CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Incoscienza o ignoranza?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
jana
jana
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 01:05:18
...Stesso prezzo per Iran. 2 mesi 269 euro.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:31:33

se un paese è considerato a rischio dalla Farnesina l'assicurazione non paga se leggi bene è scritto nel contratto
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/01/2016 alle: 20:01:37
In risposta al messaggio di coopincamper del 07/01/2016 alle 13:31:33

se un paese è considerato a rischio dalla Farnesina l'assicurazione non paga se leggi bene è scritto nel contratto

Nei contratti di polizze che ho fatto non ricordo di aver mai letto una clausola simile. Sarei curioso di vederne un esempio...
Tra l'altro, molte compagnie (es.: Allianz) sono multinazionali, per cui non capisco se e come potrebbero tenere conto di quello che sconsiglia il ministero degli esteri italiano.
Semmai tengono conto di eventuali conflitti guerreggiati in corso: ad esempio, se uno va dove c'è una no-fly-zone, è ovvio che non può contare sull'elisoccorso in caso di incidente. In quel caso non è che non paga perché lo ha detto la Farnesina, ma perché è oggettivamente complesso garantire un corridoio umanitario.

Comunque, per completa informazione, al momento né l'Armenia né l'Iran sono "sconsigliate" dalla Farnesina.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 07/01/2016 alle: 20:13:16

Dell'Azerbaijan ho letto cose interessanti ma non ce l'ho mai fatta a passarci. Georgia e Armenia li ho trovati posti favolosi  e in Georgia ci sono pure tornato.
Per visitare tutti e tre i paesi all'epoca del mio primo viaggio (2011) bisognava comunque ri-passare sempre dalla Georgia. Esempio: Turchia-Georgia-Armenia-Georgia-Azerbaijan-Georgia-Turchia.
Non si poteva passare né tra Turchia e Armenia e né tra Armenia e Azerbaijan. Questo allungava i tempi e le distanze del tour, ed è una delle ragioni per cui non riuscii a visitare l'Azerbaijan (un'altra delle ragioni è che ci voleva il visto consolare).

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

coopincamper
coopincamper
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 21:44:19
In risposta al messaggio di cruiser del 07/01/2016 alle 20:01:37

Nei contratti di polizze che ho fatto non ricordo di aver mai letto una clausola simile. Sarei curioso di vederne un esempio... Tra l'altro, molte compagnie (es.: Allianz) sono multinazionali, per cui non capisco se e come
potrebbero tenere conto di quello che sconsiglia il ministero degli esteri italiano. Semmai tengono conto di eventuali conflitti guerreggiati in corso: ad esempio, se uno va dove c'è una no-fly-zone, è ovvio che non può contare sull'elisoccorso in caso di incidente. In quel caso non è che non paga perché lo ha detto la Farnesina, ma perché è oggettivamente complesso garantire un corridoio umanitario. Comunque, per completa informazione, al momento né l'Armenia né l'Iran sono sconsigliate dalla Farnesina.
...

questo è l'estratto delle condizioni della Columbus per l'assicurazione annuale multiviaggio mondo intero che io sottoscrivo :

Questa polizza non fornisce assicurazione per alcun viaggio in, verso o attraverso i seguenti Paesi: Afghanistan, Cuba, Liberia, o Sudan.
·
Questa polizza non fornisce copertura se l’assicurato è in viaggio verso o in
una specifica nazione o area nelle quali il Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana
sconsiglia di viaggiare e/o soggiornare

jana
jana
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 01:26:03
In risposta al messaggio di coopincamper del 07/01/2016 alle 21:44:19

questo è l'estratto delle condizioni della Columbus per l'assicurazione annuale multiviaggio mondo intero che io sottoscrivo : Questa polizza non fornisce assicurazione per alcun viaggio in, verso o attraverso i seguenti
Paesi: Afghanistan, Cuba, Liberia, o Sudan. · Questa polizza non fornisce copertura se l’assicurato è in viaggio verso o in una specifica nazione o area nelle quali il Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana sconsiglia di viaggiare e/o soggiornare  
...

