In risposta al messaggio di guescio33 del 03/04/2023 alle 15:27:51Effettivamente si tratta di un posto magico al quale ho rinunciato a malincuore ma l ho già visto per due volte ma ora è troppo caldo e salire sulla rupe e rischioso per noi . Si tratta di un antica cittadella fortificata con granaio in cima ad una collina rocciosa , dicono che risalga al 1600.. Si sale su sentiero a tornanti tra il pietrame e non deve essere troppo caldo . In campeggio chiedi se lassù in loco c e il custode altrimenti non potrai andare in visita all interno ( piccolo museo , antica moschea , abitazioni troglodite , vasche di raccolta dell' acqua , arnie , etc..) il custode ti chiederà qualche dirham . Per scendere puoi seguire il sentiero che discende sull altro versante nel villaggio all' imboccatura del canyon . Se hai voglia e gambe puoi risalire il canyon camminando sul greto dell ouadi fino alle cascate e poi ai laghetti soprastanti ma c e da superare una barriera rocciosa con sentiero impervio . Si può fare con un po' di allenamento . Portati bottiglie d acqua . Il primo tratto di sentiero corre nell' ouadi tra ruscelli , palme da datteri e piccoli orticelli in un paesaggio dolcissimo e rilassante , e sei tutto nel canyon e la tua voce farà un bell eco sulle pareti . Se comunque vuoi vedere qualche foto del luogo , scorri indietro questo post , son convinto di averne postate alcune tempo fa . Coordinate del campeggio Id Aissa , dove finisce l asfalto : 29°14.567'N. 09°11.572'W . Ciao , Piero
Ho aperto e vedo che hai appena postato, vedo che ti stai muovendo verso Zagora ed è meno caldo, bene. Ti volevo chiedere una cortesia, mi puoi spiegare Amtoudi? So che è uno dei più antichi granai fortificati del Marocco e che ci sono dei paesaggi meravigliosi, ma c’è parecchia strada da fare a piedi? grazie Piero ciao alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 03/04/2023 alle 15:27:51Alfio , troverai delle mie foto di Amtoudi a pagina 19 e anche a pagina 12 di questo post . Si vede anche il sentiero che sale sulla rupe . Ciao
Ho aperto e vedo che hai appena postato, vedo che ti stai muovendo verso Zagora ed è meno caldo, bene. Ti volevo chiedere una cortesia, mi puoi spiegare Amtoudi? So che è uno dei più antichi granai fortificati del Marocco e che ci sono dei paesaggi meravigliosi, ma c’è parecchia strada da fare a piedi? grazie Piero ciao alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 16:09:07Grazie Piero
Effettivamente si tratta di un posto magico al quale ho rinunciato a malincuore ma l ho già visto per due volte ma ora è troppo caldo e salire sulla rupe e rischioso per noi . Si tratta di un antica cittadella fortificatacon granaio in cima ad una collina rocciosa , dicono che risalga al 1600.. Si sale su sentiero a tornanti tra il pietrame e non deve essere troppo caldo . In campeggio chiedi se lassù in loco c e il custode altrimenti non potrai andare in visita all interno ( piccolo museo , antica moschea , abitazioni troglodite , vasche di raccolta dell' acqua , arnie , etc..) il custode ti chiederà qualche dirham . Per scendere puoi seguire il sentiero che discende sull altro versante nel villaggio all' imboccatura del canyon . Se hai voglia e gambe puoi risalire il canyon camminando sul greto dell ouadi fino alle cascate e poi ai laghetti soprastanti ma c e da superare una barriera rocciosa con sentiero impervio . Si può fare con un po' di allenamento . Portati bottiglie d acqua . Il primo tratto di sentiero corre nell' ouadi tra ruscelli , palme da datteri e piccoli orticelli in un paesaggio dolcissimo e rilassante , e sei tutto nel canyon e la tua voce farà un bell eco sulle pareti . Se comunque vuoi vedere qualche foto del luogo , scorri indietro questo post , son convinto di averne postate alcune tempo fa . Coordinate del campeggio Id Aissa , dove finisce l asfalto : 29°14.567'N. 09°11.572'W . