CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1005
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 16:46:36
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 12:50:03

M'Hamid _ Foum Zguid no, a M'Hamid finisce l'asfalto e iniziano le piste che costeggiano il Draa, se non hanno fatto una strada nuova (spero di no)  manco dal 2017, in marocco negli ultimi tempi asfaltano tutto e mi sono
trovato anno per anno tratti che prima erano sterrati o sabbia, asfaltati La pista è da mezzo 4x4 preparato perchè oltre ad attraversare ampi tratti sassosi e di hammada, attraversa l'Erg Chegaga che è il gruppo di Dune più grande del Marocco, la pista ci passa a fianco ma è tutta sabbia, più avanti entri nel lago Iriki (che è secco salvo alluvioni primaverili) Dopo ti guardo le altre ma credo siano tutte percorribili  
...
Grazie, immaginavo. Quando vuoi attendo anche le altre info.
Alfio
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 16:53:07
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/02/2023 alle 13:23:10

Ciao   Alfio , come ti hanno già detto la Strada Mhamid- Foum Zguid  non è assolutamente percorribile con i nostri mezzi .  Riguardo agli altri tracciati ti posso dire che sono percorsi profondamente diversi :  come
ho già detto in altre parti , la R 106 che corra tra Taliouine e Tafraoute passando per Igherm , è tutta in quota sui 1500-1700 metri ed è assai spettacolare con scorci molto panoramici ed unici . In qualche tratto  il fondo stradale è un po rovinato ma percorribile .  La N 12 da Foum Zguid verso Tissint ( cascata in pieno deserto) , Tata , Akka e poi Bouazakarne  è molto suggestiva con bellissimi panorami ma non è montagnosa come l'altra .   La Taliouine , Igherm , Tata  è spettacolare con panorami mozzafiato tra picchi brulli e stratificati di antichissime colate laviche .  Buona programmazione , Piero
...
Grazie Piero, probabilmente farò la 106 da Taliouine a Igherm poi o dalla 109 o dalla 1805 fino a Tata e continuo sulla N12 Amtoudi, Bouzakarne ecc.
Hai mai fatto la R113 da Alnif a Ait Aissa Oubrahim?
ciao, Alfio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:12:18
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/02/2023 alle 16:46:36

Grazie, immaginavo. Quando vuoi attendo anche le altre info. Alfio
A dire il vero non mi ricordo bene, perchè in marocco non sono mai andato con il camper ma sempre con il fuoristrada ma la N12
Sono andato a controllare le tracce e da quello che mi ricordo sono tutte asfaltate anche se molte non messe molto bene, soprattutto quelle secondarie

La N12 è tutta bella e pur essendo asfaltata passa in delle zone dove non c'è nulla, tutta in piano e quasi tutta dritta, invece se vai su nell'antiatlante troverai tanti piccoli villaggi e montagna, non montagne alte ma aspre e semidesertiche, tafraute tutte le valli che ci sono da quelle parti sono molto belle

Non arrivi al mare a Sidi Ifni?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 17:39:10
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/02/2023 alle 16:53:07

Grazie Piero, probabilmente farò la 106 da Taliouine a Igherm poi o dalla 109 o dalla 1805 fino a Tata e continuo sulla N12 Amtoudi, Bouzakarne ecc. Hai mai fatto la R113 da Alnif a Ait Aissa Oubrahim? ciao, Alfio

No ,  la N 113 a risalire da Alnif non l'ho mai fatta ma credo sia fattibilissima .    Quest'anno  ho in testa di andare a scoprire la valle perduta di Ait - Bouguemez  scendendo da Demnate  e poi anche fino a Telouet  salendo da  Ait - Benahddou (  mi dicono che sia stupenda con dei colori straordinari ) .   Spero di poter poi documentare . 
Ad Alnif , non dimenticare i grandi giacimenti di fossili . Se capiti in paese , passa a salutare il mio amico geologo Mohand Ihmadi che ha la  bottega ricca di fossili e minerali  proprio in  paese , sotto i portici . ( Trilobites  Center) .
A risentirci .
Piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:05:50
In risposta al messaggio di rubylove del 26/02/2023 alle 17:12:18