Ci siamo semrpe assicurati con Allianz quando siamo partiti per i paesi no ncoperti dalla tessera sanitaria italiana.  Tra l'altro avendo io anche citadinanza slovacca mi sono assicurata io e ho assicurato anche mio marito (posso assicurare chi voglio di qualsiasi nazionalita, unica clausola, la polizza per mio marito non valeva in Itlaia essendo cittadin oitaliano e per me no nvaleva in Slovacchia perche l'ho sstipulato come Slovacca . in teortia potrei pero aassicurarew tutti voi...), risponde poi in efetti la sede in rep, ceca (ma loro nonnostante la  divisione hanno un sacco di cose in comune) e mi e' semrpe astato pagato tutto puntulamente, non c'e dubbio, che cambio in futuro. SOlo che, a stesse condizioni  a stipulare la polizza con allianz.it costa cca doppio che stipulare la polizza con allianz.sk. Ad esempio il calcolo della polizza di prima(Iran o Azerbaigian per Italia - il mondo escluso Canada e Usa per la Slovacchia) per due mesi con spese mediche senza limitazioni che mi costava con Allianz italian 260 euro cca  (l'ho scritto nel posto sopra) con allianz.sk mi costerebbe 139 euro. Vai capire perche, se e' sempre la stessa multinazionale e le spese mediche  all'estero da rimborsare sono uguali sia che sono assicurata con la filiale slovacca o quella italiana. 
Ho avuto bisogno per due anni consecutivi di visite e cure mediche in Turchia, mi e' stato tutto puntualmente rimborsato, anzi, quando ho fatto presente che il rooming per comunicare i dati tramite voce mi costa  troppo, mi hanno mandato tramite sms indirizzo email da usare per comunicare.. 
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:35:26
Non accennavo all' Europa. La probabilità' essere coinvolto in un attentato in Europa è' molto minore di quella di essere investito su un marciapiede da un' auto...
accennavo a viaggi in camper in paesi arabi o come l' Iran in forte coinvolgimento nelle tensioni dell' ' area. Lo so che l ' Iran e' un paese tranquillo ma andarci con un camper e' molto diverso che con un viaggio aereo.....
comunque io attualmente NON andrei mai oggi in vacanza con un camper in un paese arabo. Il camper e' un obiettivo visibile, facile, identificabile, sinonimo di occidente ricco etc etc. No ripeto andiamo dove vogliamo ma lasciamo stare i paesi arabi.....
vedete cosa sta accadendo in queste ore a Hourgada. 
Non portiamo soldi in paesi assolutisti e che disprezzano l' occidente come Iran e Arabia Saudita. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:02:45
Tra tutti i paesi mussulmani dell'area medio orientale e africana forse l'Iran è quello che mi inquieta di meno. A livello di estremismo la situazione si è ribaltata e la popolazione credo ne abbia gli zebedei pieni. Il rischio di guerra...  può essere ma a mio avviso la sfangano. 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 08/01/2016 alle: 21:59:36
In risposta al messaggio di coopincamper del 07/01/2016 alle 21:44:19

questo è l'estratto delle condizioni della Columbus per l'assicurazione annuale multiviaggio mondo intero che io sottoscrivo : Questa polizza non fornisce assicurazione per alcun viaggio in, verso o attraverso i seguenti
Paesi: Afghanistan, Cuba, Liberia, o Sudan. · Questa polizza non fornisce copertura se l’assicurato è in viaggio verso o in una specifica nazione o area nelle quali il Ministero degli Esteri della Repubblica Italiana sconsiglia di viaggiare e/o soggiornare  
...

