CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info per Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 02/02/2009 alle: 15:09:29
Salve a tutti, dal 14/2 al 22/2 io e la mia famiglia (composta da figlio, moglie, cane e camper - si, è uno di famiglia, ormai) siamo in giro da qualche parte. Stiamo valutando di andare in Austria. Vorremmo andare a vedere un pò di castelli. E poi almeno Vienna. Insomma, un giretto carino. Sarebbe la prima esperienza all'estero (in camper e non). Mi è sembrato di capire che in Austria i camper sono i benvenuti e che si trovano diverse area attrezzate. Noi abbiamo un mobilvetta top driver 61 di 6 mt e 40, mi sembra, per 3,50 di altezza. Calcolando che abbiamo due serbatoi d'acqua ma ne riempiamo sempre uno soltanto, non penso che correremo rischi di peso. A giorni portiamo il cane a fare la vaccinazione antirabbica e relativo passaporto (si fa sempre da veterinario, vero?). Mi informo per la carta verde dell'assicurazione, se non ce l'ho già, e dovrei essere pronto a partire. A questo punto, vi chiedo un pò di consigli. Noi partiamo da Roma: un giretto dovremmo riuscire a farlo con quei giorni, vero? Manca qualcosa alle cose che menzionato qui su? E poi, accetto consigli su luoghi, castelli, aree sosta, ecc. Attendo i vostri consigli e ringrazio in anticipo Paolo.
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 02/02/2009 alle: 15:50:43
La prima cosa che ti voglio dire riguarda "er più" di casa: il cane. 1° mi sembra che l'antirabbica deve essere fatta almeno un mese prima dell'entrata nel paese straniero quindi se hai un buon rapporto con il veterinario chiedi aiuto a lui 8il sistema c'è[;)]) 2° per il passaporto devi mettere al cane il microcip e non so se te lo rilasciano subito. Questo perlomeno l'anno scorso, quindi informati!! Dopo potrai spaziare per l'Austria come vuoi considerando almeno due giorni per raggiungere il confine: noi, per esempio,a Natale siamo partiti la mattina da Roma e nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Vipiteno,(ovvio poi bisogna vedere quante soste fai) ciao ciao Marcella
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 02/02/2009 alle: 16:02:17
Grazie Marcella, il canile, quando ci ha "rilasciato" la cucciolotta, ci ha rilasciato anche il microchip di serie. [:D] La cosa che mi preoccupa è proprio l'antirabbica, perché il veterinario ci ha detto che può farla adesso a Febbraio. Se non riesco ad avere i documenti in tempo, dovrò rimandare l'Austria.... ma è anche questo il bello del camper, no? Certo, mi dispiacerebbe perché ho il pallino dell'Austria ormai da un bel pò e non riesco proprio ad andarci. Io stavo valutando, nell'evenienza, di dormire una notte al lago di Garda. Poi da li non dovremmo metterci molto ad entrare in Austria. Magari, però, parto il venerdi notte e dormo in autogrill...... [8D] Ciao. Paolo.
quote:Originally posted by I Lilla
La prima cosa che ti voglio dire riguarda "er più" di casa: il cane. 1° mi sembra che l'antirabbica deve essere fatta almeno un mese prima dell'entrata nel paese straniero quindi se hai un buon rapporto con il veterinario chiedi aiuto a lui 8il sistema c'è[;)]) 2° per il passaporto devi mettere al cane il microcip e non so se te lo rilasciano subito. Questo perlomeno l'anno scorso, quindi informati!! Dopo potrai spaziare per l'Austria come vuoi considerando almeno due giorni per raggiungere il confine: noi, per esempio,a Natale siamo partiti la mattina da Roma e nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Vipiteno,(ovvio poi bisogna vedere quante soste fai) ciao ciao Marcella >
>
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:01:41