A dire il vero non mi ricordo bene, perchè in marocco non sono mai andato con il camper ma sempre con il fuoristrada ma la N12 Sono andato a controllare le tracce e da quello che mi ricordo sono tutte asfaltate anche se
molte non messe molto bene, soprattutto quelle secondarie La N12 è tutta bella e pur essendo asfaltata passa in delle zone dove non c'è nulla, tutta in piano e quasi tutta dritta, invece se vai su nell'antiatlante troverai tanti piccoli villaggi e montagna, non montagne alte ma aspre e semidesertiche, tafraute tutte le valli che ci sono da quelle parti sono molto belle Non arrivi al mare a Sidi Ifni?
...
Quindi mi stai dicendo che la strada è bella ma paesaggisticamente è monotona, quasi quasi allora faccio la 106 fino a Tafraute è da lì vado a
Amtoudi.
Si si arivo fino a Sidi Ifni poi non vorrei andare ancora più a sud massimo a Tan Tan perché penso che ci sia poco da vedere oltre ai tanti km. Se hai dei suggerimenti dimmi pure.
alfio

16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:08:18
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/02/2023 alle 17:39:10

No ,  la N 113 a risalire da Alnif non l'ho mai fatta ma credo sia fattibilissima .    Quest'anno  ho in testa di andare a scoprire la valle perduta di Ait - Bouguemez  scendendo da Demnate  e poi anche fino a Telouet 
salendo da  Ait - Benahddou (  mi dicono che sia stupenda con dei colori straordinari ) .   Spero di poter poi documentare .  Ad Alnif , non dimenticare i grandi giacimenti di fossili . Se capiti in paese , passa a salutare il mio amico geologo Mohand Ihmadi che ha la  bottega ricca di fossili e minerali  proprio in  paese , sotto i portici . ( Trilobites  Center) . A risentirci . Piero
...
Certo Piero se passerò di lì gli porterò i tuoi saluti. Tu quando parti?
oggi ho avuto conferma dei passaporti domani dovrò portare tutta la documentazione.
Alfio
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 15:50:38
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 14:21:00

Ok!
Ciao, non le ho ricevute, magari qualche cosa è andato storto .. se quando hai voglia e tempo mi puoi rimandare le fiches..

Grazie ancora
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 16:09:27
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 27/02/2023 alle 15:50:38

Ciao, non le ho ricevute, magari qualche cosa è andato storto .. se quando hai voglia e tempo mi puoi rimandare le fiches.. Grazie ancora
Non le hai ricevute perchè me ne ero dimenticato!
adesso provvedo

ciao
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:14:47
In risposta al messaggio di guescio33 del 27/02/2023 alle 15:08:18

Certo Piero se passerò di lì gli porterò i tuoi saluti. Tu quando parti? oggi ho avuto conferma dei passaporti domani dovrò portare tutta la documentazione. Alfio

Ciao ,

in base al programma teorico , dovrei partire il 15 di marzo , condizioni meteo permettendo .
Dopo Guelmin , c'è ben poco da vedere : strada monotona ed interminabile .  Anni fa mi avventurai fino alla laguna di Najla che è poco prima di Tarfaia e , mi è bastato .   Bel luogo con dune disseminate sul litorale ma , secondo me , non vale i km. che si percorrono . Se farai la R 106 , ti posso segnalare un caratteristico antico "agadir" posto in cima ad una collina :  si deve fare una leggera deviazione di qualche km. dal villaggio di Tiguermine verso nord sulla P 1723 che è stata asfaltata di recente e poi un breve tratto di sterrato ed un sentiero a salire sulla rupe .  L' "agadir" molto spettacolare si chiama Tasguent e quest' anno vorrei andarlo a vedere .
Se capiterà di incontrarci sarò ben lieto di offrirti un bel brindisi .
Ciao,
Piero
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 18:59:06
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/02/2023 alle 17:39:10

