CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Europa con i nostri mansardati iperpesanti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 81
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 11:34:44
Chorus, ti ho risposto (indirettamente) nel mio ultimo post. Pur volendo fare la patente C1 e far aumentare la portata del mio mezzo, la casa non ha dato l'autorizzazione per l'aumento di portata. Quindi o lo compravo così com'è oppure non lo compravo. Non c'erano (e attualmente non ci sono ancora) alternative per le MIE esigenze. La volontà c'era, mancava la materia prima....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 12:03:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2019 alle 11:34:44

Chorus, ti ho risposto (indirettamente) nel mio ultimo post. Pur volendo fare la patente C1 e far aumentare la portata del mio mezzo, la casa non ha dato l'autorizzazione per l'aumento di portata. Quindi o lo compravo così
com'è oppure non lo compravo. Non c'erano (e attualmente non ci sono ancora) alternative per le MIE esigenze. La volontà c'era, mancava la materia prima....
...
Non era un messaggio indirizzato ad un utente specifico, il mio era soltanto un discorso in generale.
Tuttavia ribadisco il mio concetto: si vanno a proporre soluzioni difficili, quando ce ne è una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:38:01
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 12:03:42

Non era un messaggio indirizzato ad un utente specifico, il mio era soltanto un discorso in generale. Tuttavia ribadisco il mio concetto: si vanno a proporre soluzioni difficili, quando ce ne è una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni).
Ciao chorus.
"... una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni)"
Forse non e' esattamente cosi'wink
Innanzitutto non e' facile conseguire la patente C1, almeno dalle mie parti, ad iniziare dalla visita medica: controllo accurato di vista e udito e principalmente test riflessi.
Se poi altrove le cose sono piu' semplici...
Inoltre, a partire dai 65 anni (e credo che in questa fascia di eta' vi siano tantissimi camperisti, mi verrebbe da dire la maggioranza) dura solo 2 anni e ad ogni rinnovo la visita medica diventa piu' critica.
Piu' volte infine abbiamo parlato dei vincoli legati ai camper over 35 quintali.

Modificato da salvatore il 26/11/2019 alle 14:38:39
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:41:25
Come ho gia' scritto il mio MH pesa 4000kg scarsi ,revisione a ottobre 2019, serbatoio gasolio a meta; no acxqua, no bombole anche se sono in vetroresina,no Efoy, no cassetta attrezzi ,no ruota di scorta,garage vuoto, solo tendalino , tre pannelli, parabola.

Mi sono informato per omologarlo oltre i 3500kg.  Carthago alla mia richiesta ha risposto NO , non mi rilascia il nulla osta. Quindi non mi e' possibile spendere 400 euro per omologarlo e non posso spendere circa 500/600 euro per la parente C1.
Io credo che in Italia tutto serva per incassare soldi. Mi sembreno piu' intelligenti I Francesi e i Tedeschi.

Giuseppe

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 14:48:43
Poi sempre a proposito della Patente C1 mi spiegate che differenza fa' giudare un mezzo con 4000kg rispetto alla B .

Giuseppe
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:01:32
Non è questione di soluzioni facili o difficili, perchè di questo passo si arriverà a camper da 100 quintali ... 
La ruota di scorta sta su qualasiasi camper, perchè i telai Ducato (non so gli altri) sono TUTTI predisposti e se proprio  non si vuole usare la predisposizione (veramente scomoda) si può sempre mettere nel gavone come ho fatto io. Molte case addirittura prevedono una "sella" nel gavone per alloggiarla (vedi Adria).

Una batteria al litio da 100Ah pesa 12 kg contro i 30/32 di una analoga al Pb.  Considerando che in una LiFePO4 si sfrutta il 90% della carica contro il 50% delle batterie tradizionali si potrebbe utlizzare una 60Ah che farebbe lo stesso lavoro della 100Ah al piombo e già si risparmerebbero 20 kg.

Nel caso di 2 batterie da 100Ah si passerebbe da 60/64 kg a 12/13, con un risparmio di 50 kg.

Allo stesso modo il cassetto per alloggiare la batteria che ho nel mio Laika al posto di una lamiera in acciaio che sembra la corazza di un carro armato potrebbe essere realizzata in alluminio , portando ad 1/3 il peso. Supponendo sia sui 5 kg si risparmierebbero altri 3 kg. Batteria più leggera= supporto più leggero.

