CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

in Croazia?MAI e poi MAI!!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
21
gufo2
gufo2
11/07/2004 24
Inserito il 22/08/2006 alle: 22:33:04
scusa ma potresti dirmi dove, in croazia, hai mangiato spendendo dai 9 ai 15 euro e dove sono i campeggi dove si spendono 10 euro? noi abbiamo fatto hvar e brac ma 10 euro li abbiamo spesi in un parcheggio!!!!! e andando a pag ci siamo accorti che tra l'altro isola di hvar e Brac sono piu' economiche (citta' principali a parte dove ti pelano). Forse gli unici che si salvano sono i pochi paesini che sono sulla costa da Rijeka a seni dove piangono miseria perche',andando tutti quanti in autostrada da li non passa piu' nessuno.
i croati che maltrattano gli italiani? signori ma che croazia avete visto? diciamo che se andate nella parte che guarda l'italia ( umago rovigno pola ecc) sicuramente si, ma pensate solo che il 70% delle attività di rovigno sono acquistate e gestite da albanesi... non va da meno nel resto dei paesi della costa istriana... sicuramente non è una popolazione come l'italiana, gioviale e sorridente, anzi non ridono... sono tristi.. ma non ovunque. cominciamo a risalire da pola verso rijeka e fermiamoci nei vari paesini lungo la costa, troveremo ancora i prezzi bassi ed un sorriso per il turista... se continuiamo ad andare a rovigno ci faremo maltrattare e sopratutto se andiamo in agosto, 1 la pesca anche in croazia è ferma per la maggior parte delle specie di pesci ( quindi scordatevi di trovare roba fresca) 2 è pieno... troppo, e quindi i prezzi sono alti molto alti... sono di ritorno da 1 settimana in grecia e 1 settimana in croazia... mikonos: 1 birra e 1 succo di fragola 14€[xx(][xx(] rabac: cena a base di prosciutto locale, cozze e mussoli scampi crudi scorfano al forno con patate 3 tipi di dolce diversi malvasia acqua e caffè in un ristorarante in centro labin considerato tra i più costosi 27€ a testa..[;)][;)] normale cena a base di carne o pesce ( 1 secondo con contorno dolce e caffè con vino) dai 9 ai 15€[;)] come no, il livello del servizio è molte volte squallido e i locali non godono sicuramente della pulizia italiana... ma siamo all'estero e loro sono così o li si accetta o si resta in italia. se volete gli indirizzi sono pronto... i campeggi fano schifo è vero... ma si paga poco... dai 10 ai 12€ al giorno a testa tutto compreso... sono comunque d'accordo che l'italia è decisamente migliore... andare ad atene e vedere i 4 sassi sul partenone senza aver visto che so roma?... [/quote]
peppotto
peppotto
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 10:37:53
Scusate, ma un sorriso è lecito. Ma ancora certa gente va in paesi esteri pensando di andare a fare i conquistatori, oppure finite le vacanze, in ufficio tra una pratica e l'altra sono stato li ho mangiato pesce a 10 euro. Ma smettiamola di farneticare. Sopratutto smettiamola di sentirci più furbi degli altri. Ci lamentiamo della Croazia perchè ci chiedono 30 euro 2 persone 1 camper 1 cane più tasse? Bene non si torna oppure si scende più giu (Dalmazia centrale e meridionale) dove lo stesso equipaggio più l'uso del frigo ha pagato 17 euro al giorno dal 7 luglio al 17 (Vrboska autocamp Nudist) Sono felice di andare in Croazia e quando entro in quel paese non dimentico di essere ospite come non dimentico della ex italianità di quelle terre. Ma se io vengo a casa di qualcuno a pranzo e mi comporto come a casa mia (male o bene a seconda del punto di vista) tu padrone di casa cosa fai mi fai rompere i piatti e non dici niente? Allora non hai le palle. Voglio mettere una cosa in chiaro il pesce che mangiamo in Croazia branzini e orate sopratutto sono esclusivamente di allevamento anche perchè sono tutti uguali come pezzatura. Il pesce fresco lo danno esclusivamente ai ristoranti