CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info per Grecia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 377
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/01/2009 alle: 14:38:41
Ehi duemilatrecentoventitre [:)], guarda che questa non è una chat in cui si risponde al volo: a volte lo si può fare, ma a volte no, dipende dal tempo che si ha, dal fatto che "venga" o no quella certa risposta, e anche dai discorsi già in ballo con altri. Può capitare dopo ben ~21 ore da che si è posta una domanda anche complessa, non ci siano ancora risposte (ah ah [:D]). Da parte mia questo lo dico bonariamente, proprio come constatazione .. d'altra parte mi pare che al momento del "singhiozzo" tu fossi appena entrato nel forum: non è escluso che ci si debba sintonizzare un po' [:)]. Una volta frequentavo un altro noto forum in cui anche la scrittura dei post doveva essere approvata da un moderatore, talora poteva passare anche un giorno prima di vedere la propria domanda, figurati le risposte. Turismo: in Francia ci sono sempre andato, per noi è una delle mete più classiche. Oppure anche in Austria, Germania, ex Jugo (un po' meno in Svizzera visto che noi partiamo da BS o talora dal Trentino), ad es. in auto o moto ho/abbiamo girellato parecchio per questi paesi da metà anni '70 fino all'86-87, compreso Capo Nord nel 1980 salendo dalla N. e tornando da F. e S. in 127 e una canadese (la tenda eh! [:I]), o Creta in moto nell'83. L'arrivo dei figli ci aveva "frenato" un po' come turismo .. ma in seguito il camper ci ha consentito di riprendere, da quando gli "animatori" erano di 6 e 3 anni fino ad ora (ma da 4 anni non ci seguono più). Insomma .. non è che si è fatto qualche bagno in Grecia e basta! [:)] Settembre: vai tranquillo con i traghetti, noi ci siamo andati quest'anno per la prima volta in settembre (prima era sempre in luglio-agosto): nessun problema anche senza prenotazione, solo all'andata la Superfast delle 13 era già piena e allora abbiamo preso la Minoan delle 17. Ciao A.

Modificato da Armando il 15/01/2009 alle 14:59:50
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:33:52
...stavo cercando di capire chi era duemilatrecentoventitre ... io preferisco un più "immediato" due tre due tre [:D][:D] io sono dell'idea che con il camper la meta deve essere il "mondo"..., chiaramente inteso "dove riesci ad arrivare" da "giovane" ho passato tutte le mie vacanze (quelle che mi potevo permettere allora..) ad Agay (esterel), che per me era il posto + bello del mondo.... poi mi sono reso conto che la Francia non era solo Agay e che l'Europa non era solo la Francia....ed è stato emozionante adesso è giunto il momento di scoprire anche la Grecia...anche se fino all'ultimo momento la tentazione del Nord / Nord-Ovest sarà fortissima. Con calma mi farebbe piacere sapere se non prenotando la nave con gli sconti proposti entro marzo, ma imbarcando al momento la differenza "pecuniaria" è così marcata, tenendo anche conto del fatto che settembre mi sembra considerato già bassa stagione grazie Armando un saluto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/01/2009 alle: 15:57:54
Non so di preciso per gli sconti dato che ogni anno un vettore ha la sua campagna sconti e può essere diversa da quella dell'anno prima, e poi è diversa dall'uno all'altro ovviamente. Ad es. tra SF e Minoan cambia la concezione di Alta e Bassa stagione: una ce l'ha con i periodi quindi i giorni + mese, l'altra varia di più in base alla settimana. Può darsi poi che una compagnia in settembre lanci una campagna di sconti .. e conta anche il fatto di prenotare in rete o tramite agenzia: magari può essere che questa ha dei biglietti invenduti e tenda a ribassare, mentre il programma on line sul sito sicuramente di concessioni non ne fa. Insomma direi che si deve esplorare bene i listini prezzi, e comunque verificare volta per volta se si ottiene di meglio. Quel che posso dire è che certe acrobazie che facevo in passato per ottenere il prezzo migliore (ad es. andare da Bari che costava meno, e poi tornare da Ancona non solo perchè si è più stanchi ma anche perchè il ritorno è scontato, quindi cambia la convenienza) si sono andate sempre più livellando e le volte in cui ho fatto qualche conto ultimamente avevo concluso che era meglio prendere il più comodo. Poi forse mi sarà pure sfuggito qualcosa di conveniente .. chi lo sa.

