CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info per primo viaggio in camper sulla neve

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
m4astr0
m4astr0
07/12/2024 0
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 19:26:31
Buonasera a tutti, 
come potete intuire dal titolo a Marzo vorrei fare il mio PRIMISSIMO viaggio in Camper , con destinazione nelle Alpi Francesi.
L'idea è noleggiare un Camper nella zona di Torino (se avete consigli su dove andare ad affittare , sono ben accetti). 
Non ho mai fatto un viaggio del genere, ne sono mai salito in un Camper perciò avrei delle domande in merito per prepararmi al meglio e non avere troppi problemi.

In primis , che tipologia di Camper mi consigliate per andare a sciare (modelli / kilometraggio / dimensioni ecc...) considerando che partirò con mio fratello e saremo solamente in 2 , massimo 3 se si aggiunge un suo amico . 

Seconda cosa, come organizzo il camper? Essendo proprio alla prima esperienza non so come funzionino ne il fattore "SPAZIO", quindi quanto posto c'è all'interno per Vestiti, Stoviglie ecc.. (anche se ovviamente dipende dal tipo di Camper), ne il fattore "GAS",  per i fornelli e per l'acqua calda. Devo procurarmi delle bombole ? o c'è un modo per "ricaricare" il tutto, come quando si fa il pieno alla macchina? 
Servono dei permessi o dobbiamo avvisare qualcuno per piazzole o imposte di circolazione , per andare in Francia? 

Queste sono le principali domande, ovviamente sono caldamente accettati anche consigli e considerazioni al di fuori di questi miei tre questi :) 
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 21:07:46
Forse prima sarebbe meglio provare a vedere come funziona un camper e come si vive al suo interno. 
La prima uscita in inverno e sulla neve, poi, mi sembra alquanto azzardata - parere personale 
Think easy
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2024 alle: 22:00:13
Confermo essere un azzardo l' affrontare come prima uscita una invernale in montagna.
Nulla di che, ma se non ci prepara adeguatamente può diventare molto antipatica, soprattutto se le temperature
dovessero scendere di parecchio sotto lo zero (cosa ovviamente possibile)
Come prima cosa ti consiglio un camping o un' area attrezzata con colonnina 220 e possibilità di gestione di acque chiare, grigie e nere.
Gas carica solo propano (che non ghiaccia), non prendere il butano perchè alle due di notte la stufa ti si spegne (legge di Murphy)
Calcola poi che una bombola può durare neanche 3 giorni (sempre in caso di temperature molto basse, -10/-15)
Portati delle catene o delle calze della misura giusta del mezzo che andrete a noleggiare
Fatti spiegare bene da chi te lo noleggia come utilizzare boiler e stufa (che in caso di temperature molto basse dovranno rimanere accesa, anche solo al minimo, tutto il giorno anche se siete a sciare, se no quando rientrate trovate tutto l' impianto ghiacciato).

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 09:36:49
In risposta al messaggio di m4astr0 del 07/12/2024 alle 19:26:31