da 5o euro a testa (come in Italia). Ho tanti amici croati e nessuno si è mai permesso di rompermi i ********. L'Istria ormai è off-limits anche per colpa dei nuovi proprietari (albanesi e compagnia cantante) mi riferisco all'amico che ha scritto cosa si trovava contro gli albanesi. Loro hanno comprato tutto in Istria e non essendo la loro terra pensano solo ai soldi. Basta vedere che per quello fanno prostituire mamme, mogli e sorelle - fortunatamente non tutti. Comunque per non annoiarvi se non piace la Croazia non andate, così io troverò sempre più posto senza incontrare i mancati colonizzatori di terre ormai in Europa. Chiaro? [:)][:)]
vimoni
vimoni
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 17:29:13
quote:Originally posted by gufo2
scusa ma potresti dirmi dove, in croazia, hai mangiato spendendo dai 9 ai 15 euro e dove sono i campeggi dove si spendono 10 euro? >
> RABAC... anche a labin, che è il paese vecchio, io ci vado ormai da anni più per amicizia che per le caratteristiche del posto, sicuramente meno bello di che so... rab le incoronate, hvar ecc... ma li il turismo non è così mostruoso e i locali fanno di tutto per fartio fermare... la settimana di ferragosto nel chiosco del campeggio c'erano metà dei posti liberi... vedrai che non alzano i prezzi come a rovigno dove sia a pranzo che a cena se non prenoti non ceni... viva la croazia e chi sa aprezzare le carateristiche del posto e della gente.. naturalmente prima ( per chi può ) vengono le spiagge e i luoghi italiani...
Giramondo
Giramondo
-
Inserito il 23/08/2006 alle: 23:08:41
Ciao a tutti. Da tre anni mi reco in Croazia nel periodo estivo e mi sono sempre trovato molto bene. Ho girato Istria, isola di Cres, Mali Losinj e Rab questì'anno. Ho trovato buoni campeggi a prezzo equo (sempre meno che in Italia) e ben attrezzati. Ho trovato pulizia (più che in molti campeggi italiani) e ho mangiato bene sempre (ovviamente i loro cibi locali, sopratutto pesce). Mi sono potuto permettere un piattone mega di eccellenti linguine con astice al Ristorante "Bonaca" di Cres, In Italy non mi sarei neanche potuto permettere linguine all' odore di astice. Infine ho riscontrato molta cordialità e disponibilità che credo dipenda molto, in ultima analisi, anche dal modo con cui ci si approccia alla gente locale. Vorrei chiedere a coloro che disprezzano l'ospitalità, la simpatia ed i prezzi croati se ha mai fatto un giro ad esempio in ... Liguria o in Costa Azzurra ! Giramondo.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

21
ilovemydog
ilovemydog
15/09/2004 173
Inserito il 24/08/2006 alle: 08:25:14
quote:Originally posted by Giramondo
Vorrei chiedere a coloro che disprezzano l'ospitalità, la simpatia ed i prezzi croati se ha mai fatto un giro ad esempio in ... Liguria o in Costa Azzurra ! Giramondo. >
> Sottoscrivo in pieno. Ad essere trattati a pesci in faccia in Italia non facciamo sconti a nessuno e in Croazia almeno costano meno...i pesci intendo !!! Comunque, tanto per fare un esempio : vicinanze Trogir, ristorantino sul mare, servizio buono cibo ottimo, ne dettaglio : Grigliata di pesce per 1 (6 pesci medie/piccole dimensioni ottimi e porzione da riempire gli stomaci migliori) Calamari alla brace (6 calamari di buone dimensioni) Gamberi alla buzzara (porzione abbondante) Patatine x 3 (abbondanti) 3 birre 2 coca cola Prezzo finale circa 35 euro in totale per tre persone. Non saranno più i prezzi Jugoslavi ma...comunque non è stata la sola cena su questi prezzi. Il ristorantino era molto carino, certo eviterei i ristoranti in posizioni centrali nei maggiori centri turistici perchè i prezzi salgono. Ma anche in questo caso posso dire che all'Odissey, sulla piazza principale di Stari Grad a Hvar, a due passi dal lungomare, si mangia benissimo con un prezzo dai 15 ai 20 euro a testa massimo.