Modificato da Armando il 15/01/2009 alle 15:59:41
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 15/01/2009 alle: 16:09:44
Nel 2006, agenzia a Brindisi, trattativa 'al banco', fecero passare mio figlio 16enne per 12enne e me per ultra sessantenne [}:)], ma lo sconto ci fu. E' un mondo un po' naif.[:D] Saluti. pilao

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
piero5
piero5
15/02/2006 558
Inserito il 15/01/2009 alle: 16:28:10
Sono riuscito a leggere le vostre risposte solo oggi, grazie per le indicazioni , ciao Piero.
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 15/01/2009 alle: 17:29:20
grazie Armando, seguiro i consigli e mi tufferò... in rete
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:22:03
Per 2323 e per tutti: allora, bentornato di qua e continuiamo qui.Armando ti ha spiegato tutto. Il giro, praticamente della Grecia classica, è valido specialmente non con i caldoni e settembre può andare bene, anche perchè lgi ateniesi, salvo il week end, sono a casa loro. Ricordati comunque che lo sconto AR del 30% è applicato da ogni compagnia, anche su tratre differenti. Es: puoi ,con la srtessa compagnia che poi è la Minoan-vi è anche la Anek ma sulla tratta Venezia-Igou. ha navi lente-partire da Ancona e tornare su Venezia. Adesso alcune considerazioni generali. Pur avendo fatto studi classici, le prime volte che sono andato in grecia sono andato per il mare ed essendo ancora in "tempesta ormonale" ero distratto da altre cose. Quello che sto per dirvi riguarda per lo più gli"anzianotti" ma se riguardasse anche i più giovani, meglio. dunque, mi immaginavo la grecia come una terra arida ed assolata in modo asfissiante-soffro il caldo,ecco perchè tra le altre cose preferisco il nordgrecia- pertanto è stata una piacevole sorpresa vedere quanto sia verde( pochissimo abitata inoltre!!!). Ho un bellissimo librone sulla grecia con una prefazione di Gerosa. Nella prefazione, stupenda complessivamente, vi è una affermazione "pesante" che non riesco a condividere anche se la capisco. E che cioè per un viaggio in grecia sarebbe preferibile avere fatto studi classici. Ok, può essere vero ma per gli "anzianotti" meno vero. Perchè? Perchè noi anziani ,non essendo distratti da altro-almeno per quanto mi riguarda- abbiamo più testa e più tempo per osservare e valutare.Arrivate dunque la prima volta in grecia. E sapete tutti che è stata la culla della civiltà occidentale. E vi chiedete, osservando l'ambiente" Perchè qui?".Ebbene, guardando le morfologia delle coste, l'enorme quantità di ridossi naturali, la enorme quantità di isole vicine le une alle altre,la presenza di piccole pianure in prossimità delle coste si capisce del "perchè qui".In grecia mare e montagna sono legati in modo indissolubile e pochissimi luoghi sono distanti dal mare. E la mente vaga con la fantasia.Con questi pensieri in mente allora visitare i luoghi archeologici assume un altro significato, ove si consideri che non si tratta solo di pietre ma, quantomeno dal punto di vista artistico, dei veri e propri capolavori.So benissimo che la civiltà egizia, sumerica,assira sono antecedenti alla greca e che anche queste civiltà hanno realizzato dei capolavori incredibili . E quanto più si risale nel tempo tanto più sono da apprezzare in quanto più "validi". Vi è un però, un però grande come una casa,almeno per me. In quelle civiltà ,così artisticamente e architettonicamente sviluppate, manca una semplicissima cosa che i greci hanno messo al centro di tutto: e cioè l'UOMO!! Vedi Armando, la civiltà minoica è apprezzabilissima da molti punti di vista ma è solo con il periodo classico, seppur preparato,tra le altre mille, da due cosine ad es. come l'Iliade e l'Odissea-ove vi è tutta la Umanità, è nel periodo classico, dicevo, che la grecia diventa la culla della civiltà occidentale. Perchè tutta questa tiritera? Perchè sono convinto che quando entrerete nel museo di Delfi e vedrete cosa vi è nella ultima stanza rimarrete di sasso. O quando entrerete in quello di Olimpia. Per non parlare del museo archeologico nazionale di Atene: vi è tutto, ovviamente.Ed altri posti. Ma vi chiedo una cortesia. Sicuramente passerete per le Termopili.Non vi è nulla di speciale-anzi è un luogo attraversato dalla autostrada con da una parte il monumento a Leonida (con dietro un megatraliccio elettrico