CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Scozia da metà maggio a metà giugno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:07:04
Ciao e buon anno a tutti. Avrei intenzione di visitare la Scozia dal 10 maggio cca per 30/40 gg e vorrei chiedere a chi ci è già stato alcune informazioni: innanzitutto se il periodo và bene. La cosa che più mi preoccupa è la situazione meteorologica, in particolare la pioggia. Ho letto che giugno, sopratutto, è il mese con meno prcipitazioni, è vero? Riguardo alle soste suggerimenti? Cosa è da vedere asolutamente, altre informazioni che riterrete siano utili darmi. Grazie a tutti. Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:34:42
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 04/01/2015  17:07:04 Avrei intenzione di visitare la Scozia dal 10 maggio cca per 30/40 gg e vorrei chiedere a chi ci è già stato alcune informazioni: innanzitutto se il periodo và bene. La cosa che più mi preoccupa è la situazione meteorologica, in particolare la pioggia. Ho letto che giugno, sopratutto, è il mese con meno prcipitazioni, è vero? Riguardo alle soste suggerimenti? Cosa è da vedere asolutamente, altre informazioni che riterrete siano utili darmi>
>Noi, qualche anno fa, seguimmo questo diario e ci trovammo molto bene:

http://digilander.libero.it/bhe...

L'autore aveva fatto questo viaggio più o meno nel tuo stesso periodo, io qualche giorno dopo (cinque-sei anni dopo). Giovanni
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 04/01/2015 alle: 22:00:50
Ciao, siamo stati nell'agosto del 2011 per circa 25 giorni, e francamente un giorno senza la pioggia non lo ricordo, devi fartene una ragione. Noi siamo partiti consultando molti diari di viaggio e prendendo spunto un pò da tutti, abbiamo disegnato un'itinerario in senso orario privilegiando le coste. Cosa consigliarti non è facile la Scozia è piena di luoghi ricchi di fascino e nello stesso tempo piena di luoghi malinconici, ad esempio le single track che attraversano le Highlands. Per quanto riguarda le soste noi avevamo sottoscritto un'iscrizione al Camping and Caravanning Club, ha campeggi e soste nelle farms sparsi un pò dappertutto e senza spendere fortune. Non abbiamo portato le bici ma abbiamo camminato tanto. Mi sta venendo una maliconostalgia.... [

https://www.flickr.com/photos/w...

12274835406/]" target="_blank"> https://www.flickr.com/photos/w... wal

https://www.flickr.com/photos/w...

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 04/01/2015 alle: 23:16:07
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 04/01/2015  17:07:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Viaggio fatto nel 2011 ed in 18 giorni di pioggia ne abbiamo vista pochissima, ma discutere del meteo (con così largo anticipo) è poco ... utile. Ciò che invece è assolutamente certo, per quanto ci riguarda, è la motivazione del viaggio, ovvero la bellezza dei luoghi visitati [;)] Per non dilungarmi nel post, ti segnalo il nostro racconto, che puoi visualizzare

