CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

In Viaggio nel Paese che non c'è più

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 02/03/2016 alle: 20:58:55
Ringrazio che ha aperto questa pagina e chi ha postato delle foto, le mie purtroppo sono tutte in diapositive.

Noi ci siamo stati nel 1999 proseguendo poi per Giordania ed Israele. Un viaggio meraviglioso e che ora torna alla ribalta pressochè quotidianamente.
Più che mai mi torna il ricordo di un episodio successo alla periferia di Aleppo dove avevo accostato per aspettare gli amici che si erano persi uscendo dalla visita di S. Simeone.
Dopo alcuni minuti è arrivato tutto sorridente un ragazzino con dei bicchieri di the fumante posati su un bellissimo vassoio.
Sopra anche un foglio con uno scritto in Italiano che ci dava il benvenuti in Siria e la preghiera di accettare questo the ed un numero di telefono da chiamare qualora ne avessimo avuto la necessità!!
Si trattava del farmacista di questa borgata!!! Ora mi chiedo sempre come possa stare oggi e cosa stia pensando nel vedere lo stato del suo paese e, soprattutto, se sia ancora vivo!!

Quanta tristezza, delusione ed anche un bel po' di rabbia!!
Alessandro

cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:52:37
Grazie per le foto! Ne ho qualcuna anch'io...
La Siria è uno dei paesi più ospitali che ho visitato. Passai di lì nell'agosto 2009, in solitaria, scoprendo posti estremamente interessanti e un popolo a dir poco cordialissimo.
Arrivai ad Aleppo il 4 agosto 2009, tarda serata. Quel giorno parto da Ankara e, dopo aver attraversato mezza Turchia, giungo al valico di Kiliz-A'zaz, dove incontro una tipa giapponese, una specie di hippie. Qualche ora per lo sdoganamento e poi entro nella Rep. Islamica, etc. di Siria passando davanti a una gigantografia del presidente Assad (che metteva in soggezione...).
La prima bella sorpresa la ho in un ristorante alla periferia di Aleppo: i camerieri, dopo che pago e vado via, mi rincorrono fino al camper per regalarci un paio di bibite da mettere in frigo.
La seconda sorpresa la ho quando mi accorgo di non riuscire ad arrivare al punto-sosta prefissato: buio pesto, sonno, cartelli tutti in arabo, non so dove sono né dove devo andare.
Mi fermo a chiedere a dei giovani del posto, che ci scortano in moto per vari km (gratis!) fino alla presunta area di sosta. Faccio presente che era l'una di notte, e abbiamo citofonato a casa del gestore, il quale ci ha aperto il cancello di casa sua senza chiederci neanche la nazionalità.

Nei pochi giorni che sono stato in Siria ho conosciuto decine di brave persone. Dispiace pensare che -probabilisticamente- almeno qualcuna sarà finita male...

Gita a Palmyra...

Questo è il camping sotto al Tempio di Bel a Palmyra. Non so se il tempio esista ancora (avevo letto che è stato vandalizzato, ma non ne so di più).

22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 03/03/2016 alle: 07:37:01
In risposta al messaggio di alexf del 02/03/2016 alle 20:58:55

Ringrazio che ha aperto questa pagina e chi ha postato delle foto, le mie purtroppo sono tutte in diapositive. Noi ci siamo stati nel 1999 proseguendo poi per Giordania ed Israele. Un viaggio meraviglioso e che ora torna
alla ribalta pressochè quotidianamente. Più che mai mi torna il ricordo di un episodio successo alla periferia di Aleppo dove avevo accostato per aspettare gli amici che si erano persi uscendo dalla visita di S. Simeone. Dopo alcuni minuti è arrivato tutto sorridente un ragazzino con dei bicchieri di the fumante posati su un bellissimo vassoio. Sopra anche un foglio con uno scritto in Italiano che ci dava il benvenuti in Siria e la preghiera di accettare questo the ed un numero di telefono da chiamare qualora ne avessimo avuto la necessità!! Si trattava del farmacista di questa borgata!!! Ora mi chiedo sempre come possa stare oggi e cosa stia pensando nel vedere lo stato del suo paese e, soprattutto, se sia ancora vivo!! Quanta tristezza, delusione ed anche un bel po' di rabbia!! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Sono questi gli episodi che ti toccano e che ti restano nel cuore.
Ritrovare il  farmacista,tramite foto se ne hai, sarebbe ridargli dignità con la possibile accoglienza.
Le foto potranno essere utili anche  a questo.
A presto
pino
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 04/03/2016 alle: 15:28:06
Damasco
Tedeschi in campeggio

La stazione

Museo

Pasqua nel quartiere cristiano

negozio di tappeti

la Moschea

Quartiere cristiano

San Paolo sulla via di Damasco

case Damascene

Bus

Moschea Turca

Gian Franco

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 04/03/2016 alle: 15:52:26
La moschea degli Omayyadi di Damasco una delle cose più belle e toccanti che abbia mai visto.

Alessandro

Modificato da alexf il 04/03/2016 alle 15:54:22
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/03/2016 alle: 18:03:34
Vi racconto un aneddoto. Come ho detto, in Siria ci sono stato, non in camper ma con un viaggio perfettamente organizzato. Avvantaggiati dal fatto che eravamo meno di una decina di partecipanti, forse otto. Perfettamente in quanto abbiamo avuto a disposizione guide molto preparate e con cultura decisamente sopra la media. Tipicamente crsitiani di culto maronita.

Qua e là ancora si vedevano manifesti raffiguranti il fratello dell'attuale leader, quello che era stato destinato a succedere al padre e deceduto prima della successione. Non erano ancora stati rimossi.

Un giorno iniziammo a porre qualche domanda forse scomoda. Così pochi, eravamo sparsi nel bus turistico.
La guida venne nel retro e ci pregò di smettere.
Fatemi pure tutte le domande che ritenete ma non quando c'è l'autista. Non sono sicuro che non capisca l'italiano e non posso correre il rischio che mi senta.
Ogni tanto mi tornano in mente. Lui e la situazione, già allora, del paese.

Max
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/03/2016 alle: 15:49:35
Damasco notturno

Busra

Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 10/03/2016 alle: 11:13:03
Convento Malula

Krak dei cavalieri

Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 14/03/2016 alle: 12:59:14
Tartus

case alveari

Gian Franco

15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:57:38
così come roberto non sono mai stato in questi luoghi , ma essere finito per caso in questo post mi ha creato una malinconia , una tristezza per qualcosa perduto, che non sono solo i monumenti storici, ma un mondo intero spazzato via dalla follia di pochi pazzi.
Vedere le foto dove quella gente cordiale viveva in pace condividendo tranquillamente la loro cultura con gente così lontana dal loro essere mi ha veramente angosciato fortemente.
Approvo fermamente l'idea di creare questa mostra , magari itinerante , per fare riflettere la gente che pensa solo ali muri e alle frontiere sbarrate
Grazie, bravi bravi bravi
Valter
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 16/03/2016 alle: 20:44:02

Siria e Giordania ottobre/novembre 2009 pochi mesi prima dell'inizio della tragedia... chissà quante di queste persone sono ancora in vita...

Modificato da The Beagle il 16/03/2016 alle 20:50:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link