CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info sul Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1005
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 16:09:07
In risposta al messaggio di guescio33 del 03/04/2023 alle 15:27:51

Ho aperto e vedo che hai appena postato, vedo che ti stai muovendo verso Zagora ed è meno caldo, bene. Ti volevo chiedere una cortesia, mi puoi spiegare Amtoudi? So che è uno dei più antichi granai fortificati del Marocco e che ci sono dei paesaggi meravigliosi, ma c’è parecchia strada da fare a piedi? grazie Piero  ciao alfio 
Effettivamente si tratta di un posto magico al quale ho rinunciato  a malincuore ma l ho già visto per due volte ma ora è troppo caldo e salire sulla rupe e rischioso per noi .  Si tratta di un antica cittadella fortificata con granaio in cima ad una collina rocciosa , dicono che risalga al 1600.. Si sale su sentiero a tornanti tra il pietrame e non deve essere troppo caldo . In campeggio chiedi se lassù in loco c e il custode altrimenti non potrai andare in visita all interno ( piccolo museo , antica moschea , abitazioni troglodite , vasche di raccolta dell' acqua , arnie , etc..)  il custode ti chiederà qualche dirham . Per scendere puoi seguire il sentiero che discende sull altro versante nel villaggio all' imboccatura del canyon .  Se hai voglia e gambe puoi risalire il canyon camminando sul greto dell ouadi fino alle cascate e poi ai laghetti soprastanti ma c e da superare una barriera rocciosa con sentiero impervio . Si può fare con un po' di allenamento . Portati bottiglie d acqua .  Il primo tratto di sentiero corre nell' ouadi tra ruscelli , palme da datteri  e piccoli orticelli in un paesaggio dolcissimo e rilassante , e sei tutto nel canyon e la tua voce farà un bell eco sulle pareti . Se comunque vuoi vedere qualche foto del luogo , scorri indietro questo post , son convinto di averne postate alcune tempo fa . Coordinate del campeggio Id Aissa , dove finisce l asfalto : 29°14.567'N. 09°11.572'W .  Ciao , Piero

Modificato da cucky48yy il 03/04/2023 alle 16:10:45
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:30:36
In risposta al messaggio di guescio33 del 03/04/2023 alle 15:27:51

Ho aperto e vedo che hai appena postato, vedo che ti stai muovendo verso Zagora ed è meno caldo, bene. Ti volevo chiedere una cortesia, mi puoi spiegare Amtoudi? So che è uno dei più antichi granai fortificati del Marocco e che ci sono dei paesaggi meravigliosi, ma c’è parecchia strada da fare a piedi? grazie Piero  ciao alfio 
Alfio , troverai delle mie foto di Amtoudi  a pagina 19 e anche a pagina 12 di questo post . Si vede anche il sentiero che sale sulla rupe . Ciao 
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:03:58
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 16:09:07

Effettivamente si tratta di un posto magico al quale ho rinunciato  a malincuore ma l ho già visto per due volte ma ora è troppo caldo e salire sulla rupe e rischioso per noi .  Si tratta di un antica cittadella fortificata
con granaio in cima ad una collina rocciosa , dicono che risalga al 1600.. Si sale su sentiero a tornanti tra il pietrame e non deve essere troppo caldo . In campeggio chiedi se lassù in loco c e il custode altrimenti non potrai andare in visita all interno ( piccolo museo , antica moschea , abitazioni troglodite , vasche di raccolta dell' acqua , arnie , etc..)  il custode ti chiederà qualche dirham . Per scendere puoi seguire il sentiero che discende sull altro versante nel villaggio all' imboccatura del canyon .  Se hai voglia e gambe puoi risalire il canyon camminando sul greto dell ouadi fino alle cascate e poi ai laghetti soprastanti ma c e da superare una barriera rocciosa con sentiero impervio . Si può fare con un po' di allenamento . Portati bottiglie d acqua .  Il primo tratto di sentiero corre nell' ouadi tra ruscelli , palme da datteri  e piccoli orticelli in un paesaggio dolcissimo e rilassante , e sei tutto nel canyon e la tua voce farà un bell eco sulle pareti . Se comunque vuoi vedere qualche foto del luogo , scorri indietro questo post , son convinto di averne postate alcune tempo fa . Coordinate del campeggio Id Aissa , dove finisce l asfalto : 29°14.567'N. 09°11.572'W .  Ciao , Piero
...
Grazie Piero
sicuramente andrò ad Amtoudi, più o meno state facendo il nostro itinerario, solo noi scendiamo x Ceuta e Chefchaouen.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 23:12:58
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 15:18:49

