CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Grecia… ritorno a casa, alcune considerazioni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 66
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 20:56:21
Rientrati anche noi da un viaggio itinerante con meta principale la Grecia e per l'esattezza le isole Ioniche.

Viaggio stradale via costa Dalmata con escursioni a Medijugore, Mostar e Sarajevo dove mancavo da anni.
Poi Albania ed in Grecia a Lefkada, Cefalonia e Zacinto che, quest'ultima, non conoscevo.

Nel rientro siamo passati per le Meteore dove mancavo da molti anni.
Rientro via autostrada interna con Macedonia del Nord, Serbia, Croazia e Slovenia.

Croazia abbastanza costosa e comunque con molto turismo specialmente in arrivo con navi da crociera.
Bosnia sempre interessante, bassi costi ed ospitalità.

Delusione personale al riguardo dell'Albania che avevo visitato nel 2008 ma solo nella zona interna. Località marine letteralmente prese d'assalto e poi, pur non essendone un amatore, un mare poco interessante almeno per quanto ho visto.

A Lefkada ci sono stato una volta e questa ha confermato il mio poco interesse anche perchè abbiamo trovato parecchi incendi ed un vento molto sostenuto.
Cefalonia sempre bella, mi piace tantissimo e, grazie allo scooter, ci siamo mossi con facilità e libertà.
Zacinto molto bella ma anche molto turisticizzata, tantissima gente e spiagge non facilmente raggiungibili ma meritevoli di approfondimento.
Le meteore le abbiamo viste 42 anni fa e poi di sfuggita a fine dello scoro secolo e le ho ritrovate molto 'ringiovanite', ben conservate e mantenute, è stata una visita davvero interessante e piacevole nonostante i tanti turisti in arrivo con pullman.

Al riguardo della voce Grecia e per quel poco che abbiamo visto rarissimi i camper in 'libera' ed i campeggi molto pieni.
A Cefalonia abbiamo trovato il campeggio di Argostoli letteralmente pieno mentre in altre occasioni eravamo addirittura i soli clienti oltre agli onnipresenti e meritevoli ragazzi delle Tartarughe.
Sempre più campeggiatori Greci e moltissimi camper provenienti dai paesi dell'Est Europa, mai visti così tanti.
Rarissimi i Tedeschi, qualche Olandese, qualche Francese ed un po' più gli Italiani.
Prezzi un po' più elevati degli altri anni ma conviene sempre magiare in taverne che acquistare e preparare in proprio.
Abbiamo trovato un aumento folle al prezzo dell'olio, praticamente pari a quello Italiano. 

Noi ci siamo sempre serviti di campeggi trovati sempre ben pieni ed abbastanza cari rispetto ad anni precedenti, comunque e per indole personale, li ho trovati anche accomodanti permettendomi così un certo 'relax' che lunghi periodi di 'libera' mi avrebbero inconsciamente condizionato.  

Grosse code ed enormi tempi di attesa alle frontiere Grecia/Albania, Macedonia/Serbia e Serbia/Croazia.

Ah, avevo promesso alla gentilissima ragazza, probabilmente proprietaria dell'Autocamp Enigma in Bosnia ( N42.5069 E21.9052) di farle pubblicità. 
Si tratta di una nuova struttura per sosta camper dotata di tutti i servizi più una bellissima piscina ed un ottimo ristorante.
SI trova in comoda posizione rispetto all'autostrada ed alla frontiera tra Serbia/Macedonia.
Costo decisamente conveniente, ci saremmo fermati volentieri un giorno in più anche perchè c'era un clima favoloso.

Per completare un'altra sosta interessante presso il Ranc  Ramarin ( N45.1798 E18.1764)   in Croazia dopo la frontiera con la Serbia e sempre comodo all'autostrada.
Complesso multi sportivo con stalli per camper con tutti i servizi indispensabili ed un ristorante che non abbiamo provato, anche qui una sosta prolungata non sarebbe stata male.

