CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Impressioni personali sull'estero.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 16:45:30
Amo l’Italia. La vicinanza della mia città Trieste ai confini internazionali e la possibilità che la stessa mi da di vivere in un ambiente tranquillo, fa di me un ricercatore (se mi si è consentito il termine) intento a calmare la mia sete di conoscenza e confronto con popoli a me vicini. Visitare la Slovenia non è per me turismo perché la sento talmente vicina che non avrei il coraggio di guardarla con gli occhi del turista. Una nazione giovanissima la quale cerca in tutti i modi di mettersi in evidenza ed a ben ragione di farlo offre molto a colui che la visita per la prima volta. La Croazia, be potrei, fare lo stesso discorso della vicina Slovenia ma con alcuni distinguo. Qui la situazione è critica in quanto la Croazia non è la terra che noi visitiamo durante le ferie estive raggiungendo l’Istria, il Quarnaro ma la Croazia e la Dalmazia, Zagabria e tutte le sue regioni confinanti con paesi dell’est Europa dove la vita è veramente difficile e non è tutta rosa e fiori come la vediamo nei campeggi durante l’estate. Ma ci siamo mai chiesti perché nei campeggi (in Istria e Quarnaro) non troviamo mai famiglie croate in vacanza? Dopo questa mia piccola prefazione doverosa nei confronti di due popoli a me molto vicini e cari mi voglio spostare invece su paesi che in Europa ci sono da una vita, hanno contrbuito a fondare l’attuale EU e sotto sotto non ci vedono di buon occhio. Ecco e a questi paesi che mi sono interessato di più. Ho iniziato con l’Austria. La conosco e vista tutta da est a ovest, da nord a sud, Vienna poi mi fa respirare un’aria di casa. Li non mi sento straniero vuoi perché Trieste era il porto Austroungarico vuoi perché gli austriaci li sento un po’ i terroni del nord Europa ma solo una volta sono corso in un camping per il resto vivo Vienna in tutto e per tutto con il dovuto rispetto a chi mi ospita non ho mai ricevuto un rifiuto. Vienna è il trionfo dell’arte quando entri in un museo, in una pinacoteca hai cosa vedere e dove incantarti. Quando visiti un castello una residenza certamente troverai l’arredo dell’epoca. I Land dell’Austria sono ospitali danno serenità e gioia di vivere. La Francia. Mi recai in Costa Azzurra circa 20 anni fa. Non mi prese per niente ad esclusione di Nizza con i suoi meravigliosi giardini. Preso dalla mia sete di conoscere l’anno scorso, anche per festeggiare le nozze d’argento decidemmo di recarci a Parigi forti del fattore arte che in quella città la fa da padrone. Meravigliosa, affascinante sembra una donna che ti fa intravedere accavallando le gambe ma………non si scopre lei è solo per il suo uomo (i parigini, i francesi) io italiano cerco di sedurla ma non ci riesco è troppo una signora affascinante. Il Louvre (peccato che tutti corrono nella sala della Monna Lisa senza sapere che nella stessa sala c’è il trionfo dell’arte italiana) be cosa dire il più grande del mondo. L’Orsay, per chi ama l’impressionismo non perda tempo, sono tutti li i papà. Le chiese di Parigi molto belle ma non pensiate di essere nelle chiese romane, napoletane oppure fiorentine o veneziane rimarreste con un pugno di mosche in mano. Versailles lasciatemelo dire un pacco vuoto a differenza delle residenze italiane vedi Caserta Torino, Capodimonte le quali sono piene di arte. A Parigi paghi per vedere la Saint Chapelle per non vedere niente paghi per vedere un palazzo di giustizia che è una lasciatemelo dire una truffa per non parlare poi della prigione del popolo con il fantoccio di Maria Antonietta li mi sono veramente offeso e non accetto che i francesi mi prendano per il deretano. Dopo 5 mesi, per vedere ancora meglio le opere del Louvre ci