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 15:18:49Buongiorno.. grazie per le informazioni aggiornate, il Marocco è un paese ricco di tutto, e ci vado sempre volentieri, di solito non resisto più di tanto senza percorrere piste o andare su sabbia, forse conosco meglio le zone remote nel deserto che quelle più raggiungibili su asfalto, il deserto lo abbiamo percorso in lungo e in largo dal mediterranero fino all 'atlantico per piste al confine con l'Algeria,
Buongiorno , stamane di primo mattino con il fresco , abbiamo lasciato il campeggio di Icht (Borj Biramane , con piscina e ottimo ristorante ) coordinate : 29°03.550'N 08°51.212'W per risalire verso Tata dovesiamo ora con temperatura che si e abbassata leggermente : 32 gradi rispetto a ieri quando avevamo 35,7 . Questa è una sosta tecnica nell' avvicinamento a Zagora . Nel tratto di ottima strada N 12 che corre nel nulla in un paesaggio desertico roccioso abbiamo incrociato tre vetture , un camion e due motorini . E sono esattamente 147 km tra Icht e Tata . Ora siamo in campeggio a Tata ( le palmier in quanto l altro campeggio municipale e chiuso ) . Nel campeggio , tanti camper svizzeri che pensiamo siano in comitiva , qualche tedesco e pochi francesi . Naturalmente , siamo gli unici italiani . Stamattina nel passeggio nel suk , siamo stati abbordati da un tizio del luogo che ci ha subito individuati come italiani e, in italiano perfetto ci ha detto che vive a Treviso e si trova qui dai parenti . Ieri sera ottima tajine di manzo ma i prezzi sono sensibilmente lievitati rispetto a dieci anni fa . Buona giornata , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 03/04/2023 alle 17:30:36Si sì, ricordo di averle viste. Penso che mi dovrò rivedere x la seconda volta tutto il post dall’inizio e soffermarmi di più sulle notizie che mi interessano di più soprattutto tue e di Max.
Alfio , troverai delle mie foto di Amtoudi a pagina 19 e anche a pagina 12 di questo post . Si vede anche il sentiero che sale sulla rupe . Ciao
In risposta al messaggio di guescio33 del 04/04/2023 alle 14:51:01Bene per i tuoi passaporti . Ora siamo a Zagora e ci fermeremo un po' per rilassarci . Ho percorso la strada N 12 anche nel tratto da Foum Zguid a Zagora per 120 km , asfaltata solo da poco e che mi dicevano molto interessante . Mi ha deluso parecchio , molto più spettacolare e curato il tratto da Tata a Foum Zguid . Siamo nel camping : les jardins de Zagora e si sta in tranquillità , mosche permettendo . Ciao
Si sì, ricordo di averle viste. Penso che mi dovrò rivedere x la seconda volta tutto il post dall’inizio e soffermarmi di più sulle notizie che mi interessano di più soprattutto tue e di Max. A proposito oggi finalmente ho ritirato i PASSAPORTIIIII!! ciao Alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 04/04/2023 alle 15:50:16ciao a tutti
Bene per i tuoi passaporti . Ora siamo a Zagora e ci fermeremo un po' per rilassarci . Ho percorso la strada N 12 anche nel tratto da Foum Zguid a Zagora per 120 km , asfaltata solo da poco e che mi dicevano moltointeressante . Mi ha deluso parecchio , molto più spettacolare e curato il tratto da Tata a Foum Zguid . Siamo nel camping : les jardins de Zagora e si sta in tranquillità , mosche permettendo . Ciao
