In risposta al messaggio di Gege01 del 26/11/2019 alle 11:34:44Non era un messaggio indirizzato ad un utente specifico, il mio era soltanto un discorso in generale.
Chorus, ti ho risposto (indirettamente) nel mio ultimo post. Pur volendo fare la patente C1 e far aumentare la portata del mio mezzo, la casa non ha dato l'autorizzazione per l'aumento di portata. Quindi o lo compravo cosìcom'è oppure non lo compravo. Non c'erano (e attualmente non ci sono ancora) alternative per le MIE esigenze. La volontà c'era, mancava la materia prima....
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 12:03:42Ciao chorus.
Non era un messaggio indirizzato ad un utente specifico, il mio era soltanto un discorso in generale. Tuttavia ribadisco il mio concetto: si vanno a proporre soluzioni difficili, quando ce ne è una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni).
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/11/2019 alle 15:01:32Con un camper siffatto, a scricchiolii e a robustezza del mobilio come staremmo? E dopo 70/80 mila km e centinaia di ore di vibrazioni, quale potrebbe essere lo stato dei mobili?
Non è questione di soluzioni facili o difficili, perchè di questo passo si arriverà a camper da 100 quintali ... La ruota di scorta sta su qualasiasi camper, perchè i telai Ducato (non so gli altri) sono TUTTI predispostie se proprio non si vuole usare la predisposizione (veramente scomoda) si può sempre mettere nel gavone come ho fatto io. Molte case addirittura prevedono una sella nel gavone per alloggiarla (vedi Adria). Una batteria al litio da 100Ah pesa 12 kg contro i 30/32 di una analoga al Pb. Considerando che in una LiFePO4 si sfrutta il 90% della carica contro il 50% delle batterie tradizionali si potrebbe utlizzare una 60Ah che farebbe lo stesso lavoro della 100Ah al piombo e già si risparmerebbero 20 kg. Nel caso di 2 batterie da 100Ah si passerebbe da 60/64 kg a 12/13, con un risparmio di 50 kg. Allo stesso modo il cassetto per alloggiare la batteria che ho nel mio Laika al posto di una lamiera in acciaio che sembra la corazza di un carro armato potrebbe essere realizzata in alluminio , portando ad 1/3 il peso. Supponendo sia sui 5 kg si risparmierebbero altri 3 kg. Batteria più leggera= supporto più leggero. Le parti dei mobili le avete mai pesate ? Solo riducendo lo spessore si scenderebbe parecchio con il peso. E usando materiali più leggeri si arriverebbe tranquillamente alla metà quindi diciamo almeno altri 20/30 kg di meno. Eliminando il gas a bordo ed utilizzando il gasolio anche per il piano cottura si risparmierebbero almeno 20 kg di bombola (e se sono 2 diventano 40kg.) E già cosi ci siamo sui 100 kg ... e senza stravolgere costruttivamente tutti i mezzzi attualmente sul mercato ... E da qui si può continuare...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/11/2019 alle 14:48:43Nessuna, per viaggiare serve l'auto (o il camper) non la patente!
Poi sempre a proposito della Patente C1 mi spiegate che differenza fa' giudare un mezzo con 4000kg rispetto alla B . Giuseppe
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 14:38:01Non ricordo nel dettaglio la visita medica, ma quella del rinnovo di un paio d'anni fa non mi sembrava niente di trascendentale.
Ciao chorus. ... una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni) Forse non e' esattamente cosi' Innanzitutto non e' facile conseguire la patente C1, almeno dalle mie parti, ad iniziaredalla visita medica: controllo accurato di vista e udito e principalmente test riflessi. Se poi altrove le cose sono piu' semplici... Inoltre, a partire dai 65 anni (e credo che in questa fascia di eta' vi siano tantissimi camperisti, mi verrebbe da dire la maggioranza) dura solo 2 anni e ad ogni rinnovo la visita medica diventa piu' critica. Piu' volte infine abbiamo parlato dei vincoli legati ai camper over 35 quintali.
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 15:08:07Se le cose vengono studiate e fatte bene non scriocchiola nulla, non è il peso che rende solido un insieme di pezzi. Anzi ... il peso aggrava la situazione perchè l'energia accumulata aumenta all'aumetare della massa. Quindi più leggero è meglio è . Altrimenti se così non fosse farebbero gli aerei di ghisa e non di alluminio e carbonio.
Con un camper siffatto, a scricchiolii e a robustezza del mobilio come staremmo? E dopo 70/80 mila km e centinaia di ore di vibrazioni, quale potrebbe essere lo stato dei mobili? Non so come funziona un piano cottura a gasolio,per caso puzza? Quanto costa una batteria LiFePO4? In ogni caso le ultime due opzioni credo siano perseguibili da chiunque, basta ordinare un camper con questi accessori, o cercarlo.
In risposta al messaggio di salvatore del 26/11/2019 alle 14:38:01Io avevo la C da conversione militare, arrivato attorno ai 45 anni, l'ho declassata a B, perchè fortunatamente siamo solo in due e i camper che abbiamo avuto (compreso quello attuale) nelle peggio/peggio/peggio condizioni non oltrepassano i 3600kg.