Grazie, non conoscevo la Columbus e sono molto sorpreso che una compagnia possa fare riferimento esplicito alle dichiarazioni di un ministero.
Quella che faccio io ultimamente è la Allianz Global Assistance (ex Mondial Assistance) a breve termine, e questo è un estratto delle esclusioni:

...Global Assistance esclude dall'assicurazione ogni indennizzo, prestazione, conseguenza e/o evento derivante direttamente od indirettamente da:
a. danni causati da, accaduti attraverso o in conseguenza di guerre, incidenti dovuti a ordigni di guerra, invasioni, azioni di nemici stranieri, ostilità (sia in caso di guerra dichiarata o no), guerra civile, situazioni di conflitto armato, ribellioni, rivoluzioni, insurrezioni, ammutinamento, legge marziale, potere militare o usurpato o tentativo di usurpazione di potere;
...

Come vedi non fa riferimento al ministero italiano, anche se devo ammettere che in genere la Farnesina tende a sconsigliare i paesi dove si verificano le condizioni di cui sopra.

Tuttavia c'è una differenza enorme tra la Columbus e l'Allianz nel caso in cui uno vada in un paese "sconsigliato" dalla Farnesina (es.: in Pakistan come ho fatto io in passato). L'Allianz in genere rimborsa, ma non lo fa se i danni sono causati dagli eventi eccezionali elencati.  La Columbus invece non rimborsa mai.
Ad esempio, se mi rompo una gamba mentre faccio trekking nel Karakorum, con l'Allianz vengo assistito. Con la Columbus no, perché secondo loro non potevo andare in Pakistan che è sconsigliato dalla Farnesina.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:23:24

Ultimamente per i miei viaggi extraeuropei mi assicuro alla  acetravelinsurance.it  , scoperta sul sito della American Express ed ho fatto la copertura annuale, u.s.a. compresa, per un costo molto accettabile.
Spero di non averne mai necessità di usufruirnewink.

jana
jana
-
Inserito il 09/01/2016 alle: 01:01:28
A questo punto la discussione si fa interessante dal punto di vista  pratico. Mi piacerebbe sapere, chi come e' stato assistito dalle varie assicurazioni quando ne aveva bisogno, in quali paesi e con quale assicurazione, pure nei paesi UE dove vale la tessera sanitaria UE. Potrebbe essere molto utile a  tutti, noi. cheeky
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2016 alle: 13:48:08
In risposta al messaggio di jana del 09/01/2016 alle 01:01:28

A questo punto la discussione si fa interessante dal punto di vista  pratico. Mi piacerebbe sapere, chi come e' stato assistito dalle varie assicurazioni quando ne aveva bisogno, in quali paesi e con quale assicurazione, pure nei paesi UE dove vale la tessera sanitaria UE. Potrebbe essere molto utile a  tutti, noi.  Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.

Di assistenza all'estero non ne ho mai avuta necessità, nel corso degli anni mi è capitato un paio di volte di dover rinunciare alla partenza per vari motivi, coperti dalla polizza assicurativa, e sempre sono stato rimborsato dal costo dei biglietti aerei o di traghetto, naturalmente con le franchigie dichiarate.
Comunque le compagnie sono sempre state sollecite nell'effettuare i rimborsi, senza eccessive pastoie burocratiche.
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:02:51
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2016 alle 13:48:08

Di assistenza all'estero non ne ho mai avuta necessità, nel corso degli anni mi è capitato un paio di volte di dover rinunciare alla partenza per vari motivi, coperti dalla polizza assicurativa, e sempre sono stato rimborsato
dal costo dei biglietti aerei o di traghetto, naturalmente con le franchigie dichiarate. Comunque le compagnie sono sempre state sollecite nell'effettuare i rimborsi, senza eccessive pastoie burocratiche.
...

Non e' riferito a Marino2, ma all'andamento generale di questo 3d che secondo il mio modesto parere sta andando "leggermente" OT; mi spiego, "inesperto" (ideatore di questo 3D) manifestava il suo stupore per chi continua a frequentare certe località nonostante gli eventi che sono sotto gli occhi di tutti!!!!
Anch'io condivido lo stesso stupore, poi siamo tutti maggiorenni e responsabili wink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/01/2016 alle: 14:13:03
In risposta al messaggio di RayBand del 09/01/2016 alle 14:02:51

Non e' riferito a Marino2, ma all'andamento generale di questo 3d che secondo il mio modesto parere sta andando leggermente OT; mi spiego, inesperto (ideatore di questo 3D) manifestava il suo stupore per chi continua a frequentare
certe località nonostante gli eventi che sono sotto gli occhi di tutti!!!! Anch'io condivido lo stesso stupore, poi siamo tutti maggiorenni e responsabili 
...