Buongiorno ,  stamane di primo mattino con il fresco , abbiamo lasciato il campeggio di Icht  (Borj  Biramane , con piscina e ottimo ristorante ) coordinate : 29°03.550'N  08°51.212'W  per risalire verso Tata dove
siamo ora con  temperatura che si e abbassata leggermente : 32 gradi rispetto a ieri quando avevamo 35,7 .  Questa è una sosta tecnica nell' avvicinamento a Zagora .  Nel tratto di ottima strada N 12 che corre nel nulla in un paesaggio desertico roccioso abbiamo incrociato tre vetture , un camion  e due motorini .  E sono esattamente 147 km tra Icht e Tata .  Ora siamo in campeggio a Tata ( le palmier in quanto l altro campeggio municipale e chiuso ) .  Nel campeggio , tanti camper svizzeri che pensiamo siano in comitiva , qualche tedesco e pochi francesi . Naturalmente , siamo gli unici italiani . Stamattina nel passeggio nel suk , siamo stati abbordati da un tizio del luogo  che ci ha subito individuati come italiani e, in italiano perfetto ci ha detto che vive a   Treviso e si trova qui dai parenti .  Ieri sera ottima tajine di manzo ma i prezzi sono sensibilmente lievitati rispetto a dieci anni fa .  Buona giornata , Piero
...
Buongiorno.. grazie per le informazioni aggiornate, il Marocco è un paese ricco di tutto, e ci vado sempre volentieri, di solito non resisto più di tanto senza percorrere piste o andare su sabbia, forse conosco meglio le zone remote nel deserto che quelle più raggiungibili su asfalto, il deserto lo abbiamo percorso in lungo e in largo dal mediterranero fino all 'atlantico per piste al confine con l'Algeria,

Con il camper non sono mai stato (anche perchè non lo avevo) avrei intenzione di provarlo evitando le dune ma percorrendo le piste, ne avrei di posti da suggerirvi ma non sò che mezzi avete e la maggior parte non sono raggiungibili con mezzi normali, non sò neanche io se ce la faccio con il furgone, devo provare un pò alla volta, è pesante e da soli può essere a rischio, se ci si insabbia si fa una grande fatica anche con una macchina, con il furgone, aiuto!

Vi auguro buon viaggio  

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/04/2023 alle 23:15:13

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 14:51:01
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 17:30:36

Alfio , troverai delle mie foto di Amtoudi  a pagina 19 e anche a pagina 12 di questo post . Si vede anche il sentiero che sale sulla rupe . Ciao 
Si sì, ricordo di averle viste. Penso che mi dovrò rivedere x la seconda volta tutto il post dall’inizio e soffermarmi di più sulle notizie che mi interessano di più soprattutto tue e di Max.
A proposito oggi finalmente ho ritirato i PASSAPORTIIIII!!
ciao Alfio 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 15:50:16
In risposta al messaggio di guescio33 del 04/04/2023 alle 14:51:01

Si sì, ricordo di averle viste. Penso che mi dovrò rivedere x la seconda volta tutto il post dall’inizio e soffermarmi di più sulle notizie che mi interessano di più soprattutto tue e di Max. A proposito oggi finalmente ho ritirato i PASSAPORTIIIII!! ciao Alfio 
Bene per i tuoi passaporti .   Ora siamo a Zagora e ci fermeremo un po' per rilassarci .  Ho percorso la strada N 12  anche nel tratto da Foum Zguid a Zagora  per 120 km , asfaltata solo da poco e che mi dicevano molto interessante . Mi ha deluso parecchio , molto più spettacolare e curato il tratto da Tata a Foum Zguid .  Siamo nel camping : les jardins de Zagora e si sta in tranquillità , mosche permettendo . Ciao
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5494
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 21:52:53
Il tratto che dal bivio a nord di Foum Zguid va verso Zagora l'ultima volta che l'ho percorso era ancora molto brutto, uno sterrato sassoso da spaccare tutto, da fare pianissimo in certi tratti per non perdersi pezzi per strada
Mi riferisco al 2016 o 2017 non molto tempo fa, la strada per andare a Zagora passava per Agdz perchè asfaltata, quel tratto era semi abbandonato.

