In risposta al messaggio di cucky48yy del 18/03/2023 alle 15:52:38ciao Piero
Ciao a tutti , siamo ad Algeciras con tempo ottimo . Temperatura di 28 gradi in camper . Già fatto i biglietti per il traghetto di domattina . Avrei optato per Ceuta avendo preferito sostare nel campeggio di Martil maGutierrez mi ha informato che il campeggio è stato chiuso per cui abbiamo optato per Tangeri . Il costo del biglietto e lievitato sensibilmente grazie al COVID ed all' inflazione . Speso 300 euro andata e ritorno aperto . Domattina saremo finalmente in Africa . Saluti a tutti , Piero
In risposta al messaggio di Max 59 del 18/03/2023 alle 18:24:32Ciao Max , piacere risentirti . Ora sono ad Algeciras e domani traghetto e poi vedrò cosa posso fare . Il programma e nutrito e spero di poterlo sviluppare a dovere. Ciao e buon proseguimento
ciao Piero sono appena rientrato e leggo con piacere le tue nuove . OT Mi sono assentato per 1 mese passato in Algeria con un gruppo organizzato ; x me la prima volta con altri equipaggi ma devo dire che la compagniae' stata ottima ! Per il momento il paese e' ancora molto chiuso al turismo di massa .Servono guide locali che si occupano della burocrazia ai controlli di gendarmeria e Polizia . Una settimana poi con le guide Touareg nel parco nazionale del Tassili n'Ajjer al confine Libia/Niger e' stata fantastica . Ottima accoglienza ovunque e tanta tanta curiosita' , sono piu' abituati a vedere convogli di 4x4 piuttosto che VR . tornando al Marocco ho letto che hai in programma le gorges de Tislit . Se sali in VR ad Assaisse potresti suscitare la curiosita' di un 45enne distinto , e' Mohamed il dirigente scolastico del grosso istituto che raggruppa la scolarita' di molti villaggi della zona , l'edificio grande e di nuova fattura in uscita paese a sinistra della strada. Se lo incontri salutalo , e' quel signore che in modo del tutto disinteressato ci accompagno' con il suo berlingo alle gorges. buon viaggio !
In risposta al messaggio di Groningen del 18/03/2023 alle 20:28:46si Piero ho una timidezza innata
Il buon Max59 non lo ha detto, perché è timido , ma su YouTube è già presente il video della prima parte del suo viaggio in Algeria cui accennava sopra, l'ho appena visto e oltre che molto interessante è fatto benissimo, come tutti i suoi precedenti del resto. Grande Massimo!
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/03/2023 alle 10:08:24Ciao a tutti . Ieri a Tangeri notevoli lungaggini burocratiche compreso il passaggio sotto uno scanner . Ora siamo sull oceano ad Asilah ed in camper abbiamo 29 gradi ma ventilato . Tanti camper francesi e nessun italiano . Stamane acquistato SIM marocchina da Maroc Telecom con 20 giga di traffico , speso 220 dirham ( 200+20 ) . Passeggio nella bellissima medina circondata da mura e primi acquisti . Domani si scenderà lentamente . Prezzo del gasolio 12,75 dirham ( 1,160 euro al litro ) . Ciao
si Piero ho una timidezza innata non apro un 3D Algerino perche' probabilmente non interessa molto vista una ancora certa chiusura e complicanze verso il turismo sopratutto in VR . Chi vuole seguire i video sa dove cercarlied iscrivendosi al canale dovrebbero , dico dovrebbero arrivare le notifiche di youtube quando ne esce uno nuovo , forse ! Comunque caro Piero visto che mi hai tirato in ballo questo e' l'ultimo video ( OT ) appena pubblicato sul Parco Nazionale del Tassili 1° parte saluti a te e Nicoletta ! @Piero cucky48 , divertiteviiii , ho gia dinuovo la nostalgia del Maroc ! saluti
In risposta al messaggio di cucky48yy del 20/03/2023 alle 13:55:53ciao
Ciao a tutti . Ieri a Tangeri notevoli lungaggini burocratiche compreso il passaggio sotto uno scanner . Ora siamo sull oceano ad Asilah ed in camper abbiamo 29 gradi ma ventilato . Tanti camper francesi e nessun italiano. Stamane acquistato SIM marocchina da Maroc Telecom con 20 giga di traffico , speso 220 dirham ( 200+20 ) . Passeggio nella bellissima medina circondata da mura e primi acquisti . Domani si scenderà lentamente . Prezzo del gasolio 12,75 dirham ( 1,160 euro al litro ) . Ciao
