Rientrati anche noi da un viaggio itinerante con meta principale la Grecia e per l'esattezza le isole Ioniche.
Viaggio stradale via costa Dalmata con escursioni a Medijugore, Mostar e Sarajevo dove mancavo da anni.
Poi Albania ed in Grecia a Lefkada, Cefalonia e Zacinto che, quest'ultima, non conoscevo.
Nel rientro siamo passati per le Meteore dove mancavo da molti anni.
Rientro via autostrada interna con Macedonia del Nord, Serbia, Croazia e Slovenia.
Croazia abbastanza costosa e comunque con molto turismo specialmente in arrivo con navi da crociera.
Bosnia sempre interessante, bassi costi ed ospitalità.
Delusione personale al riguardo dell'Albania che avevo visitato nel 2008 ma solo nella zona interna. Località marine letteralmente prese d'assalto e poi, pur non essendone un amatore, un mare poco interessante almeno per quanto ho visto.
A Lefkada ci sono stato una volta e questa ha confermato il mio poco interesse anche perchè abbiamo trovato parecchi incendi ed un vento molto sostenuto.
Cefalonia sempre bella, mi piace tantissimo e, grazie allo scooter, ci siamo mossi con facilità e libertà.
Zacinto molto bella ma anche molto turisticizzata, tantissima gente e spiagge non facilmente raggiungibili ma meritevoli di approfondimento.
Le meteore le abbiamo viste 42 anni fa e poi di sfuggita a fine dello scoro secolo e le ho ritrovate molto 'ringiovanite', ben conservate e mantenute, è stata una visita davvero interessante e piacevole nonostante i tanti turisti in arrivo con pullman.
Al riguardo della voce Grecia e per quel poco che abbiamo visto rarissimi i camper in 'libera' ed i campeggi molto pieni.
A Cefalonia abbiamo trovato il campeggio di Argostoli letteralmente pieno mentre in altre occasioni eravamo addirittura i soli clienti oltre agli onnipresenti e meritevoli ragazzi delle Tartarughe.
Sempre più campeggiatori Greci e moltissimi camper provenienti dai paesi dell'Est Europa, mai visti così tanti.
Rarissimi i Tedeschi, qualche Olandese, qualche Francese ed un po' più gli Italiani.
Prezzi un po' più elevati degli altri anni ma conviene sempre magiare in taverne che acquistare e preparare in proprio.
Abbiamo trovato un aumento folle al prezzo dell'olio, praticamente pari a quello Italiano.
Noi ci siamo sempre serviti di campeggi trovati sempre ben pieni ed abbastanza cari rispetto ad anni precedenti, comunque e per indole personale, li ho trovati anche accomodanti permettendomi così un certo 'relax' che lunghi periodi di 'libera' mi avrebbero inconsciamente condizionato.
Grosse code ed enormi tempi di attesa alle frontiere Grecia/Albania, Macedonia/Serbia e Serbia/Croazia.
Ah, avevo promesso alla gentilissima ragazza, probabilmente proprietaria dell'Autocamp Enigma in Bosnia (
N42.5069 E21.9052) di farle pubblicità.
Si tratta di una nuova struttura per sosta camper dotata di tutti i servizi più una bellissima piscina ed un ottimo ristorante.
SI trova in comoda posizione rispetto all'autostrada ed alla frontiera tra Serbia/Macedonia.
Costo decisamente conveniente, ci saremmo fermati volentieri un giorno in più anche perchè c'era un clima favoloso.
Per completare un'altra sosta interessante presso il Ranc Ramarin (
N45.1798 E18.1764) in Croazia dopo la frontiera con la Serbia e sempre comodo all'autostrada.
Complesso multi sportivo con stalli per camper con tutti i servizi indispensabili ed un ristorante che non abbiamo provato, anche qui una sosta prolungata non sarebbe stata male.
Questa tratta autostradale non è molto servita da struttura di ricezione per i VR se non le stazioni di servizio autostradali che però abbiamo trovato molto degradate forse anche per il notevole aumento del traffico pesante che non abbiamo visto negli anni passati.
Alessandro

La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Modificato da alexf il 10/09/2025 alle 15:28:16