Eh si, hai ragione, ma anche sapere se si è coperti e come dall'assicurazione all'estero può avere la sua importanza. 
Comunque sono anch'io dell'idea che per evitare di trovarsi nei guai all'estero per eventi sociopolitici è meglio informarsi personalmente e non affidarsi a ciò che scrivono le agenzie di viaggio in camper od altre, oltretutto da me mai utilizzate nei miei tours.
Cordiali Saluti. Marino2

14
messurga
messurga
01/02/2011 148
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:19:02
In risposta al messaggio di RayBand del 09/01/2016 alle 14:02:51

Non e' riferito a Marino2, ma all'andamento generale di questo 3d che secondo il mio modesto parere sta andando leggermente OT; mi spiego, inesperto (ideatore di questo 3D) manifestava il suo stupore per chi continua a frequentare
certe località nonostante gli eventi che sono sotto gli occhi di tutti!!!! Anch'io condivido lo stesso stupore, poi siamo tutti maggiorenni e responsabili 
...

L’anno scorso sono andato in Iran da solo, via terra. In Turchia ho incontrato una coppia I & V di ritorno dall’Iran. Molti camperisti e anche le agenzie hanno rinunciato al viaggio perché le notizie ufficiali erano troppo negative ( a mio avviso esagerate ). Mia moglie ed io abbiamo trascorso 18 giorni meravigliosi percorrendo 4’090km. La gente è gentilissima, disponibile e molto curiosa.Oggi, purtroppo, la situazione è diversa, penso però che eventuali problemi potrebbero esserci lungo il percorso fino al confine.  In Iran penso proprio di no.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:17:13
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2016 alle 14:13:03

Eh si, hai ragione, ma anche sapere se si è coperti e come dall'assicurazione all'estero può avere la sua importanza.  Comunque sono anch'io dell'idea che per evitare di trovarsi nei guai all'estero per eventi sociopolitici
è meglio informarsi personalmente e non affidarsi a ciò che scrivono le agenzie di viaggio in camper od altre, oltretutto da me mai utilizzate nei miei tours. Cordiali Saluti. Marino2  
...

Anche io la penso così: questo OT può essere utile a farci riflettere sulle implicazioni della scelta delle coperture assicurative. Come ha fatto notare coopincamper ,  ci sono polizze in un certo senso "vincolate" alle lune del nostro ministero degli esteri. Le implicazioni potenziali di questa cosa non sono da sottovalutare, nemmeno per i viaggi verso paesi europei.
Prendiamo l'esempio banalissimo della Grecia. L'anno scorso ci sono andato via terra, e so che molti utenti del forum hanno fatto lo stesso e ci vanno regolarmente, passando per la via più breve che è quella che da Belgrado scende a Skopje in Macedonia e poi va verso Salonicco. La strada attraversa una zona vicina al Kosovo che è sconsigliata dalla Farnesina: qualche decina di km di strada veloce che sfiora Bujanovac e Presevo.
Se ho capito bene, una polizza come la Columbus, in caso di coinvolgimento in incidente stradale in quel tratto, non presterebbe assistenza agli assicurati solo per il fatto che quell'area è sconsigliata dalla Farnesina ?!
Ma è pazzesco.
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 09/01/2016 alle: 22:43:49
Nel 2014 mi sono recato in Iran io e mi a moglie senza nessun accompagnatore.
Ho utilizzato tutto il tempo concesso ( 1 mese) ho percorso più di 6.000 km .Sono arrivato a sud fino a Kerman ai confini con il Pakistan,poi a nord sul Caspio e quindi lungo il confine con Azerbaigian,Armenia,Nagorno karabak,Nachicevan,ed infine Turchia.Mai e poi mai ho avuto la senzazione di ostilità della gente o delle forze dell'ordine.Anzi sono sempre stato accettato positivamente dalla popolazione.Se qualcuno mi si avvicinava era per donare qualcosa,un "chai" (te) un melone.un grappolo d'uva o addirittura un invito a pranzo in famiglia e" rubare" una foto insieme.Penso che le cose da considerare siano i fatti e non le nostre paure tante volte assurde.Più pericoloso è andare a Parigi,Madrid,dove i fatti negativi sono REALI.Non ho mai sentito di attentati in Iran.Ho la netta sensazione che questa nazione voglia cambiare la propria immagine e riproporsi alla comunità internazionale come stato amico.Mi è rimasto nel cuore questo viaggio molto di più di altri.