ritorniamo ma stavolta oltre la signora ci rechiamo in Normandia Bretagna e la Loira. Come posti belli non c’è che dire accoglienza a 5 stelle ma i castelli della Loira escluso Chenonceau (spero di averlo scritto bene) sono tutte scatole vuote a pagamento. I vini del Touraine (Loire) non sono poi un granchè solo che loro sanno vendere ti mostrano la cantine di tufo (cuvee) ti fanno pagare ed allora per non fare la figura del pirla dici che è tutto molto bello ed intreressante. Una menzione a parte e per le Mont Saint Michel. Qui dovrebbe scattare veramente la denuncia penale per articolo 640 del c.p.. Un manufatto talmente vuoto da rattristare il cuore e la mente. Un mercato a cielo aperto ed un parcheggio che non è da meno. Non ho altro da aggiungere se non ridere di tutta la commedia che fanno in merito alle maree. La Germania. Ah la Germania. Sono partito da casa via Austria e come tappa di avvicinamento a Berlino ci fermiamo a Dresda. Dresda città completamente rifatta, bene ma rifatta la pinacoteca Alte Maister molto bella ma l’attrazione si rivela essere la dama in bianco del Tiziano il tributo della moneta sempre del maestro veneto e poi la Madonna Solly del Raffaello. Lo Zwinger che fa il verso all’orangerie di Parigi lo definiscono il “salone a cielo aperto” ma se non fosse perché si trova in centro ed in un contesto architettonico particolare non si darebbe la denominazione di barocco. Comunque bello. La Katholische Hofkirche dall’esterno ti fa pensare chi sa cosa ma una volta giunti all’interno be……………….la depressione ti prende e mi fermo qui. Lasciamo Dresda alla volta di Berlino. Non voglio recarmi subito alla Gemaldegalerie perché un dipinto a me caro del Caravaggio lo avevo visto da poco alla mostra a Roma (Amor Vincit Omnia) ho voluto assaporare Berlino. Be sembra un lunapark non ha storia se non il muro (che è una vergogna) ed anche qui hanno dovuto purtroppo ricostruire e malissimo facendo un assortimento di arte passata (quella rimasta) con arte nuova e spegiudicata tralasciando di restaurare i palazzi abbandonati dagli ex DDR prima di lanciarsi in una selvaggia campagna di costruzioni da parte di aggressivi palazzinari i quali nascondendosi dietro nomi di architetti dai nomi altisonanti hanno creato una giungla di cemento, acciaio e cristallo (Potsdamerplatz docet). Durante questi giorni di permanenza nella Germania ho tentato tante volte di fare una spesa al supermercato come Dio comanda, ma non è stato mai possibile in quanto la diversità fondamentale del mangiare è completamente all’opposto. Non sono stato capace di trovare una pescheria per mangiare un po di pesce anche del lago o di fiume non era importante e li ho pensato subito al Viktualmarkt di Monaco di Baviera. Una piccola parentesi la Baviera non è la Germania la Baviera è una cosa a parte. Ritornando ai tentativi di approvigionamento alimentare ho potuto notare che una famiglia media tedesca non fa altro che: aprire buste di Knorr, scatolette di carne mangiare del pane che sembra paglia e presentarsi al supermercato con borse piene di bottiglie di plastica per ricavare il “pfand” (ottima scelta per la differenziata). Berlino non l’ho girata in metro ma con lo scooter quindi penso che dopo 8 giorni di aver visto qualcosa e non mi è piaciuta. Un discorso a parte per la Gemaldegalerie dove solo le stanze dedicate alla pittura italiana valgono il biglietto il resto come i francesi anche il tedeschi si sanno vendere. La porta di Brandeburgo poi è soggettiva. Ne ha viste troppe per essere giudicata da un turista come me ma la sanno fotografare benissimo perciò ti puo capitare di passarci e non renderti conto che quasi la tocchi facendo la curva verso il Parlamento. Mi fermo qui perché dopo siamo andati alla notissima e reclamizzata “Valle