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 09:19:36Ciao Max , piacere di risentirti . Si ,si il sito che già tu avevi fatto , e già in programma per dopodomani seguendo le tue indicazioni . Se vado su Maps , non mi dice di proseguire sulla pista dopo il campeggio ma di arrivare da sopra passando dall' abitato di Tazzarine e scendere leggermente . Ma tu mi suggerisci di proseguire da sotto e così eviterei uno spostamento inutile :nord-sud . Mi confermi la fattibilità della pista dal campeggio ? Grazie e ciao , Piero
ciao a tutti Piero se interessati e se siete di strada proseguendo verso Tazzarine sulla N12 a circa 12km prima di questo paese a dx trovate l'indicazione x il Sedrar camp (3km) di cui 2 su pista dura e un po' sassosa mafattibilissima con VR ( era inserita in 1 dei video autunnali ) . Il campeggio e' molto ben tenuto con tutti i servizi compreso lavatrici mi pare 120dhr , lo trovi in park4night . Mentre 3 km a nord-nord est proseguendo sulla pista tutta in piano , trovi dopo essere saliti e superate le piccole dune delle rocce scure nerastre con la miniera dei fossili orthoceras . Se hai l'app maps.me sul cell con la tua posizione ingrandendo molto la trovi . Il propietario del camp puo' darti comunque info e per voi buoni camminatori magari la mattina presto e' una passeggiata della lunghezza di Tislit ma pianeggiante saluti
In risposta al messaggio di cucky48yy del 05/04/2023 alle 09:53:44ciao Piero
Ciao Max , piacere di risentirti . Si ,si il sito che già tu avevi fatto , e già in programma per dopodomani seguendo le tue indicazioni . Se vado su Maps , non mi dice di proseguire sulla pista dopo il campeggio ma diarrivare da sopra passando dall' abitato di Tazzarine e scendere leggermente . Ma tu mi suggerisci di proseguire da sotto e così eviterei uno spostamento inutile :nord-sud . Mi confermi la fattibilità della pista dal campeggio ? Grazie e ciao , Piero
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 16:50:42Buongiorno , stamane ci siamo trasferiti da Zagora con un tempo profondamente mutato : temperatura fresca , vento teso e foschia da polvere desertica che non fa ben sperare . Percorso 93 km sulla N 12 verso Tazzarine . Ora siamo nel campeggio già frequentato da Max : camping La ferme serdrar , coordinate : 30°43.318'N. 05°28.547'W . Veramente sperduto ma dotato di tutti i comfort al prezzo di 90 dirham al di . Per arrivare si devia dalla N 12 per 6 km. , I primi 3 su asfalto e i seguenti su pista . Sempre vento teso e fastidioso e temperatura che si e abbassata di 8-10 gradi , ora 27 . Mia moglie mi sta stressando perché dove mi sono piazzato il wi fi non prende e dovrò spostarmi . Domani e prevista la gita a piedi alla scoperta dei fossili orthoceras che ho già individuato in lontananza ( 3 km. ) .ciao ,Piero
ciao Piero posto la foto pero' di ottobre prima delle piogge , era assolutamente fattibile x 1,5 km circa dopo il camp e poi a sx a 90° x altrettanti km, qualche sasso ma nulla di che , chiedi in loco ! Credo sia piu'corta e magari dopo puoi uscire verso il paese forse i km sterrati saranno piu' o meno gli stessi ma non l'ho percorso quel tratto . A six della foto ( non ripreso ) c'e' un cartello metallico con sole scritte Arabe di mt 1x1 conficcato in terra con 2 pali , sarai nel posto giusto x iniziare la passeggiata la direzione e' verso le dune con i sassi , guarda la freccia in foto , e dopo la cresta si scende un po tra i sassi e le rocce, magari cerca con maps.me sulla quale APP e' segnalata . Viste le temperature attuali sara' un consiglio superfluo ma io andrei con scarponcini e braie lunghe con ocio ad eventuali rettili ! Non portare via rocce con fossili oltre al mtcubo che e' vietato ! se hai giga cell o tablet sufficenti nel video sotto dal min2 al min5 forse trovi qualcosa di utile .... buona ricerca !