Ciao a tutti, quando ho fatto io il passaporto alla mia cagnolina, parecchi anni fa, praticamente quando è uscita la legge, oltre all'antirabbica che io facevo già regolarmente ho dovuto fare un test sierologico spedendo una provetta di sangue al laboratorio (e non ricordo tutta le definizione) delle venezie a Padova per verificare di avere un numero di anticorpi abbastanza alto. Comunque deve essere un laboratorio riconosciuto dalla U. E. Il libretto a me è stato rilasciato dall'Ufficio Veterinario della mia città, dove sono dovuta andare con il cane, e il veterinario poi ha annotato i dati di questa analisi del sangue e tutte le vaccinazioni successive. La cosa tutto sommato è semplice, a me è servito comunque quasi un mesetto per fare tutto. Però mi sembra di avere capito che il tuo cane non ha mai fatto l'antirabbica, quindi ha ragione Marcella, la vaccinazione deve essere fatta un mese prima dell'espatrio, non so se anche per fare le analisi del sangue devi aspettare un mese per lasciare che gli anticorpi facciano effetto. Se le cose non sono cambiate, questa è la trafila, in quanto al veterinario compiacente, a meno che non sia proprio un amico... credo che il rischio sia un po' alto, anche se in tanti anni di cane e camper all'estero nessuno mi ha mai chiesto nessun documento. Solo in qualche campeggio, ma alla vista del libretto nemmeno lo hanno voluto vedere. Ciao Giovanna.
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 02/02/2009 alle: 17:45:33
Grazie Gio. Se quelli sono i tempi necessari, cambierò la mia destinazione, intanto faccio tutta la trafila per l'estate. La regola più o meno è condivisibile, a parer mio, e ritengo giusto rispettarla. Non mi piace fare le solite cose "all'italiana", pertanto andrò a sentire il veterinario, iniziando già a pensare ad una meta italiana. Il veterinario mi diceva che l'antirabbica si fa intorno al sesto mese e la mia cagnolona ci sta entrando ora, perciò ci siamo dati appuntamento proprio per febbraio. Grazie dei preziosi consigli. Se dovessi fare in tempo con i documenti, ma ormai non credo, posterò di nuovo qui per i consigli sulle località e le soste. Grazie di nuovo. Paolo.
quote:Originally posted by gio 60
Ciao a tutti, quando ho fatto io il passaporto alla mia cagnolina, parecchi anni fa, praticamente quando è uscita la legge, oltre all'antirabbica che io facevo già regolarmente ho dovuto fare un test sierologico spedendo una provetta di sangue al laboratorio (e non ricordo tutta le definizione) delle venezie a Padova per verificare di avere un numero di anticorpi abbastanza alto. Comunque deve essere un laboratorio riconosciuto dalla U. E. Il libretto a me è stato rilasciato dall'Ufficio Veterinario della mia città, dove sono dovuta andare con il cane, e il veterinario poi ha annotato i dati di questa analisi del sangue e tutte le vaccinazioni successive. La cosa tutto sommato è semplice, a me è servito comunque quasi un mesetto per fare tutto. Però mi sembra di avere capito che il tuo cane non ha mai fatto l'antirabbica, quindi ha ragione Marcella, la vaccinazione deve essere fatta un mese prima dell'espatrio, non so se anche per fare le analisi del sangue devi aspettare un mese per lasciare che gli anticorpi facciano effetto. Se le cose non sono cambiate, questa è la trafila, in quanto al veterinario compiacente, a meno che non sia proprio un amico... credo che il rischio sia un po' alto, anche se in tanti anni di cane e camper all'estero nessuno mi ha mai chiesto nessun documento. Solo in qualche campeggio, ma alla vista del libretto nemmeno lo hanno voluto vedere. Ciao Giovanna. >
>
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
kaykay
kaykay
-
Inserito il 02/02/2009 alle: 20:32:21
problemi per il cagnolino a parte, per l'austria durante la stagione invernale servono le gomme da neve montate.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 02/02/2009 alle: 20:43:46
Ciao Paolo, non volevo assolutamente istigarti a partire senza essere in regola, anche perchè le vaccinazioni a posto sono una garanzia anche per il tuo cane al di là della burocrazia. Poi una volta fatto il passaporto te lo aggiorna annualmente il tuo veterinario quando fai i vaccini, unica accortezza fare i vaccini almeno un giorno prima della scadenza, altrimenti devi rifare tutto. La foto è facoltativa, io l'ho messa. Ciao Giovanna e un saluto alla fortunata cagnolina, anche noi l'abbiamo salvata dal canile.
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 02/02/2009 alle: 22:02:13
ciao Paolo,noi siamo stati in Austria per circa dieci giorni nel recente periodo natalizio ed oltre alle mete classiche di Salisburgo e Vienna ti volevo segnalare le miniere di sale ad Hallein (si trovano a circa 15 km da Salisburgo).Ti segnalo il sito