No ,  la N 113 a risalire da Alnif non l'ho mai fatta ma credo sia fattibilissima .    Quest'anno  ho in testa di andare a scoprire la valle perduta di Ait - Bouguemez  scendendo da Demnate  e poi anche fino a Telouet 
salendo da  Ait - Benahddou (  mi dicono che sia stupenda con dei colori straordinari ) .   Spero di poter poi documentare .  Ad Alnif , non dimenticare i grandi giacimenti di fossili . Se capiti in paese , passa a salutare il mio amico geologo Mohand Ihmadi che ha la  bottega ricca di fossili e minerali  proprio in  paese , sotto i portici . ( Trilobites  Center) . A risentirci . Piero
...
Mamma mia. Proprio ad Alnif, per andare da Mohand Ihmadi, beccammo una tempesta di sabbia con i controfiocchi, ma oltre ai bellissimi  fossili che Mohand vendeva (avrei comprato tutto il negozio), quello che mi sbalordì fu che appena finita la tempesta, non capivo che piantine fossero quelle che coprivano le spianate chilometriche nei dintorni. Piantine di tutti i colori che non erano altro che pezzetti di sacchetti di tutti i colori, impigliati negli arbusti. Che peccato. Un paesaggio rovinato dalla modernità.
galelo
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:05:05
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/02/2023 alle 18:14:47

Ciao , in base al programma teorico , dovrei partire il 15 di marzo , condizioni meteo permettendo . Dopo Guelmin , c'è ben poco da vedere : strada monotona ed interminabile .  Anni fa mi avventurai fino alla laguna
di Najla che è poco prima di Tarfaia e , mi è bastato .   Bel luogo con dune disseminate sul litorale ma , secondo me , non vale i km. che si percorrono . Se farai la R 106 , ti posso segnalare un caratteristico antico agadir posto in cima ad una collina :  si deve fare una leggera deviazione di qualche km. dal villaggio di Tiguermine verso nord sulla P 1723 che è stata asfaltata di recente e poi un breve tratto di sterrato ed un sentiero a salire sulla rupe .  L' agadir molto spettacolare si chiama Tasguent e quest' anno vorrei andarlo a vedere . Se capiterà di incontrarci sarò ben lieto di offrirti un bel brindisi . Ciao, Piero
...
Grazie Piero, sarò ben lieto di fare un brindisi con te!
Se nn sbaglio ci siamo conosciuti, ma un attimo, una stretta di mano, al campeggio di Taliouline 10 anni fa.
Quel granaio me l'ero già appuntato, grazie ancora, mentre non trovo "la valle perduta di Ukas", e "Douar Beni Meraz" paesino suggestivo in mezzo alle rocce, mi sembra che li avevi indicati tu.
Volevo anche chiederti se serve ancora portare ilio motore, filtro nafta ecc, penso che oramai si trovano cosa dici-
Grazie ancora, ciao.
Alfio
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 20:08:02
In risposta al messaggio di guescio33 del 27/02/2023 alle 20:05:05

Grazie Piero, sarò ben lieto di fare un brindisi con te! Se nn sbaglio ci siamo conosciuti, ma un attimo, una stretta di mano, al campeggio di Taliouline 10 anni fa. Quel granaio me l'ero già appuntato, grazie ancora, mentre
non trovo la valle perduta di Ukas, e Douar Beni Meraz paesino suggestivo in mezzo alle rocce, mi sembra che li avevi indicati tu. Volevo anche chiederti se serve ancora portare ilio motore, filtro nafta ecc, penso che oramai si trovano cosa dici- Grazie ancora, ciao. Alfio
...
Ciao Galelo,
non ti ricordi sicuramente, ma 10 anni fa anche tu mi desti ottime info per il Marocco.
Ora ho saputo che non torni ma sicuramente avrai altri lidi altrettanto suggestivi!
Ciao
Alfio
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2023 alle: 21:41:32
In risposta al messaggio di guescio33 del 27/02/2023 alle 20:05:05

Grazie Piero, sarò ben lieto di fare un brindisi con te! Se nn sbaglio ci siamo conosciuti, ma un attimo, una stretta di mano, al campeggio di Taliouline 10 anni fa. Quel granaio me l'ero già appuntato, grazie ancora, mentre
non trovo la valle perduta di Ukas, e Douar Beni Meraz paesino suggestivo in mezzo alle rocce, mi sembra che li avevi indicati tu. Volevo anche chiederti se serve ancora portare ilio motore, filtro nafta ecc, penso che oramai si trovano cosa dici- Grazie ancora, ciao. Alfio
...