QUI

. Sereni km [^] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:08:13
sono stato in Scozia nel 2001 e ci tornerò in Agosto, ma questa volta mi concentro sulle Isole Orcadi e Ebridi. In pratica vado su come un siluro fino a John O groats senza tappe intermedie, poi una settimana circa ale Orcadi, percorro la costa da John O Groats all'Isola di Sky, da qui vado alla Ebridi dove sto circa un altra settimana, torno sulla costa a Oban e da qui di corsa verso casa. Quindi salto completamente Edimburgo e altre cose gia viste, per concentrarmi sulle Isole. Ho solo un mese e quindi bisogna fare delle scelte. Se ti interessa ho messo giu un itinerario in formato GPX per Gps Garmin, nonchè un Roadbook per il prossimo viaggio di Agosto, ci sto ancora lavorando, ma se vuoi te lo posso mandare. Per il tempo ci vuole fortuna, ricordo bellissime escursioni con il sole, ma altre giornate di pioggia e vento, ma una giacca e pantaloni in goretex, nonchè scarponi impermeabili, e si fa finta che non piova. Se vai sul mio sito (vedi sotto), trovo anche il diario e le foto di quel lontano 2001 e dalla foto vedi che c'era anche del bel tempo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2015 alle 12:12:48
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 05/01/2015 alle: 12:15:03
Anch'io ho intenzione di visitare la Scozia e le sue isole partendo a fine aprile. Ho già acquistato le cartine della Marco Polo dell'Inghilterra del sud e del Nord 1: 300.000 che sono le più dettagliate che ho trovato, e la guida della Lonely Planet. Ho già scaricato dei diari di viaggio da questo sito nella sezione VIAGGI- Diari di Bordo. Mi sto cominciando a documentare sui vari siti della Scozia, ed in linea di massima ci dovrebbe essere tutto. Tra un po' comincerò a organizzare l'itinerario di massima con le varie soste e i luoghi da visitare. Durata 30 gg. Il mese di maggio e giugno sono i mesi migliori per visitare la Scozia, ma questo non ci esime dalle piogge in quanto sono abbastanza frequenti ma nello stesso tempo durano poco e subito dopo rispunta il sole. That's Scotland ! Buona organizzazione e buon viaggio. "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 15:06:39
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 05/01/2015  12:15:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come mappe le piu dettagliate sono quelle della Ordnance Survey sia 1:50.000 che 1:25.000. Ho appena acquistato le mappe LandRanger Map 1:50.000 N° 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 18, 19, 22, 23, 24, 31, 32, 33, per coprire Orcadi, Ebridi e tutta la costa Nord e Ovest della Scozia. https://www.ordnancesurvey.co.uk/ Per organizzare le escursioni a piedi, ma anche per le strade secondarie, per esempio per raggiungere scogliere, fari, etc, sono molto utili. Volendo la stessa cartografia su terminale Android: OutDoors GB - GPS with OS Maps https://play.google.com/store/apps/details?id=com.roadtour.outdoorsgb , poi si possono acquistare le mappe digitali (identiche a quelle su carta) a una frazione del costo. Però, vuoi mettere guardare su una mappa di carta! Comunque, con le une e le altre ci prendo di sicuro :) Come mappa stradale invece puo andare bene la Michelin 401 Scozia 1:400.000 oppure l'Atlante Michelin Great Britain & Ireland 1:300.000 le Marco polo sono anch'esse dettagliate, ma ormai ho fatto l'occhio alla grafica Michelin, e uso quelle solo perchè mi ci trovo piu abituato. Molto utile anche la Touring Map of Scotland Collins, che riporta, ben evidenti anche tutti i campeggi. http://www.mapsworldwide.com/uk/collins-scotland-touring-map-7421.htm Per una guida invece devo ancora decidere. Sicuramente prenderò la Lonelly Planet, ma forse anche la Touring e la Mondadori, sono molto diverse, ma, secondo me si completano a vicenda, almeno da quello che ho visto relativamente a altre zone. PS: per una mappa navigabile, da caricare sul GPS/navigatore Garmin, o su PC (con Garmin BaseCamp), mi sembra utile la mappa gratuita OSM: qui un particolare della zona di John O Groats, e come si vede ci sono anche i sentieri, che invece non ci sono nella mappa Garmin City Navigator. Le mappe OSM per Garmin, si scaricano gratuitamente da qui: http://garmin.openstreetmap.nl/ Si puo scegliere Europa>United Kingdom oppure se si vuole solo la Scozia si può scegliere sulla grafica le sezioni di mappa da scaricare. Chi invece preferisce usare come navigatore un terminale Android, puo installare OSM And+ https://play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand.plus applicazione di navigazione, veramente ben funzionante, e che usa le mappe OSM di cui sopra e che si possono scaricare (le zone che si vuole) dalla app. Utile anche per percorrere a piedi i sentieri. Esiste anche la app gratuita OSM And Free ma si possono scaricare un numero limitato di mappe. Ma anche quella a pagamento costa veramente pochissimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2015 alle 15:35:03
15
juanin
juanin
27/02/2010 1188
Inserito il 05/01/2015 alle: 15:41:31
Caro Tommaso, Come sempre ßei molto preciso e dettagliato. Purtroppo non mi posso lermettere di acquistare tutte quelle mappe , le tre guide e tutto il resto in quanto non dovrò andare a fare una caccia al tesoro[:D]ma solamente una gitarella. Ma il vero motivo principale , se voui saperlo, è che vorrei restare entro i 35 quintali di peso e sicuramente tutta questa carta mi peserebbe un bel po'... [:D][:D][:D][:D][:D] Comunque scherzi a parte, vedrò di scaricarmi le mappe per il garmin della OSM. Non è che per caso stai preparando un trattato sulla Scozia? [:D][:)][:D][:D][:)][:)] "Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" Winston Churchill
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 16:52:18
quote:Risposta al messaggio di juanin inserito in data 05/01/2015  15:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai, ora che sono senza camper, a impiegare il tempo viaggiando virtualmente, sento un pochino meno la fatica della attesa. Ormai 3 mesi sono trascorsi, me ne mancano altri due e mezzo all'arrivo [;)] Sul peso, scherzando hai detto il vero, non ti immagini neppure cosa pesa la scatola delle mappe, quide e atlanti, quando la metto a bordo! Direi attorno ai 10kg [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 17:17:41
Ciao e grazie per le informazioni. Relativamente al meteo, mi rendo conto che è impossibile prvederlo ma la mia domanda era rivolta a chi era andato in maggio o giugno in quanto statisticamente sono i mesi meno piovosi ed io, avendone la possibilità in quanto pensionato, ho programmato il giro a cavallo di quei due mesi, sarà mia premura comunque mettere 2 ombrelli nel camper. Grazie per le informazioni in particolare a Tommaso. Ho già cominciato a metermi in azione, a scaricare diari ecc. Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 19:51:37
quote:Risposta al messaggio di ciaomar2000 inserito in data 05/01/2015  17:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie! Comunque, gli ombrelli lasciali a casa, meglio giacche impermeabili con cappuccio. L'unica volta che in Scozia tentai di usare un ombrello, solo per scendere a fare gasolio, in 30 secondi il vento lo aveva distrutto, mi ci aveva incartato il viso e mi è andato anche il gasolio sui piedi [:0]. Mi guardavano tutti come un folle, in effetti mai visto nessuno con l'ombrello in Scozia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/01/2015 alle: 20:21:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015  19:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, come al solito "ti inseguo" per i forum, volevo chiedertelo in privato, ma penso possa interessare tutti, forse in agosto andremo finalmente in Scozia. La domanda riguarda la traversata della Manica in traghetto, inutile dire che sono anni che ho l'itinerario pronto e che non ho particolari problemi riguardo ai traghetti (esperienza in Scandinavia ecc)... Visto che anche noi (come voi) viaggiamo sempre in due, con camper compatto (660cm), dato che hai già fatto quella traversata diverse volte, ti chiedevo il momento migliore... giorno/sera/notte... prenotare o meglio arrivare e partire al momento? E' vero che ci sono molte differenze di spesa a secondo del giorno della settimana? Assieme all'andata meglio prenotare anche la data di ritorno? Percorso di avvicinamento migliore? Insomma, dalle tue esperienze, qual'è la "strategia" migliore? Tutto ciò che vorrai dirmi sarà per noi prezioso... Grazie Davide