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/04/2023 alle 16:50:42Dopo una analisi approfondita della situazione anche con i vicini di camper francesi che hanno esperienza in merito ,abbiamo optato per la soluzione di visita ai fossili orthoceras con il 4x4 del campeggio che faremo domani nel pomeriggio . Non voglio avventurarmi sulla pista che ha fatto Max perché non la reputo adatta al mio mezzo molto basso sull anteriore e poi decisamente sconsigliata dai francesi . Avremmo potuto optare per la passeggiata a piedi che in un primo tempo avevamo scelto . Il tizio del campeggio affermava che erano solo 3 km. Ma poi ho scoperto che in questa maniera si vedeva solo una minima parte del sito , il vero sito si sviluppa ad una distanza ben maggiore , fatta dai francesi nostri vicini oggi pomeriggio con il loro quad , e sono oltre 8 km. Per cui domani ci faremo portare al costo di 300 dirham , circa 27 euro , ma non ci stresseremo oltremodo vista anche la temperatura ed il vento fastidioso . Qui c e un silenzio assoluto e finalmente siamo lontani dai muezzin che chiamano alla preghiera a tutte le ore anche della notte . Buona serata , Piero
ciao Piero posto la foto pero' di ottobre prima delle piogge , era assolutamente fattibile x 1,5 km circa dopo il camp e poi a sx a 90° x altrettanti km, qualche sasso ma nulla di che , chiedi in loco ! Credo sia piu'corta e magari dopo puoi uscire verso il paese forse i km sterrati saranno piu' o meno gli stessi ma non l'ho percorso quel tratto . A six della foto ( non ripreso ) c'e' un cartello metallico con sole scritte Arabe di mt 1x1 conficcato in terra con 2 pali , sarai nel posto giusto x iniziare la passeggiata la direzione e' verso le dune con i sassi , guarda la freccia in foto , e dopo la cresta si scende un po tra i sassi e le rocce, magari cerca con maps.me sulla quale APP e' segnalata . Viste le temperature attuali sara' un consiglio superfluo ma io andrei con scarponcini e braie lunghe con ocio ad eventuali rettili ! Non portare via rocce con fossili oltre al mtcubo che e' vietato ! se hai giga cell o tablet sufficenti nel video sotto dal min2 al min5 forse trovi qualcosa di utile .... buona ricerca !
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/04/2023 alle 21:53:56Saggia decisione Piero!
Dopo una analisi approfondita della situazione anche con i vicini di camper francesi che hanno esperienza in merito ,abbiamo optato per la soluzione di visita ai fossili orthoceras con il 4x4 del campeggio che faremo domaninel pomeriggio . Non voglio avventurarmi sulla pista che ha fatto Max perché non la reputo adatta al mio mezzo molto basso sull anteriore e poi decisamente sconsigliata dai francesi . Avremmo potuto optare per la passeggiata a piedi che in un primo tempo avevamo scelto . Il tizio del campeggio affermava che erano solo 3 km. Ma poi ho scoperto che in questa maniera si vedeva solo una minima parte del sito , il vero sito si sviluppa ad una distanza ben maggiore , fatta dai francesi nostri vicini oggi pomeriggio con il loro quad , e sono oltre 8 km. Per cui domani ci faremo portare al costo di 300 dirham , circa 27 euro , ma non ci stresseremo oltremodo vista anche la temperatura ed il vento fastidioso . Qui c e un silenzio assoluto e finalmente siamo lontani dai muezzin che chiamano alla preghiera a tutte le ore anche della notte . Buona serata , Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 06/04/2023 alle 23:16:11Sbalzi di tensione sulla linea elettrica notevoli con il frigo che , in automatico , passa in continuazione a gas ( così avviene se la tensione e inferiore a 195 volts ) . E una cosa assai frequente in Marocco . Sarebbe opportuno avere uno stabilizzatore di tensione . Per evitare danni alla scheda del frigo , decido di lasciarlo a gas in manuale .