Buonasera a tutti,  come potete intuire dal titolo a Marzo vorrei fare il mio PRIMISSIMO viaggio in Camper , con destinazione nelle Alpi Francesi. L'idea è noleggiare un Camper nella zona di Torino (se avete consigli
su dove andare ad affittare , sono ben accetti).  Non ho mai fatto un viaggio del genere, ne sono mai salito in un Camper perciò avrei delle domande in merito per prepararmi al meglio e non avere troppi problemi. In primis , che tipologia di Camper mi consigliate per andare a sciare (modelli / kilometraggio / dimensioni ecc...) considerando che partirò con mio fratello e saremo solamente in 2 , massimo 3 se si aggiunge un suo amico .  Seconda cosa, come organizzo il camper? Essendo proprio alla prima esperienza non so come funzionino ne il fattore SPAZIO, quindi quanto posto c'è all'interno per Vestiti, Stoviglie ecc.. (anche se ovviamente dipende dal tipo di Camper), ne il fattore GAS,  per i fornelli e per l'acqua calda. Devo procurarmi delle bombole ? o c'è un modo per ricaricare il tutto, come quando si fa il pieno alla macchina?  Servono dei permessi o dobbiamo avvisare qualcuno per piazzole o imposte di circolazione , per andare in Francia?  Queste sono le principali domande, ovviamente sono caldamente accettati anche consigli e considerazioni al di fuori di questi miei tre questi :) 
...
Credo Tu debba chiedere, a chi noleggia, un camper in inverno su strade montane, non è consigliabile, a chi non ha esperienza di guida, ma non ci dici che esperienza hai di guida, pensa che nella mia zona, Veronese, qualche noleggiatore, non da camper a noleggio, in inverno, troppi rischi.
Sul utilizzo, a basse temperature poi, serve sempre tanta esperienza, quindi chiedi sempre a chi noleggia, cosa serve e cosa devi fare, ogni camper ha i suoi sistemi.
Ivo

Modificato da masivo il 08/12/2024 alle 09:41:12
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 09:50:16
Ma che azzardo, manco andassi al polo nord!
Vai e divertiti, ogni giro è un esperienza.
Su un van in 2 starete benissimo, in tre meglio un semintegrale.
Per l'inverno innanzitutto pneumatici invernali e catene a bordo, un buon riscaldamento (possibilmente a gasolio e  anche per le acque grigie) e poi via!
Furio

Modificato da Furio59 il 08/12/2024 alle 09:51:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 11:46:31

Buonasera a tutti,  come potete intuire dal titolo a Marzo vorrei fare il mio PRIMISSIMO viaggio in Camper , con destinazione nelle Alpi Francesi. L'idea è noleggiare un Camper nella zona di Torino (se avete consigli
su dove andare ad affittare , sono ben accetti).  Non ho mai fatto un viaggio del genere, ne sono mai salito in un Camper perciò avrei delle domande in merito per prepararmi al meglio e non avere troppi problemi. In primis , che tipologia di Camper mi consigliate per andare a sciare (modelli / kilometraggio / dimensioni ecc...) considerando che partirò con mio fratello e saremo solamente in 2 , massimo 3 se si aggiunge un suo amico .  Seconda cosa, come organizzo il camper? Essendo proprio alla prima esperienza non so come funzionino ne il fattore SPAZIO, quindi quanto posto c'è all'interno per Vestiti, Stoviglie ecc.. (anche se ovviamente dipende dal tipo di Camper), ne il fattore GAS,  per i fornelli e per l'acqua calda. Devo procurarmi delle bombole ? o c'è un modo per ricaricare il tutto, come quando si fa il pieno alla macchina?  Servono dei permessi o dobbiamo avvisare qualcuno per piazzole o imposte di circolazione , per andare in Francia?  Queste sono le principali domande, ovviamente sono caldamente accettati anche consigli e considerazioni al di fuori di questi miei tre questi :) 
...
Hai tutto il tempo per farti una cultura all'utilizzo di un camper.
Non dici quanti giorni intendi fare, una cosa è un weekend un'altra una settimana.
Dipende molto dalle temperature che dovrete affrontare, ma più o meno ti serve:
- In due/tre non serve un grande mezzo, meglio un van o piccolo semi integrale.
- Servono coperte o sacco a pelo
- le pentole di solito le danno con il noleggio
- Bombola propano (no butano), due se fai più di un weekend.
- Punto sosta con servizi di carico/scarico e corrente 220V (altrimenti camper con almeno 2 Batterie di servizio e pannello FV)
Come ti hanno già detto, se fa molto freddo devi tenere sempre acceso il riscaldamento e scarichi grigie aperti con secchio sotto, da svuotare ogni tanto (dipende dal mezzo, alcuni non hanno problemi di ghiaccio allo scarico con riscaldamento acceso)
- Mezzo con gomme invernali e con catene a bordo.
- Abbigliamento in borsa, le puoi spostare all'occorrenza dal letto alla cabina.
- Per gli sci e scarponi dipende, se li noleggiate sul posto meglio, altrimenti devi trovare lo spazio.
Non c'è nulla di complicato, se hai qualche dubbio basta chiedere a chi ti sta a fianco in area sosta.
Al massimo può capitare di rimanere senza gas di notte...metti il cappellino e vai avanti a dormire, poi al mattino basta trovare dove vendono le bombole e sostituirla. (fatti dare la chiave x la sostituzione dal noleggiatore).
Esistono campeggi dove ti attaccano il tubo di propano direttamente all'impianto del camper, in questo caso non hai problemi.  