napocapo
napocapo
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 20:04:33
Io non sono mai stato in Croazia era tra le mete papabili per il prossimo anno, ma dopo questi post ho dato in occhiata sul web ed ho trovato questa pagina in un forum assolutamente sconvolgente di cui faccio copia-incolla:"Disavventura di un turista in Croazia: dopo la mega multa viene espulso Pesca sei datteri, paga 2 milioni SPALATO La tragica morte di Riccardo Cetina, il medico genovese ucciso dalle percosse della polizia croata, sta facendo venire a galla decine di storie di turisti italiani vessati durante le vacanze sulle coste dalmate. Significativa è la vicenda di Roberto Gaudiano, 44 anni, agente di commercio di Foggia, che con moglie, due figli e la famiglia del cognato Antonio Di Miccoli, l'8 agosto ha affittato una casa a Bilo, località tra Primosten e Sebenico, la stessa zona dove Cetina ha vissuto le sue ultime ore. Il 23 agosto Gaudiano sta pescando sugli scogli: ha preso sei datteri di mare e un polipo quando due agenti in gommone gli intimano di consegnare tutto. «Non sapevo fosse proibito prendere datteri e che ci volesse il permesso per la pesca subacquea - ha raccontato - Mi sono scusato pronto a pagare l'ammenda e ho sborsato 200 kune (60 mila lire), ma dovevo presentarmi l'indomani alla polizia di Sebenico». Dalla polizia di Sebenico Roberto Gaudiano viene portato davanti ad un giudice, Dolores Milakovic. «Sapeva che era proibito ciò che ha fatto?», ha domandato la donna. «No - ha risposto Gaudiano - mi sono scusato ed ho pagato la multa». «Qui la legge la faccio io - ha replicato il giudice - lei deve pagare 6.800 kune (due milioni) entro un'ora». Gaudiano ha spiegato che non disponeva di una tale cifra. «Questi sono affari suoi», ha risposto il giudice. «Se non pagherà entro un'ora firmerò l'ordine d'arresto, lei rimarrà dentro 30 giorni». «Ho cominciato a spaventarmi - ha detto l'uomo - ho chiesto che fosse chiamato il consolato italiano a Spalato ma il giudice ha detto che non era tenuta a chiamare nessuno». Mentre il cognato va a cercare i soldi, Roberto Gaudiano rimane presso il tribunale. «Ero praticamente in stato di fermo», ha detto. Dopo aver consegnato 6.800 kune l'uomo è accompagnato all'ufficio immigrazione dove è costretto a firmare una lettera di scuse alla Repubblica di Croazia «per i danni arrecati». Solo il giorno dopo i poliziotti sono disposti a restituirgli la carta d'identità. Il 25 agosto Gaudiano si ripresenta, ma dopo avere aspettato quattro ore e mezzo, comincia ad urlare la sua rabbia. «Ho detto loro che appartengo a quel popolo di cretini che durante la guerra ha fatto a gara per portare gli aiuti in Croazia - ha raccontato - che appartengo a quella stessa gente che aveva mandato i Canadair per gli incendi». La reazione è stata immediata. Gaudiano viene espulso e non potrà entrare in Croazia per i prossimi nove mesi. dodi iQuesto tipo di disavventura rintracciato in rete può accadere anche adesso perchè noi italiani siamo soliti pensare che quello che è permesso da noi è permesso tout court, mentre altrove sono molto rigidi su cose per noi ridicole. Cercavo notizie del processo Cetina. Il medico ucciso dal pestaggio di 7 poliziotti quando era in vacanza da quelle parti. So che c'è stato il processo ma non ho trovato notizie precise sulla condanna. Lussino :grrr: Quello che so' del medico è che la corte voleva comminare una sentenza esemplare per non spaventare i turisti, la rispoata dell'avvocato difensore fu' :" ai media italiani queste cose non interessano per cui nessuno sapra' di questa vicenda". Meditate gente , meditate!". Per chi vuole scorrersi l'intera discussione l'indirizzo è:

http://www.letterealdirettore.i...

