CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 1005
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 18:06:37
Oggi hanno riaperto anche al turismo la frontiera Mauritania Marocco
Si stanno disgelando i rapporti Mauritania Marocco Algeria
da una decina di anni Marocco e Algeria hanno le frontiere chiuse e ogni tanto si sparano anche

Di recente ho avuto notizie di una riapertura di una dogana mauritania algeria ma solo ai locali
Se riaprono anche al turismo ridiventa possibile il giro da genova a tunisi, tunisia, algeria, mauritania, marocco  (tangeri) genova 
La grande traversata sahariana
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1382
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:09:50
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2022 alle 14:58:55

ciao Mariano ti auguro di riuscirci a breve , tieni presente il ramadan 2/04-2/05 durante il quale non e' il massimo visitare x noi occidentali , le attivita' durante il giorno sono a rilento talvolta anche con difficolta'
nel trovare ristorazione aperta prima di sera ( per provata esperienza personale)   Personalmente rimando all'autunno , lo avrei voluto come 1° viaggio da neo pensionato da rifare con molta calma ed invece... fai sapere se avrai aggiornamenti . Mi viene un dubbio , non e' che sia possibile ora con GNV da Genova o Sete ? o magari e' ripreso solo il traffico merci ? saluti  
...
ciao max, quindi sei riuscito a staccare la spina? a quando rimandiamo il brindisi? ti aspetto su quest'estate
mi sto informando tramite un forum di viaggi spagnolo, appena saprò qualcosa di nuovo mi rifarò vivo.
riguardo al ramadan, so che la situazione si complica ma in autunno difficilmente potrò muovermi. abbiamo dei lavori da fare nel rifugio
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 12:07:03
In risposta al messaggio di caronbz del 05/04/2022 alle 22:09:50

ciao max, quindi sei riuscito a staccare la spina? a quando rimandiamo il brindisi? ti aspetto su quest'estate mi sto informando tramite un forum di viaggi spagnolo, appena saprò qualcosa di nuovo mi rifarò vivo. riguardo al ramadan, so che la situazione si complica ma in autunno difficilmente potrò muovermi. abbiamo dei lavori da fare nel rifugio
ciao Mariano
spina staccatissima laugh
cambiato VR ai primi di agosto sono gia' a 17000 km , devo darmi una calmata !
In estate sicuramente passeremo a salutarvi 
buon tutto
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 00:03:18
Abbonato alla discussione

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 31/01/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

La scasada del Zenerù

18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1382
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 11:48:20
ultime info. dai siti di GNV e di Balearia le prenotazioni sono riprese (partenze da Genova e Sete, F). ho anche chiamato entrambi i call center e mi hanno rassicurato sull'ingresso in Marocco con camper al seguito. rassicurato forse è un po' troppo. nessuna delle due persone mi ha convinto al 100%, avevo più info io di loro. comunque in questa settimana cercherò di mettermi in contatto con il consolato marocchino e vi farò sapere
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 14:32:43
In risposta al messaggio di caronbz del 11/04/2022 alle 11:48:20

ultime info. dai siti di GNV e di Balearia le prenotazioni sono riprese (partenze da Genova e Sete, F). ho anche chiamato entrambi i call center e mi hanno rassicurato sull'ingresso in Marocco con camper al seguito. rassicurato
forse è un po' troppo. nessuna delle due persone mi ha convinto al 100%, avevo più info io di loro. comunque in questa settimana cercherò di mettermi in contatto con il consolato marocchino e vi farò sapere
...
ciao Mariano
ho parlato qualche minuto fa con la mia dirimpettaia ,Amina ,Marocchina
sposata con Italiano , mi dice che c'e' stato accordo Spagna/Marocco e 
da domani riprende la tratta Algeciras-Ceuta ioltre a quelle che citi .
Questo quanto so anche se il sito Farnesina viaggiare sicuri non e' ancora aggiornato
vediamo !
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 14:33:51
E per la Mauritania? Qualcun altro ha esperienze da raccontare?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:54:32