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/12/2024 alle 11:52:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 13:15:51
Lo ripeto, si va dal noleggiatore, per vedere se ha camper adatti per inverno, di solito i mezzi a noleggio, non hanno gomme invernali, doppiabatteria, pannello, e sono mezzi di prima fascia.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 14:02:40

...
A Torino conosco VR Camper di Druento, dove ho acquistato il mio e so che fanno anche noleggio, prova a sentire.
L'uso del camper in climi rigidi è la situazione piu difficile che si possa affrontare, quindi farlo come prima volta e con un camper da noleggio che sono veicoli veramente bsici e con dotazioni minime, potrebbe essere un azzardo, ma con alcune precauzioni è fattibile.

Con il clima rigido, sottozero, ma anche 4 gradi sopra zero,  la stufa del camper deve essere tenuta accesa sempre H24 altrimenti si attua uno svuotamento automatico di tutta l acqua a terra oppure si gela, si gelano i tubi e si rompe tutto.
Quindi c'è un elevato consumo di gas (a meno che non noleggiate un mezzo con riscaldamento a gasolio ma quelli economici da noleggio lo hanno a gas)  e di elettricità.
Se il clima è rigido sempre sottozero, una bombola di gas puo finire in 2 giorni e mezzo, quindi con le due bombole solitamente di corredo, si puo fare 5 giorni o poco di piu. Con clima che va sottozero di notte, ma sopra lo zero di giorno e con il sole, potreste anche fare una settimana con le due bombole, ma  senza fare andare la stufa come fosse una sauna, meglio stare in camper con due maglioni. Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda.
Se nel camper c'è la solita batteria servizi da 100Ah,  calcola che con stufa in funzione e qualche altro uso, come caricare i telefoni, dopo 24h o poco piu potrebbe essere scarica e quindi ci si trova con tutto spento e al freddo e rischio di rompere gli impianti.

Quindi dipende molto dal clima che troverete, se sempre sottozero è una cosa, se c'è sole e le temperature piu miti è un altra, ma non bisogna contare su quello.

Con un camper, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio dove non ci siano divieti specifici, a patto di stare all interno delle righe a terra se presenti, e stare solo dentro al camper, non mettere nulla fuori e evitare di parcheggiarsi di fronte a porte e finestre di abitazioni, negozi, ristoranti, ma questo per buona educazione.  Se andaste nelle città maggiori servirebbe il bollino ambientale Francese ma penso che dove andrete non serva e comunque non avreste i tempi per riceverlo con un mezzo a noleggio.   Altra cosa, se avrete un camper piu alto di 3m in Francia si passa alla tariffa autostradale da camion che costa una esagerazione.  A tal proposito, io fossi in voi, proprio come prima esperienza cercherei un camper compatto, piu facile da guidare e parcheggiare, ma di solito quelli a noleggio sono mezzi grandi ma di costruzione economicissima, che chi noleggia guarda al guadagno. Eviterei comunque i camper furgonati, sicuramente i piu pratici, ma che richiedono camperisti di lunga data e di grande esperienza che sanno come vivere bene e organizzarsi in spazi ridotti, mentre uno poco esperto richiede spazi ampi per fare le stesse cose.