Eh si ,  adesso che me lo hai ricordato , ne ho parlato anche con mia moglie e ci è ritornato in mente quella presentazione furtiva nel campeggio di Taliouine ;  noi eravamo in compagnia di una coppia di camperisti e ci eravamo appena salutati velocemente .   Se capiterà di ritrovarci ancora , saremo ben felici di socializzare questa volte in maniera più approfondita ed amichevole .    Noi dovremmo essere dinuovo nello stesso campeggio di Taliouine il 30 e 31 marzo perchè proprio in questa giornata vorrei andare alla scoperta delle gorges di  Tislit che sono poco oltre ( quelle delle foto spettacolari che ha postato Max qualche tempo fa ) . Poi in seguito mi trasferirò a Tafraoute ed ancora nelle gorges di Ait Mansour .
La valle di Ukas con i grandiosi graffiti,  la troverai sulla prosecuzione delle gorges di Ait Mansour , poco più a sud .   La strada però qualche anno fa non era assolutamente percorribile dai nostri mezzi perchè si sviluppa tutta nel greto di una grandiosa fiumana molto arida e perduta  ,( attenzione ai cobra che sono frequenti)  . Noi , l'avevamo fatta con guida sù Toyota 4x4 previo accordo nell'agenzia di Tafraoute (  Tafraoute adventure) con pranzo compreso in casa berbera e ritorno in campeggio in serata .  Del Douar Beni Meraz , non so nulla .   
Io , qualche litro di olio lo porto sempre per sicurezza .   Per il filtro gasolio incrociamo le dita ;  anni fa avevo dovuto spurgare nel campeggio di Tata  perchè la spia mi segnalava presenza di acqua nel filtro stesso . Tutto o.k. 
Tu quando prevedi di partire? 
Ciao ,
Piero
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 12:58:39
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/02/2023 alle 21:41:32

Eh si ,  adesso che me lo hai ricordato , ne ho parlato anche con mia moglie e ci è ritornato in mente quella presentazione furtiva nel campeggio di Taliouine ;  noi eravamo in compagnia di una coppia di camperisti
e ci eravamo appena salutati velocemente .   Se capiterà di ritrovarci ancora , saremo ben felici di socializzare questa volte in maniera più approfondita ed amichevole .    Noi dovremmo essere dinuovo nello stesso campeggio di Taliouine il 30 e 31 marzo perchè proprio in questa giornata vorrei andare alla scoperta delle gorges di  Tislit che sono poco oltre ( quelle delle foto spettacolari che ha postato Max qualche tempo fa ) . Poi in seguito mi trasferirò a Tafraoute ed ancora nelle gorges di Ait Mansour . La valle di Ukas con i grandiosi graffiti,  la troverai sulla prosecuzione delle gorges di Ait Mansour , poco più a sud .   La strada però qualche anno fa non era assolutamente percorribile dai nostri mezzi perchè si sviluppa tutta nel greto di una grandiosa fiumana molto arida e perduta  ,( attenzione ai cobra che sono frequenti)  . Noi , l'avevamo fatta con guida sù Toyota 4x4 previo accordo nell'agenzia di Tafraoute (  Tafraoute adventure) con pranzo compreso in casa berbera e ritorno in campeggio in serata .  Del Douar Beni Meraz , non so nulla .    Io , qualche litro di olio lo porto sempre per sicurezza .   Per il filtro gasolio incrociamo le dita ;  anni fa avevo dovuto spurgare nel campeggio di Tata  perchè la spia mi segnalava presenza di acqua nel filtro stesso . Tutto o.k.  Tu quando prevedi di partire?  Ciao , Piero
...
Buongiorno Piero, una domanda su una questione che un po' mi crea problema.
Neanche quest'anno per motivi vari potrò ritornare in Marocco, ma non mi arrendo e magari tra fine estate e l'autunno ....
Non sono mai andato più a sud di Merzouga perchè quando lavoravamo avevamo quei tempi contingentati, ma stavolta vorrei puntare subito a sud e risalire con calma.
La domanda è questa: nella valle di Ukas suggerisci di " stare attenti ai cobra" . Di questo ho paura; perchè circa 30 anni fa sono stato morso da un serpente, qui in val di Susa, che fortunamente non si è poi rivelato velenoso (un tipo di biscia che avevo inavvertitamente calpestato).
Tu come ti regoli in questi casi  ? Porti con te un antidoto ? Se si quale ?
A parte il fatto che il "cobra" è notoriamente un serpente velenoso, ti assicuro che l'intervento dei sanitari, in quel caso, non è stato piacevole. Dolore a parte.
Grazie
Beppe

