In risposta al messaggio di Groningen del 08/04/2023 alle 21:50:38Ciao a tutti , stamane siamo risaliti da Merzouga per oltre 350 km. Ed ora siamo nel palmeto di Skoura e precisamente nel campeggio di Amerhidil . Posto estremamente tranquillo tra le palme . Campeggio che negli anni si e migliorato tanto : ora anche con piscina , che ho già collaudato , e ristorante . Costo 75 dirham al di , senza allaccio corrente altrimenti sarebbero 100. Domani si andrà in visita alla meravigliosa Kasbah adiacente che risale al 1600. Alfio sa dove poter andare a vedere la foto che postera Carla . Buona serata . Piero
Ciao, pensa che appena arrivato mi piaceva tanto quella duna lì davanti che ci sono corso su con le infradito con cui ero sceso dal camper ( io guido prevalentemente a piedi nudi, non so se si possa o meno ma cosi è )senza pensare a scorpioni ecc. Poi fatta mente locale sono prudentemente rientrato, anche se penso che gli scorpioni magari si tengono alla larga da quella zona abbastanza movimentata, lì sopra a fianco dell' auberge Sahara ci saranno stati una ventina di camper, oltre a cammelli in escursione ecc. Buon proseguimento e buona Pasqua anche a voi
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/04/2023 alle 19:43:01Ciao Piero
Ciao a tutti , stamane siamo risaliti da Merzouga per oltre 350 km. Ed ora siamo nel palmeto di Skoura e precisamente nel campeggio di Amerhidil . Posto estremamente tranquillo tra le palme . Campeggio che negli anni si emigliorato tanto : ora anche con piscina , che ho già collaudato , e ristorante . Costo 75 dirham al di , senza allaccio corrente altrimenti sarebbero 100. Domani si andrà in visita alla meravigliosa Kasbah adiacente che risale al 1600. Alfio sa dove poter andare a vedere la foto che postera Carla . Buona serata . Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 12/04/2023 alle 00:41:06Ciao Alfio , grazie per i complimenti anche esagerati . Non sono più un ragazzino e quest' anno varcherò la soglia dei 75 per cui e già tanto quello che riesco ancora a raccogliere . La Pasqua è stata ottima sulle dune di Merzouga , in piscina ed anche al ristorante del campeggio a prezzi ridicoli . Non ho più relazionato perché eravamo fermi in riposo . Tra un po' andiamo in visita alla Kasbah di Amerhidil e vedrai poi qualche foto . Abbiamo il camper irriconoscibile , pieno di sabbia e polvere ovunque . Lascio girare il frigo a gas perché, come sai , la tensione e ovunque insufficiente e non voglio danni alla centralina . Ti consiglio un regolatore di tensione per maggio . Saluti cari . Piero
Ciao Piero mi stavo preoccupando non vedendo il tuo resoconto quotidiano anche se ci pensava Carla sempre con bellissime foto. Passata bene la Pasqua? Io ho fatto un giretto intorno al lago di Bolsena e fatto visita agliEtruschi di Vulci. Ora mi trovo a Todi che visiterò domani e tra un paio di giorni tornerò a casa. Spero tanto anche io di visitare i fossili orthoceras penso sia stata un’esperienza fantastica e ti sentivo entusiasta! A proposito complimenti x il fisico del tuareg! ciao Alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 12/04/2023 alle 00:41:06Mattinata dedicata alla visita della meravigliosa Kasbah di Amerhidil , nel palmeto di Skoura . In realtà si tratta di due Kasbah distinte , stessa famiglia ma due ingressi diversi e casse separate . Quella di destra e la più antica risalente al 1600 e Patrimonio Mondiale Dell Unesco . Un vero gioiello di fango e paglia con un infinità di locali e anfratti unici . Quella di sinistra che avevamo già visto , e stata restaurata ed ha un meraviglioso giardino con un romantico pozzo e piante di melograni ,viti , rose e piccole palme . Entrambe sono corredate di piccoli musei con attrezzi e utensili locali . Quest ultima ha di corredo al biglietto di ingresso una giovane guida parlante anche in italiano che illustra in modo sintetico la storia di questi palazzi fortificati e la tecnica di costruzione molto interessante . Costo del biglietto 40 dirham a testa per cui abbiamo speso 160 dirham ma ne valeva la pena . All' uscita , soliti bimbi questuanti ai quali doniamo quaderni e matite biro . Nel pomeriggio andremo a scoprire il palmeto retrostante che e abitato assai con tanti villaggi sparsi e poi un bel bagno in piscina . Ciao a tutti , Piero. . Alfio , Carla ha già pubblicato qualche foto .