Ciao chorus. ... una semplice a disposizione di tutti e perseguibile da tutti (salvo alcune eccezioni) Forse non e' esattamente cosi' Innanzitutto non e' facile conseguire la patente C1, almeno dalle mie parti, ad iniziaredalla visita medica: controllo accurato di vista e udito e principalmente test riflessi. Se poi altrove le cose sono piu' semplici... Inoltre, a partire dai 65 anni (e credo che in questa fascia di eta' vi siano tantissimi camperisti, mi verrebbe da dire la maggioranza) dura solo 2 anni e ad ogni rinnovo la visita medica diventa piu' critica. Piu' volte infine abbiamo parlato dei vincoli legati ai camper over 35 quintali.
In risposta al messaggio di nanonet del 26/11/2019 alle 16:03:39pensa se ti capitava come al sottoscritto che in alsazia ai mercatini di natale ho subito la rottura del tendine di achille se avessi avuto un over 35 prima di sei mesi (tanto è stato il tempo prima di ritornare a guidare) non sarei potuto rientrare
Io avevo la C da conversione militare, arrivato attorno ai 45 anni, l'ho declassata a B, perchè fortunatamente siamo solo in due e i camper che abbiamo avuto (compreso quello attuale) nelle peggio/peggio/peggio condizioninon oltrepassano i 3600kg. I motivi del declassamento sono stati diversi, prima di tutto la visita ogni 5 anni (anche se dai 55 mi tocca anche con la B). Checchè se ne dica, la visita di una C è abbastanza impegnativa, ma quello fortunatamente per me non è mai stato un problema. Chiaramente, non avendo in previsione di affrontare la vecchiaia camperistica con mezzi oversize, il discorso C per me erano solo soldi e tempo sprecato... ma se invece avessi voluto mettermi su un over 3500kg, si sarebbe presentato il problema di far guidare mia moglie. Io e mia moglie (è davvero una tosta nella guida), ci scambiamo spesso il volante, un pò per riposare, un pò perchà guidare piace ad entrambi, per cui avrebbe dovuto fare la C anche lei. Ma questo sarebbe stato anche il meno, tempo fa, durante un viaggio in Portogallo, nel sollevare la tanica da 25 litri mi strappai la schiena, roba da non respirare, figuriamoci a guidare, per cui mia moglie si è messa alla guida per almeno una settimana, roba che se non c'era lei, saremmo dovuti rimanere fermi in un camping chissà quanto... Poteva andare anche bene, ma per noi che siamo molto itineranti, sarebbe stata una prigione... Altro caso capitatomi, mi arriva una multa per eccesso di velocità in moto (distrazione, rilevati i 93 dove c'erano i 50 orari, comunque COLPA MIA!), multa, punti e ritiro della patente per 1 mese (se ben ricordo era il 2004/2005), da lì ad un paio di giorni partivamo per la Spagna (ancora la penisola iberica... ), itinerario, camper, noi... tutto pronto. Bè, per tutti i 20 giorni ho fatto allegramente il passeggero... mica male. Ancora un caso, circa 10 anni fa, in concomitanza del rinnovo patente (proprio quanto declassai la C in B), mi ritirarono la patente cartacea, per darmi quella tipo carta di credito. Mi dissero che mi sarebbe arrivato tutto a casa entro 10/15 giorni. A circa una settimana dalla partenza per il nostro viaggio estivo in Francia, della patente nemmeno l'ombra (passato più di un mese dal rinnovo), il tale mi dice che il ritardo era dovuto a causa dell'inserimento dei vecchi dati della patente A (presa a 16 anni nel 1982), che non si trovavano... e dal fatto che la patente tipo carta di credito tardava ad arrivare. Ebbene, col foglio sostitutivo potevo girare regolarmente in Italia, ma nessuno mi avrebbe garantito che all'estero con quel foglietto non avrei avuto problemi... Lavoriamo entrambi (no pensione), i giorni di ferie erano quelli, viaggio non rimandabile... per cui altri 25 giorni da passeggero... Se avessi avuto la C (ed ovviamente un mezzo over)... o ce l'aveva anche mia moglie, o avremmo dovuto rinunciare ad un bel pò di cose... Poi è chiaro, chi ha la moglie che non vuole guidare (per fortuna ?), ci sarebbe il problema anche con la B, ma questa è la nostra situazione. Nessunissima intenzione di demonizzare C e mezzi over (che mi piacciono da morire), ovviamente si fa per parlare, ma per noi C e mezzi over sono fuori. Fortunatamente possiamo permetterci (e ci gusta molto) dei mezzi entro i pesi, ma comprendo perfettamente chi ha famiglia, con un paio di bambini, e tutte le vettovaglie, inizia ad essere dura stare nei pesi Ciao
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/11/2019 alle 18:22:22
pensa se ti capitava come al sottoscritto che in alsazia ai mercatini di natale ho subito la rottura del tendine di achille se avessi avuto un over 35 prima di sei mesi (tanto è stato il tempo prima di ritornare a guidare) non sarei potuto rientrare
In risposta al messaggio di chorus del 26/11/2019 alle 15:08:49Appunto se non c'e' nessuna differenza allora mi chiedo a cosa serva obbligarti a fare la C1.
Nessuna, per viaggiare serve l'auto (o il camper) non la patente!
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/11/2019 alle 19:10:59Leggi bene la mia provocazione: per viaggiare, per spostarsi, serve l'auto (o il camper) non la patente
Appunto se non c'e' nessuna differenza allora mi chiedo a cosa serva obbligarti a fare la C1.