Esistono specialmente in Francia anche apposite Aree per Camper, gratis o a pagamento, ma nel 99,99% dei casi non hanno la corrente elettrica.

Il consiglio è quindi quello di appoggiarsi a un campeggio, li sei collegato a 220v con il cavo e quindi il problema dell elettricità, è risolto, e in inverno è quello piu serio e che prevederebbe impianti non certo presenti in un camper a noleggio.
Poi in campeggio solitamente hanno le bombole a disposizione (chiedere prima) e quindi appena finisce la prima vai alla reception e ne acquisti una di ricambio.
Ovviamente dovrete scegliere un campeggio da cui potere raggiungere gli impianti da sci a piedi o con mezzi pubblici visto che il camper è in campeggio. Quindi pianificare e prenotare tutto prima è sicuramente meglio.
Occhio che se siete in Francia usano bombole differenti, con attacco differente e non compatibili con gli attacchi che avrai nel camper e potrebbe essere un problema se non sono disponibili adattatori idonei per collegarle, e quindi informarsi anche di quello presso il campeggio.

Poni il problema al noleggiatore, e chiedigli due bombole con gas adeguato ai climi freddi, e ovviamente il cavo da 25m per collegarsi alla corrente del campeggio.

Chiedigli anche che ti spieghi come si fa a svuotare completamente dall acqua l impianto del camper, serbatoio e boiler, perchè se andasse male e rimaneste senza riscaldamento, immediatamente va vuotato tutto l impianto prima che geli e si guasti, che poi il noleggiatore ti addebiterebbe parecchie migliaia di euro di danni.

Portatevi degli ottimi sacchiapelo da alpinismo invernale,  se li avete,  io ci dormivo con, -20° in tenda sulle vetet in pieno inverno, e si sta bene comunque e si sopravvive, proprio se andasse tutto storto wink. Bisogna pensare al peggio sperando nel meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2024 alle 15:34:24
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 18:44:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2024 alle 14:02:40