jana
jana
-
Inserito il 10/01/2016 alle: 03:02:14
In risposta al messaggio di tonipicap del 09/01/2016 alle 22:43:49

Nel 2014 mi sono recato in Iran io e mi a moglie senza nessun accompagnatore. Ho utilizzato tutto il tempo concesso ( 1 mese) ho percorso più di 6.000 km .Sono arrivato a sud fino a Kerman ai confini con il Pakistan,poi
a nord sul Caspio e quindi lungo il confine con Azerbaigian,Armenia,Nagorno karabak,Nachicevan,ed infine Turchia.Mai e poi mai ho avuto la senzazione di ostilità della gente o delle forze dell'ordine.Anzi sono sempre stato accettato positivamente dalla popolazione.Se qualcuno mi si avvicinava era per donare qualcosa,un chai (te) un melone.un grappolo d'uva o addirittura un invito a pranzo in famiglia e rubare una foto insieme.Penso che le cose da considerare siano i fatti e non le nostre paure tante volte assurde.Più pericoloso è andare a Parigi,Madrid,dove i fatti negativi sono REALI.Non ho mai sentito di attentati in Iran.Ho la netta sensazione che questa nazione voglia cambiare la propria immagine e riproporsi alla comunità internazionale come stato amico.Mi è rimasto nel cuore questo viaggio molto di più di altri.    
...

Accidenti, mi fai venire acquolina in bocca! Vorrei tanto poter partire prox autunno! Vedremo come si mette la Turchia, anche perche posso benissimo rinunciare alla visita di Istambul per una volta e ho la sensazione, che non ci sono problemi per ora lungo le strade verso est. Iran era l'alternativa al giro di Giorgia, Armenia e Azerbaigian. 
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 11/01/2016 alle: 19:57:17
La strada per andare in Georgia e poi in Armenia e la stessa che andare in Iran.ma l'Iran e' meglio.
L'anno scorso ci sono andato.strade pessime e poi insito nella gente ancora l'indolenza e lai tristezza della Russia.
Sinceramente dal punto di vista umano l'iran e' meglio.Certo la burocrazia e' tanta,ma ne vale la pena; una volta entrati non spendi piu' niente.Gasolio 12centesimi di € mangiae con 15 € in due.Ma non e' una questione di costi.Per arrivarci puoi tenerti alto sulle E80 lontano dal confine con Siria.
16
trilli64
trilli64
19/11/2009 768
Inserito il 15/01/2016 alle: 15:13:04

No so per gli alcolici perchè quando ci siamo stati non  li avevamo cercati (ero in gravidanza ma posso fare comunque  a meno di una birra per 3 settimane) ma il velo eravamo obbligate a portarlo. Ricordo che una volta ero in taxi con tutti i 4 i finestrini abbassati e il vento mi ha fatto scivolare il velo . Me ne sono accorta solo quando ho sentito il tassista urlare come un pazzoblush.  Per il resto Paese piuttosto tranquillo. Non la stessa tranquillità in Siria ma soprattutto in Yemen dove abbiamo vissuto momenti molto difficili. Sono stata contenta di aver visitato quei Paesi bellissimi. Ora di certo non ci andrei.

Beatrice
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link