Con un flglioletto appassionato di pesca mi sembra pacifico per me cancellare la meta croazia Salvatore
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/08/2006 alle: 20:43:20
Chi non è sprovveduto normalmente si informa sulle normative del paese che si va a visitare,in modo particolare sui permessi di pesca di navigazione o altro,chissà perchè io lo so che è necessario un permesso per pescare in Croazia, che non ci si può immergere autonomamente ma solo appoggiandosi ad un Diving chissà forse non sono un "furbetto" ne ho trovati altri (addirittura uno che navigava senza aver pagato la tassa di navigazione) dicevo "furbetto" che crede di aver messo piede in un paese del tezo mondo e cerca di far finta di non conoscere le regole del Paese,ma non è così le leggi li le fanno rispettare e credo che così debba essere,non parliamo poi dei datteri,la loro pesca è assolutamete proibita praticamente ovunque e tutti lo sanno.Io sono appena tornato dalla bella Dalmazia dove navigo col mio gommone da vari anni,ho sempre rispettato le loro regole,sono stato fermato varie volte dalla Capitaneria controllato con modi educati e alla riconsegna dei documenti anche fatto una chiacchierata con l'ufficiale della motovedetta.Certo i croati sono di carettere spigoloso non molto inclini alle sdolcinature, forse lo sono i nostri montanari? Purtroppo devono passare 11 mesi ma non vedo l'ora....arrivo Croazia. Ciao.Giovanni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 22:15:53
quote:Originally posted by nebris
Chi non è sprovveduto normalmente si informa sulle normative del paese che si va a visitare,in modo particolare sui permessi di pesca di navigazione o altro,chissà perchè io lo so che è necessario un permesso per pescare in Croazia, che non ci si può immergere autonomamente ma solo appoggiandosi ad un Diving chissà forse non sono un "furbetto" ne ho trovati altri (addirittura uno che navigava senza aver pagato la tassa di navigazione) dicevo "furbetto" che crede di aver messo piede in un paese del tezo mondo e cerca di far finta di non conoscere le regole del Paese,ma non è così le leggi li le fanno rispettare e credo che così debba essere,non parliamo poi dei datteri,la loro pesca è assolutamete proibita praticamente ovunque e tutti lo sanno.Io sono appena tornato dalla bella Dalmazia dove navigo col mio gommone da vari anni,ho sempre rispettato le loro regole,sono stato fermato varie volte dalla Capitaneria controllato con modi educati e alla riconsegna dei documenti anche fatto una chiacchierata con l'ufficiale della motovedetta.Certo i croati sono di carettere spigoloso non molto inclini alle sdolcinature, forse lo sono i nostri montanari? Purtroppo devono passare 11 mesi ma non vedo l'ora....arrivo Croazia. Ciao.Giovanni >
> Da quello che ho letto non credo che andrò in Croazia. Non mi spaventa il dover rispettare le leggi che non ammetono ignoranza. Mi spaventa il modo nel quale questi croati, che se non sabglio vorrebbero entare a far parte della Comunità Europea, fanno rispettare le leggi soprattutto agli stranieri. Che le forze dell'ordine passino spesso alle mani non è per me una novità. tre o quattro anni fa malmenarono anche un mio amico e collega violoncellista presso l'orchestra "Münchener Staatsoper" reo di aver superato dei limiti di velocità. Riportò la frattura di qualche costola e la lussazione di una spalla, ma la moglie prontamente chiamò la sua ambasciata e per poco non successe un incidente internazionale. Ricevette le scuse ufficiali dello Stato croato e un magro risarcimento danni. Fu invitato