Le parti dei mobili le avete mai pesate ? Solo riducendo lo spessore si scenderebbe parecchio con il peso. E usando materiali più leggeri si arriverebbe tranquillamente alla metà quindi diciamo almeno altri 20/30 kg di meno.
Eliminando il gas a bordo ed utilizzando il gasolio anche per il piano cottura si risparmierebbero almeno 20 kg di bombola (e se sono 2 diventano 40kg.)

E già cosi ci siamo sui 100 kg ... e senza stravolgere costruttivamente tutti i mezzzi attualmente sul mercato ... 

E da qui si può continuare...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:08:07
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/11/2019 alle 15:01:32

Non è questione di soluzioni facili o difficili, perchè di questo passo si arriverà a camper da 100 quintali ...  La ruota di scorta sta su qualasiasi camper, perchè i telai Ducato (non so gli altri) sono TUTTI predisposti
e se proprio  non si vuole usare la predisposizione (veramente scomoda) si può sempre mettere nel gavone come ho fatto io. Molte case addirittura prevedono una sella nel gavone per alloggiarla (vedi Adria). Una batteria al litio da 100Ah pesa 12 kg contro i 30/32 di una analoga al Pb.  Considerando che in una LiFePO4 si sfrutta il 90% della carica contro il 50% delle batterie tradizionali si potrebbe utlizzare una 60Ah che farebbe lo stesso lavoro della 100Ah al piombo e già si risparmerebbero 20 kg. Nel caso di 2 batterie da 100Ah si passerebbe da 60/64 kg a 12/13, con un risparmio di 50 kg. Allo stesso modo il cassetto per alloggiare la batteria che ho nel mio Laika al posto di una lamiera in acciaio che sembra la corazza di un carro armato potrebbe essere realizzata in alluminio , portando ad 1/3 il peso. Supponendo sia sui 5 kg si risparmierebbero altri 3 kg. Batteria più leggera= supporto più leggero. Le parti dei mobili le avete mai pesate ? Solo riducendo lo spessore si scenderebbe parecchio con il peso. E usando materiali più leggeri si arriverebbe tranquillamente alla metà quindi diciamo almeno altri 20/30 kg di meno. Eliminando il gas a bordo ed utilizzando il gasolio anche per il piano cottura si risparmierebbero almeno 20 kg di bombola (e se sono 2 diventano 40kg.) E già cosi ci siamo sui 100 kg ... e senza stravolgere costruttivamente tutti i mezzzi attualmente sul mercato ...  E da qui si può continuare...
...
Con un camper siffatto, a scricchiolii e a robustezza del mobilio come staremmo? E dopo 70/80 mila km e centinaia di ore di vibrazioni, quale potrebbe essere lo stato dei mobili?
Non so come funziona un piano cottura a gasolio, per caso puzza?
Quanto costa una batteria LiFePO4?

In ogni caso le ultime due opzioni credo siano perseguibili da chiunque, basta ordinare un camper con questi accessori, o cercarlo.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:08:49
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/11/2019 alle 14:48:43

Poi sempre a proposito della Patente C1 mi spiegate che differenza fa' giudare un mezzo con 4000kg rispetto alla B . Giuseppe
Nessuna, per viaggiare serve l'auto (o il camper) non la patente!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:11:47
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 14:38:01

Ciao chorus. ... una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni) Forse non e' esattamente cosi' Innanzitutto non e' facile conseguire la patente C1, almeno dalle mie parti, ad iniziare
dalla visita medica: controllo accurato di vista e udito e principalmente test riflessi. Se poi altrove le cose sono piu' semplici... Inoltre, a partire dai 65 anni (e credo che in questa fascia di eta' vi siano tantissimi camperisti, mi verrebbe da dire la maggioranza) dura solo 2 anni e ad ogni rinnovo la visita medica diventa piu' critica. Piu' volte infine abbiamo parlato dei vincoli legati ai camper over 35 quintali.
...
Non ricordo nel dettaglio la visita medica, ma quella del rinnovo di un paio d'anni fa non mi sembrava niente di trascendentale.
E per me parliamo di patente C, che in teoria dovrebbe essere ancora più restrittiva.
Sul conseguimento della patente basta studiare, cosa che male non fa, anzi.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 15:33:27
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 15:08:07