La facemmo solo perchè avevamo gia fatto varie volte la pista di Chegaga e l'asfalto di Agdz e volevamo fare un tratto diverso
Quel tratto è brutto perchè coperto sia a nord che a sud, passa  nel fondo di una valle abbastanza piccola e chiusa alla vista del grande piattone che si estende a sud verso Iriki e Chegaga 
adesso che l'hanno anche asfaltata almeno sarà utile per andare da Zagora verso Tata
in marocco ogni volta che vado trovo piste che sono diventate strade asfaltate o strade che prima non c'erano, e il progresso, credo..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 04/04/2023 alle 23:05:21
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:19:36
In risposta al messaggio di cucky48yy del 04/04/2023 alle 15:50:16

Bene per i tuoi passaporti .   Ora siamo a Zagora e ci fermeremo un po' per rilassarci .  Ho percorso la strada N 12  anche nel tratto da Foum Zguid a Zagora  per 120 km , asfaltata solo da poco e che mi dicevano molto
interessante . Mi ha deluso parecchio , molto più spettacolare e curato il tratto da Tata a Foum Zguid .  Siamo nel camping : les jardins de Zagora e si sta in tranquillità , mosche permettendo . Ciao
...
ciao a tutti
Piero se interessati e se siete di strada proseguendo verso Tazzarine sulla N12 a circa 12km prima di questo paese a dx trovate l'indicazione x il Sedrar camp (3km) di cui 2 su pista dura e un po' sassosa ma fattibilissima con VR ( era inserita in 1 dei video autunnali ) . Il campeggio e' molto ben tenuto con tutti i servizi compreso lavatrici mi pare 120dhr , lo trovi in park4night .
Mentre  3 km a nord-nord est proseguendo sulla
pista tutta in piano , trovi dopo essere saliti e superate le piccole dune delle rocce scure nerastre con la miniera dei fossili orthoceras . Se hai l'app maps.me sul cell con la tua posizione ingrandendo molto la trovi . Il propietario del camp puo' darti comunque  info e per voi buoni camminatori magari la mattina presto e' una passeggiata della lunghezza di Tislit ma pianeggiante
saluti

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 09:53:44
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 09:19:36

ciao a tutti Piero se interessati e se siete di strada proseguendo verso Tazzarine sulla N12 a circa 12km prima di questo paese a dx trovate l'indicazione x il Sedrar camp (3km) di cui 2 su pista dura e un po' sassosa ma
fattibilissima con VR ( era inserita in 1 dei video autunnali ) . Il campeggio e' molto ben tenuto con tutti i servizi compreso lavatrici mi pare 120dhr , lo trovi in park4night . Mentre  3 km a nord-nord est proseguendo sulla pista tutta in piano , trovi dopo essere saliti e superate le piccole dune delle rocce scure nerastre con la miniera dei fossili orthoceras . Se hai l'app maps.me sul cell con la tua posizione ingrandendo molto la trovi . Il propietario del camp puo' darti comunque  info e per voi buoni camminatori magari la mattina presto e' una passeggiata della lunghezza di Tislit ma pianeggiante saluti  
...
Ciao Max , piacere di risentirti . Si ,si il sito che già tu avevi fatto , e già in programma per dopodomani seguendo le tue indicazioni . Se vado su Maps , non mi dice di proseguire sulla pista dopo il campeggio ma di arrivare da sopra passando dall' abitato di Tazzarine e scendere leggermente . Ma tu mi suggerisci di proseguire da sotto e così eviterei uno spostamento inutile :nord-sud . Mi confermi la fattibilità della pista dal campeggio ? Grazie e ciao , Piero 
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2023 alle: 16:50:42
In risposta al messaggio di cucky48yy del 05/04/2023 alle 09:53:44