della Mosella”. Bellissima da vedere questi vigneti fantastici e per me che sono un buon bevitore di vino ho pensato: qui è il paradiso. Niente di tutto ciò. A differenza dell’Italia non trovi del vino sfuso (e potrebbe anche andar bene) un vino molto dolce il liebe mentre il trochen be capisco perché bevono birra. Ospitalità per i camper altissima ed ad un prezzo irrisorio ma non fatevi venire in mente di uscire dopo le 18,30 perché è tutto chiuso Chochem docet. E ripenso all’Italia dove i nostri turisti sono in strada e mangiano fino alle 24 ed oltre divertendosi e non curando lo stress psichico che può procurarti tale posto. Monaco di baviera – Sulzeemoos. Be da Gluck non ho trovato poi questi grandi prezzi speciali anzi costano più che in Italia, mi riferisco al market. Monaco è sempre bella, ospitale trovi di tutto ed a qualsiasi ora mangi di tutto in poche parole mi sembra il mio paese. La domenica poi nei musei si paga solo 1 € (fantastico). Sono rientrato in Italia attualmente mi trovo in Trentino, ho fatto una spesa meravigliosa, bevo del vino che non conosco aggettivi qualificativi, ho una natura che gli altri sognano. Passano davanti a me auto di tedeschi ed olandesi, ma siete matti con le vostre belle nazioni venire in questa italietta che………………………………………. Ma forse sono come me hanno sete di conoscenza. Un grazie ad Armando Yuma58 mi hai tirato fuori tante volte consultando i tuoi post. Un pensiero agli estimatori della Francia ed in particolar modo a Morena. Visitate prima la vostra casa e poi quella dei vicini, i vigneti dove poter sorseggiare un calice ci sono anche in Italia guardando il panorama avendo il camperino sotto casa. Un grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui amo l’Italia amo tutto il bello e il brutto per questo lo chiamano il “BELPAESE” Chiedo scusa fin da ora per aver abusato dell’ospitalità della sezione “estero” in Italia sarebbe stato inutile. Andiamo pure all’estero ma non dimentichiamo le nostre origini e la nostra storia.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7173
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:31:13
Che dire: io sono un amante dell'estero ma vedo le cose sotto un altro punto di vista. L'italia l'ho vista tutta e sicuramente la nostra arte gli altri se la sognano. Così come si sognano le nostre coste, le nostre dolomiti, ecc. Ma in una vacanza bisogna saper apprezzare anche altre cose. In primis la cordialità: merce molto rara in italia specialmente in Agosto. Poter vivere inoltre senza esser visto come un pezzente, senza essere "braccato" dai vigili che sembra non sognino altro che farti una multa... E poi a me piace vedere COME vivono gli altri popoli, il folklore, le loro abitudini, la loro cultura. Insomma: olre all'arte e alle scatole vuote... c'è molto altro. Ciao
20
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 23/07/2010 alle: 17:43:42
Che dire ognuno di noi nel vedere le cose ha sensazioni diverse c'è chi rimane indifferente osservando un bellissimo paesaggio montano o marino e poi entusiasmarsi guardando una fredda automobile per le sue caratteristiche o per la bellezza estetica. Quindi nulla da dire sui tuoi punti di vista e sui confronti fra Italia e resto del mondo però sono convinto che ogni paese che si ha la fortuna di visitare possa offrire spunti di interesse e di piacere nel vedere cose e abitudini anche se di poco diverse dalle nostre, almeno a me succede così. Ciao Vanni
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 23/07/2010 alle: 23:16:38
m spiace, ma il mio camper l'Italia la vede ben poco... solo x i week end veloci fuori porta.. Italia = scortesia,intolleranza,inciviltà,menefreghismo e gente sempre pronta a fregarti e quando vado all'estero se potessi nasconderei anche la targa..!