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 601
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 14:35:05
In risposta al messaggio di beppeg del 28/02/2023 alle 12:58:39

Buongiorno Piero, una domanda su una questione che un po' mi crea problema. Neanche quest'anno per motivi vari potrò ritornare in Marocco, ma non mi arrendo e magari tra fine estate e l'autunno .... Non sono mai andato più
a sud di Merzouga perchè quando lavoravamo avevamo quei tempi contingentati, ma stavolta vorrei puntare subito a sud e risalire con calma. La domanda è questa: nella valle di Ukas suggerisci di stare attenti ai cobra . Di questo ho paura; perchè circa 30 anni fa sono stato morso da un serpente, qui in val di Susa, che fortunamente non si è poi rivelato velenoso (un tipo di biscia che avevo inavvertitamente calpestato). Tu come ti regoli in questi casi  ? Porti con te un antidoto ? Se si quale ? A parte il fatto che il cobra è notoriamente un serpente velenoso, ti assicuro che l'intervento dei sanitari, in quel caso, non è stato piacevole. Dolore a parte. Grazie Beppe  
...

Ciao  Beppe ,

con questa mia affermazione non vorrei aver gettato allarmismo .   E' mia intenzione raccomandare comunque molta prudenza in quanto si tratta di un luogo estremamente selvaggio ed impervio .  Per scoprire i grandi graffiti , ci si deve arrampicare in mezzo a grandi formazioni rocciose e bisogna essere prudenti a dove si piazzano le mani .   Queste attenzioni ci furono impartite in modo accorato  dal nostro accompagnatore Mohamed che di esperienza del luogo , ne ha tanta .    Comunque nelle due volte che ci eravamo avventurati nel luogo , di cobra ne vidi solo uno e ci mantenemmo a debita distanza .  Anche perchè non eravamo assolutamente in possesso del siero e da questo luogo al più vicino posto di possibile assistenza sanitaria , i tempi sarebbero lunghi .     Comunque massima prudenza e...buona scoperta .    Ne vale la pena .
Ciao ,
Piero
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:00:13
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/02/2023 alle 21:41:32

Eh si ,  adesso che me lo hai ricordato , ne ho parlato anche con mia moglie e ci è ritornato in mente quella presentazione furtiva nel campeggio di Taliouine ;  noi eravamo in compagnia di una coppia di camperisti
e ci eravamo appena salutati velocemente .   Se capiterà di ritrovarci ancora , saremo ben felici di socializzare questa volte in maniera più approfondita ed amichevole .    Noi dovremmo essere dinuovo nello stesso campeggio di Taliouine il 30 e 31 marzo perchè proprio in questa giornata vorrei andare alla scoperta delle gorges di  Tislit che sono poco oltre ( quelle delle foto spettacolari che ha postato Max qualche tempo fa ) . Poi in seguito mi trasferirò a Tafraoute ed ancora nelle gorges di Ait Mansour . La valle di Ukas con i grandiosi graffiti,  la troverai sulla prosecuzione delle gorges di Ait Mansour , poco più a sud .   La strada però qualche anno fa non era assolutamente percorribile dai nostri mezzi perchè si sviluppa tutta nel greto di una grandiosa fiumana molto arida e perduta  ,( attenzione ai cobra che sono frequenti)  . Noi , l'avevamo fatta con guida sù Toyota 4x4 previo accordo nell'agenzia di Tafraoute (  Tafraoute adventure) con pranzo compreso in casa berbera e ritorno in campeggio in serata .  Del Douar Beni Meraz , non so nulla .    Io , qualche litro di olio lo porto sempre per sicurezza .   Per il filtro gasolio incrociamo le dita ;  anni fa avevo dovuto spurgare nel campeggio di Tata  perchè la spia mi segnalava presenza di acqua nel filtro stesso . Tutto o.k.  Tu quando prevedi di partire?  Ciao , Piero
...
Grazie delle info ma la parola cobra non piace molto quindi probabilmente salteremo. Attenderò comunque  i tuoi post per decidere e limare il programma. A proposito dove darai notizie del tuo viaggio e delle soste, qui o hai una pagina Facebook.
Noi partiremo i primi di maggio perché il 30/4 è il compleanno della mia nipotina, la mia principessa, non posso saltare questo evento. Poi faremo il viaggio via terra e tra un po’ mi guarderò l’itinerario per arrivare da Gutierrez.
Alfio
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 15:06:57
In risposta al messaggio di cucky48yy del 28/02/2023 alle 14:35:05