Ciao Piero mi stavo preoccupando non vedendo il tuo resoconto quotidiano anche se ci pensava Carla sempre con bellissime foto. Passata bene la Pasqua? Io ho fatto un giretto intorno al lago di Bolsena e fatto visita agliEtruschi di Vulci. Ora mi trovo a Todi che visiterò domani e tra un paio di giorni tornerò a casa. Spero tanto anche io di visitare i fossili orthoceras penso sia stata un’esperienza fantastica e ti sentivo entusiasta! A proposito complimenti x il fisico del tuareg! ciao Alfio
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/04/2023 alle 16:15:26Ciao Francesco , secondo me non c e bisogno di nessuna tanica gasolio . Ci sono stazioni di servizio ovunque , nei centri principali anche in maniera esagerata . E comunque prudente privilegiare i marchi più conosciuti e sicuri anche se in alcuni casi il prezzo e leggermente superiore . Io personalmente mi servo sempre da Total , Shell oppure Afriquia o Cepsa che sono le più presenti . Nei piccoli centri ce ne sono altre , tipo Ziz , etcc.. i cui prezzi sono inferiori ( 12, 20 ) ma non mi sono mai fidato avendo avuto esperienza negli anni passati di presenza acqua nel filtro . Nel sud , sono un po' più diradati ma comunque sempre presenti . Da Afriquia e Shell il prezzo ora e intorno a 12,40-12,50 . Da Total intorno a 12,70-12.95 . Il cambio ora e intorno a : 1 euro - 10,78 dirham . Ciao
Ringrazio cucky per il prezioso resoconto. Perdonatemi la domanda banale da uno ( io ) che non è mai stato in Marocco ma forse potrebbe recarcisi verso Maggio : Gasolio e Benzinai. Come è la distribuzione dei benzinainelle strade principali o secondarie che poi sono le uniche che farò escludendo a priori piste o sterrati; c'è bisogno per precauzione portarsi una tanica di gasolio dietro o i distributori sono ben presenti ? E poi chiedo anche se è meglio rifornirsi presso le catene internazionali come la Shell oppure se, per vostra esperienza, la qualità del gasolio è buona dappertutto. Chiedo questo perchè in Turchia mi era stato consigliato di rifornirmi alla Shell piuttosto che ai distributori di marche locali che, sebbene costassero meno, vendevano carburante non altrettanto pulito . Grazie mille per la risposta
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/04/2023 alle 19:23:37Grazie mille per le informazioni
Ciao Francesco , secondo me non c e bisogno di nessuna tanica gasolio . Ci sono stazioni di servizio ovunque , nei centri principali anche in maniera esagerata . E comunque prudente privilegiare i marchi più conosciutie sicuri anche se in alcuni casi il prezzo e leggermente superiore . Io personalmente mi servo sempre da Total , Shell oppure Afriquia o Cepsa che sono le più presenti . Nei piccoli centri ce ne sono altre , tipo Ziz , etcc.. i cui prezzi sono inferiori ( 12, 20 ) ma non mi sono mai fidato avendo avuto esperienza negli anni passati di presenza acqua nel filtro . Nel sud , sono un po' più diradati ma comunque sempre presenti . Da Afriquia e Shell il prezzo ora e intorno a 12,40-12,50 . Da Total intorno a 12,70-12.95 . Il cambio ora e intorno a : 1 euro - 10,78 dirham . Ciao
In risposta al messaggio di Francesco Parini del 12/04/2023 alle 21:21:18Ora ci siamo spostati solo di pochi km. con sosta tecnica nel campeggio municipale di Ouarzazate . La mia metà , ricordava un nutrito mercatino di gioielli berberi e voleva rivisitarlo . Come previsto abbiamo speso parecchi dirham tra anelli , bracciali ed anche minerali , non dopo estenuanti trattative . Loro sparano cifre assurde e poi si riesce a portare a casa il manufatto a prezzi tagliati in alcuni casi anche di quattro volte . Non offrire mai comunque più della metà di quanto richiesto .Pienamente soddisfatti degli acquisti anche se ora , c e molta merce dozzinale e bisogna stare attenti alle fregature . Solo sempre caldissimo ( in camper 28,5 gradi ) anche se la sera e notte , fa freschino perché siamo comunque a 1200 metri slm . Ciao , Piero