Mauritania In camper non ci sono mai stato ma penso sarebbe peggio, anche se era ancora il 2012, che in moto.
In tre da Milano destinazione Dakar, ad un paio d'ore dalla dogana del Rosso in una sosta una auto civile ci voleva dare assistenza per l'ultimo tratto che abbiamo rifiutata, l'auto ci ha seguito da distanza fino alla dogana riproponendosi, poi minacciosamente  hanno parlato dell'assicurazione obbligatoria, falsa, un amico ha ceduto e gli ha consegnato i passaporti ed abbiamo dovuto pagare per riaverli, le minacce erano diventate pesanti, anche a gesti, abbiamo provato a parlare con i poliziotti che si giravano dall'altra parte, sembrava di essere in un girone Dantesco.
L'interno della Mauritania, verso il Mali era vivamente sconsigliata per i predoni del deserto, anche la parte vicina all' Algeria.
Se passate per il Western Sahara portatevi una stampantina, ogni 20/25 km ai check point  bisognava far vedere documenti e consegnare un foglio A6 compilato con tutti i dati (Fiche)
In Senegal bisognava girare a piedi assolutamente almeno in coppia, nel rientro in albergo uno di noi aveva la tracolla dello zainetto tagliata col cutter.
Giuliopgn
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:58:18
Sicuramente non prevedo di andare in Mauritania a breve, ma ci sono zone sicure?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 22:00:26
In Mauritania sono sempre andato all'interno, mai oltre Nouakchott verso sud (confine con il Senegal) onestamente non mi interessava andare in senegal, a me piace il deserto di sabbia e la Mauritania è tutto deserto di sabbia meno la zona di confine con il senegal, lungo il fiume Senegal, nessuna attrazione per le grandi città soprattutto per Dakar.

Conosco l'interno per aver percorso la famosa pista che costeggia la ferrovia che va all'interno verso le miniere di Zouerat, zona disabitata a parte lungo la ferrovia dove c'è qualche villaggio con poche anime e dove si occupano della manutenzione del treno, questo è lunghissimo circa 200 vagoni carichi di minerale di ferro e nel deserto si sente arrivare da chilometri e chilometri di distanza

Conosco l'interno fino a circa 300 Km prima del confine con l'Algeria, puro Sahara, insieme ad altri siamo arrivati fino ad un sitio archeologico che si chiama el gallouia, zona disabitata, l'unico villaggio di 30 persone  è a 50 Km di dune e duecento a chinguetty

Mai avuto problemi di sicurezza, certo se giri per deserto fuori dall'asfalto è anche difficile incontrare qualcuno ma non vi preoccupate che la gente del posto sa tutto e se vogliono ti trovano anche nel deserto
gente povera, dignitosa, ospitale, paese che offre poco dal punto di vista architettonico e storico ma offre molto a chi ama il deserto, carovane nomadi, africa autentica e sabbia tanta sabbia..

So che il confine con il senegal è l'unica zona un pò problematica

Il confine con il sahara occidentale (Marocco) attualmente è tranquillo e non ci sono più i convogli che attraversano la zona di nessuno tra le due dogane per motivi di sicurezza, le due dogane sono state rinnovate, l'ingresso in Maurotania costa 50 euro, il visto si fa al momento sul posto di dogana, le due strade sono asfaltate, solo il tratto di terra di nessuno è sterrato e malmesso ma basta farlo di giorno
Non serve la stampante perchè nel sahara occidentale la polizia chiede sempre le stesse cose, "la fiche"  un foglio con tutti i dati per ogni singola persona ma è sufficiente partire con una trentina o quaranta fogli gia pronti con tutti i dati senza la firma e la data che aggiungerete al momento
se non avete la fiche gia fatta, La Gendarmerie che vi fermerà spesso con posti di blocco permanenti vi chiederà ogni volta tutti i dati, compresi i vostri gentitori ecc. ecc. quindi conviene averla gia fatta

Se non si ama il Sahara e la guida sulle dune o per le piste sahariane onestamente non è un paese adatto al camper

C'è un Mare bellissimo dopo il confine con il marocco, il Banc D'Arguin, sembra di essere ai caraibi, caldo sempre, acqua bassa, pesce che salta in faccia, quando si ritira la marea i pesci rimangono intrappolati nelle pozze  degli scogli  e sono pronti per essere fatti in padella

Lungo la costa ci sono dei minuscoli villaggi di pescatori che vivono di quel poco che offre il mare e vendono il pesce villaggi all'interno
Nel Banc D'arguin non ci sono strade, la nazionale che dal confine  Marocchino va verso Nouakchott è un lungo nastro d'asfalto ben tenuto che passa all'interno, l'accesso è riservato a veicoli attrezzati anche se forse da uno dei punti dia ccesso lungo la statale un furgone anche 4x2 può farcela se secco, non è un posto dove avventurarsi da soli se non si ha esperienza e un mezzo adeguato ma lungo la statale, dove ci sono i centri di accoglienza del parco si può parcheggiare il camper e prendere una guida con il pick up, all'interno cìè anche un campo tendato con possibilità di mangiare (è un parco nazionale)