al processo contro quei poliziotti ma non ebbe il coraggio di rischiare un'altra simile avventura. Ha cancellato la Croazia dalle sue cartine geografiche. Qualche infrazione la facciamo tutti, talvolta dolosamente, talvolta non dolosamente, ma vi immaginate se si dovesse subire ogni volta un simile trattamento? A tuttu può capitare anche solo involontariamente di commettere qualche infrazione, ma il rispetto della persona deve esserci sempre e comunque anche quando è palese che qualcuno stia facendo il "furbo". Quello che ho letto unito a ciò che mi era stato raccontato basta e avanza. Ci sono molti paesi civili e non vedo perché si debba rischiare la propria incolumità andando in Paesi come questo. Cordiali saluti
napocapo
napocapo
-
Inserito il 25/08/2006 alle: 22:45:13
Ben detto Professore, ben detto. Caro Nebris, essre incline alle sdolcinature è una cosa, quello che è raccontato in quella pagina è un 'altra cosa. I nostri montanari sono rudi, ma hanno un grande senso di rispetto della persona. Detto questo chiaramente non escludo che tu possa trovarti bene in Croazia, ne che chi si reca in quella nazione debba necessariamente fare delle infrazioni. A proposito di pesca, quest'estate ero in un' area di sosta in Germania a Blaubeurer, uno splendido paesino bavarese. Mio figlio di 11 anni, grande appassionato di pesca ha fatto amicizia con un coetaneo tedesco, con cui ha giocato a lungo. Accanto all' area di sosta vi è un piccolo fiume dalle acque limpidissime e pieno di pesci. Il bambino tedesco ha preso la canna per pescare e mio figlio lo ha seguito. Il bambino tedesco è stato rimproverato in tono molto fermo e deciso, ma non terrorizzante dall' autorità sopraggiunta. Anche i genitori del bambino sono stati vivacemente ripresi a...meglio vigilare. A mio figlio, che non stava pescando, ma che ingenuamente ci aveva chiamato per protestare e difendere il suo amico, hanno gentilmente cercate di spiegare che in quel fiume non si poteva pescare. Nessuna sculacciata, nessuna isteria, nessuna prepotenza e nessuna violenza, il tutto molto civilmente e sicuramente proporzionato all'infrazione che si era commessa. Era proprio questo che volevo sottolineare: "la proporzionalità". Chiaramente fermo restando che la violenza non va usata nemmeno nei reati penali più gravi. Saluti Salvatore
Giramondo
Giramondo
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 00:17:31
Il citare singoli episodi nel bene o nel male, a mio parere, non può essere determinante nel formulare un giudizio globale sullo status di una nazione e dei suoi abitanti. Penso che sia il modo con cui il turista si confronta con l'indigeno a determinare la modalità di risposta. Non esistono in Croazia solo i cattivi e in Italia solo i buoni. Anch'io sono stato multato per eccesso di velocità, andavo a 100 all'ora su una strada con limite di 60. Mi hanno rilevato la velocità con il telelaser, mi son pagato la mia multa (senz'altro meno esosa che in Italia), mi sono scusato con gli agenti e ci siamo stretti la mano. Nessuno mi ha fracassato le costole, pertanto ho ragione di pensare, caro professor Antonio, che forse il suo amico aveva combinato qualcosa di più o comportato, comunque, in modo non proprio etico. Da tre anni la sto girando in lungo ed in largo, ho sempre trovato pulizia, un buon rapporto qualità - prezzo, tanta cordialità e disponibilità; non mi ha mai picchiato nessuno, nè mi sono beccato tossinfezioni alimentari come, invece, mi è capitato in Sicilia. Del resto, se i Tedeschi, Olandesi ed Austriaci, da qualche anno, si riversano in Croazia disertando l'Italia forse un motivo ci sarà.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2006 alle: 02:26:46