che odio!) ed il piccolo monumento messo recentemente(!!!!!!!! ecco uno dei tantissimi motivi per i quali amo la grecia) per i settecento caduti della città di Tespi, dall'altra parte una piccola collinetta con ,alla sommità(sono pochi passi!),una semplice pietra con una iscrizione in greco,iscrizione famosissima in tutto il mondo.Sarebbe bello se, prima di partire, leggeste ad esempio: " lo scudo di talos" di Manfredi e "le porte di fuoco" di Pressfield.SE non li conoscete già, ovviamente. Ed allora vedrete il luogo in maniera diversa.E si comprenderà che non è il posto di una delle migliaia di battagle della storia della umanità, ma è il luogo che per l'Occidente ha un valore simbolico incalcolabile.E se il luogo non appare come una strettoia tra la montagna ed il mare è solo perchè in migliaia di anni i fiumi che si gettano nel golfo Maliaco hanno esteso, con i sedimenti, la terraferma. Scusatremi se vi ho rotto i maroni. Beppe
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:31:09
Mi è venuto in mente un esempio ancora più illuminante: Micene. Se vi andate con il caldo e non conoscete la storia del luogo con i suoi protagonisti inventati o no che siano, maledirete, e giustamente!chi vi ha consigliato la visita. A parte la porta dei leoni ed la cosidetta " tomba di Agamennone"- tutte balle fra l'altro!- cosa vi è? se non una ambientazione selvaggia ,ruderi che fanno intuire la possanza della rocca? Poco altro, ed il caldo lì uccide!!! ma se conoscete le storie, letterarie e storiche-anche sommariamente- del luogo, esso vi apparirà in maniera diversa. Ed allora sopporterete meglio il caldo, aomeno lo spero. Un caro saluto Beppe
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:41:44
grazie anche a Paralos ! Materiale sul quale lavorare ne ho, ma siamo tutti concordi che in un posto nuovo poco vale aver visto foto e sentito di esperienze altrui, ciò che conta è "cogliere l'attimo" io sono già un entusiasta per conto mio, da quello che ho sentito sarà come fare "tombola" ad andare in Grecia (non mi sono scoraggiato quando ho attraversato e visitato la Vallonia, il che è tutto dire...figuriamoci per la Grecia !) Grazie per la disponibilità
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 15/01/2009 alle: 18:51:07
Beppe, la guerra di Ilio (scrivo così altrimenti il sito mi censura la parola) mi pare si possa definire antica, ma la Grecia classica in pratica è modernariato, dai. Al Museo di Iraklio, invece, vedi gli elmi fatti di denti di cinghiale, uguali a quello che Omero descrive come indossato da Merione, il cretese che aveva tentato con Ulisse di impadronirsi del Palladio ... vuoi mettere? Le spade achee "dai chiodi d'oro" che si vedono al Museo Nazionale di Atene, gli "ori di Elena" (quelli rimasti), la maschera di Agamennon (o Atreo o chi per lui), l'arte cicladica .. OK queste cose possono ancora andare ... ma poi il resto è roba da mercatino di Porta Portese .. altro che "classica". . . . . . . . . . Scherzo! .. e tu ci caschi sempre. In realtà mi piace tutto, non sono solo minoico. A me con queste cose viene la pelle d'oca e non solo perchè sono vicino al finestrone e c'è lo spiffero, veramente. I miei figli, la prima volta al Nazionale quando ci hanno buttato fuori perchè era sabato e chiudevano a metà pomeriggio, hanno pianto per un bel po' perchè ci mancavano ancora alcune sale da vedere. Poi però il richiamo della foresta ha pressochè annullato il richiamo della storia (.. e fin qui andiamo bene, funziona tutto). Ciao A. PS però Filippo di Macedonia è un parvenu [}:)]

Modificato da Armando il 15/01/2009 alle 18:55:20
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 16/01/2009 alle: 00:58:46
Help me !! questa sera ho avuto un attimo di tempo e ho dato un occhiata al vs 3D "preferito" (che foto !!) però preferisco intervenire in questo, che mi sembra meno affollato e più a misura di "profano" (come me !) Ho visto che le possibilità di sosta libera sembrano illimitate; sicuramente le città (Atene, Patrasso) sono da evitare (regolare, come negli altri paesi), ma nei paesini è sempre sicuro? Ci sono rischi e/o ci sono degli accorgimenti da adottare ? (tipo cercare - se in settembre ce ne sono- altri camper ai quali affiancarsi o la stazione di polizia) Per lo scarico del WC chimico?, quali reali possibilità esistono ? grazie !