Con un camper siffatto, a scricchiolii e a robustezza del mobilio come staremmo? E dopo 70/80 mila km e centinaia di ore di vibrazioni, quale potrebbe essere lo stato dei mobili? Non so come funziona un piano cottura a gasolio,
per caso puzza? Quanto costa una batteria LiFePO4? In ogni caso le ultime due opzioni credo siano perseguibili da chiunque, basta ordinare un camper con questi accessori, o cercarlo.  
...
Se le cose vengono studiate e fatte bene non scriocchiola nulla, non è il peso che rende solido un insieme di pezzi. Anzi ... il peso aggrava la situazione perchè l'energia accumulata aumenta all'aumetare della massa. Quindi più leggero è meglio è . Altrimenti se così non fosse farebbero gli aerei di ghisa e non di alluminio e carbonio.
Certo, bisogna studiare nuove soluzioni, investire in nuovi materiali, stampi, assemblaggi con colle e senza viteria. Una struttura resa rigida da viti tende a cedere e quindi fare rumore, una incollata no, è elastica e regge meglio.
Occorrerebbe imparare dalla nautica, dove questi miglioramenti sono iniziati da anni...

Il piano cottura a gasolio non puzza, o almeno puzza meno di un webasto o di una truma diesel, che ho avuto (entrambi) e non ho mai sentito odori particolari.
Consumano più energia rispetto ad un piano cottura a gas, ma è ampiamente compensata dalle batterie al litio, che se si diffondessero di più costerebbero meno.
E' questione di tempo ma ci arriveremo.

Modificato da Sergione66 il 26/11/2019 alle 15:35:46
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 16:03:39
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 14:38:01

Ciao chorus. ... una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni) Forse non e' esattamente cosi' Innanzitutto non e' facile conseguire la patente C1, almeno dalle mie parti, ad iniziare
dalla visita medica: controllo accurato di vista e udito e principalmente test riflessi. Se poi altrove le cose sono piu' semplici... Inoltre, a partire dai 65 anni (e credo che in questa fascia di eta' vi siano tantissimi camperisti, mi verrebbe da dire la maggioranza) dura solo 2 anni e ad ogni rinnovo la visita medica diventa piu' critica. Piu' volte infine abbiamo parlato dei vincoli legati ai camper over 35 quintali.
...
Io avevo la C da conversione militare, arrivato attorno ai 45 anni, l'ho declassata a B, perchè fortunatamente siamo solo in due e i camper che abbiamo avuto (compreso quello attuale) nelle peggio/peggio/peggio condizioni non oltrepassano i 3600kg.
I motivi del declassamento sono stati diversi, prima di tutto la visita ogni 5 anni (anche se dai 55 mi tocca anche con la B).
Checchè se ne dica, la visita di una C è abbastanza impegnativa, ma quello fortunatamente per me non è mai stato un problema.

Chiaramente, non avendo in previsione di affrontare la "vecchiaia camperistica" con mezzi oversize, il discorso C per me erano solo soldi e tempo sprecato... ma se invece avessi voluto mettermi su un over 3500kg, si sarebbe presentato il problema di far guidare mia moglie.
Io e mia moglie (è davvero una tosta nella guida), ci scambiamo spesso il volante, un pò per riposare, un pò perchà guidare piace ad entrambi, per cui avrebbe dovuto fare la C anche lei.
Ma questo sarebbe stato anche il meno, tempo fa, durante un viaggio in Portogallo, nel sollevare la tanica da 25 litri mi strappai la schiena, roba da non respirare, figuriamoci a guidare, per cui mia moglie si è messa alla guida per almeno una settimana, roba che se non c'era lei, saremmo dovuti rimanere fermi in un camping chissà quanto...
Poteva andare anche bene, ma per noi che siamo molto itineranti, sarebbe stata una prigione...

Altro caso capitatomi, mi arriva una multa per eccesso di velocità in moto (distrazione, rilevati i 93 dove c'erano i 50 orari, comunque COLPA MIA!), multa, punti e ritiro della patente per 1 mese (se ben ricordo era il 2004/2005), da lì ad un paio di giorni partivamo per la Spagna (ancora la penisola iberica... wink), itinerario, camper, noi... tutto pronto.
Bè, per tutti i 20 giorni ho fatto allegramente il passeggero... mica male.