22
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 24/07/2010 alle: 00:42:00
L'italia e' cosi' perche' gli italiani la vogliono cosi',perche' in un certo senso anche noi la vogliamo cosi'nel bene e nel male.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/07/2010 alle: 08:54:29
quote:Risposta al messaggio di ciferseo1 inserito in data 24/07/2010  00:42:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altra gente,altre culture modi di vivere e di pensare perchè fare paragoni? perchè cercare sempre gli spaghetti e la pizza dove non cisono o sono pessimi? Spesso il rispetto maggiore delle regole(non assoluto)che non sono vessatorie o per fare esclusivamente cassa comporta uno stile di vita un pò meno caloroso e da pacche sulle spalle che non il ns. Parigi è, come affermato per i parigini, cosi come Roma è per i romani: gente diversa che ha cultura e stili di vita diversi nel bene e nel male. Parere personale Dodo
navarre
navarre
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 09:46:59
Se cerchi roba d' epoca a Berlino che è stata rasa al suolo trovi poco. Ma se ti piace e ti interessi di architettura moderna, trovi proprio a Berlino il tuo Walhalla [;)]
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 24/07/2010 alle: 10:18:28
Pur rispettando profondamente le tue intelligenti considerazioni, purtroppo non ne condivido una parola. Amo viaggiare, conoscere ed immergermi totalmente in culture diverse dalla nostra. Il giochetto di fare la conta dei meglio monumenti o musei tra l'Italia ed il resto del mondo lo lascio ad altri e francamente mi fa sorridere, come quelli che si lamentano del caffè imbevibile che trovano fuori Italia. Per me che amo la vita in camper la Francia e la Germania rimangono una serie di spanne sopra casa nostra, probabilmente irraggiungibili. Ho una vita sola e vorrei godermela il più possibile a bordo della nostra casetta su ruote, per cui ho perso da tempo la voglia ed il desiderio di urlare al mondo quanto potrebbe essere bella l'Italia se solo questo... se solo quello... L'ottima fruibilità che i francesi e tedeschi sanno offrire riguardo ai loro beni architettonici o culturali è un argomento che noi possiamo solamente sognare, e qui apro e chiudo un argomento che da solo la dice tutta. Per cui quando posso mi fiondo subito verso questi paesi dove i camperisti sono coccolati e rispettati, lontano dalle continue, inutili e tristi scaramucce plein air di casa nostra. Personalmente aver avuto la possibilità (legale) di dormire comodamente col camper a 200 metri da Mont Saint Michel, e svegliarci al mattino con quella visuale è una cosa che sognerò per sempre, anche se si tratta di una delle tante scatole vuote della tua lista, quanto mi piacciono quelle scatole vuote però... Con stima, rispetto e simpatia[;)][;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 24/07/2010 alle 10:35:12
peppotto
peppotto
-
Inserito il 24/07/2010 alle: 10:58:59
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/07/2010  10:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nanonet, non ti ho scelto a caso per la risposta ma perchè penso Tu sia l'unico che ha letto attentamente il mio post. Non faccio il giochetto sull'arte come lo chiami tu non sarebbe sportivo in termine calcistico perchè Italia vs Resto del mondo sarebbe una sconfitta catastrofica per gli altri. Non ho minimamente criticato in negativo nessuno dei Paesi visitati fin da ora da me, ma semplicemente fatto delle considerazioni ed esternate a coloro che invece non fanno altro che vantare altri Paesi trascurando il proprio anzi presentandolo come la spazzatura terrestre. Giusto per precisare per me la Baviera non è la Germania La Carinzia non è l'Austria L'Istria non è la Croazia e così via, ma penso che Tu abbia già capito il mio concetto. Buone vacanze ed altrettanti buoni km. Con simpatia.[:)]
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 24/07/2010 alle: 12:19:24
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/07/2010  10:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ben detto nanonet.. concordo pienamente..[;)][;)] anke io sn un amante della Germania e della Fracia, dei paesaggi e centri storici da favola..

Modificato da bufalo il 24/07/2010 alle 12:20:49
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 24/07/2010 alle: 20:15:13
non si può prettamente paragonare italia con germania e francia perchè il nostro è un turismo prevalentemente balneare ed in secondo luogo di montagna meno decisivi per gli altri paesi. quindi i nostri investimenti sono li che vanno a finire a discapito dei beni culturali .ovvio che il problema non si limita a questo ma è gia una notevole differenza di come intendi una vacanza. io che amo il mare cosa vado a fare in germania e francia ma uno che adora un diverso tipo di situazione troverà molti altri spunti. detto questo anche se alcune volte mi sono trovato a disagio incontrando italiani all'estero solo perchè troppo rumorosi ed indisciplinati in luoghi dove non era buon costume esserlo mi vergogno di sicuro di quelli che si vergognano di essere italiani .