Il Banc D'arguin é uno dei posti più belli che io abbia mai visto 2017-11-19%2016-08-56%20MAU.JPG

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 23:07:28

Indubbiamente il deserto, ma in modo particolare il Sahara ha un fascino incontenibile, è un'esperienza unica, ognuno ha la sua esperienza e quindi io vi dico solo una cosa, fate attenzione non è viaggio da intraprendere senza attenzioni, non è da prendere con leggerezza, i check point non sono controlli di polizia, servono a sapere in che tratto sono da ricercare i dispersi.

IMG_3704.jpgIMG_3688.jpgIMG_3943(3).jpgIMG_3738.jpgIMG_3736.jpg

IMG_3766(1).jpg

P.S. la "stampantina" era una battuta, ma per fare l'intero percorso non sono bastate 25 fiche
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 11/04/2022 alle 23:25:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 23:43:07
2013-11-05%2020-36-44%20MAU.JPGLa moto non fa per me!
2013-11-06%2008-58-19%20MAU.JPG

Modificato da rubylove il 11/04/2022 alle 23:46:11
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 02:18:57
E' come mi avevano detto - stupendo!
C'è una remota possibilità di andarci con un camper 30q (anche restando vicino al Marocco), o serve per forza il 4x4? Acqua? Gasolio? Rete cellulare? Dove parcheggiare per proseguire in 4x4 per il Banc D'Arguin?
Stessa domanda per Sahara Occidentale ed Algeria: sono praticabili in camper, almeno in zlcune zone vicine al Marocco?

Modificato da Itinerante15 il 12/04/2022 alle 03:18:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:39:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/04/2022 alle 02:18:57

E' come mi avevano detto - stupendo! C'è una remota possibilità di andarci con un camper 30q (anche restando vicino al Marocco), o serve per forza il 4x4? Acqua? Gasolio? Rete cellulare? Dove parcheggiare per proseguire in 4x4 per il Banc D'Arguin? Stessa domanda per Sahara Occidentale ed Algeria: sono praticabili in camper, almeno in zlcune zone vicine al Marocco?
É tutto asfalto, e da Tangeri fino ad Agadir è autostrada, poi la N1 ti porta fino al confine con la Mauritania, poi ci sono.una decina di Km di sterrato e appena entrati in Mauritania  ricomincia l'asfalto fino a Nouackchott
da Nouackchot ci sono altre tre strade asfaltate e basta
in camper si é limitati ma ci sono dei tour sia locali che organizzati da guide e piccoli tour operator
c'é un iItaliano che vive nel deserto in un'oasi dalle parti di Atar e un piccolo Tour Operator di torino, grande esperto di Mauritania, credo che in questo momento sia giù con il primo tour post covid 
ti posso dare il contatto
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 20:55:10
x Caronbz
lettera del ministero dei trasporti Marocchino riguardo le linee marittime Europa-Marocco ,
a questo punto credo che anche le frontiere terrestri nelle enclavi Spagnole
di Ceuta e Melilla siano aperte 
x noi giro rimandato comunque all'autunno , + fresco !
( spiace che l'allegato sia ridotto in dimensioni dal sistema e poco leggibile )
saluti

IMG-20220412-WA0001.jpg

Modificato da Max 59 il 12/04/2022 alle 20:58:58
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 21:13:07
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2022 alle 20:39:16

É tutto asfalto, e da Tangeri fino ad Agadir è autostrada, poi la N1 ti porta fino al confine con la Mauritania, poi ci sono.una decina di Km di sterrato e appena entrati in Mauritania  ricomincia l'asfalto fino a Nouackchott
da Nouackchot ci sono altre tre strade asfaltate e basta in camper si é limitati ma ci sono dei tour sia locali che organizzati da guide e piccoli tour operator c'é un iItaliano che vive nel deserto in un'oasi dalle parti di Atar e un piccolo Tour Operator di torino, grande esperto di Mauritania, credo che in questo momento sia giù con il primo tour post covid  ti posso dare il contatto
...
Grazie, dammi pure il contatto.
A parte i tour operator, ci sono campeggi o posteggi sicuri per il camper?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5539
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:14:51
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 12/04/2022 alle 21:13:07