quote:Originally posted by Giramondo
Nessuno mi ha fracassato le costole, pertanto ho ragione di pensare, caro professor Antonio, che forse il suo amico aveva combinato qualcosa di più o comportato, comunque, in modo non proprio etico. >
> Conoscendo il mio amico dubito che si sia "comportato in modo poco etico". In ogni caso se davvero non si fosse "comportato in modo poco etico" nulla può giustificare l'aggressione subita. Dovrei incontrarlo a fine dicembre approfondirò. Comunque non è l'unico episodio accaduto in Croazia che mi raccontano o che leggo persino sulla stampa. Cordiali saluti
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 26/08/2006 alle: 07:57:30
Vi racconto la mia esperienza . Quest'anno siamo stati in Montenegro e poi in Croazia . In Montenegro , campeggi non attrezzati e costi circa 10-12 euro per 1 camper e 4 persone , mare bello e gente molto ospitale (ogni volta che si entrava in un campeggio eravamo invitati a casa dei proprietari a mangiare e bere insieme a loro ). Ristoranti dal costo irrisorio (15 euro in 4 per una cena di carne alla griglia e 20 euro in 4 per mangiare una pizza in un ristorante lussuoso ) In Croazia , prezzo medio di un campeggio 25-30 euro e poche attrezzature (il pozzetto di scarico lo abbiamo trovato solo in 2 campeggi) . Accoglienza molto fredda , forse a causa dei troppi turisti che affollavano sia i campeggi sia i paesi
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 26/08/2006 alle: 09:09:03
Non metto in dubbio quanto dice Calosci certamente l'episodio occorso al suo conoscente è grave,non vedo comunque come da isolati ( e deprecabili) episodi si possa ricavarne un giudizio negativo su un intera nazione,si ho sentito anch'io di camperisti multati e trattati in maniera poco ortodossa dalla polizia e sapete perchè? Perchè trovati a campeggiare abusivamente fuori dai campeggi,lo sappiamo tutti noi camperisti che in Croazia il campeggio libero è vietatissimo,ma nonostate questo molti perseverano,la Crazia in estate viene invasa da centinaia di camper molti di questi fanno campeggio libero creano assemblamenti simili a campi nomadi,scaricano di tutto( visto con i mie occhi). Probabilmente tutto questo crea un fastidio uno stato di tensione che porta a episodi come quelli segnalati,questo comunque non giustifica certi comportamenti della polizia la quale dovrebbe applicare le leggi anche in maniera inflessibile ma comunque in maniera civile.Si la polizia ha spiegato al bambino che nel laghetto non si poteva pescare ma il " furbetto " con i datteri di mare era grandicello e....dai non facciamo i furbi!Comunque io ho sempre cercato di essere in regola e non ho avuto nessun problema,ero preoccupato se si poteva dormire nelle piazzole autostradali,ho visto una pattuglia della polizia e ho chiesto,mi hanno confermato che il campeggio libero è vietato che si viene multati ma che in autostrada le aree servono proprio per dormire per riposare e interrompere il viaggio pertanto nessun problema,anzi mi hanno consigliato loro di sistemarmi sulle corsie di sosta per autotreni(7 metri di camper+7 di carrello).Comunque non so voi ma provate un pò ad aver a che fare con un poliziotto Sloveno vedrete! Altro che Croazia. Ciao. Giovanni p.s. sia ben chiaro non intendo difendere comportamenti incivili e violenti che vanno sicuramete denunciati alle autorità competenti,non pretendiamo comunque risposte civili da chi molti di noi trattano in maniera incivile .
