quote:Originally posted by gufo2> RABAC... anche a labin, che è il paese vecchio, io ci vado ormai da anni più per amicizia che per le caratteristiche del posto, sicuramente meno bello di che so... rab le incoronate, hvar ecc... ma li il turismo non è così mostruoso e i locali fanno di tutto per fartio fermare... la settimana di ferragosto nel chiosco del campeggio c'erano metà dei posti liberi... vedrai che non alzano i prezzi come a rovigno dove sia a pranzo che a cena se non prenoti non ceni... viva la croazia e chi sa aprezzare le carateristiche del posto e della gente.. naturalmente prima ( per chi può ) vengono le spiagge e i luoghi italiani...
scusa ma potresti dirmi dove, in croazia, hai mangiato spendendo dai 9 ai 15 euro e dove sono i campeggi dove si spendono 10 euro? >
quote:Originally posted by Giramondo> Sottoscrivo in pieno. Ad essere trattati a pesci in faccia in Italia non facciamo sconti a nessuno e in Croazia almeno costano meno...i pesci intendo !!! Comunque, tanto per fare un esempio : vicinanze Trogir, ristorantino sul mare, servizio buono cibo ottimo, ne dettaglio : Grigliata di pesce per 1 (6 pesci medie/piccole dimensioni ottimi e porzione da riempire gli stomaci migliori) Calamari alla brace (6 calamari di buone dimensioni) Gamberi alla buzzara (porzione abbondante) Patatine x 3 (abbondanti) 3 birre 2 coca cola Prezzo finale circa 35 euro in totale per tre persone. Non saranno più i prezzi Jugoslavi ma...comunque non è stata la sola cena su questi prezzi. Il ristorantino era molto carino, certo eviterei i ristoranti in posizioni centrali nei maggiori centri turistici perchè i prezzi salgono. Ma anche in questo caso posso dire che all'Odissey, sulla piazza principale di Stari Grad a Hvar, a due passi dal lungomare, si mangia benissimo con un prezzo dai 15 ai 20 euro a testa massimo.
Vorrei chiedere a coloro che disprezzano l'ospitalità, la simpatia ed i prezzi croati se ha mai fatto un giro ad esempio in ... Liguria o in Costa Azzurra ! Giramondo. >
http://www.letterealdirettore.i...
Con un flglioletto appassionato di pesca mi sembra pacifico per me cancellare la meta croazia Salvatorequote:Originally posted by nebris> Da quello che ho letto non credo che andrò in Croazia. Non mi spaventa il dover rispettare le leggi che non ammetono ignoranza. Mi spaventa il modo nel quale questi croati, che se non sabglio vorrebbero entare a far parte della Comunità Europea, fanno rispettare le leggi soprattutto agli stranieri. Che le forze dell'ordine passino spesso alle mani non è per me una novità. tre o quattro anni fa malmenarono anche un mio amico e collega violoncellista presso l'orchestra "Münchener Staatsoper" reo di aver superato dei limiti di velocità. Riportò la frattura di qualche costola e la lussazione di una spalla, ma la moglie prontamente chiamò la sua ambasciata e per poco non successe un incidente internazionale. Ricevette le scuse ufficiali dello Stato croato e un magro risarcimento danni. Fu invitato al processo contro quei poliziotti ma non ebbe il coraggio di rischiare un'altra simile avventura. Ha cancellato la Croazia dalle sue cartine geografiche. Qualche infrazione la facciamo tutti, talvolta dolosamente, talvolta non dolosamente, ma vi immaginate se si dovesse subire ogni volta un simile trattamento? A tuttu può capitare anche solo involontariamente di commettere qualche infrazione, ma il rispetto della persona deve esserci sempre e comunque anche quando è palese che qualcuno stia facendo il "furbo". Quello che ho letto unito a ciò che mi era stato raccontato basta e avanza. Ci sono molti paesi civili e non vedo perché si debba rischiare la propria incolumità andando in Paesi come questo. Cordiali saluti
Chi non è sprovveduto normalmente si informa sulle normative del paese che si va a visitare,in modo particolare sui permessi di pesca di navigazione o altro,chissà perchè io lo so che è necessario un permesso per pescare in Croazia, che non ci si può immergere autonomamente ma solo appoggiandosi ad un Diving chissà forse non sono un "furbetto" ne ho trovati altri (addirittura uno che navigava senza aver pagato la tassa di navigazione) dicevo "furbetto" che crede di aver messo piede in un paese del tezo mondo e cerca di far finta di non conoscere le regole del Paese,ma non è così le leggi li le fanno rispettare e credo che così debba essere,non parliamo poi dei datteri,la loro pesca è assolutamete proibita praticamente ovunque e tutti lo sanno.Io sono appena tornato dalla bella Dalmazia dove navigo col mio gommone da vari anni,ho sempre rispettato le loro regole,sono stato fermato varie volte dalla Capitaneria controllato con modi educati e alla riconsegna dei documenti anche fatto una chiacchierata con l'ufficiale della motovedetta.Certo i croati sono di carettere spigoloso non molto inclini alle sdolcinature, forse lo sono i nostri montanari? Purtroppo devono passare 11 mesi ma non vedo l'ora....arrivo Croazia. Ciao.Giovanni >
quote:Originally posted by Giramondo> Conoscendo il mio amico dubito che si sia "comportato in modo poco etico". In ogni caso se davvero non si fosse "comportato in modo poco etico" nulla può giustificare l'aggressione subita. Dovrei incontrarlo a fine dicembre approfondirò. Comunque non è l'unico episodio accaduto in Croazia che mi raccontano o che leggo persino sulla stampa. Cordiali saluti
Nessuno mi ha fracassato le costole, pertanto ho ragione di pensare, caro professor Antonio, che forse il suo amico aveva combinato qualcosa di più o comportato, comunque, in modo non proprio etico. >