle che da noi sono state spostate alla domenica Corpus Domini etc etc) in germania
https://www.ansa.it/trentino/no...