Ho iniziato un bel po' di anni fa a esplorare il territorio fuori dell'Italia,che conosco abbastanza bene escluso il Sud e le Isole.Il Nord ed il centro li conosco moolto bene,il resto ancora poco.Ebbene dopo un po' di viaggi,come ho gia' scritto,mi sono reso conto della bellezza del nostro Paese,della quantita' di Arte,Storia,Bellezze Naturali,che abbiamo,e in ultimo ma non ultimo,la cultura.Apprezzo e cerco di conoscere le realta' locali che visito,cerco il contatto,osservo.Ma dato che penso e ragiono,e sono italiano,ho il senso,o almeno credo di averlo,del bello,del gusto,e di altre cose che l'italiano medio ha nel suo patrimonio genetico.E se da tutto il mondo le genti qui vengono,e crecano le nostre cose,le nostre case,le nostre opere,d'arte,o d'artigianato,copiano Venezia,o i quadri dei nostri pittori,il Parmigiano,piuttosto che la Nutella,o Le Ferrari,beh allora penso e dico che siamo fortunati di vivere nel paese piu' bello del mondo.
Ma dato che siamo Italiani,siamo pronti a vedere quello che non è,ma allora gli altri sono scemi?Vengono da noi da tutto il mondo perche' l'Italia non offre niente?Non credo,anzi.Ovviamente è mio pensiero,puo' darsi che sbaglio,ma sono profondamnte orgoglioso di essere nato in Italia,e di viverci,pur arrabbiandomi tutti i giorni per i problemi che ci affliggono.Pero'da bravi Italiani,siamo sempre tra i primi,siamo presenti,si cammina e si hanno idee,si brontola,sembra che domani si sfascia tutto,ma poi si va in ferie,inizia il campionato e si cambia magari il camper.Siamo Italiani.
Ciao a tutti.
E.B.
Modificato da eta beta il 25/07/2010 alle 23:26:46