A Torino conosco VR Camper di Druento, dove ho acquistato il mio e so che fanno anche noleggio, prova a sentire. L'uso del camper in climi rigidi è la situazione piu difficile che si possa affrontare, quindi farlo come prima
volta e con un camper da noleggio che sono veicoli veramente bsici e con dotazioni minime, potrebbe essere un azzardo, ma con alcune precauzioni è fattibile. Con il clima rigido, sottozero, ma anche 4 gradi sopra zero,  la stufa del camper deve essere tenuta accesa sempre H24 altrimenti si attua uno svuotamento automatico di tutta l acqua a terra oppure si gela, si gelano i tubi e si rompe tutto. Quindi c'è un elevato consumo di gas (a meno che non noleggiate un mezzo con riscaldamento a gasolio ma quelli economici da noleggio lo hanno a gas)  e di elettricità. Se il clima è rigido sempre sottozero, una bombola di gas puo finire in 2 giorni e mezzo, quindi con le due bombole solitamente di corredo, si puo fare 5 giorni o poco di piu. Con clima che va sottozero di notte, ma sopra lo zero di giorno e con il sole, potreste anche fare una settimana con le due bombole, ma  senza fare andare la stufa come fosse una sauna, meglio stare in camper con due maglioni. Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda. Se nel camper c'è la solita batteria servizi da 100Ah,  calcola che con stufa in funzione e qualche altro uso, come caricare i telefoni, dopo 24h o poco piu potrebbe essere scarica e quindi ci si trova con tutto spento e al freddo e rischio di rompere gli impianti. Quindi dipende molto dal clima che troverete, se sempre sottozero è una cosa, se c'è sole e le temperature piu miti è un altra, ma non bisogna contare su quello. Con un camper, puoi parcheggiare in qualsiasi parcheggio dove non ci siano divieti specifici, a patto di stare all interno delle righe a terra se presenti, e stare solo dentro al camper, non mettere nulla fuori e evitare di parcheggiarsi di fronte a porte e finestre di abitazioni, negozi, ristoranti, ma questo per buona educazione.  Se andaste nelle città maggiori servirebbe il bollino ambientale Francese ma penso che dove andrete non serva e comunque non avreste i tempi per riceverlo con un mezzo a noleggio.   Altra cosa, se avrete un camper piu alto di 3m in Francia si passa alla tariffa autostradale da camion che costa una esagerazione.  A tal proposito, io fossi in voi, proprio come prima esperienza cercherei un camper compatto, piu facile da guidare e parcheggiare, ma di solito quelli a noleggio sono mezzi grandi ma di costruzione economicissima, che chi noleggia guarda al guadagno. Eviterei comunque i camper furgonati, sicuramente i piu pratici, ma che richiedono camperisti di lunga data e di grande esperienza che sanno come vivere bene e organizzarsi in spazi ridotti, mentre uno poco esperto richiede spazi ampi per fare le stesse cose. Esistono specialmente in Francia anche apposite Aree per Camper, gratis o a pagamento, ma nel 99,99% dei casi non hanno la corrente elettrica. Il consiglio è quindi quello di appoggiarsi a un campeggio, li sei collegato a 220v con il cavo e quindi il problema dell elettricità, è risolto, e in inverno è quello piu serio e che prevederebbe impianti non certo presenti in un camper a noleggio. Poi in campeggio solitamente hanno le bombole a disposizione (chiedere prima) e quindi appena finisce la prima vai alla reception e ne acquisti una di ricambio. Ovviamente dovrete scegliere un campeggio da cui potere raggiungere gli impianti da sci a piedi o con mezzi pubblici visto che il camper è in campeggio. Quindi pianificare e prenotare tutto prima è sicuramente meglio. Occhio che se siete in Francia usano bombole differenti, con attacco differente e non compatibili con gli attacchi che avrai nel camper e potrebbe essere un problema se non sono disponibili adattatori idonei per collegarle, e quindi informarsi anche di quello presso il campeggio. Poni il problema al noleggiatore, e chiedigli due bombole con gas adeguato ai climi freddi, e ovviamente il cavo da 25m per collegarsi alla corrente del campeggio. Chiedigli anche che ti spieghi come si fa a svuotare completamente dall acqua l impianto del camper, serbatoio e boiler, perchè se andasse male e rimaneste senza riscaldamento, immediatamente va vuotato tutto l impianto prima che geli e si guasti, che poi il noleggiatore ti addebiterebbe parecchie migliaia di euro di danni. Portatevi degli ottimi sacchiapelo da alpinismo invernale,  se li avete,  io ci dormivo con, -20° in tenda sulle vetet in pieno inverno, e si sta bene comunque e si sopravvive, proprio se andasse tutto storto . Bisogna pensare al peggio sperando nel meglio.
...
Tommaso, se un'enciclopedia! Mi permetto però di integrare la tua frase che riporto qui sotto:
"Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda" - Tenendo presente che la prima bombola finisce sempre alle 2 di notte mentre piove a dirotto (legge di Murphy, già citata).
Logo%20Antonio(946).png.
Antopat
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2024 alle: 21:16:43
Ciao, Sarà che io da 15 anni vado in giro con un furgoncino con il tetto a soffietto di tela e nessuna dotazione particolare ma non Direi proprio che tu debba temere nulla. se pensi di sentirti a tuo agio con le dimensioni elevate, prendi semplicemente il camper più conveniente che trovi con pneumatici invernali, riscaldamento a gasolio e Assicurazioni complete, Se invece non hai esperienza di guida di furgoni e simili, prenditi un camper puro o Come si dice oggi un Van e vai. fai sempre benzina prima di andare a dormire, riscaldamento a manetta e cibi facili da cucinare e non avrai alcun problema. 
 altre cose ti sono state dette, in Francia più sei basso e meno spendi: fino a 2 metri bene, (Infatti il mio veicolo è molto venduto in Francia) da due a tre metri così così, sopra tre metri male! Per un viaggio di una settimana di due o tre uomini lo spazio per il vestiario è più che sufficiente su qualunque mezzo, un noleggiatore serio ti metterà in condizione di non avere alcun pensiero lungo la strada. Queste considerazioni valgono per un viaggio itinerante, se hai invece intenzione di piazzarti per più di due notti fisso in un posto devi per forza andare in campeggio o simile
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 10:20:27
In risposta al messaggio di Antopat del 08/12/2024 alle 18:44:50