Ciao Max , piacere di risentirti . Si ,si il sito che già tu avevi fatto , e già in programma per dopodomani seguendo le tue indicazioni . Se vado su Maps , non mi dice di proseguire sulla pista dopo il campeggio ma di
arrivare da sopra passando dall' abitato di Tazzarine e scendere leggermente . Ma tu mi suggerisci di proseguire da sotto e così eviterei uno spostamento inutile :nord-sud . Mi confermi la fattibilità della pista dal campeggio ? Grazie e ciao , Piero 
...
ciao Piero
posto la foto pero' di ottobre prima delle piogge , era assolutamente fattibile x 1,5 km circa dopo il camp e poi a sx  a 90° x altrettanti km, qualche sasso ma nulla di che , chiedi in loco ! Credo sia piu' corta e magari dopo puoi uscire verso il paese forse i km sterrati saranno piu' o meno gli stessi ma non l'ho percorso quel tratto . A six della foto ( non ripreso ) c'e' un cartello metallico con sole scritte Arabe di mt 1x1 conficcato in terra con 2 pali , sarai nel posto giusto x iniziare la passeggiata

DSC_0184_resize.jpg

la direzione e' verso le dune con i sassi , guarda la freccia in foto , e dopo la cresta si scende un po tra i sassi e le rocce, magari cerca con maps.me sulla quale APP e' segnalata . Viste le temperature attuali sara' un consiglio superfluo ma io andrei con scarponcini e braie lunghe laugh con ocio ad eventuali rettili ! Non portare via rocce con fossili oltre al mtcubo che e' vietato laugh!

DSC_0190_resize.jpg

se hai giga cell o tablet sufficenti nel video sotto dal min2 al min5 forse trovi qualcosa di utile .... buona ricerca !

cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 15:13:45
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 16:50:42

ciao Piero posto la foto pero' di ottobre prima delle piogge , era assolutamente fattibile x 1,5 km circa dopo il camp e poi a sx  a 90° x altrettanti km, qualche sasso ma nulla di che , chiedi in loco ! Credo sia piu'
corta e magari dopo puoi uscire verso il paese forse i km sterrati saranno piu' o meno gli stessi ma non l'ho percorso quel tratto . A six della foto ( non ripreso ) c'e' un cartello metallico con sole scritte Arabe di mt 1x1 conficcato in terra con 2 pali , sarai nel posto giusto x iniziare la passeggiata la direzione e' verso le dune con i sassi , guarda la freccia in foto , e dopo la cresta si scende un po tra i sassi e le rocce, magari cerca con maps.me sulla quale APP e' segnalata . Viste le temperature attuali sara' un consiglio superfluo ma io andrei con scarponcini e braie lunghe con ocio ad eventuali rettili ! Non portare via rocce con fossili oltre al mtcubo che e' vietato ! se hai giga cell o tablet sufficenti nel video sotto dal min2 al min5 forse trovi qualcosa di utile .... buona ricerca !  
...
Buongiorno ,  stamane ci siamo trasferiti da Zagora con un tempo profondamente mutato : temperatura fresca , vento teso e foschia da polvere desertica che non fa ben sperare . Percorso 93 km sulla N 12 verso Tazzarine . Ora siamo nel campeggio già frequentato da Max : camping La ferme serdrar , coordinate : 30°43.318'N. 05°28.547'W . Veramente sperduto ma dotato di tutti i comfort al prezzo di 90 dirham al di . Per arrivare si devia dalla N 12 per 6 km. , I primi 3 su asfalto e i seguenti su pista . Sempre vento teso e fastidioso e temperatura che si e abbassata di 8-10 gradi , ora 27 . Mia moglie mi sta stressando perché dove mi sono piazzato il wi fi non prende e dovrò spostarmi .  Domani e prevista la gita a piedi alla scoperta dei fossili orthoceras che ho già individuato in lontananza ( 3 km. ) .ciao ,Piero
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 21:53:56
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 16:50:42

