quote:Originally posted by Autoclave>
...annaosa la questione dei rapporti tra croati e italiani, specie se i primi sono gestori di attività di ristorazione et simili. Convinti da sempre della loro superiorità di popolo e del diritto Jugoslavo su parte delle terre Friul-giuliane molti non perdono occasione di maltrattare gli italiani in quanto tali. Potrete certo dirmi del mare(limpido ma inquinato) degli scogli, delle isole e capisco, ma se parliamo di accoglienza... finita la cuccagna del "mangiarepesceaduelire" ora, a fronte di conti "italiani" vi servono pietanze(pesce in particolare) con controlli sanitari pari a zero, datteri di mare presi dagli scogli a forza di martello pneumatico(un dattero ci mette 80 anni a crescere) per non dire del resto. Discorso diverso dei locali gestiti da Italiani che per fortuna NON peccano in educazione...almeno. Forse è tardi ma,su richiesta di un collega vi segnalo un locale dove sarebbe meglio id="red">non metterci piedeid="black">per motivi sia di evidente antiitalianismo che per le dubbie qualità igieniche:id="blue"> trattasi del buffet "TINA" di PUNTA KRIZA id="black">dove lo stesso, in compagnia di numerosi amici con famiglie e bambini veniva maltrattato e apostrofato in maniera decisamente poco urbana.faceva bella mostra di se un maialino infilzato su uno spiedo cotto da personale in costume da bagno, sudato e dalla igiene quanto meno discutibile. Sgraditi i bambini in quanto "ocupano sedia e mangiano poco".nessun commento sui bagni.basta l'immaginazione. Mi dice che la cosa si è risolta con la bella compagnia che lasciava il locale seguita da altri avventori che avevano assistito alla scena. purtroppo non è caso isolato. Vero, ripeto,comunque che ci sono esempi positivi e non li nego, ma siccome sento troppo spesso idolatrare la croazia come il paradiso dei turisti... Non tacciatemi di razzismoid="purple">, già molti usano questa parola a sproposito, ma i fatti, per noi abitanti di terre di confine non sono una novità... si scordano troppo spesso oltre frontiera(anche slovenia, beninteso) quale percentuale del loro PIL arriva da noi Italici... Perdonate lo sfogo: Non ce l'ho con il popolo croato,ma,essere cittadini europei è ben altro... >
quote:Originally posted by Autoclave>
...annaosa la questione dei rapporti tra croati e italiani, specie se i primi sono gestori di attività di ristorazione et simili. Convinti da sempre della loro superiorità di popolo e del diritto Jugoslavo su parte delle terre Friul-giuliane molti non perdono occasione di maltrattare gli italiani in quanto tali. Potrete certo dirmi del mare(limpido ma inquinato) degli scogli, delle isole e capisco, ma se parliamo di accoglienza... finita la cuccagna del "mangiarepesceaduelire" ora, a fronte di conti "italiani" vi servono pietanze(pesce in particolare) con controlli sanitari pari a zero, datteri di mare presi dagli scogli a forza di martello pneumatico(un dattero ci mette 80 anni a crescere) per non dire del resto. Discorso diverso dei locali gestiti da Italiani che per fortuna NON peccano in educazione...almeno. Forse è tardi ma,su richiesta di un collega vi segnalo un locale dove sarebbe meglio id="red">non metterci piedeid="black">per motivi sia di evidente antiitalianismo che per le dubbie qualità igieniche:id="blue"> trattasi del buffet "TINA" di PUNTA KRIZA id="black">dove lo stesso, in compagnia di numerosi amici con famiglie e bambini veniva maltrattato e apostrofato in maniera decisamente poco urbana.faceva bella mostra di se un maialino infilzato su uno spiedo cotto da personale in costume da bagno, sudato e dalla igiene quanto meno discutibile. Sgraditi i bambini in quanto "ocupano sedia e mangiano poco".nessun commento sui bagni.basta l'immaginazione. Mi dice che la cosa si è risolta con la bella compagnia che lasciava il locale seguita da altri avventori che avevano assistito alla scena. purtroppo non è caso isolato. Vero, ripeto,comunque che ci sono esempi positivi e non li nego, ma siccome sento troppo spesso idolatrare la croazia come il paradiso dei turisti... Non tacciatemi di razzismoid="purple">, già molti usano questa parola a sproposito, ma i fatti, per noi abitanti di terre di confine non sono una novità... si scordano troppo spesso oltre frontiera(anche slovenia, beninteso) quale percentuale del loro PIL arriva da noi Italici... Perdonate lo sfogo: Non ce l'ho con il popolo croato,ma,essere cittadini europei è ben altro... >
quote:Originally posted by Grinza>
Quando l'ho detto io qualche centinaio di post fa sono stato quasi malmenato via etere. Meglio ma molto meglio la Grecia Pizzo >
quote:Originally posted by pilao> Hai ragione, non andate in Grecia molto meglio la Croazia........[:D][:D][:D]
pizzo, per la miseria, non osannare troppo la Grecia, che poi quando ci si va, ci troviamo strapieno di italiani che sembra di essere a viareggio!!!!!!!!!!!! ciao. pilaoquote:Originally posted by Grinza>
Quando l'ho detto io qualche centinaio di post fa sono stato quasi malmenato via etere. Meglio ma molto meglio la Grecia Pizzo >
>
quote:Originally posted by ameri> dimenticavo il campeggio ha anche case mobili a noleggio, 10 campi tennis in terra battuta(pagamento a parte),e gratis 2 campi pallavolo 6 tavoli ping-pong palestra con macchinari pesistica e ciclette gioco scacchi su scacchiera gigante sala con 6 computer.