Ancora un caso, circa 10 anni fa, in concomitanza del rinnovo patente (proprio quanto declassai la C in B), mi ritirarono la patente cartacea, per darmi quella tipo carta di credito. Mi dissero che mi sarebbe arrivato tutto a casa entro 10/15 giorni.
A circa una settimana dalla partenza per il nostro viaggio estivo in Francia, della patente nemmeno l'ombra (passato più di un mese dal rinnovo), il tale mi dice che il ritardo era dovuto a causa dell'inserimento dei vecchi dati della patente A (presa a 16 anni nel 1982), che non si trovavano... e dal fatto che la patente tipo carta di credito tardava ad arrivare.
Ebbene, col foglio sostitutivo potevo girare regolarmente in Italia, ma nessuno mi avrebbe garantito che all'estero con quel foglietto non avrei avuto problemi...

Lavoriamo entrambi (no pensione), i giorni di ferie erano quelli, viaggio non rimandabile... per cui altri 25 giorni da passeggero...

Se avessi avuto la C (ed ovviamente un mezzo over)... o ce l'aveva anche mia moglie, o avremmo dovuto rinunciare ad un bel pò di cose...

Poi è chiaro, chi ha la moglie che non vuole guidare (per fortuna wink?), ci sarebbe il problema anche con la B, ma questa è la nostra situazione.
Nessunissima intenzione di demonizzare C e mezzi over (che mi piacciono da morire), ovviamente si fa per parlare, ma per noi C e mezzi over sono fuori.
Fortunatamente possiamo permetterci (e ci gusta molto) dei mezzi entro i pesi, ma comprendo perfettamente chi ha famiglia, con un paio di bambini, e tutte le vettovaglie, inizia ad essere dura stare nei pesi

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 26/11/2019 alle 16:19:07
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:22:22
In risposta al messaggio di nanonet del 26/11/2019 alle 16:03:39

Io avevo la C da conversione militare, arrivato attorno ai 45 anni, l'ho declassata a B, perchè fortunatamente siamo solo in due e i camper che abbiamo avuto (compreso quello attuale) nelle peggio/peggio/peggio condizioni
non oltrepassano i 3600kg. I motivi del declassamento sono stati diversi, prima di tutto la visita ogni 5 anni (anche se dai 55 mi tocca anche con la B). Checchè se ne dica, la visita di una C è abbastanza impegnativa, ma quello fortunatamente per me non è mai stato un problema. Chiaramente, non avendo in previsione di affrontare la vecchiaia camperistica con mezzi oversize, il discorso C per me erano solo soldi e tempo sprecato... ma se invece avessi voluto mettermi su un over 3500kg, si sarebbe presentato il problema di far guidare mia moglie. Io e mia moglie (è davvero una tosta nella guida), ci scambiamo spesso il volante, un pò per riposare, un pò perchà guidare piace ad entrambi, per cui avrebbe dovuto fare la C anche lei. Ma questo sarebbe stato anche il meno, tempo fa, durante un viaggio in Portogallo, nel sollevare la tanica da 25 litri mi strappai la schiena, roba da non respirare, figuriamoci a guidare, per cui mia moglie si è messa alla guida per almeno una settimana, roba che se non c'era lei, saremmo dovuti rimanere fermi in un camping chissà quanto... Poteva andare anche bene, ma per noi che siamo molto itineranti, sarebbe stata una prigione... Altro caso capitatomi, mi arriva una multa per eccesso di velocità in moto (distrazione, rilevati i 93 dove c'erano i 50 orari, comunque COLPA MIA!), multa, punti e ritiro della patente per 1 mese (se ben ricordo era il 2004/2005), da lì ad un paio di giorni partivamo per la Spagna (ancora la penisola iberica... ), itinerario, camper, noi... tutto pronto. Bè, per tutti i 20 giorni ho fatto allegramente il passeggero... mica male. Ancora un caso, circa 10 anni fa, in concomitanza del rinnovo patente (proprio quanto declassai la C in B), mi ritirarono la patente cartacea, per darmi quella tipo carta di credito. Mi dissero che mi sarebbe arrivato tutto a casa entro 10/15 giorni. A circa una settimana dalla partenza per il nostro viaggio estivo in Francia, della patente nemmeno l'ombra (passato più di un mese dal rinnovo), il tale mi dice che il ritardo era dovuto a causa dell'inserimento dei vecchi dati della patente A (presa a 16 anni nel 1982), che non si trovavano... e dal fatto che la patente tipo carta di credito tardava ad arrivare. Ebbene, col foglio sostitutivo potevo girare regolarmente in Italia, ma nessuno mi avrebbe garantito che all'estero con quel foglietto non avrei avuto problemi... Lavoriamo entrambi (no pensione), i giorni di ferie erano quelli, viaggio non rimandabile... per cui altri 25 giorni da passeggero... Se avessi avuto la C (ed ovviamente un mezzo over)... o ce l'aveva anche mia moglie, o avremmo dovuto rinunciare ad un bel pò di cose... Poi è chiaro, chi ha la moglie che non vuole guidare (per fortuna ?), ci sarebbe il problema anche con la B, ma questa è la nostra situazione. Nessunissima intenzione di demonizzare C e mezzi over (che mi piacciono da morire), ovviamente si fa per parlare, ma per noi C e mezzi over sono fuori. Fortunatamente possiamo permetterci (e ci gusta molto) dei mezzi entro i pesi, ma comprendo perfettamente chi ha famiglia, con un paio di bambini, e tutte le vettovaglie, inizia ad essere dura stare nei pesi Ciao
...
pensa se ti capitava come al sottoscritto che in alsazia ai mercatini di natale ho subito la rottura del tendine di achille se avessi avuto un over 35  prima di sei mesi (tanto è stato il tempo prima di ritornare a guidare) non sarei potuto rientrare
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:45:34
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/11/2019 alle 18:22:22