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Inserito il 25/07/2010 alle: 00:41:48
quote:Risposta al messaggio di virgilio inserito in data 24/07/2010  20:15:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL tuo ragionamento non fa una piega "...alcune volte mi sono trovato a disagio incontrando italiani all'estero solo perchè troppo rumorosi ed indisciplinati in luoghi dove non era buon costume esserlo mi vergogno di sicuro di quelli che si vergognano di essere italiani ."id="red"> ma oltre a vergognarti di quelli che si vergognano (presumendo che lo facciano per qualche motivo), non ti fanno vergognare quelli rumorosi ed indisciplinati di cui parli? Forse no, e nemmeno a me, perchè dovrebbero essere loro a farlo, ma chi glielo va spiegare? E' molto più semplice criticare chi si vergogna... senza vergogna. Scusate il gioco di parole, buoni viaggi senza vergogna a tutti Davide

Modificato da nanonet il 25/07/2010 alle 00:42:33
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 25/07/2010 alle: 10:39:49
L'Italia siamo noi...cantava De Gregori...e se tutti noi la rispettassimo in primis, sicuramente avremmo agli occhi di tutti un altro paese!!Lavoro con gli stranieri di tutto il mondo, quando arrivano per comprare una proprietà hanno una visione idilliaca del BELPAESE, comprano casolari distrutti e in maniera paziente e conervativa li riportano ai vecchi splendori, ammirano il nostro patrimonio culturale, il sole, il cibo, lo slow...ma poi ci sono gli Italiani...che con la loro burocrazia li fanno impazzire, il sistema bancario forse il più caro al mondo, i servizi essenziali che se tutti pagassero le tasse sarebbero degni di questo nome e poi vanno a comprare una borsa in centro a Firenze o Venezia o in qualsiasi altra nostra magnifica città...se il commerciate ha il sentore che sei italiano costa 50.00 euro, se sente una lingua inglese 90.00 euro se è russo o giapposese 130.00 euro... Prima di preoccuparci di come il camperista in italia è tollerato, bisogna a mio avviso, tornare ad un senso civico comune, al rispetto del cliente, alla sensazione che quando pago una tassa è a fronte di un servizio futuro efficente e non a pago perchè il mio politico di fiducia deve mantenere l'amante...L'Italiano dal dopo guerra ad oggi è sempre stato costretto ad arrangiarsi, e in un certo senso l'ha fatto anche bene, i nostri politici sono 60 anni che rubano i nostri soldi, ma noi non facciamo niente per questo, ci limitiamo a cercare di rubare a nostra volta...senza renderci conto che rubiamo a noi stessi!! Concludo sfondando una porta aperta: abbiamo un patrimonio inestimabile...se avessimo il rispetto di questo, un senso civico Scandinavo e se fossimo uniti e non continuamente spaccati come siamo, saremmo veramente quel BELPAESE decantato da tutti!!
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Inserito il 25/07/2010 alle: 17:17:46
Bah, senza andare troppo oltre, che tra l'altro sarebbe troppo facile, basti vedere i campeggi all'estero (servizi igienici, piazzole con prati taglieti quasi alla perfezione, cordialita' dei gestori, pulizia in genere, ecc ecc) e confrontarli con quelli italiani, fatto salvo quello famoso a Sesto ed pochissimi altri...purtroppo l'Italia, sara' sempre l'Italia di chi vuole fregare il turista che vuole , magari ingenuamente, visitarla con lo steso spirito che caratterizza la mentalita' straniera...Buoni km comunque...