Mi associo pienamente a quanto affermato da vimoni. Lasciate perdere la penisola istriana e dedicatevi da Rijeka in giù e vedrete ancora la vecchia "jugoslavia" con tutti i pro e i contro. Sono circa 30 anni che frequento la Croazia con qualche alternanza francia/grecia e mai ho avuto problemi con la popolazione e ne con i gestori di servizi vari che è vero sono generalmente inferiori ai nostri e costano meno ma se si vuole ci sono anche posti pari o superiori ai nostri, è solo questione di prezzo! Per riportare fatti recenti cito l'esperienza di 20 giorni fà. Isola di Pag, paese Novalia, campeggio Strasko, piazzole delimitate di 80 mq servite da corrente(1000w) e acqua(1 fontanina ogni due piazzole), servizi pulitissimi(pulizia ogni 2 ore), acqua calda sempre sia ai lavelli che alle docce,asciugamani di carta,carta igienica,market ben fornito,ristorante (buono,a base di pesce 18-20 euro),pizzeria(medio-buona 10-12 euro),bar (3),servizio di vigilanza agli ingressi notte e giorno, camper carrello rimorchio e due persone euro 33 al giorno (ed è comunque inferiore ai nostri prezzi in agosto).Idem in paese ristoranti vari servizio veloce,gentili, alcuni esempi per chi ci andrà (primo,secondo,caffè,birra o vino): - Antonio, molto pulito,cucina a vista,tovagliati stoffa,pesce, 22-27 euro - Ankora tovaglie stoffa e tovaglioli carta,pesce o carne 20-24 euro - Riva tovagliati stoffa servizio ineccepibile,pesce 27-33 euro. Spero di essere stato utile a quanti andranno in questi posti dove l'importante è ricordare che la gente croata è semplice ma comunque dignitosa e quindi stà a noi non proporci con aria di superiorità pensando di avere tutti a disposizione.Qualcuno mi fucilerà per queste affermazioni poco nazionaliste ma, dopo tanti anni, ne ho viste di tutti i generi !!Saluti Ameri >
quote:Originally posted by SMauro> nessuna allusione è una dura realtà... per chi come me abitando vicino al confine (relativamente sono di pordenone) è abituato a frequentare la jugoslavia prima e la croazia e slovenia poi, ha visto la trasformazione dei paesi come rovigno parenzo ecc... rovigno ha la maggior parte delle attività in mano agli albanesi... e non è un segreto...
x Vimoni, (non capisco l'allusione agli albanesi, spero di avere frainteso...)Ciao, Mauro >
quote:Originally posted by SMauro> e qui non posso che darti ragione... 10 € sono pochissimi nei confronti dei camp nel nord'est, ( a caorle pago in 2 giorni quello che in croazia pago in 4) ma sono tanti sui campeggi italiani del sud decisamente migliori, per servizi e pulizia...
x Vimoni, 10-12 Euro per le piazze su terra senza servizi sono un'esagerazione. In Italia, se vai sopratutto al meridione, trovi aree di sosta (mooooolto meglio dei loro auto kamp) Ciao, Mauro >
quote:Originally posted by SMauro> anche qui devo darti ragione... i prezzi negli ultimi 4 anni sono raddoppiati... si trova ancorta qualche scampolo di economicità nei paesini dispersi...dove il turista non arriva... comunque si può mangiare pesce ancora con 20€... se conosci...
x Vimoni, Sono stato in croazia 2 volte in due anni: sinceramente ho visto i prezzi crescere a vista d'occhio...Ciao, Mauro >