21
Autoclave
Autoclave
05/01/2004 166
Inserito il 27/08/2006 alle: 08:20:03
intervengo ancora, dopo aver scatenato quello che pare un vespaio... La legge è legge, non si discute,mai in nessun luogo. La legge non ammette ignoranza, e anche qui siamo daccordo. chi la infrange, paga ma quando la legge viene fatta rispettare da tutori dell'ordine mediamente ignoranti, arroganti,prevaricatori possiamo ben capire che è dura, in ogni caso difendersi. Croati, sloveni,(serbi non parliamone) hanno di diverso (da pochi anni) solo il nome ma il ceppo è lo stesso. Quel ceppo che ha dato origine alla guerra che forse troppi hanno dimenticato(ma qui diamo atto di civiltà agli sloveni) dettata solo e soltanto dal desiderio di dominio e prevaricazione. Vivo da sempre a pochi chilometri dal confine e lo ho attraversato centinaia di volte ma sempre con poca voglia di rimanerci oltre. Provate ad avere un piccolo incidente oltre confine. Se avete ragione e tanta fortuna allora non ci sono problemi. Se avete ragione e trovate qualche "nazionalista" nascosto sotto la divisa allora sono cavoli vostri comunque! se avete torto, vi lascio immaginare... Certo, NON TUTTI sono così, (il buonismo italico è proverbiale)ma , nel dubbio dell'esperienza noto con piacere che molti non vanno, non torneranno e soprattutto sconsiglieranno quelle zone, almeno fino a sopravvenuta civiltà europea... Non parlo dei singoli, ripeto, parlo di quella indole che noi confinari conosciamo bene. Quella che, per citare in esempio ha portato e porta costantemente a cancellare la grafia italiana dai segnali stradali bilingui in Italia (perche dove loro negano l'italianità,NOI concediamo diritti e SOLDI alle minoranze) a scrivere al passaggio del giro d'italia a caratteri cubitali TRST JE NAS(trieste è nostra,a togliere le bandiere italiane e molto altro e peggio! Ripeto, non parlo dei singoli... Scusate lo sfogo amici, non voglio sembrarvi maleducato, spocchioso o peggio, ma dal mio punto di vista bisogna finirla di nascondere la verità dietro un pesce a buon mercato. Quanti di voi sopporterebbero i campeggi e i servizi che avete descritto, magari allo stesso prezzo, in Italia? Scappereste di corsa...ammettetelo. Mi fermo per non tediarvi...ma i datteri, no, non si perdona! e' giustamente vietato raccoglierli(in Italia da sempre) e servirli e solo gli incivili deficenti[:(!](si ho detto deficenti) li mangiano facendo finta di non sapere quali dnni comporta la loro raccolta... scusate ancora...