In risposta al messaggio di cucky48yy del 20/03/2023 alle 13:55:53Buongiorno Piero e buongiorno a tutti
Ciao a tutti . Ieri a Tangeri notevoli lungaggini burocratiche compreso il passaggio sotto uno scanner . Ora siamo sull oceano ad Asilah ed in camper abbiamo 29 gradi ma ventilato . Tanti camper francesi e nessun italiano. Stamane acquistato SIM marocchina da Maroc Telecom con 20 giga di traffico , speso 220 dirham ( 200+20 ) . Passeggio nella bellissima medina circondata da mura e primi acquisti . Domani si scenderà lentamente . Prezzo del gasolio 12,75 dirham ( 1,160 euro al litro ) . Ciao
In risposta al messaggio di guescio33 del 22/03/2023 alle 10:49:34Ciao Alfio , oltre al campeggio di Martil abbiamo trovato chiuso anche quello di Moulay Bousselham e pure quello di El Jadida . In questa città c e una misera soluzione di fortuna sul lungomare con il vaglio della polizia al modico prezzo di 40 dirham e una presunta vigilanza che ti raccomando . Ci siamo fermati appena mezza giornata e poi siamo scesi a Oualidia sulla laguna per gustarci meravigliosi pesci grigliati sulla spiaggia . Stamane appena parcheggiati , e giunto l omino ad offrirci ricci di mare freschi a 30 dirham la dozzina ( 2,5 euro circa ). Ho problemi con la ricezione dei canali TV sat
Buongiorno Piero e buongiorno a tutti vedo che hai dovuto cambiare itinerario, sempre pronto x qualsiasi evenienza. Buon viaggio! buongiorno Max e bentornato, ma quando ti fermi mai? alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/03/2023 alle 19:17:43Piero
Ciao Alfio , oltre al campeggio di Martil abbiamo trovato chiuso anche quello di Moulay Bousselham e pure quello di El Jadida . In questa città c e una misera soluzione di fortuna sul lungomare con il vaglio della poliziaal modico prezzo di 40 dirham e una presunta vigilanza che ti raccomando . Ci siamo fermati appena mezza giornata e poi siamo scesi a Oualidia sulla laguna per gustarci meravigliosi pesci grigliati sulla spiaggia . Stamane appena parcheggiati , e giunto l omino ad offrirci ricci di mare freschi a 30 dirham la dozzina ( 2,5 euro circa ). Ho problemi con la ricezione dei canali TV sat . Ho già ripetutamente ruotato l LNB con angolazioni diverse ma ,non ne vengo a capo . Fino ad Assilah e andato tutto bene ma ora non riesco a risolvere il problema . Ho già riportato l LNB in posizione originale e la riaprirò in Spagna . Non voglio rovinarmi la vacanza Domani grigliata in spiaggia con orate e aragosta . Buona serata .
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/03/2023 alle 19:17:43In Marocco con il satellite vedevo solo Rai Arte Rai Storia e mi sembra Rai premium, più tv satellitari estere, null'altro. Stessa storia in Portogallo, e anche in Spagna da La Linea in là verso sud ovest, quei tre canali più qualche tv minore tipo Tele Norba e robe simili, oltre alle tv satellitari estere.Ho sopperito con la firestick per vedere Netflix & Company, problema è che a parte i giga che si mangia, con la scheda marocchina ti fa vedere pochissime cose in italiano e tutto il resto in inglese con sottotitoli in arabo e qualcosa viceversa.
Ciao Alfio , oltre al campeggio di Martil abbiamo trovato chiuso anche quello di Moulay Bousselham e pure quello di El Jadida . In questa città c e una misera soluzione di fortuna sul lungomare con il vaglio della poliziaal modico prezzo di 40 dirham e una presunta vigilanza che ti raccomando . Ci siamo fermati appena mezza giornata e poi siamo scesi a Oualidia sulla laguna per gustarci meravigliosi pesci grigliati sulla spiaggia . Stamane appena parcheggiati , e giunto l omino ad offrirci ricci di mare freschi a 30 dirham la dozzina ( 2,5 euro circa ). Ho problemi con la ricezione dei canali TV sat . Ho già ripetutamente ruotato l LNB con angolazioni diverse ma ,non ne vengo a capo . Fino ad Assilah e andato tutto bene ma ora non riesco a risolvere il problema . Ho già riportato l LNB in posizione originale e la riaprirò in Spagna . Non voglio rovinarmi la vacanza Domani grigliata in spiaggia con orate e aragosta . Buona serata .
