quote:Originally posted by ilVikingodotnet> Per la traversata della Danimarca e per i primi giorni in Norvegia, prendi qualche corona danese e norvegese, e in ogni caso la Carta Credito, posibilmente Visa (non usarla in Danimarca!). Tute le spese per la nafta, e qualcun'altra, puoi pagare con la CC (c'è qualche problema con i supermercati), se hai poi bisogno di altri soldi liquidi puoi prelevare sempre con la CC. Ciao e buoni km Stojan www.deprato.it
Cioè credo di aver capito che l'euro sia ben accetto un po' dappertutto, ma per il discorso corone (sia danesi che norvgegesi che svedesi) come funziona? ufficio di cambio? benzinai come in svizzera? sulle navi? e per restituire le corone avanzate? c'è qualche trucco? Mah speriamo che qualcuno impietosito dal mio stato psicofisico, mi capisca (faccio fatica anch'io!!!) Grazie Vik!! ps. dai che tra un po è finita!!>
quote:Originally posted by Cpda> In un forum tedesco
Anch'io parto per il nord tra 10 gg (Svezia); ho acquistato un pò di Skr in banca e prevedo di utilizzare la carta per acquisto gasolio, pedaggi ecc. per non portare troppo contante. Non ho capito perchè Stojan sconsiglia di non usare la carta in Danimarcaid="blue">. >
http://forum.womoverlag.de/view...
ho letto che tanti tedeschi si lamentano per tante spese aggiuntive, fino a 6%, che sono spesso aggiunte direttamente sullo scontrino quando pagano con la Carta di credito non danese. Sembra che succede da questo anno! Propongono (i tedeschi) la soluzione di controllare lo scontrino prima di firmare e se fosse applicato l’aumento, di lasciare la merce e andare via! Naturalmente ci sono anche le spese nella banca madre! Anche io ho avuto una esperienza negativa, per cambiare 15 Euro in 100 DKr volevano per la provvigione 30 DKr, cioè 30%. Naturalmente ho rinunciato! Ho scritto di questo caso anche nel mio diario Norvegia 2004, giorno 16.06.2004 Ciao Stojanquote:Originally posted by Stojan> Ciao amico mio, si e vero quello che dici, ma non solo nei paesi baltici, ma anche in spagna mi e capitato di pagare un extra per aver pagato con carta di credito... UN SALUTO A CARLA; ARMANDO
quote:Originally posted by Cpda> In un forum tedesco
Anch'io parto per il nord tra 10 gg (Svezia); ho acquistato un pò di Skr in banca e prevedo di utilizzare la carta per acquisto gasolio, pedaggi ecc. per non portare troppo contante. Non ho capito perchè Stojan sconsiglia di non usare la carta in Danimarcaid="blue">. >http://forum.womoverlag.de/view...
ho letto che tanti tedeschi si lamentano per tante spese aggiuntive, fino a 6%, che sono spesso aggiunte direttamente sullo scontrino quando pagano con la Carta di credito non danese. Sembra che succede da questo anno! Propongono (i tedeschi) la soluzione di controllare lo scontrino prima di firmare e se fosse applicato l’aumento, di lasciare la merce e andare via! Naturalmente ci sono anche le spese nella banca madre! Anche io ho avuto una esperienza negativa, per cambiare 15 Euro in 100 DKr volevano per la provvigione 30 DKr, cioè 30%. Naturalmente ho rinunciato! Ho scritto di questo caso anche nel mio diario Norvegia 2004, giorno 16.06.2004 Ciao Stojan
>
quote:Originally posted by simarc> Dopo averci rimuginato su (e ricevuto consigli anche sul forum) per quasi un anno, questo è il mio programma di viaggio: Innsbruck, Nurnberg (la capitale del giocattolo), Quedlinburg (con escursione sui treni a vapore dell’Harz), Isola di Mon, Helsingor, Costa del Bohuslan (Astol, Smogen, Fjalbacka, Tanumshede), Orsa ed il relativo parco, Stockholm, isola Oland, Ales Stenar, Karlsrona, Ystad, Feteviken, Berlin (per Rugen se ho abbastanza tempo), Rothenburg ob der Tauber. Se sarò in ritardo (quasi certamente) al ritorno dovrò rinunciare a qualche tappa.
Il mio consiglio per chi è diretto in Svezia è di non perdersi il Bohuslan,regione sul mare appena a nord di Goteborg ed in particolare Smogen:se ti è piaciuto Skagen (per me il posto più bello della Danimarca) non puoi non rimanerne affascinato. >