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 16/01/2009 alle: 07:37:34
Oh Signùr! Oh Signùr! "parvenu" al grande, grandissimo Filippo, del quale ho visto addirittura lo scheletro? Ed oviamente sono stato nel teatro di Verghina ove venne ucciso!Minoico! sia chiara una cosa! e qui parlo seriamente: è molto più difficile ,per creare un grande regno, partire da zero ed arrivare a 50 che andare da 50 a 100 come ha fatto il grande Alessandro!!!!!!!( per inciso ascolta Vecchioni" Alessandro ed il mare" slurp!).Per Creta e la civiltà minoico-micenea concordo con te, validissima. Ma rifletti: ok, vedi le spade e gli ori ed i gioielli. La fattura di questi oggetti, dal punto di vista artistico, non regge il confronto , che so, con l'arte egiziana.( parliamoci chiaro, le maschere d'oro sono di fattura un poco rozza...) per cui, se tu non conoscessi -come conosci- la letteratura, la mitologia e gli accadimenti più o meno storici, CON CHE OCCHI LI GUARDERESTI? E la mente comincerebbe a viaggiare? x 2323 . per quanto riguarda la sicurezza nei piccoli centri ti posso garantire di stare tranquillissimo. E se non ne fossi intimamente convinto non sarei così sprovveduto di esprimere il mio parere su questo tema.Sai qual'è il segreto per entrare in sintonia con i greci. Parla loro, in qualsiasi modo ed in qualsiasi lingua. Non essere timido nè d'altra parte sfrontato. Soffrono un poco di un ingiustificato complesso di inferiorità e se trovano uno straniero del quale pensano che si senta superiore a loro, si irrigidiscono ed in quel caso gli interesseresti solo come un turista da spennare. Adesso vi faccio ridere: ovviamente sono stato spennato in varie occasioni, in particolare ci provano, come ovunque, nel campo nautico.Ebbene, quando pago quello che mi chiedono( entro ovviamente certi limiti) e mi metto a ridere, ci rimangono male ed allora spiego loro" Vedi, tu sei convinto di avermi fregato e secondo i tuoi parametri mi hai fregato. Sappi però che in Italia mi avrebbero fregato 3 volte di più!!!!!". Wc chimico.: non troverai, salvo che nei campeggi, AA per cui dovrai rivolgerti, per scaricare, alle stazioni di servizio o usufruire dei cessi delle taverne. Paralos
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 16/01/2009 alle: 08:19:15
quote:Originally posted by paralos 1
Mi è venuto in mente un esempio ancora più illuminante: Micene. Se vi andate con il caldo e non conoscete la storia del luogo con i suoi protagonisti inventati o no che siano, maledirete, e giustamente!chi vi ha consigliato la visita. A parte la porta dei leoni ed la cosidetta " tomba di Agamennone"- tutte balle fra l'altro!- cosa vi è? se non una ambientazione selvaggia ,ruderi che fanno intuire la possanza della rocca? Poco altro, ed il caldo lì uccide!!! ma se conoscete le storie, letterarie e storiche-anche sommariamente- del luogo, esso vi apparirà in maniera diversa. Ed allora sopporterete meglio il caldo, aomeno lo spero. Un caro saluto Beppe >