ciao Piero posto la foto pero' di ottobre prima delle piogge , era assolutamente fattibile x 1,5 km circa dopo il camp e poi a sx  a 90° x altrettanti km, qualche sasso ma nulla di che , chiedi in loco ! Credo sia piu'
corta e magari dopo puoi uscire verso il paese forse i km sterrati saranno piu' o meno gli stessi ma non l'ho percorso quel tratto . A six della foto ( non ripreso ) c'e' un cartello metallico con sole scritte Arabe di mt 1x1 conficcato in terra con 2 pali , sarai nel posto giusto x iniziare la passeggiata la direzione e' verso le dune con i sassi , guarda la freccia in foto , e dopo la cresta si scende un po tra i sassi e le rocce, magari cerca con maps.me sulla quale APP e' segnalata . Viste le temperature attuali sara' un consiglio superfluo ma io andrei con scarponcini e braie lunghe con ocio ad eventuali rettili ! Non portare via rocce con fossili oltre al mtcubo che e' vietato ! se hai giga cell o tablet sufficenti nel video sotto dal min2 al min5 forse trovi qualcosa di utile .... buona ricerca !  
...
Dopo una analisi approfondita della situazione anche con i vicini di camper francesi che hanno esperienza in merito ,abbiamo optato per la soluzione di visita ai fossili orthoceras con il 4x4 del campeggio che faremo domani nel pomeriggio . Non voglio avventurarmi sulla pista che ha fatto Max perché non la reputo adatta al mio mezzo molto basso sull anteriore e poi decisamente sconsigliata dai francesi . Avremmo potuto optare per la passeggiata a piedi che in un primo tempo avevamo scelto . Il tizio del campeggio affermava che erano solo 3 km. Ma poi ho scoperto che in questa maniera si vedeva solo una minima parte del sito , il vero sito si sviluppa ad una distanza ben maggiore , fatta dai francesi nostri vicini oggi pomeriggio con il loro quad , e sono oltre 8 km. Per cui domani ci faremo portare al costo di 300 dirham , circa 27 euro , ma non ci stresseremo oltremodo vista anche la temperatura ed il vento fastidioso . Qui c e un silenzio assoluto e finalmente siamo lontani  dai muezzin che chiamano alla preghiera a tutte le ore anche della notte . Buona serata , Piero 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 22:10:52
Grazie di renderci partecipi, Piero. Buona continuazione 
_____________ Armando
16
guescio33
guescio33
01/12/2009 298
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2023 alle: 23:16:11
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/04/2023 alle 21:53:56

Dopo una analisi approfondita della situazione anche con i vicini di camper francesi che hanno esperienza in merito ,abbiamo optato per la soluzione di visita ai fossili orthoceras con il 4x4 del campeggio che faremo domani
nel pomeriggio . Non voglio avventurarmi sulla pista che ha fatto Max perché non la reputo adatta al mio mezzo molto basso sull anteriore e poi decisamente sconsigliata dai francesi . Avremmo potuto optare per la passeggiata a piedi che in un primo tempo avevamo scelto . Il tizio del campeggio affermava che erano solo 3 km. Ma poi ho scoperto che in questa maniera si vedeva solo una minima parte del sito , il vero sito si sviluppa ad una distanza ben maggiore , fatta dai francesi nostri vicini oggi pomeriggio con il loro quad , e sono oltre 8 km. Per cui domani ci faremo portare al costo di 300 dirham , circa 27 euro , ma non ci stresseremo oltremodo vista anche la temperatura ed il vento fastidioso . Qui c e un silenzio assoluto e finalmente siamo lontani  dai muezzin che chiamano alla preghiera a tutte le ore anche della notte . Buona serata , Piero 
...
Saggia decisione Piero!
ciao Alfio
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 12:05:35
In risposta al messaggio di guescio33 del 06/04/2023 alle 23:16:11

Saggia decisione Piero! ciao Alfio
Sbalzi di tensione sulla linea elettrica notevoli con il frigo che , in automatico , passa in continuazione a gas ( così avviene se la tensione e inferiore a 195 volts ) .  E una cosa assai frequente in Marocco .  Sarebbe opportuno avere uno stabilizzatore di tensione . Per evitare danni alla scheda del frigo , decido di lasciarlo a gas in manuale . 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2023 alle: 21:09:46