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 25/07/2010 alle: 19:41:30
quando faccio un viaggio e rimango in italia mi sembra quasi di essere rimasto a casa perchè ho sempre bisogno di fare esperienze nuove e non torno quasi mai nei posti gia visitati se non dopo molti anni perchè rimango spesso deluso.sarà perchè sono romagnolo ma la non cordialità verso il turista non so neanche cosa sia .sono peraltro convinto che una cattiva concezione del proprio paese come l'abbiamo noi italiani non si trovi da nessun altra parte anche se i paesi peggio del nostro sono certamente più numerosi di quelli più virtuosi.questo è perchè non abbiamo spesso una idea di italia come nazione intera ma siamo troppo intenti a coltivare il nostro orticello generalizzando solo nello sfacelo (è tutta colpa dello stato).son sicuro che se io denigrassi una certa regione o provincia o città troverei sicuramenti maggior reazione e risentimenti che nel farlo verso l'italia intera. è ormai costume pensare che quando andiamo all'estero troveremo una situazione migliore senza neanche soffermarci a ragionare sugli eventuali problemi altrui.detto questo devo affermare che ho visitato decine di campeggi e aree attrezzate(non faccio mai sosta libera se devo lasciare il mezzo incustodito anche per poco tempo)ed ho trovato spesso servizi non al meglio solo per fare alcuni nomi:kazela in croazia, poros a lefkada,area sosta gruissan francia,penisola di dacia (peraltro luogo fantastico) turchia,area langholmen svezia ma non ho mai trovato scortesia ne in italia ne nel resto d'europa perchè dovrebbe essere cosi visto che pago e cerco sempre di pormi nel modo più gentile che posso.come si fa poi a misurare la soglia di come si frega o no un turista ad esempio perchè a casa mia pago una margherita 4 euro(lo so sono fortunato ma qui costa cosi ,da asporto anche 3,5) ed a saint marie de la mer ho pagato 10 euro per un tondo di pasta bruciato col pomodoro sopra.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3587
Inserito il 25/07/2010 alle: 23:25:58
Ho iniziato un bel po' di anni fa a esplorare il territorio fuori dell'Italia,che conosco abbastanza bene escluso il Sud e le Isole.Il Nord ed il centro li conosco moolto bene,il resto ancora poco.Ebbene dopo un po' di viaggi,come ho gia' scritto,mi sono reso conto della bellezza del nostro Paese,della quantita' di Arte,Storia,Bellezze Naturali,che abbiamo,e in ultimo ma non ultimo,la cultura.Apprezzo e cerco di conoscere le realta' locali che visito,cerco il contatto,osservo.Ma dato che penso e ragiono,e sono italiano,ho il senso,o almeno credo di averlo,del bello,del gusto,e di altre cose che l'italiano medio ha nel suo patrimonio genetico.E se da tutto il mondo le genti qui vengono,e crecano le nostre cose,le nostre case,le nostre opere,d'arte,o d'artigianato,copiano Venezia,o i quadri dei nostri pittori,il Parmigiano,piuttosto che la Nutella,o Le Ferrari,beh allora penso e dico che siamo fortunati di vivere nel paese piu' bello del mondo. Ma dato che siamo Italiani,siamo pronti a vedere quello che non è,ma allora gli altri sono scemi?Vengono da noi da tutto il mondo perche' l'Italia non offre niente?Non credo,anzi.Ovviamente è mio pensiero,puo' darsi che sbaglio,ma sono profondamnte orgoglioso di essere nato in Italia,e di viverci,pur arrabbiandomi tutti i giorni per i problemi che ci affliggono.Pero'da bravi Italiani,siamo sempre tra i primi,siamo presenti,si cammina e si hanno idee,si brontola,sembra che domani si sfascia tutto,ma poi si va in ferie,inizia il campionato e si cambia magari il camper.Siamo Italiani. Ciao a tutti. E.B.

Modificato da eta beta il 25/07/2010 alle 23:26:46
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3587
Inserito il 25/07/2010 alle: 23:39:16
Inoltre valutare la civilta o altro di una nazione da come viene gestito un campeggio o l'accoglienza ai camperisti mi pare un po' riduttivo,o meglio un po,ridicolo.Siamo un po pochini per fare testo.In base a queste valutazioni,sembrerebbe che la citta' in cui vivo,è all'avanguardia nel mondo perche' il numero di parcheggi per diversamente abili è maggiore che altrove,e nella stessa vengono organizzate le Olimpiadi per le persone Diversamente abili. Pero' per andare negli Uffici Pubblici, o salire su un autobus o su un marciapiede resta un problema per tutti,abili o no. E allora? La civilta' si misura con molti parametri,non solo con quelli per cui ci fa comodo in quanto camperisti.Prima di tutto siamo uomini,o donne,non dimentichiamolo.