Grazie mille per le informazioni
In risposta al messaggio di guescio33 del 12/04/2023 alle 00:41:06Buongiorno , ci siamo ancora spostati di qualche km , ora siamo ad Ait Benhaddou al campeggio " Kasbah du Jardin" per 80 dirham al giorno . C e anche la piscina ma il costo e a parte . Ristorante con menù a piacere a 110 dirham . Stamattina risalendo da Ouarzazate ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che il prezzo dei carburanti e ulteriormente diminuito ,: sia da Shell che Total che Afriquia in rapida sequenza il prezzo e per tutti uguale e cioè 12,17 dirham al litro per il diesel . ( Euro 1,128 al litro ) . Ait Benhaddou e sempre una perla però e letteralmente soffocata da botteghe di souvenir di ogni genere .con i proprietari che quasi ti tirano dentro a forza . Marea di visitatori di ogni paese del mondo soprattutto in comitiva . Rimanderemo la visita serale dopo le 16 perché il sole e veramente pazzesco . Ieri a Ouarzazate abbiamo piacevolmente trovato una boulangerie - patisserie con baguette e dolci ottimi a prezzi ridicoli : comprato tre baguette più due dolci di pasta sfoglia al caramello e speso ben 9,50 dirham ( 0,88 centesimi di euro ) . Abbiamo poi acquistato frutta e verdura : sei pomodori , cinque banane , sei mele rosse , tre cipolle rosse e due confezioni di latte fresco da mezzo litro , quattro arance , speso in tutto 42 dirham ( 3,90 euro ) . Non sappiamo i prezzi perché non sono esposti , buttano tutto assieme su una specie di bilancia e fanno il prezzo a forfait . . Ciao a tutti , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 14/04/2023 alle 13:37:46Ciao Piero
Buongiorno , ci siamo ancora spostati di qualche km , ora siamo ad Ait Benhaddou al campeggio Kasbah du Jardin per 80 dirham al giorno . C e anche la piscina ma il costo e a parte . Ristorante con menù a piacere a 110 dirham. Stamattina risalendo da Ouarzazate ho avuto la piacevole sorpresa di vedere che il prezzo dei carburanti e ulteriormente diminuito ,: sia da Shell che Total che Afriquia in rapida sequenza il prezzo e per tutti uguale e cioè 12,17 dirham al litro per il diesel . ( Euro 1,128 al litro ) . Ait Benhaddou e sempre una perla però e letteralmente soffocata da botteghe di souvenir di ogni genere .con i proprietari che quasi ti tirano dentro a forza . Marea di visitatori di ogni paese del mondo soprattutto in comitiva . Rimanderemo la visita serale dopo le 16 perché il sole e veramente pazzesco . Ieri a Ouarzazate abbiamo piacevolmente trovato una boulangerie - patisserie con baguette e dolci ottimi a prezzi ridicoli : comprato tre baguette più due dolci di pasta sfoglia al caramello e speso ben 9,50 dirham ( 0,88 centesimi di euro ) . Abbiamo poi acquistato frutta e verdura : sei pomodori , cinque banane , sei mele rosse , tre cipolle rosse e due confezioni di latte fresco da mezzo litro , quattro arance , speso in tutto 42 dirham ( 3,90 euro ) . Non sappiamo i prezzi perché non sono esposti , buttano tutto assieme su una specie di bilancia e fanno il prezzo a forfait . . Ciao a tutti , Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 14/04/2023 alle 19:20:50La Kasbah di Amerhidil , come ho già detto e una sola ma divisa in due con due ingressi e due biglietterie che pare una non consideri l altra pur appartenendo alla stessa famiglia . Il mercatino di Ouarzazate e quasi di fronte alla Kasbah di Taouirte e di botteghe ce ne sono veramente tante . Attenzione ai falsi e trattativa feroce sempre . La strada per Teloute e qui di fronte a me , la farò dopodomani ma prima di Teloute , mi fermerò ancora a vedere la Kasbah di Tamdarkht che mi dicono molto affascinante anche se in parte diroccata . Io , pur avendo alcune carte di credito , preferisco portarmi del contante che cambio di volta in volta e ho sempre trovato cambi giusti nelle varie banche che ho frequentato . I biglietti degli euro devono essere perfetti perché in qualche caso , mi sono stati rifiutati perché piegati o non perfetti anche solo con una piccola orecchietta o piega . Ciao