Questa tratta autostradale non è molto servita da struttura di ricezione per i VR se non le stazioni di servizio autostradali che però abbiamo trovato molto degradate forse anche per il notevole aumento del traffico pesante che non abbiamo visto negli anni passati.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 10/09/2025 alle 15:28:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 09:07:03
In risposta al messaggio di bazylothis del 09/09/2025 alle 20:01:31

La vaccinazione almeno 21 giorni prima della partenza. Sui randagi veri e propri ribadisco che la situazione e' migliorata di molto. E voglio sfatare la leggenda che ai greci non piacciono i cani, noi ne abbiamo due, sempre ben accolti, nelle taverna quasi sempre prima la ciotola di acqua per loro e poi il tradizionale ouo per noi !
Grazie ancora.smiley
In realta' anche nei precedenti viaggi avevo il cane e non ho mai notato ostilita' nei suoi confronti.
Incece, frequentando spesso zone interne, avevo visto molti randagi, nel complesso tranquilli.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 15:25:54
In risposta al messaggio di alexf del 09/09/2025 alle 20:56:21

Rientrati anche noi da un viaggio itinerante con meta principale la Grecia e per l'esattezza le isole Ioniche. Viaggio stradale via costa Dalmata con escursioni a Medijugore, Mostar e Sarajevo dove mancavo da anni. Poi Albania
ed in Grecia a Lefkada, Cefalonia e Zacinto che, quest'ultima, non conoscevo. Nel rientro siamo passati per le Meteore dove mancavo da molti anni. Rientro via autostrada interna con Macedonia del Nord, Serbia, Croazia e Slovenia. Croazia abbastanza costosa e comunque con molto turismo specialmente in arrivo con navi da crociera. Bosnia sempre interessante, bassi costi ed ospitalità. Delusione personale al riguardo dell'Albania che avevo visitato nel 2008 ma solo nella zona interna. Località marine letteralmente prese d'assalto e poi, pur non essendone un amatore, un mare poco interessante almeno per quanto ho visto. A Lefkada ci sono stato una volta e questa ha confermato il mio poco interesse anche perchè abbiamo trovato parecchi incendi ed un vento molto sostenuto. Cefalonia sempre bella, mi piace tantissimo e, grazie allo scooter, ci siamo mossi con facilità e libertà. Zacinto molto bella ma anche molto turisticizzata, tantissima gente e spiagge non facilmente raggiungibili ma meritevoli di approfondimento. Le meteore le abbiamo viste 42 anni fa e poi di sfuggita a fine dello scoro secolo e le ho ritrovate molto 'ringiovanite', ben conservate e mantenute, è stata una visita davvero interessante e piacevole nonostante i tanti turisti in arrivo con pullman. Al riguardo della voce Grecia e per quel poco che abbiamo visto rarissimi i camper in 'libera' ed i campeggi molto pieni. A Cefalonia abbiamo trovato il campeggio di Argostoli letteralmente pieno mentre in altre occasioni eravamo addirittura i soli clienti oltre agli onnipresenti e meritevoli ragazzi delle Tartarughe. Sempre più campeggiatori Greci e moltissimi camper provenienti dai paesi dell'Est Europa, mai visti così tanti. Rarissimi i Tedeschi, qualche Olandese, qualche Francese ed un po' più gli Italiani. Prezzi un po' più elevati degli altri anni ma conviene sempre magiare in taverne che acquistare e preparare in proprio. Abbiamo trovato un aumento folle al prezzo dell'olio, praticamente pari a quello Italiano.  Noi ci siamo sempre serviti di campeggi trovati sempre ben pieni ed abbastanza cari rispetto ad anni precedenti, comunque e per indole personale, li ho trovati anche accomodanti permettendomi così un certo 'relax' che lunghi periodi di 'libera' mi avrebbero inconsciamente condizionato.   Grosse code ed enormi tempi di attesa alle frontiere Grecia/Albania, Macedonia/Serbia e Serbia/Croazia. Ah, avevo promesso alla gentilissima ragazza, probabilmente proprietaria dell'Autocamp Enigma in Bosnia (N42.5069 E21.9052) di farle pubblicità.  Si tratta di una nuova struttura per sosta camper dotata di tutti i servizi più una bellissima piscina ed un ottimo ristorante. SI trova in comoda posizione rispetto all'autostrada ed alla frontiera tra Serbia/Macedonia. Costo decisamente conveniente, ci saremmo fermati volentieri un giorno in più anche perchè c'era un clima favoloso. Per completare un'altra sosta interessante presso il Ranc  Ramarin (N45.1798 E18.1764)   in Croazia dopo la frontiera con la Serbia e sempre comodo all'autostrada. Complesso multi sportivo con stalli per camper con tutti i servizi indispensabili ed un ristorante che non abbiamo provato, anche qui una sosta prolungata non sarebbe stata male. Questa tratta autostradale non è molto servita da struttura di ricezione per i VR se non le stazioni di servizio autostradali che però abbiamo trovato molto degradate forse anche per il notevole aumento del traffico pesante che non abbiamo visto negli anni passati.
...
Ciao Alex, anche io credo che la Cefalonia sia la più bella isola dello Ionio.