Bellissima gita in 4X4 alla scoperta dei fossili orthoceras vecchi di 480 milioni di anni .  Ci siamo andati con Karim e la sua Toyota e ci ha fatto fare un giro molto laborioso tutto attorno alle colline con soste ripetute nei punti più suggestivi e interessanti . Abbiamo visto e fotografato esemplari eccezionali di orthoceras ma anche tartarughe  fossili fantastiche ed altro che ci ha lasciato a bocca aperta . Abbiamo percorso parte della pista iniziale che aveva percorso Max ma , causa le grandi piogge di febbraio , nella parte iniziale e disastrata ed anche con il fuoristrada abbiamo sofferto .  Karim , nel giro attorno alle colline , ci ha poi fatto sostare nella cava di marmo nero con i fossili dove lui lavora anche se ora il lavoro e sospeso per mancanza di commesse .  Lui comunque fa il custode e ci ha fatto visitare il sito . Siamo poi tornati due ore dopo e, dopo una bella doccia , abbiamo avuto una visita inaspettata : Abbiamo sentito parlare in piemontese e c erano Sara e Paolo di ritorno dal Senegal con il loro van ( Sara e di Saluzzo e Paolo e di Chivasso ) . Salutoni e tanti scambi di info .  Dopocena saranno da noi per un buon limoncello di Carla . Saluti a tutti che domani si va a Merzouga. Ciao , Piero 

Modificato da cucky48yy il 07/04/2023 alle 21:51:15
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 15:21:37

Buongiorno , ora siamo a Merzouga o meglio ad Hassilabied , qualche km prima al camping Sahara che ormai conosciamo bene .  Considerando che l area riservata interna e occupata da molti 4x4 della Repubblica Ceca e le prese della luce non sono adatte alle mie spine che comunque sono già ben assortite , decidiamo la location adiacente dove non ci sono allacciamenti elettrici . Ci piazziamo sotto le palme a ridosso delle dune , vicino a due equipaggi svizzeri . Il costo e di 50 dirham al giorno , piscina e tutti i servizi compresi ( 4,5 euro circa ) . Bel sole , anche se un po' ventilato e temperatura attorno ai 28 gradi . Domani si andrà sulle dune e forse anche a scoprire il lago dei fenicotteri , appena dietro l auberge che ha costruito il motociclista di Cuneo , appena alle porte di Merzouga . No all' allaccio elettrico anche perché il frigo ormai lo faccio girare a gas e qui , con questo sole , il pannello carica che e un piacere .  Appena arrivati , siamo stati accolti con il the di benvenuto  con pasticcini friabili e noccioline tostate salate . Ciao , Piero
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 17:38:26
Ah, auberge Sahara e il the di benvenuto, bei momenti. Mi mancano molto. 
IMG-20230408-WA0000.jpg

Modificato da Groningen il 08/04/2023 alle 17:58:14
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 600
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 20:04:19
In risposta al messaggio di Groningen del 08/04/2023 alle 17:38:26

Ah, auberge Sahara e il the di benvenuto, bei momenti. Mi mancano molto. 
Per domattina avevo in programma una bella scarpinata fino al lago dei fenicotteri ma , ho dovuto rinunciare in quanto , a parte la distanza notevole , il lago e completamente asciutto e naturalmente di fenicotteri neanche l ombra . Opteremo per una fantastica gita sulle dune con massima attenzione agli scorpioni  e poi auspicabili bagni in piscina . Buona serata e buona Pasqua a tutti . Piero 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2023 alle: 21:50:38
In risposta al messaggio di cucky48yy del 08/04/2023 alle 20:04:19

Per domattina avevo in programma una bella scarpinata fino al lago dei fenicotteri ma , ho dovuto rinunciare in quanto , a parte la distanza notevole , il lago e completamente asciutto e naturalmente di fenicotteri neanche
l ombra . Opteremo per una fantastica gita sulle dune con massima attenzione agli scorpioni  e poi auspicabili bagni in piscina . Buona serata e buona Pasqua a tutti . Piero 
...
Ciao, pensa che appena arrivato mi piaceva tanto quella duna lì davanti che ci sono corso su con le infradito con cui ero sceso dal camper ( io guido prevalentemente a piedi nudi, non so se si possa o meno ma cosi è laugh) senza pensare a scorpioni ecc. Poi fatta mente locale sono prudentemente rientrato, anche se penso che gli scorpioni magari si tengono alla larga da quella zona abbastanza movimentata, lì sopra a fianco dell' auberge Sahara ci saranno stati una ventina di camper, oltre a cammelli in escursione ecc.
Buon proseguimento e buona Pasqua anche a voi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link