www.salzwelten.at

,spiegazioni anche in italiano e molto interessanti soprattutto per i ragazzi! Noi abbiamo dormito due notti nel parcheggio libero ad Hallein (nel parcheggio delle miniere di sale e' espressamente proibita la sosta dalle 22 alle 08).Se vai a Vienna ti consiglio anche di vedere lo zoo,situato all'interno dello Schonbrunn. Buon divertimento e se vuoi altre info chiedi pure!! ciao stefano
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 05:19:27
quote:Originally posted by kaykay
problemi per il cagnolino a parte, per l'austria durante la stagione invernale servono le gomme da neve montate. >
> No, assolutamente, non mandate in giro notizie false... si può viaggiare benissimo anche senza gomme da neve, l'importante è che avete le catene a bordo..... SALUTONI NE'

Modificato da Yuma58 il 03/02/2009 alle 06:52:50
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 05:23:18
quote:Originally posted by willy73
Salve a tutti, dal 14/2 al 22/2 io e la mia famiglia (composta da figlio, moglie, cane e camper - si, è uno di famiglia, ormai) siamo in giro da qualche parte. Stiamo valutando di andare in Austria. Vorremmo andare a vedere un pò di castelli. E poi almeno Vienna. Insomma, un giretto carino. Sarebbe la prima esperienza all'estero (in camper e non). Mi è sembrato di capire che in Austria i camper sono i benvenuti e che si trovano diverse area attrezzate. Noi abbiamo un mobilvetta top driver 61 di 6 mt e 40, mi sembra, per 3,50 di altezza. Calcolando che abbiamo due serbatoi d'acqua ma ne riempiamo sempre uno soltanto, non penso che correremo rischi di peso. A giorni portiamo il cane a fare la vaccinazione antirabbica e relativo passaporto (si fa sempre da veterinario, vero?). Mi informo per la carta verde dell'assicurazione, se non ce l'ho già, e dovrei essere pronto a partire. A questo punto, vi chiedo un pò di consigli. Noi partiamo da Roma: un giretto dovremmo riuscire a farlo con quei giorni, vero? Manca qualcosa alle cose che menzionato qui su? E poi, accetto consigli su luoghi, castelli, aree sosta, ecc. Attendo i vostri consigli e ringrazio in anticipo Paolo. >
> Allora, non voglio fare il professore del momento, ma datosi che ci passo spesso per lavoro, innanzitutto ti voglio dire che la storia delle gomme da neve non è vera, basta portarsi dietro le catene, altrimenti se ti fermano senza, sei nei guai seri. Poi, se ti servono delle aree attrezzate, fammelo sapere che ne ho abbastanza per tutta l'AUSTRIA.... SALUTONI
ri&ro
ri&ro
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 08:59:55
scusate se mi intrometto ma yuma saresti cosi' gentile da inviarLe anche a me le aree di sosta austriache, io sono anni che ci vado e se devo essere sincero non mi sono mai fermato in un area attrezzata o perlomeno non ne ho mai visto una [:0]...non ho mai avuto problema di nessun genere.Per le gomme non saprei se sono cosi' fiscali io ho quelle da neve ma a dire il vero non mi hanno mai fermato
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 03/02/2009 alle: 09:22:24
problemi per il cagnolino a parte, per l'austria durante la stagione invernale servono le gomme da neve montate. >
> Mi dispiace contraddirti ma non è così: ci sono stata per Natale e non c'era nessun obbligo se non quello di avere le catene a bordo (ma chi è che va lì in questo periodo senza avercele?) ciao ciao Marcella
kaykay
kaykay
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 09:59:05
A me questa notizia me l'avevano confermata in un aria di servizio passato Vipiteno.

http://www.austria.info/xxl/_si...

Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. E’ consentito comunque lasciare parcheggiata l’autovettura per strada anche in assenza di pneumatici invernali. Certo che questi austriaci son proprio strani, si può usare le catene solo se il manto è perfettamente unifome...bisogna viaggiare con il secchiellino di neve dietro! -.-" Io mi limito a riferire quello che mi hanno detto, poi fate voi.
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:26:59
A me questa notizia me l'avevano confermata in un aria di servizio passato Vipiteno.

http://www.austria.info/xxl/_si...

Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. E’ consentito comunque lasciare parcheggiata l’autovettura per strada anche in assenza di pneumatici invernali. Certo che questi austriaci son proprio strani, si può usare le catene solo se il manto è perfettamente unifome...bisogna viaggiare con il secchiellino di neve dietro! -.-" Io mi limito a riferire quello che mi hanno detto, poi fate voi. >
> Faccio io ? ma scherzi o che ? son tornato domenica notte da MONACO DI BAVIERA , sono passato per INNSBRUCK BRENNERO senza le gomme ANTINEVE, ti dirò di + ci vado una volta al mese o giù di li da almeno 30 anni, la legge dice chiaro e tondo... GOMME DA NEVE O CATENE A BORDO.... La stessa legge cè anche in Germania dove io vado spesso per lavoro, non tutte le macchine da me incontrate avevano le gomme da neve.... Comunque la prossima volta che ci vado, gli faccio le foto come allo scontrino del caffè....[:D][:D][:D] SALUTONI NE' salutoni ne'
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:28:27
quote:Originally posted by ri&ro
scusate se mi intrometto ma yuma saresti cosi' gentile da inviarLe anche a me le aree di sosta austriache, io sono anni che ci vado e se devo essere sincero non mi sono mai fermato in un area attrezzata o perlomeno non ne ho mai visto una [:0]...non ho mai avuto problema di nessun genere.Per le gomme non saprei se sono cosi' fiscali io ho quelle da neve ma a dire il vero non mi hanno mai fermato >
> Ciao, fammi sapere dove vai che ti mando le aree...
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/02/2009 alle: 21:38:56
mi sembra,ma non ne sono sicuro,che se fai un incidente in Austria e sei senza le gomme invernali l'assicurazzione non paga questo è quello che ho sentito quì da noi in Alto Adige,per i controlli al confine,non ti controlla nessuno,però se causi un incidente e non sei in regola son dolori le catene servono con le strade innevate,ma se trovi neve marcia non le puoi montare,devi avere gomme invernali
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 06:56:16
quote:Originally posted by Hecktor
mi sembra,ma non ne sono sicuro,che se fai un incidente in Austria e sei senza le gomme invernali l'assicurazzione non paga questo è quello che ho sentito quì da noi in Alto Adige,per i controlli al confine,non ti controlla nessuno,però se causi un incidente e non sei in regola son dolori le catene servono con le strade innevate,ma se trovi neve marcia non le puoi montare,devi avere gomme invernali >
> L'assicurazione è in italia.... non è soggetta a leggi austriache....

Modificato da Yuma58 il 04/02/2009 alle 06:56:53
22
camper romeo
camper romeo
08/11/2003 676
Inserito il 04/02/2009 alle: 11:54:18
Ciao a tutti, per quanto riguarda il cane l'esame del sangue per gli anticorpi deve essere fatta solo per il Regno Unito e almeno 6 mesi prima dell'ingresso. Ciao
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/02/2009 alle: 15:28:11
Ciao, non so se le cose sono cambiate adesso,io nel 2005 ho dovuto farlo per il passaporto normale. Ciao Giovanna.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 04/02/2009 alle: 15:29:45
Allora, tanto per chiarire per l'ennesima volta: in Austria (come in Germania), si può circolare, nel periodo invernale, se si hanno le gomme da neve montate sulle quattro ruote, oppure le catene a bordo. Questo se non sta nevicando e la strada è pulita. Oppure se ha nevicato e la strada è completamente ricoperta da neve/ghiaccio. MA se comincia a nevicare e la strada non è uniformemente ricoperta di neve, NON si possono usare le catene da neve perchè rovinerebbero il manto stradale, e quindi bisogna OBBLIGATORIAMENTE usare le gomme invernali. Chiaro altresì il fatto che se non nevica e non c'è neve a terra in maniera non uniforme, è possibile recarsi in questi Paesi anche con le gomme "all-season" e le catene a bordo. La vedo complicata, però, in caso di maltempo improvviso durante il viaggio. Per chiarire ulteriormente vedo di esemplificare le situazioni-tipo: caso 1 - Non nevica - strada pulita - Ok con gomme estive e catene a bordo; caso 2 - Strada uniformemente ricoperta da neve/ghiaccio: ok con gomme estive e catene montate; caso 3 - nevicata improvvisa o strada ricoperta a chiazze da neve/ghiaccio: in questo caso non si possono usare le catene e nemmeno le gomme estive: l'unica soluzione sono le gomme termiche. Un ultima annotazione: proprio in ricordo dei molti 3D aperti su questo argomento, ho contattato l'ente automobilistico Tedesco, che mi ha confermato quanto sopra. Inoltre, essendomi recato in Baviera per le feste di fine anno, ho dato un'occhiata in giro, e mi sono reso conto che in quella zona il 90% dei mezzi monta pneumatici invernali. Tutto questo senza alcuna polemica, ma solo per tentare di chiarire la situazione. ciao Alessandro
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:04:30
sono pienamente d'accordo con temple l'assicurazzione nostra (altoatesina) non paga in caso di incidente,con manto stadale innevato senza gomme termiche
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link