In risposta al messaggio di guescio33 del 23/03/2023 alle 14:53:48Alfio , stamattina qui nel parcheggio di Oualidia tra tanti francesi , abbiamo trovato una copia di Imperia che mi ha precisato che anche il campeggio municipale di Tata e chiuso . Presumo che sia per causa del COVID . Bella scorpacciata di pesce alla griglia ma abbiamo optato per la grigliata che ci hanno fatto dietro i camper in quanto i prezzi per gustare la grigliata in spiaggia , sono diventati proibitivi . Comprato anche ottimi e gustosissimi ricci di mare freschi . Temperatura di 25 gradi in camper ma mattino e sera e fresco . Ciao
Piero grazie delle info, chissà saranno chiusi definitivamente o perché fuori stagione, vedo che cmq le cose cambiano in fretta. Ciao buona vacanza! alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 23/03/2023 alle 14:53:48Buona serata a tutti , siamo scesi ancora lungo l oceano e ora siamo a Sidi Kaouki in campeggio . Anche se il campeggio è aperto , permangono i problemi cronici : wi fi in avaria e corrente elettrica con tensione ridotta e insufficiente . Frigo che gira a gas perché la tensione e inferiore a 195 volts . Mia moglie e assai incavolata per i wi fi inesistenti e anche io sono sconcertato per i tanti campeggi chiusi , prezzi lievitati in alcuni casi alle stelle e situazioni in molti casi peggiorate come organizzazione , efficienza e disponibilità . Non è più il Marocco di dieci anni fa che ricordavo con amore a positività . Sto seriamente pensando di modificare il mio programma tagliando alcune cose perché mi sento sinceramente frustrato e un po' imbarazzato . Di positività , in questi giorni , ne ho vissute veramente poche .Domani scenderemo ancora verso Agadir e tutta la zona sud , poi vedrò come pianificarmi le prossime settimane . Saluti a tutti .
Piero grazie delle info, chissà saranno chiusi definitivamente o perché fuori stagione, vedo che cmq le cose cambiano in fretta. Ciao buona vacanza! alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 24/03/2023 alle 21:28:01Mmmm!
Buona serata a tutti , siamo scesi ancora lungo l oceano e ora siamo a Sidi Kaouki in campeggio . Anche se il campeggio è aperto , permangono i problemi cronici : wi fi in avaria e corrente elettrica con tensione ridottae insufficiente . Frigo che gira a gas perché la tensione e inferiore a 195 volts . Mia moglie e assai incavolata per i wi fi inesistenti e anche io sono sconcertato per i tanti campeggi chiusi , prezzi lievitati in alcuni casi alle stelle e situazioni in molti casi peggiorate come organizzazione , efficienza e disponibilità . Non è più il Marocco di dieci anni fa che ricordavo con amore a positività . Sto seriamente pensando di modificare il mio programma tagliando alcune cose perché mi sento sinceramente frustrato e un po' imbarazzato . Di positività , in questi giorni , ne ho vissute veramente poche .Domani scenderemo ancora verso Agadir e tutta la zona sud , poi vedrò come pianificarmi le prossime settimane . Saluti a tutti .
In risposta al messaggio di guescio33 del 24/03/2023 alle 23:56:50Ciao Alfio . Non e che si deve pensare male a tutti i costi ma se uno sperava ,dopo 10 anni , di trovare qualcosa di meglio si sbagliava . Qui e ancora tutto fermo come allora oltretutto siamo anche in pieno del Ramadan che terminerà solo il 20 aprile e di conseguenza sono tutti concentrati sulla preghiera . I locali sono chiusi e per tutto il resto sono assenti . Ieri ad Essaouira siamo stati dal Carrefour per qualche acquisto di cibo ed avrei voluto fare un po' di scorta di birra ma hanno tolto ogni possibile alcol dagli scaffali . Abbiamo fatto tappa a Sidi Kaouki nel campeggio che ben conoscevamo ma il wi fi non funzionava e la corrente era bassissima , sotto l 195 volts per cui il frigo girava a gas . Ora siamo scesi al campeggio Atlantica , 27 km a nord di Agadir e qui e tutto in altra musica : standard europei , ottimi servizi , wi fi ovunque e corrente elettrica decente ma i prezzi sono lievitati molto . Piazzola normale a 136 dirham più 30 di corrente elettrica ( 15,40 euro che e sempre poco rispetto ai prezzi italiani ma comunque aumentati di parecchi ) .Oggi mi studio bene l itinerario e vedo di svilupparlo con possibili varianti . Ti dirò in seguito ma temo che taglierò qualcosa . Ciao
Mmmm! Piero mi fai pensare male, speriamo nel sud e nell’interno dove si trova il vero Marocco, comunque grazie, notizie importanti! alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/03/2023 alle 12:53:44Penso che molto dipende anche dal Ramadan in corso, anche il Wi-Fi potrebbe essere limitato. Vedrai che quando andrai verso l’interno sarà tutto più bello!