Peccato non essere potuto andare a Ikaca, da Lefkada un solo viaggio la sera, da Igumenitza ti riportava a Lefkada, volevo fare un salto con lo scooter ma non è stato possibile

A Lefkada il camping Santa Maura non l’ho trovato come lo descrivevano, però a me serve solo un appoggio perché si parte la mattina e si torna per dormire 

Ottimo ristorante il bandito a Nydri

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 16:24:54
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2025 alle 15:25:54

Ciao Alex, anche io credo che la Cefalonia sia la più bella isola dello Ionio. Peccato non essere potuto andare a Ikaca, da Lefkada un solo viaggio la sera, da Igumenitza ti riportava a Lefkada, volevo fare un salto
con lo scooter ma non è stato possibile A Lefkada il camping Santa Maura non l’ho trovato come lo descrivevano, però a me serve solo un appoggio perché si parte la mattina e si torna per dormire  Ottimo ristorante il bandito a Nydri  
...
Peccato non essere potuto andare a Ikaca, da Lefkada un solo viaggio la sera, da Igumenitza ti riportava a Lefkada, volevo fare un salto con lo scooter ma non è stato possibile

Ciao Antonio,
noi ad Itaka ci siamo andati con lo scooter da Cefalonia Sami dove i traghetti sono frequenti. 
Una gita veramente bella e meritevole di essere ripetuta.
Ricordo che in quell'occasione il traghetto di rientro arrivò con notevole ritardo e faceva un gran freddo pur essendo subito dopo ferragosto. Ci siamo congelati ad aspettare ed appena sbarcati a Sami ci siamo rifugiati addosso al forno di un Pita ghyros per riprendere le attività vitali. 

Itaka è davvero bella ma non abbiamo trovato riferimenti storici ance se non li abbiamo cercati con molta attenzione.

Se dovessi ritornare in Grecia credo che mi fermerei da stanziale proprio a Cefalonia, mi sembra ci sia (o fosse) anche una tratta diretta Brindisi Sami.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 28/02/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 21:00:02
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2025 alle 16:24:54

Peccato non essere potuto andare a Ikaca, da Lefkada un solo viaggio la sera, da Igumenitza ti riportava a Lefkada, volevo fare un salto con lo scooter ma non è stato possibile Ciao Antonio, noi ad Itaka ci siamo andati
con lo scooter da Cefalonia Sami dove i traghetti sono frequenti.  Una gita veramente bella e meritevole di essere ripetuta. Ricordo che in quell'occasione il traghetto di rientro arrivò con notevole ritardo e faceva un gran freddo pur essendo subito dopo ferragosto. Ci siamo congelati ad aspettare ed appena sbarcati a Sami ci siamo rifugiati addosso al forno di un Pita ghyros per riprendere le attività vitali.  Itaka è davvero bella ma non abbiamo trovato riferimenti storici ance se non li abbiamo cercati con molta attenzione. Se dovessi ritornare in Grecia credo che mi fermerei da stanziale proprio a Cefalonia, mi sembra ci sia (o fosse) anche una tratta diretta Brindisi Sami.  
...
Bellissima Itaca, vi siamo stati due volte, l' ultima nel 2005, allora il traghetto Leucade Cefalonia faceva sosta ad Itaca, a Frikes. Ora non piu', solo la tratta Sami Pis Aetos. Nessun  campeggio allora, tre giorni in libera a Frikes presso una marina all' epoca appena abbozzata, ora mi dicono completata. Rammmento  4 taverne confinanti sul mare e la bottega, l'unica, che vendeva di tutto,  dagli alimentari ai bigliettj del traghetto ad addirittura benzina in tanica per le barche. Confermo che nessuna vestigia antica.. Che Grecia,  che ricordi!

Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 09:20:47
Accidenti mi sono perso qualcosa di magico, quando ero a Cefalonia, i traghetti partivano da Fiskardo (non tutti i giorni) ma non ebbi modo di andare ad Itaca, me la segno per la prossima volta 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link