Modificato da nanonet il 05/01/2015 alle 20:22:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:02:45
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/01/2015  20:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, guarda, io per principio non prenoto mai nulla a distanza di tempo. Al massimo arrivo il pomeriggio e vado subito a comperare i biglietti, casomai per il giorno dopo. Dovendo viaggiare in media dai due giorni e mezzo ai tre, per arrivare a Calais, non vorrei mai avere gia un ora stabilita, mi darebbe ansia di non arrivare, mi porterebbe a correre, e vuoimai che c'è qualche contrattempo, si perde anche la nave. Idem per il ritorno, prendo i biglietti una volta al porto di ritorno, per lo stesso motivo. Faccio sempre un programma, ma dopo un mese di viaggio, sicuramente varia in giorni e ore. Onestamente non ho ancora capito bene come varino le cifre, e perchè. Unica cosa che ho capito è che nel we i costi sono piu alti, e di notte sono piu bassi. Per darti un idaa, quando nel 2010 andai in Irlanda, giunto a Calais la domenica pomeriggio, partendo subito, cioè con il primo traghetto utile avrei speso cirac 160 euro, mentre rimandando al Lunedì mattina, ma presto, mi sembra alle 8:20, (non so se ancora notturno), spesi 52 euro. Nel 2013, invece Calais Dover sempre P&O , ore 7:30 del Venerdì circa 100 euro. Di solito vado all'ufficio, chiedo quale è la prima nave utile e cosa spendo, poi chiedo se dopo quella ci sono altri imbarchi meno costosi, e quindi decido. Se la differena sono 50 euro parto comunque quando mi fa piu comodo, ma se sono 100, cerco di partire quando costa meno, se possibile. Io ho sempre viaggiato con la P&O , ma senza un vero motivo, forse è l'ufficio che si incontra prima entrando [:D] o quello che al momento del mio arrivo era aperto. Nel mio percorso di Agosto, oltre che al traghetto Calais Dover e ritorno ho anche quello per le Orcadi a/r, un traghetto interno nelle Orcadi a/r, il traghetto di andata e quello di ritorno (rotte diverse) dalle Ebridi, e alcuni traghetti interni tra le ebridi, penso che piu o meno mi ci andranno 700 euro solo di traghetti! [:0] Ma si vive una volta sola, meglio morire poveri ma avere fatto nella vita quello che si voleva fare. E io, ricco non morirò di sicuro! [:D][:D][:D] Ah, gia che ho guardato i diari e li avevo sottomano: Calais, parcheggio del Ticket Office sul porto N50°58'02.8" E001°52'05.8" Calais, AA con CS vicino al porto, €.7 x24h N50°57'58.2" E001°50'37.3" se poi ti serve qualsiasi altra info tra quelle che ho raccolto sull'itinerario, soste, traghetti vari, mandami un MP che ti posso mandare quello che vuoi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2015 alle 23:09:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:08:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/01/2015  23:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie carissimo... Anche noi abbiamo fatto un pensiero alle Orcadi in camper, se ad agosto sarà Scozia, sicuramente ci andremo...
quote:Ma si vive una volta sola, meglio morire poveri ma avere fatto nella vita quello che si voleva fare. E io, ricco non morirò di sicuro!>
> Sagge parole, verità sacrosanta che condivido in toto... nemmeno noi abbiamo intenzione di morire ricchi, puoi starne certo! PS Ho già salvato da tempo i tuoi diari "UK" e dintorni, come sempre ottimi... eventualmente ti chiederò qualcosa.... [;)] Davide