Ciao Piero anch’io visiterò la Kasbah di Amridil, ma hai detto che sono due ma è sempre la stessa oppure sono due attigue. Per la tensione della corrente io ho il booster di serie che è un regolatore quindi dovreiessere apposto. Bene x il calo del diesel! Hai trovato il mercatino di gioielli berbero, fammi sapere, anche se è difficile distinguere il vero dal falso, rischio alto. Quando fai la strada per Telouet e relativa Kasbah, dicono bella, ce l’ho anch’io nell’itinerario. Io sono tornato ieri sera dalla vacanza Pasquale intorno al lago di Bolsena e sito etrusco di Vulci poi nel ritorno mi sono fermato a Todi e Assisi. A proposito ora in Marocco c’è mio figlio con moglie e figlia sta facendo il tour nel deserto di Merzouga poi si ferma 3 giorni a Marrakech. Dice che ora ha capito perché ci affascina così tanto. Altra cosa è meglio portare un po’ di contante vero, onde evitare cambi esagerati e commissioni di conversazione valuta da parte delle banche ( bancomat, visa o MasterCard). ciao Piero alla prossima. alfio
In risposta al messaggio di guescio33 del 14/04/2023 alle 19:20:50Stamane spostamento di qualche km verso nord , lontani dalla calca di Ait Benhaddou sulla strada 1506 in avvicinamento a Telouet . Prima però facciamo sosta lungo la strada all auberge camping Defat Kasbah ( 31°04.277'N 07°08.497'W ) appena poco prima del ponte sull ouadi . La Kasbah di Tamdarkht e però a due km. verso nord e ci hanno suggerito di raggiungerla seguendo un sentiero ombroso nel palmeto che faremo domattina . Il campeggio , molto semplice e spartano , e anche dotato di piscina che però si paga a parte . Costo di 70 dirham al giorno senza luce . Attenzione al portale di entrata che e molto basso (3,40 metri ) e darebbe problema di accesso ai mansardati . Wi fi un po' precario ma funzionante alla reception e vicino alla piscina . Pace assoluta e donne berbere che fanno il bucato nel torrente sottostante . All' arrivo , ci viene offerto il the alla menta con pasticcini , come benvenuto . Ciao
Ciao Piero anch’io visiterò la Kasbah di Amridil, ma hai detto che sono due ma è sempre la stessa oppure sono due attigue. Per la tensione della corrente io ho il booster di serie che è un regolatore quindi dovreiessere apposto. Bene x il calo del diesel! Hai trovato il mercatino di gioielli berbero, fammi sapere, anche se è difficile distinguere il vero dal falso, rischio alto. Quando fai la strada per Telouet e relativa Kasbah, dicono bella, ce l’ho anch’io nell’itinerario. Io sono tornato ieri sera dalla vacanza Pasquale intorno al lago di Bolsena e sito etrusco di Vulci poi nel ritorno mi sono fermato a Todi e Assisi. A proposito ora in Marocco c’è mio figlio con moglie e figlia sta facendo il tour nel deserto di Merzouga poi si ferma 3 giorni a Marrakech. Dice che ora ha capito perché ci affascina così tanto. Altra cosa è meglio portare un po’ di contante vero, onde evitare cambi esagerati e commissioni di conversazione valuta da parte delle banche ( bancomat, visa o MasterCard). ciao Piero alla prossima. alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 15/04/2023 alle 14:45:24Ciao Piero