Grazie, dammi pure il contatto. A parte i tour operator, ci sono campeggi o posteggi sicuri per il camper?
I campeggi sono pochi ma ci sono di solito sono più sicuri che in europa, la maggior parte sono gestiti da stranieri; francesi, belgi, tedeschi, ad esempio ad Atar puoi tranquillamente lasciare il mezzo dal belga e fare un giro in fuoristrada

Il posto migliore per giri sulle dune è Chinguetty, questa è l'ultima cittadina poi solo dune, c'è un albergo di proprietà italiana (cerca Pippi Ouarane su FB)  l'alberghetto è carino e tenuto bene, ha sei sette posti per camper, la strada per Chinguetty è sterrata e un pò messa male ma andando piano ce la fai, è una strada di terra e sabbia ma si è formato del toule ondulee (potrebbero anche averlo sistemato) se non ce la fai ti xevi fermare prima, ad Atar

l'acqua che carichi non si beve in Mauritania, potresti usarla per cucinare facendola bollire. ma trovi acqua minerale in bottiglia
Cerca sul Web Saharamonamour  (Fabrizio Rovella)

Invece Riccardo Yahya lo trovi su Fb lui vive in un'oasi vicino Atar

Modificato da rubylove il 13/04/2022 alle 06:19:18
18
caronbz
caronbz
02/01/2008 1382
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 22:21:51
grazie max, hai trovato lavoro al ministero? pensavo ti volessi godere gli anni da pensionato vero wink
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 23:03:31
In risposta al messaggio di rubylove del 12/04/2022 alle 22:14:51

I campeggi sono pochi ma ci sono di solito sono più sicuri che in europa, la maggior parte sono gestiti da stranieri; francesi, belgi, tedeschi, ad esempio ad Atar puoi tranquillamente lasciare il mezzo dal belga e fare
un giro in fuoristrada Il posto migliore per giri sulle dune è Chinguetty, questa è l'ultima cittadina poi solo dune, c'è un albergo di proprietà italiana (cerca Pippi Ouarane su FB)  l'alberghetto è carino e tenuto bene, ha sei sette posti per camper, la strada per Chinguetty è sterrata e un pò messa male ma andando piano ce la fai, è una strada di terra e sabbia ma si è formato del toule ondulee (potrebbero anche averlo sistemato) se non ce la fai ti xevi fermare prima, ad Atar l'acqua che carichi non si beve in Mauritania, potresti usarla per cucinare facendola bollire. ma trovi acqua minerale in bottiglia Cerca sul Web Saharamonamour  (Fabrizio Rovella) Invece Riccardo Yahya lo trovi su Fb lui vive in un'oasi vicino Atar
...
Grazie, per l'acqua ho un distillatore che rende potabile anche quella delle pozzanghere.
Qualche altro consiglio (strade, fiches, connessione Internet etc.)?
So che per chi ci è stato sono domande scontate laugh

Modificato da Itinerante15 il 13/04/2022 alle 00:42:14
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 09:12:41

Non voglio snaturare o sminuire le fantasticherie di chi la vuole visitare, il Sahara resta indubbiamente il più bel deserto del mondo, per quanto riguarda le bellezze naturali non ha possibilità di confronto per esempio con la Patagonia o alcune parti del Cile, li ci sono parchi davvero fantastici, per quanto riguarda le spiagge non illudetevi di trovare la Sardegna, sono perennemente intrise di odore di pesce marcio che coprono il profumo del mare, anche la strada costiera, ben asfaltata, comunque piuttosto stretta in occasione di incrocio con altri veicoli (noi in moto problemi non ne avevamo) è quasi sempre coperta da sale lasciato anche dai camion che trasportano il pesce, l'odore è spesso nauseante, a causa dei liquami che dai mezzi trafilano.
Li non c'è turismo, la vita delle persone è per la sopravvivenza, le spiagge vicino ai centri abitati erano coperte di rifiuti, quasi tutta plastica, l'odore era talmente persistente da far scappare.
Tornato il 10 gennaio in italia, ho fatto l'errore di non lavare a fondo subito la moto, dopo un mese tutte le parti metalliche erano corrose, un lavoraccio ripristinarle, la moto poi si piantò dopo averla ripresa, la sabbia finissima aveva bloccato le pompe della benzina, persino i tappi principali dei serbatoio, quelli a scatto, non si aprivano più a causa della stessa.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link