Saggia decisione Piero! ciao Alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 06/04/2023 alle 23:16:11Bellissima gita in 4X4 alla scoperta dei fossili orthoceras vecchi di 480 milioni di anni . Ci siamo andati con Karim e la sua Toyota e ci ha fatto fare un giro molto laborioso tutto attorno alle colline con soste ripetute nei punti più suggestivi e interessanti . Abbiamo visto e fotografato esemplari eccezionali di orthoceras ma anche tartarughe fossili fantastiche ed altro che ci ha lasciato a bocca aperta . Abbiamo percorso parte della pista iniziale che aveva percorso Max ma , causa le grandi piogge di febbraio , nella parte iniziale e disastrata ed anche con il fuoristrada abbiamo sofferto . Karim , nel giro attorno alle colline , ci ha poi fatto sostare nella cava di marmo nero con i fossili dove lui lavora anche se ora il lavoro e sospeso per mancanza di commesse . Lui comunque fa il custode e ci ha fatto visitare il sito . Siamo poi tornati due ore dopo e, dopo una bella doccia , abbiamo avuto una visita inaspettata : Abbiamo sentito parlare in piemontese e c erano Sara e Paolo di ritorno dal Senegal con il loro van ( Sara e di Saluzzo e Paolo e di Chivasso ) . Salutoni e tanti scambi di info . Dopocena saranno da noi per un buon limoncello di Carla . Saluti a tutti che domani si va a Merzouga. Ciao , Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 06/04/2023 alle 23:16:11Buongiorno , ora siamo a Merzouga o meglio ad Hassilabied , qualche km prima al camping Sahara che ormai conosciamo bene . Considerando che l area riservata interna e occupata da molti 4x4 della Repubblica Ceca e le prese della luce non sono adatte alle mie spine che comunque sono già ben assortite , decidiamo la location adiacente dove non ci sono allacciamenti elettrici . Ci piazziamo sotto le palme a ridosso delle dune , vicino a due equipaggi svizzeri . Il costo e di 50 dirham al giorno , piscina e tutti i servizi compresi ( 4,5 euro circa ) . Bel sole , anche se un po' ventilato e temperatura attorno ai 28 gradi . Domani si andrà sulle dune e forse anche a scoprire il lago dei fenicotteri , appena dietro l auberge che ha costruito il motociclista di Cuneo , appena alle porte di Merzouga . No all' allaccio elettrico anche perché il frigo ormai lo faccio girare a gas e qui , con questo sole , il pannello carica che e un piacere . Appena arrivati , siamo stati accolti con il the di benvenuto con pasticcini friabili e noccioline tostate salate . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di Groningen del 08/04/2023 alle 17:38:26Per domattina avevo in programma una bella scarpinata fino al lago dei fenicotteri ma , ho dovuto rinunciare in quanto , a parte la distanza notevole , il lago e completamente asciutto e naturalmente di fenicotteri neanche l ombra . Opteremo per una fantastica gita sulle dune con massima attenzione agli scorpioni e poi auspicabili bagni in piscina . Buona serata e buona Pasqua a tutti . Piero
Ah, auberge Sahara e il the di benvenuto, bei momenti. Mi mancano molto.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 08/04/2023 alle 20:04:19Ciao, pensa che appena arrivato mi piaceva tanto quella duna lì davanti che ci sono corso su con le infradito con cui ero sceso dal camper ( io guido prevalentemente a piedi nudi, non so se si possa o meno ma cosi è
Per domattina avevo in programma una bella scarpinata fino al lago dei fenicotteri ma , ho dovuto rinunciare in quanto , a parte la distanza notevole , il lago e completamente asciutto e naturalmente di fenicotteri neanchel ombra . Opteremo per una fantastica gita sulle dune con massima attenzione agli scorpioni e poi auspicabili bagni in piscina . Buona serata e buona Pasqua a tutti . Piero