Modificato da nanonet il 05/01/2015 alle 23:10:52
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 23:10:10
qualcuno al posto del traghetto ha usato il treno caricandoci il camper ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2015 alle: 13:09:38
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/01/2015  23:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, volendo c'è l'Eurotunnel con treni su cui mettere il camper, mai fatto, non mi piace l'idea di stare sotto al mare rischiando di fare la fine del topo. Poi, mi sembra che costi anche di piu, non ne vedo vantaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 08/01/2015 alle: 15:07:20
Anche noi abbiamo in programma la Scozia per circa quattro settimane nel giugno prossimo.Scegliamo sempre il mese di giugno per i nostri viaggi nel Nord Europa (gli ultimi sono stati Danimarca e Olanda ) e sinceramente non ci siamo mai pentiti, di solito infatti il clima più fresco è ampiamente compensato dalle numerose giornate di sole e la scarsa piovosità.
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Inserito il 08/01/2015 alle: 15:36:34
Scozia, Galles e un po di Inghilterra con Eurotunnel Leggi:

http://francofanti.wix.com/azon...

17
Gigioblu
Gigioblu
03/04/2008 198
Inserito il 08/01/2015 alle: 21:46:38
[:D] Noi ci siamo stati nel agosto del 2010 che dire ha piovuto solo 2 giorni fortuna forse si , qui trovi il mio diario https://www.camperonline.it/dia... mentre se sei su Facebook qui trovi i miei diari e le relative foto

https://www.facebook.com/groups...

Basta chiedere di essere iscritti comunque se ti piace la natura ti piacerà sicuramente.[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link