16
cinzia06
cinzia06
06/01/2010 211
Inserito il 26/07/2010 alle: 01:50:05
E'da quando è nato questo dibattito che ci penso e ora mi viene da rispondere...sono italiana e come tale AMO il mio paese, non ci posso fare niente è più forte di me mi viene da dentro non potrei amarne un altro anche se "migliore",siamo ladri,sprecisi,maleducati e chi più ne ha più ne metta,ma siamo anche solari,allegri e anche generosi(secondo me).A me piace visitare gli altri paesi che non dico siamo brutti....anzi,ma soprattutto sono diversi e non è vero che sono perfetti anche li ci sono i maleducati, non sempre c'è la precisione, dipende dove si va e la mentalità che hanno.Il nostro paese dobbiamo prima di tutto amarlo noi invece si sa solo criticare,lo critichiamo più noi di coloro che lo visitano,che invece se ne innamorano...io da Italiana della nostra Italia ne vado fiera con i suoi pro ed i suoi contro come ci sono pro e contro dalle altre parti, conosco tanti stranieri che si lamentano della sua nazione credetemi ed anche quelli che alcuni di voi vedono come PERFETTA". Cinzia
16
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 26/07/2010 alle: 07:29:58
...si pensiamo a quanti stranieri ci invidiano a quanti ci invadono durante le ferie e a quanti si trasferiscono da noi...sicuramente per molti aspetti alcuni paesi sono meglio organizzati / gestiti, ma per altri...di qui a sputare sul nostro paese! viaggiamo con tanta curiosità e pochi pregiudizi!e ricordiamoci che il modo in cui si vive lo può solo giudicare chi vive stabilmente in un paese,non chi ci passa le ferie!...e penso che a vergognarsi dovrebbe essere chi si vergogna di essere italiano!
17
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 26/07/2010 alle: 09:27:06
Peppotto, ho letto attentamente il tuo post, le risposte degli altri amici del forum e mi sembrate tutti esperti viaggiatori (nel senso che avete visto molto e molti più paesi del sottoscritto). Per prima cosa complimenti perchè hai generato in molti (me compreso) la voglia di rispondere dando un taglio molto personale e stimolante a quanto da te visto all' estero ed in Italia. Vorrei aggiungere un altro punto di vista a quelli, tutti interessanti, che mi hanno preceduto. Per me viaggiare e vacanza sono sinonimi di relax, spesieratezza, CULTURA del rispetto reciproco. Chiaramente vado in vacanza con la mia famiglia che è composta da me, mia moglie e Luna (il nostro cane ). Con tutto l' amore che provo per la mia PATRIA e in tutta sincerità posso affermare che riusciamo a fare VACANZA in alcune località del centro e del nord della nostra ITALIA (isole comprese), volendo quantificare in percentuale circa il 25%! Considerando che in Italia da una indagine dell' ISTAT una famiglia su tre ha un cane in casa, possiamo quantificare in circa 18 milioni di connazionali gli utenti del turismo interno che vengono puntualmente IGNORATI e DISCRIMINATI[}:)] Per la mia famiglia, ha senso che ci siano dei luoghi di interesse culturale, storico, geologico etc se siamo messi nelle condizioni di usufruirne, di visitarli. Ti faccio due esempi con mete naturalistiche (ma ne esistono migliaia di ogni tipo), che sono le meno soggette a limiti... In austria siamo andati con Luna a visitare le grotte di ghiaccio a Werfen (nel gruppo di 30 visitatori c'erano altri due cani). Vicino Viterbo c'è il parco dei mostri di BOMARZO. Sono sculture di pietra e roccia immerse in un bellissimo bosco. NON SONO AMMESSI I CANI...non ho parole. E' evidente che per il nostro nucleo famigliare i luoghi da poter visitare nella nostra nazione devono essere a abbattuti del 75%[:(] e ciò riduce drasticamente l' appetibilità del turismo interno. A presto e W ITALIA! Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
34 minuti fa
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link