alexsax
alexsax
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 12:47:12
Salve a tutti tornato ieri dalla Croazia,camperista da 15 ...in tenda in Croazia fino alle Bocche di cattaro 18 anni fà ,poi in camper fino a Spalato 10 anni fà , poi in Istria 5 ,ancora in Istria quest'anno. Questo per dire che purtroppo l'effetto dell'avvento dell'Euro in Croazia porterà dei frutti che in Italia abbiamo già condiviso alcuni anni fà ,però elevati al Cubo dato il loro status sociale. E proprio il fatto che campano con il turismo questo sarà il settore che nè risentirà di più. Non entro nei meriti della gentilezza della polizia Croata oramai risaputa,ma 10 gg in campeggio in Istria a Rovigno (Polari) che tra l'altroè stato ristrutturato ,bagni super (5 anni fà acqua calda solo con pannelli solari e chi gli ha usati sa quello che vuol dire...)con bagni per bambini e cani (intesi come animali!),piscina super,pizza + birrozzo x 4 25 eu circa EU 37 in 4 3 adulti 1 bambino. Provate ad andare in Italia in qualsiasi schifossimo Camping meno di 40-45 Eu non li pagate. E poi il mare è sempre il solito bellissimo e pulito. A risentirci.[:)]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 13:32:29
sono stato in Croazia nel 99, il paese era da poco uscito dalla guerra di "secessione jugoslava", ho girato anche per l'interno del paese, tutto molto bello anche se in molti villaggi si vedevano i segni della guerra, attraversavi un paesino lindo e pulito con casette ordinate una dopo l'altra lungo la stada e poi... una di queste casette era abbandonata, con tendine al vento e fori di proiettili: tracce di pulizia etnica. Ho visto cimiteri per islamici abbandonati, pieni di sterpaglie e, cosa strana, le tombe erano tutte recenti. Ho visto e non lo dimeticherò mai, a Dubrovnik nel mezzo del parcheggio una bella rosa disegnata nell'asfalto, il ricordo di una granata esplosa, c'erano ancora delle macchie brune intorno. Sulla stessa piazza gli uffici della JAT (la compagnia aerea jugoslava) devastati ed in stato di abbandono, mentre intorno tutto funzionava regolarmente. Accettavano e parlavano volentieri solo Marchi e lingua tedesca, e i tedesdchi erano ovunque e sempre con la birra in mano. quanto alla brutalità della polizia vi racconto questa. Nel campeggio una mattina arriva un camper scortato dalla polizia, lo sistemano e vanno via, incuriositi, erano vicino a noi, chiedamo cosa fosse successo, spiegazione: non avendo trovato posto in due campeggi si erano fermati in un luogo tranquillo per la notte, all'alba sono stati svegliati, non in malo modo, ma letteralmente terrorizzati dalla polizia che oltre a multarli e infastiditi dalla insistenza del camperista che si giustificava dicendo che non aveva trovato posto in due campeggi, sono stati accompagnati alla stazione di polizia e tenuti per ore in stato di fermo, lui la moglie i due bambini. Buona Croazia a tutti Salvo-SA
alexsax
alexsax
-
Inserito il 27/08/2006 alle: 14:02:40
Già quello che dice Sierra.c è vero ,anche se dal 99 un pò le cose sono cambiate, la polizia tollera un pò di più, ti svegliano e ti avvertono che devi sloggiare,comunquè anche io stato prima e dopo la guerra e visto le rovine sulla strada per Plitvice ,con paesini interi cancellati dai Serbi che scendevano fino quasi alla costa,ragion per cui perchè non dare la possibilità ad un popolo di rafarsi una vita normale isolandoli e escludendoli dalle Ns. mete. Qualsiasi paese giri trovi sempre il buono e il cattivo,(Italia-Europa- America).
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/08/2006 alle: 19:23:58
L'analisi di Autoclave mi sembra molto equilibrata comunque non tutti i campeggi sono così schifosi e comunque io accetto anche la qualità inferiore dei campeggi in cambio del mare che ( Sardegna a parte) faccio fatica a trovare in Italia, per quanto riguarda la polizia ho assistito anche in Austria ad un "maltrattamento" non fisico ma verbale molto pesante nei confronti di una famiglia italiana rea di aver tamponato un Krucco del luogo e vi garantisco di averli visti molto spaventati per il tono al punto tale che hanno telefonato alla polizia italiana. Forse siamo abituati con i nostri poliziotti e carabinieri che tutto sommato sono sempre gentili no? Ciao. Giovanni
SMauro
SMauro
-
Inserito il 28/08/2006 alle: 15:23:22
illustrissimo prof, ma non si ditingue mai vero???? Non vada in croazia è meglio.
19
pavlinka64
pavlinka64
30/05/2006 28
Inserito il 28/08/2006 alle: 15:54:29
Per Autoclave: Toglimi una curiosita': sei mai stato in vacanza in Croazia? Saluti Paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link