> Questo di Beppe è un consiglio fondamentale. Giacché in Grecia si può, quasi contemporaneamente, affiancare a una vacanza relax anche una vacanza culturale (perché "non di solo mare vive l'uomo") non si poteva consigliare meglio chi vuol girare per siti archeologici e musei. Un minimo di preparazione, e la visita di un museo sarà molto più divertente, e rimarrà a lungo nella memoria, assieme ai ricordi piacevoli di belle spiaggie e ai tentativi (riusciti!) di dialogo con i greci vicino di tavolo al kafenìo. Saluti, Luigi (FI)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 16/01/2009 alle: 09:58:01
quote:Vedi, tu sei convinto di avermi fregato e secondo i tuoi parametri mi hai fregato. Sappi però che in Italia mi avrebbero fregato 3 volte di più!!!!!". >
> Bravo![:(!] In tal modo tu emergi vincitore dal tuo confronto personale a chi ce l'ha (virtualmente) più lungo, ma contemporaneamente fai sapere al tipo che il prossimo italiano lo potrà spennare ancora di più! .. e stai sicuro che lo farà. Sono d'accordo con tutte le cose che dici sulla bellezza di oggetti artistici ecc. ecc. Però quello che affascina delle civiltà greche più antiche è che si esce all'indietro dalla storia e si arriva a sconfinare nel mito .. e parlo di miti non estranei ma che in un certo senso sono anche nostri, o che abbiamo ereditato con la nostra cultura. Gli Egiziani certo c'erano ancora prima e hanno fatto cose incredibili, ma per noi non significano come i Greci .. sarebbe come alla scoperta di una civiltà avanzatissima e antichissima ma chissà dove: cose di grande interesse, ma che ci toccherebbero meno. Il primo anno col camper (un mese tra Peloponneso e Creta) mio figlio Paolo aveva 3 anni e Francesco 6. Per farli star buoni durante il viaggio da Bari e i vari spostamenti locali avevamo "sfoderato" tutte le vicende classiche di Ulisse ecc. e tutte le leggende più o meno collegate ai luoghi dove andavamo. Al ritorno col traghetto da Creta, eravamo sul ponte superiore aperto e ad un certo punto abbiamo perso di vista il piccolo [:0] .. cercandolo: era poche panche più in là e stava "tenendo banco" con tre signore italiane piuttosto anziane, raccontando di Ulisse, della maga Circe che trasformava gli uomini in porci, delle sirene, di Teseo col Minotauro e il filo, ecc. e loro ascoltavano sbalordite .. e anche divertite ovviamente [:)]. Ora è in tutt'altre faccende affaccendato .. ma scommetto che se ipoteticamente fosse annunciata una scoperta su cose simili, non l'ascolterebbe solo con le orecchie ma la "sentirebbe" anche nel plesso solare. Sempre "pour parler" [:D]

Modificato da Armando il 16/01/2009 alle 10:02:26
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 16/01/2009 alle: 14:01:28
Mo no! Armando, stai tranquillo! E' solo in campo nautico. Sapevo del resto che saresti arrivato con questa tua al limite giusta osservazione.Per il resto completamente d'accordo! Procurati, se non li conosci già, di Graves " Miti greci" e "il vello d'oro". Questo ultimo è veramente fantastico, per la accurata descrizione dei luoghi e delle genti nel lungo viaggio verso la Colchide ( e ti dirò che quando guardo la punta di Kassandra me li immagino...). E anche per come vengono descritti i vari e molti protagonisti. Ad es. Ercole è raccontato per come probabilmente ,se fosse vissuto un Ercole, sarebbe veramente stato.W gli Argeadi!!!! alla faccia tua! Un caro saluto. Beppe ps grazie Luigi!