Ciao Alfio . Non e che si deve pensare male a tutti i costi ma se uno sperava ,dopo 10 anni , di trovare qualcosa di meglio si sbagliava . Qui e ancora tutto fermo come allora oltretutto siamo anche in pieno del Ramadan cheterminerà solo il 20 aprile e di conseguenza sono tutti concentrati sulla preghiera . I locali sono chiusi e per tutto il resto sono assenti . Ieri ad Essaouira siamo stati dal Carrefour per qualche acquisto di cibo ed avrei voluto fare un po' di scorta di birra ma hanno tolto ogni possibile alcol dagli scaffali . Abbiamo fatto tappa a Sidi Kaouki nel campeggio che ben conoscevamo ma il wi fi non funzionava e la corrente era bassissima , sotto l 195 volts per cui il frigo girava a gas . Ora siamo scesi al campeggio Atlantica , 27 km a nord di Agadir e qui e tutto in altra musica : standard europei , ottimi servizi , wi fi ovunque e corrente elettrica decente ma i prezzi sono lievitati molto . Piazzola normale a 136 dirham più 30 di corrente elettrica ( 15,40 euro che e sempre poco rispetto ai prezzi italiani ma comunque aumentati di parecchi ) .Oggi mi studio bene l itinerario e vedo di svilupparlo con possibili varianti . Ti dirò in seguito ma temo che taglierò qualcosa . Ciao
In risposta al messaggio di guescio33 del 26/03/2023 alle 21:51:46Ora siamo a Taroudant e fa decisamente caldo . Alle 15 locali , 32,5 gradi in camper e parlando con un poliziotto di banca , mi ha detto che domani sono previsti 42 gradi . Ma è un po' ventilato e si sta benone . Oggi passeggio alla scoperta della medina e delle mura fortificate . Siamo sistemati in una specie di camping improvvisato nei pressi della porta : bab Lakhniss al costo di 50 dirham ( 4,64 euro con luce , acqua e scarichi ) insieme ad una decina di francesi e un paio di olandesi . Buona serata . Piero
Penso che molto dipende anche dal Ramadan in corso, anche il Wi-Fi potrebbe essere limitato. Vedrai che quando andrai verso l’interno sarà tutto più bello! ciao alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 27/03/2023 alle 21:10:11Urca! Già 42 gradi e siamo a fine marzo!
Ora siamo a Taroudant e fa decisamente caldo . Alle 15 locali , 32,5 gradi in camper e parlando con un poliziotto di banca , mi ha detto che domani sono previsti 42 gradi . Ma è un po' ventilato e si sta benone . Oggipasseggio alla scoperta della medina e delle mura fortificate . Siamo sistemati in una specie di camping improvvisato nei pressi della porta : bab Lakhniss al costo di 50 dirham ( 4,64 euro con luce , acqua e scarichi ) insieme ad una decina di francesi e un paio di olandesi . Buona serata . Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 28/03/2023 alle 12:24:25Alfio , il grill e un piccolo fornelletto a gas molto pratico che funziona con le bombolette . I filetti di San Pietro erano ottimi . Dopo Taroudant che non ci ha entusiasmato , siamo saliti a Taliouine nel campeggio Toubkal e ora in camper abbiamo 32 gradi . Eravamo tranquilli in compagnia di un francese ed un italiano di Lugo di Romagna ma ora ci stanno circondando francesi cialtroni e rumorosi che sono in comitiva di 12 camper . Domattina speriamo di poter andare alle Gorges di Tioulit , sole permettendo visto che ci sono da fare circa 3 km. A piedi . Ciao , Piero
Urca! Già 42 gradi e siamo a fine marzo! Taroudant, la piccola Marrakech
In risposta al messaggio di cucky48yy del 28/03/2023 alle 15:24:12Ne parlavano bene di Taroudant, peccato! Mi sto immedesimando nella tua visita e mi vedo un po’ deluso. Ora voglio vedere le gole che avevo previsto anche io, poi se riesci a farle mi spiegherai bene. Comunque Carla sta pubblicando foto stupende che parlano più di qualsiasi commento.
Alfio , il grill e un piccolo fornelletto a gas molto pratico che funziona con le bombolette . I filetti di San Pietro erano ottimi . Dopo Taroudant che non ci ha entusiasmato , siamo saliti a Taliouine nel campeggio Toubkale ora in camper abbiamo 32 gradi . Eravamo tranquilli in compagnia di un francese ed un italiano di Lugo di Romagna ma ora ci stanno circondando francesi cialtroni e rumorosi che sono in comitiva di 12 camper . Domattina speriamo di poter andare alle Gorges di Tioulit , sole permettendo visto che ci sono da fare circa 3 km. A piedi . Ciao , Piero