pensa se ti capitava come al sottoscritto che in alsazia ai mercatini di natale ho subito la rottura del tendine di achille se avessi avuto un over 35  prima di sei mesi (tanto è stato il tempo prima di ritornare a guidare) non sarei potuto rientrare
surprise
wink
Roba da lasciare là il camper o farlo rimpatriare se coperto da assicurazione che ti invia un autista...
Davide
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 19:10:59
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 15:08:49

Nessuna, per viaggiare serve l'auto (o il camper) non la patente!
Appunto se non c'e' nessuna differenza allora mi chiedo a cosa serva obbligarti a fare la C1.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 07:12:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/11/2019 alle 19:10:59

Appunto se non c'e' nessuna differenza allora mi chiedo a cosa serva obbligarti a fare la C1.  
Leggi bene la mia provocazione: per viaggiare, per spostarsi, serve l'auto (o il camper) non la patente
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:23:46
Davide: ".. comprendo perfettamente chi ha famiglia, con un paio di bambini, e tutte le vettovaglie, inizia ad essere dura stare nei pesi"

Siamo andati in ferie per anni con i due figli, fino all'età di 19-16 anni, con due  successivi semintegrali abbondantemente entro i 35 qli. Prima, dall'età di 6-3 anni per i 5 successivi, un van da 4.75 m. Tutti con letto basculante per ottimizzare lo spazio.
Stavamo via anche 40-45 giorni. Certo, niente condizionatore (NB Grecia-Creta), niente televisore e questo per scelta non per costrizione. Pacchi di libri, dato che non c'era l'e-reader. Tutto il resto al minimo. Vettovaglie: poche cose "italiane" .. e poi negozi e supermarket ci sono anche là.
I figli giocavano con seppie e polpetti che prendevano e poi rilasciavano, o con cose simili, le ricordano ancora come le vacanze più belle.
​​​​
(In effetti ora che sono passati 30 anni, anche loro hanno continuato per quella via: ferie in moto, o con la Columbus. Oppure, il minore è andato  in Mongolia via Russia, con un"ambulanza Ducato di 250000 Km dismessa da un Ente di soccorso. Ora ha un Doblò gpl a due posti, perchè dietro ha ricavato un letto matrimoniale)

Insomma è questione di scelte, ma se si vuole stare nei limiti di peso, ci si sta
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/11/2019 alle 09:32:43
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 09:46:36
Tutto vero, ma è altrettanto vero che le meccaniche di base di oggi rispetto a quelle di 20 o 30 anni fa pesano molto di più. E questo è innegabile.
Quindi il margine per rimanere entro i 3500 kg si è notevolmente ridotto.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:17:23
Erano tutti Maxi, comunque
_____________ Armando
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 10:44:15
Armando scrive: Insomma è questione di scelte, ma se si vuole stare nei limiti di peso, ci si sta

Hai detto bene... scelte, che nel caso di 3 figli si riducono drasticamente vicino allo zero (con 5 letti sempre pronti; non considero la dinette un letto vero, ma d'emergenza).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2019 alle: 11:08:40
Certo, lo capisco benissimo.yes​​​​​​

Mi pare anche un caso non coincidente con la maggioranza di chi sfora la MTT smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/11/2019 alle 13:07:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link