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 16/01/2009 alle: 15:51:08
quote:Originally posted by gigione
quote:Originally posted by paralos 1
Mi è venuto in mente un esempio ancora più illuminante: Micene. Se vi andate con il caldo e non conoscete la storia del luogo con i suoi protagonisti inventati o no che siano, maledirete, e giustamente!chi vi ha consigliato la visita. A parte la porta dei leoni ed la cosidetta " tomba di Agamennone"- tutte balle fra l'altro!- cosa vi è? se non una ambientazione selvaggia ,ruderi che fanno intuire la possanza della rocca? Poco altro, ed il caldo lì uccide!!! ma se conoscete le storie, letterarie e storiche-anche sommariamente- del luogo, esso vi apparirà in maniera diversa. Ed allora sopporterete meglio il caldo, aomeno lo spero. Un caro saluto Beppe >
> Questo di Beppe è un consiglio fondamentale. Giacché in Grecia si può, quasi contemporaneamente, affiancare a una vacanza relax anche una vacanza culturale (perché "non di solo mare vive l'uomo") non si poteva consigliare meglio chi vuol girare per siti archeologici e musei. Un minimo di preparazione, e la visita di un museo sarà molto più divertente, e rimarrà a lungo nella memoria, assieme ai ricordi piacevoli di belle spiaggie e ai tentativi (riusciti!) di dialogo con i greci vicino di tavolo al kafenìo. Saluti, Luigi (FI)
>
> Quoto e mi associo appieno. [;)]
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:08:16
Ciao a tutti rientro con una piccola domanda semplice semplice dopo aver ascoltato, sentito e letto non mi è molto chiaro se la temperatura dell'acqua è direttamente proporzionale a quella dell'aria oppure no alcuni sostengono che il mare è spesso "freddino"... forza, Armando e Paralos tra tutti! sempre a settembre volendo trascorrere alcuni giorni di relax in un posto di mare con acqua "calda" tra quali di queste zone dovrei scegliere ? Volos, Kamena Vourla, Corinto, Nafplio o Diakopto ? grazie
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:25:48
Verissimo che in certe zone il mare è piuttosto freddo; però settembre è un mese OK come clima perchè fuori fa più fresco ma l'acqua è ancora calda. Tra quelli che dici (ma non ricordo Kamena Vourla e Diakopto) io andrei a Nauplio e dintorni: lì vicino ci sono anche Kythira e Elafonissi [:p]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:40:48
Il sole scalda l'acqua in superficie; le correnti fanno in modo che la temperatura dell'acqua si 'uniformi', per quanto può. Viene spontaneo pensare che i golfi e le insenature abbiano l'acqua più calda. Ma stranamente ho trovato l'acqua più ghiaccia a Platinitis, vicino a Nafpaktos (Lepanto), nonostante sia nel golfo di Corinto. Era così fredda che pensavo a qualche immissione di fiume sotterraneo. E quella più calda a Monemvasia (un vero 'brodo'), ma bastava andare sotto di un paio di metri, o meno, che prendevano i brividi. C'è un 'ma': più è stretta l'insenatura, meno ricambio c'è e l'acqua è più sporca. Quindi calda ma sporca. L'acqua ha un calore specifico alto e questo vuol dire che, a meno delle correnti, l'acqua più calda la trovi proprio a settembre, quando ha accumulato tutto il sole estivo. Tra i luoghi che hai mensionato e che conosco, a Nauplio ci dovrebbe essere l'acqua più calda (anche se, a mio modesto parere non è una perla balneare). Se per Volos intendi tutto il Pelion, c'è da scegliere: versante est molto bella, selvaggia e tranquilla ma più aperto e forse acqua più fredda; versante ovest acqua forse più calda, ma anche più sfruttata. Il sud è da cartolina. Non sono nè Armando nè Paralos: loro ti potranno consigliare meglio: sono tanti anni che ci inzuppano.[:D] Saluti. pilao ps: ho visto ora che Armando è già intervenuto.

Modificato da pilao il 22/01/2009 alle 13:43:46
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 23/01/2009 alle: 11:23:57
Grazie per le vostre considerazioni certo che entrare in acqua e spaventarsi... soprattutto in un paese dove le temperature sono tutt'altro che "nordiche" non sarebbe entusiasmante.. mi lascerò sorprendere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link