Tommaso, se un'enciclopedia! Mi permetto però di integrare la tua frase che riporto qui sotto: Ovviamente appena finisce la prima bombola va sostituita senza aspettare che finisca anche la seconda - Tenendo presente che la prima bombola finisce sempre alle 2 di notte mentre piove a dirotto (legge di Murphy, già citata). .
Esatto, era talmente la norma che mi era sfuggito!  Di solito in montagna con bufera di neve vento e ghiaccio che taglia il viso. Ricordarsi che la chiave delle bombole con il freddo tende a attaccarsi alle mani.

Tantissimi anni fa alle prime esperienze montane, con un vecchio furgone, uscito nella bufera alle 4 di mattina per cambiare la bombola ebbi la dabbenaggine di tenere la chiave con la bocca perchè non sapevo dove appoggiarla, e rientrai con la chiave attaccata alla punta della lingua boffonchiando qualcosa (non facile fare una frase compiuta con una chiave da bombole attacata alla lingua) e la moglie penso che mi abbia preso per il qulo per giorni! Quindi nessuno nasce imparato!laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 11:43:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2024 alle 10:20:27

Esatto, era talmente la norma che mi era sfuggito!  Di solito in montagna con bufera di neve vento e ghiaccio che taglia il viso. Ricordarsi che la chiave delle bombole con il freddo tende a attaccarsi alle mani. Tantissimi
anni fa alle prime esperienze montane, con un vecchio furgone, uscito nella bufera alle 4 di mattina per cambiare la bombola ebbi la dabbenaggine di tenere la chiave con la bocca perchè non sapevo dove appoggiarla, e rientrai con la chiave attaccata alla punta della lingua boffonchiando qualcosa (non facile fare una frase compiuta con una chiave da bombole attacata alla lingua) e la moglie penso che mi abbia preso per il qulo per giorni! Quindi nessuno nasce imparato!
...
Mi sento fortunato....non sono superman, semplicemente fortunato...
In 46 anni che vado in camper, ho utilizzato decine e decine di bombole: mai rimasto a secco inaspettatamente.
Invece sono rimasto una volta senza gasolio....avevo appena acquistato l'attuale camper, e non sapevo bene quanta riserva di carburante avesse. Attratto dal fare il pieno in Francia, dove costava meno, affrontai il Colle della Maddalena con il segnale di riserva acceso sul cruscotto già da un po'.
Arrivato a metà, si spense il motore, causa inclinazione accentuata del mezzo e del serbatoio.
Ci volle qualche ora per tornare a valle in autostop, riempire una tanica e risalire....lezione utilissima!crying
​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 11:54:13
In risposta al messaggio di lele71 del 07/12/2024 alle 22:00:13

