CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

info su consiglio itinerario francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 06:59:34
buongiorno vorrei consigli su itinerario per la francia destinazione ETRETAT partenza da ALESSANDRIA 
sono giorni che cerco sul web un percorso ideale ma non essendo mai stato in questo paese e non conoscendo luoghi  e paesi
alla fine mi restano solo incertezze e confusione con conclusione nulla di fatto
vorrei dividere il viaggio in 2 tappe con partenza mattina presto e coprire almeno meta' percorso in giornata facendo sosta in camping per la notte, qualcuno mi consiglia dove potrei sostare? magari un paesino carino non grandi centri
l' ingresso in FRANCIA potrei farlo dal FREJUS o dal MONCENISIO,ma forse allungo un po',
inoltre vorrei sapere  una volta arrivato in costa se e' facile trovare campeggi  o e come da noi in italia visto che il mese (agosto)
qualsiasi info e consiglio dato da chi e' gia stato in questi posti verra' presa in considerazione
grazie
nicolo'
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 10:08:00
Ciao Nicolò, siamo stati in Normandia nel periodo Pasqua/25  aprile/ 1 maggio, partendo da Nizza Monferrato siamo passati dal Frejus, fino a Lione autostrada e poi per scelta statali o brevi tratti di autostrada fino a Caen.
Da Lyon direzione Clermont-Ferrand, Montluçon, Bourges, Tour, Le Mans.
Le statali francesi sono molto ben tenute e scorrevoli, le abbiamo scelte per goderci il paesaggio, occhio ai velox, i limiti sulle statali sono scesi a 80km/h.
Per le soste ho utilizzato Campercontact e il circuito delle aree attrezzate 

https://campingcarpark.com/en/s...

Andando a Etretat forse ti conviene passare da Parigi.... ma lascio la parola a chi ha più esperienza di me in terra francese.
Al ritorno tutta autostrada.

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 11:40:55
La scelta autostrade/statali dipende da quanti giorni ha a disposizione l'amico stralix. Se ha tempo, è consigliabilissimo fare le statali e trovarsi dei bei posti da visitare lungo la strada. lungo quel percorso (che passa da Clermont-Ferrand) mi viene in mente Vienne (a S di Lyon). Io però terrei un percorso leggermente più in alto (da passare sopra Lyon) e pertanto farei Chambéry - Lac du Bourget - Aix les Bains - Seyssel - Nantua - Bourg-en-Bresse - Mâcon (eventuale deviazione a Cluny e paesi limitrofi) - Paray-le-Monial - Digoin - Nevers
Da Nevers ci sono due percorsi:
(1) Uno un po' più in basso che fa Bourges - Chambord - Blois - Tours - Le Mans - Alençon - Lisieux.
(2) Un altro che segue il corso della Loira e fa Sancerre - Briare - Sully sur Loire - Orléans - Chartres - Dreux - Evreux - Rouen.
Dalla fine dei due percorsi stralix arriva a Etretat in pochi chilometri. Tutti i posti citati (salvo Le Mans) sono posti che visiterei, quindi c'è solo l'imbarazzo della scelta su dove fermarsi e cosa visitare, non riuscità a visitare con cura tutti i luoghi nominati e qualcosa andrà sfoltito...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 18/07/2019 alle 11:57:18
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 14:46:31
grazie a tutti per le risposte vado a studiarmi sulla cartina le localita' citate,certo sarebbe bello passarle un po' tutte ma la mia idea sarebbe diretto a  ETRETAT, ovviamente spezzando in due il tragitto per quanto riguarda la costa non penso dovrebbero esserci problemi per i campeggi,mi sembra di capire che bene o male qualcosa trovi sempre anche senza prenotare
nicolo'
11
renatovda
renatovda
10/08/2014 332
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 21:16:52
mi sembra di capire che bene o male qualcosa trovi sempre anche senza prenotare....
al 90% si wink
renatovda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 11:59:43
In risposta al messaggio di stralix del 18/07/2019 alle 14:46:31

grazie a tutti per le risposte vado a studiarmi sulla cartina le localita' citate,certo sarebbe bello passarle un po' tutte ma la mia idea sarebbe diretto a  ETRETAT, ovviamente spezzando in due il tragitto per quanto riguarda la costa non penso dovrebbero esserci problemi per i campeggi,mi sembra di capire che bene o male qualcosa trovi sempre anche senza prenotare
Ovviamente i percorsi proposti si fanno benissimo anche nel viaggio di ritorno, e con piccole variazioni si possono fare paesi diversi... Ad esempio, anziché Chambord a breve distanza c'è Azay-le-Rideau, oppure scendendo da Bourges c'è il villaggio e castello di Lapalisse; tagliando un po' da Chartres verso E si può passare da Fontainebleau-Sens-Joigny-Tonnerre-Montbard e si aprono tutte le possibilità della Borgogna... Un vero eccesso di possibilità!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 17:02:08
Io ho sempre 2 certezze per i viaggi estivi: partendo da Firenze se vado verso Ovest la prima tappa e dormita è sul Moncenisio. Se vado più ad Est passo da Passo Resia e dormita a Fussen.
In entrambi i casi arrivo agevolmente tramite statali in Francia o autostrade in Germania a Parigi, poi rotta verso Nord per arrivare in Normandia. 2 anni fa ho fatto dalla Germania la seconda tappa a Bruges (Belgio) per arrivare a Calais ed imbarcarmi verso la Scozia.

Insomma, le possibilità sono infinite ma essendo in vacanza evito i salassi dei tunnel e delle autostrade francesi: meglio spendere quei soldi in cenette.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Modificato da GinoSerGina il 19/07/2019 alle 17:02:51
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 150
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 11:38:29
In risposta al messaggio di stralix del 18/07/2019 alle 14:46:31

Tieni presente che in Francia con i limiti di velocità sulle statali non riesci a fare medie elevate. E' vero che le autostrade sono care, ma se vuoi viaggiare tanto in poco tempo ti conviene prenderle.
Andrea
Andrea
15
dario bonetto
dario bonetto
26/08/2010 518
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di stralix del 18/07/2019 alle 06:59:34

buongiorno vorrei consigli su itinerario per la francia destinazione ETRETAT partenza da ALESSANDRIA  sono giorni che cerco sul web un percorso ideale ma non essendo mai stato in questo paese e non conoscendo luoghi 
e paesi alla fine mi restano solo incertezze e confusione con conclusione nulla di fatto vorrei dividere il viaggio in 2 tappe con partenza mattina presto e coprire almeno meta' percorso in giornata facendo sosta in camping per la notte, qualcuno mi consiglia dove potrei sostare? magari un paesino carino non grandi centri l' ingresso in FRANCIA potrei farlo dal FREJUS o dal MONCENISIO,ma forse allungo un po', inoltre vorrei sapere  una volta arrivato in costa se e' facile trovare campeggi  o e come da noi in italia visto che il mese (agosto) qualsiasi info e consiglio dato da chi e' gia stato in questi posti verra' presa in considerazione grazie nicolo'
...
In Francia, per le soste/campeggi/carico e scarico consultiamo

https://park4night.com/

immagine(1670).png

Lo trovi anche come up per smartphone
Saluti e buoni Km francesi

Modificato da dario bonetto il 22/07/2019 alle 15:28:45
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:52:23
Ciao stralix, rispondendo al tuo quesito iniziale, con meta Normandia io nel 2009 ho dormito nel campeggio municipale di Villeneuve sur Cher:  https://www.camperonline.it/dia...
Per un obiettivo più ad ovest, nel 2011 ho dorito in quello di Charolles:  https://www.camperonline.it/dia...

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link