Ciao  Beppe , con questa mia affermazione non vorrei aver gettato allarmismo .   E' mia intenzione raccomandare comunque molta prudenza in quanto si tratta di un luogo estremamente selvaggio ed impervio .  Per scoprire
i grandi graffiti , ci si deve arrampicare in mezzo a grandi formazioni rocciose e bisogna essere prudenti a dove si piazzano le mani .   Queste attenzioni ci furono impartite in modo accorato  dal nostro accompagnatore Mohamed che di esperienza del luogo , ne ha tanta .    Comunque nelle due volte che ci eravamo avventurati nel luogo , di cobra ne vidi solo uno e ci mantenemmo a debita distanza .  Anche perchè non eravamo assolutamente in possesso del siero e da questo luogo al più vicino posto di possibile assistenza sanitaria , i tempi sarebbero lunghi .     Comunque massima prudenza e...buona scoperta .    Ne vale la pena . Ciao , Piero
...
Ciao Piero e grazie. Comunque sia un serpente l'avete visto, quindi non è solo un sentito dire.
Il fatto è che per le gambe "ci si può attrezzare" anche se il morso dei serpenti, da letture fatte, è abbastanza potente e ci vorrebbero dei pantaloni di cuoio robusto,  ma se devi usare le mani per aiutarti nel percorso c'è poco da fare. Il rischio è alto. 
.... eppure mi piacerebbe andarci.
B.
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 19:30:11
Sembra abbastanza difficile, al massimo a Chefchaouen ma dubito, cmq mi sono appuntato tutto.
La mia mail "guescio3@alice.it" mentre su Fb "AlfioRosi".
Ciao
Alfio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5495
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:19:07
In risposta al messaggio di beppeg del 28/02/2023 alle 15:06:57

Ciao Piero e grazie. Comunque sia un serpente l'avete visto, quindi non è solo un sentito dire. Il fatto è che per le gambe ci si può attrezzare anche se il morso dei serpenti, da letture fatte, è abbastanza potente e
ci vorrebbero dei pantaloni di cuoio robusto,  ma se devi usare le mani per aiutarti nel percorso c'è poco da fare. Il rischio è alto.  .... eppure mi piacerebbe andarci. B.
...
I serpenti ci sono e non solo quello, c'è anche la vipera cornuta e ci sono tanti scorpioni, però non credere che ci sia tutta questa possibilità di essere morsi
Anche in Italia ci sono tante Vipere nelle zone di montagna, eppure se dobbiamo fare un trekking o anche un pic nic  non ci spaventiamo come per il  deserto

E sufficiente fare attenzione a dove si mettono i piedi e le mani, nel sollevare sassi, i serpenti se ne stanno per fatti loro e mordono solo quando si sentono minacciati
Puoi non credermi ma in africa, sud america e asia non mi è mai capitato di vedere un serpente, mentre in centro america ne ho visti parecchi, forse un caso, non sò! 

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2023 alle: 20:27:41
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2023 alle 20:19:07

I serpenti ci sono e non solo quello, c'è anche la vipera cornuta e ci sono tanti scorpioni, però non credere che ci sia tutta questa possibilità di essere morsi Anche in Italia ci sono tante Vipere nelle zone di montagna,
eppure se dobbiamo fare un trekking o anche un pic nic  non ci spaventiamo come per il  deserto E sufficiente fare attenzione a dove si mettono i piedi e le mani, nel sollevare sassi, i serpenti se ne stanno per fatti loro e mordono solo quando si sentono minacciati Puoi non credermi ma in africa, sud america e asia non mi è mai capitato di vedere un serpente, mentre in centro america ne ho visti parecchi, forse un caso, non sò!   
...
Certamente ti credo  ... non ho motivo per non farlo.
io in 66 anni ho avuto 2 incontri: uno mi ha mandato in ospedale, la seconda volta durante un escursione in montagna probabilmente una vipera ci ha attraversato la strada.
A Merzouga camminando sulle dune stavo comunque attento agli scorpioni, e in Israele arrampicando non ho potuto fare altro  .... che sperare.
Mi rendo conto che c'è molta irrazionalità, ma la "paura" c'è. 
Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza. 
B.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link