Confermo essere un azzardo l' affrontare come prima uscita una invernale in montagna. Nulla di che, ma se non ci prepara adeguatamente può diventare molto antipatica, soprattutto se le temperature dovessero scendere di parecchio
sotto lo zero (cosa ovviamente possibile) Come prima cosa ti consiglio un camping o un' area attrezzata con colonnina 220 e possibilità di gestione di acque chiare, grigie e nere. Gas carica solo propano (che non ghiaccia), non prendere il butano perchè alle due di notte la stufa ti si spegne (legge di Murphy) Calcola poi che una bombola può durare neanche 3 giorni (sempre in caso di temperature molto basse, -10/-15) Portati delle catene o delle calze della misura giusta del mezzo che andrete a noleggiare Fatti spiegare bene da chi te lo noleggia come utilizzare boiler e stufa (che in caso di temperature molto basse dovranno rimanere accesa, anche solo al minimo, tutto il giorno anche se siete a sciare, se no quando rientrate trovate tutto l' impianto ghiacciato).  
...
il gas non ghiaccia, a meno di temperature per noi invivibili,, il gas, a certe temperature ,non passa più dallo stato liquido a quello gassoso
caricare solo propano , per uso domestico è impossibile, solo per uso industriale viene fornito solo propano, nelle bombole c'è il gpl, una miscela di vari gas tra cui propano e butano, in percentuali diverse
ovviamente in montagna la percentuale di propano sarà maggiore
Silvio
22
lele71
lele71
23/10/2003 82
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 12:55:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2024 alle 11:54:13

il gas non ghiaccia, a meno di temperature per noi invivibili,, il gas, a certe temperature ,non passa più dallo stato liquido a quello gassoso caricare solo propano , per uso domestico è impossibile, solo per uso industriale
viene fornito solo propano, nelle bombole c'è il gpl, una miscela di vari gas tra cui propano e butano, in percentuali diverse ovviamente in montagna la percentuale di propano sarà maggiore
...
yeslaugh

*******o e Pignolo - Aldo Giovanni e Giacomo - YouTube

Il mare calmo non fa il bravo marinaio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 13:55:23
In risposta al messaggio di lele71 del 09/12/2024 alle 12:55:58

*******o e Pignolo - Aldo Giovanni e Giacomo - YouTube
non è essere pignoli, ma visto che è un forum pubblico, e non ci sei solo te a leggere, ma molti altri, le cose bisogna dirle corrette , prima che qualcuno creda a quello che legge e va in giro per tuta italia a cercare bombole di propano
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/12/2024 alle 14:06:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 15:07:36

...
Con un mezzo a noleggio e se è la prima volta che metti il sedere su un camper, aspetterei la primavera per fare questo primo viaggio.
Ho una discreta esperienza di guida, sia su strada che fuoristrada, l'altro giorno ci abbiamo impiegato 6 ore a tirarci fuori dalla sabbia con un daily 4x4 e tutto cio non mi spaventa, mentre mi preoccupa molto guidare sulla neve, soprattutto se questa può essere qualcosa di piu che neve, cioè ghiaccio, eviterei questa prima esperienza con neve e possibile ghiaccio, poi, tu puoi fare cio che credi.
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/12/2024 alle 15:08:33
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 15:21:03
Per me se si aspetta il momento giusto, il momento giusto non arriva mai
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2024 alle: 15:57:05
In risposta al messaggio di wippet del 09/12/2024 alle 11:43:17

Mi sento fortunato....non sono superman, semplicemente fortunato... In 46 anni che vado in camper, ho utilizzato decine e decine di bombole: mai rimasto a secco inaspettatamente. Invece sono rimasto una volta senza gasolio....avevo
appena acquistato l'attuale camper, e non sapevo bene quanta riserva di carburante avesse. Attratto dal fare il pieno in Francia, dove costava meno, affrontai il Colle della Maddalena con il segnale di riserva acceso sul cruscotto già da un po'. Arrivato a metà, si spense il motore, causa inclinazione accentuata del mezzo e del serbatoio. Ci volle qualche ora per tornare a valle in autostop, riempire una tanica e risalire....lezione utilissima! ​​​​​​
...
Devo dire che ero alle prime armi, prime esperienze a temperature molto sottozero, e poi si impara angel

Penso ci siamo passati tutti anche solo a rischiare la fine del gasolio, una volta per arrivare in Lussemburgo a fare il gasolio a 0,99 al litro ormai ci rimango, penso di essere entrato al distributore con un litro nel serbatoio!
Ora, appena sono sotto la meta e vedo un distributore, rifornisco.
Tutte esperienze per cui oggi siamo quelli che siamo diventati wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link