Stamane spostamento di qualche km verso nord , lontani dalla calca di Ait Benhaddou sulla strada 1506 in avvicinamento a Telouet . Prima però facciamo sosta lungo la strada all auberge camping Defat Kasbah ( 31°04.277'N07°08.497'W ) appena poco prima del ponte sull ouadi . La Kasbah di Tamdarkht e però a due km. verso nord e ci hanno suggerito di raggiungerla seguendo un sentiero ombroso nel palmeto che faremo domattina . Il campeggio , molto semplice e spartano , e anche dotato di piscina che però si paga a parte . Costo di 70 dirham al giorno senza luce . Attenzione al portale di entrata che e molto basso (3,40 metri ) e darebbe problema di accesso ai mansardati . Wi fi un po' precario ma funzionante alla reception e vicino alla piscina . Pace assoluta e donne berbere che fanno il bucato nel torrente sottostante . All' arrivo , ci viene offerto il the alla menta con pasticcini , come benvenuto . Ciao
In risposta al messaggio di guescio33 del 15/04/2023 alle 17:45:17Nessun problema intestinale per fortuna anche se abbiamo tutto l occorrente . Abbiamo mangiato di tutto anche tante insalate marocchine nei ristoranti , fatto bagni nelle piscine ma naturalmente acqua da bere solo in bottiglia e quella di rifornimento del mezzo ,sempre sterilizzata con ioni d argento ( acqua clean ) . La fiche teoricamente serve solo se vai più a sud di Guelmin . Nessuna pattuglia me lo ha richiesto . Osserva scrupolosamente i limiti perché , come sai , la gendarmerie royale e appostata ovunque con i tele laser e non perdona . . Domattina presto andremo a vedere la Kasbah di Tamdarkht che e a due km perché ora e troppo caldo : siamo ancora a 35 circa . Ciao
Ciao Piero nessun problema con l'intestino bevendo questi the che offrono loro come benvenuto? Non accettarli non va bene ma....avete avuto mai problemi magari anche mangiando verdure crude come pomodori, peperoni ecc. Inoltre questa Fiche de Voyage serve ancora? Devo compilarne una e fare qualche copia? Ciao Piero stai andando da favola! alfio
In risposta al messaggio di cucky48yy del 15/04/2023 alle 18:14:19ciao Piero
Nessun problema intestinale per fortuna anche se abbiamo tutto l occorrente . Abbiamo mangiato di tutto anche tante insalate marocchine nei ristoranti , fatto bagni nelle piscine ma naturalmente acqua da bere solo in bottigliae quella di rifornimento del mezzo ,sempre sterilizzata con ioni d argento ( acqua clean ) . La fiche teoricamente serve solo se vai più a sud di Guelmin . Nessuna pattuglia me lo ha richiesto . Osserva scrupolosamente i limiti perché , come sai , la gendarmerie royale e appostata ovunque con i tele laser e non perdona . . Domattina presto andremo a vedere la Kasbah di Tamdarkht che e a due km perché ora e troppo caldo : siamo ancora a 35 circa . Ciao
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/04/2023 alle 09:04:04Ciao Max , effettivamente tra un paio di giorni sarò a Marrakech non prima di aver fatto sosta a Telouet a vedere quello che resta dalla Kasbah Glaoui . Di conseguenza la strada del colle la farò solo in discesa e mi basterà , e' soprannominata la strada delle mille curve . Vi saprò dire le condizioni attuali . Stamane sul fresco siamo andati in visita alla Kasbah di Tamdarkht che dista un paio di km. Abbiamo optato per il sentiero e non la strada principale . Non e nel palmeto come ci avevano detto : dopo circa 500 mt. sull asfalto si prende sulla sinistra una specie di pista che scende nell' ouadi e poi si deve attraversare con due piccoli guadi il torrentello e si costeggia l oasi ridente e spettacolare . Canyon suggestivo e tanti tamerici . Nell' oasi coltivata qualche campetto di grano , mandorli ,melograni , fichi , ulivi e qualche palma , un vero paradiso con uccelli canterini ovunque . La Kasbah troneggia sopra il canyon . Siamo stati accompagnati dal solito tizio che si propone come guida e fortunatamente ti porta ovunque a vedere quello che è rimasto in piedi perché l insieme e veramente in condizioni fatiscenti e diroccate in parte . Il costo ufficiale sarebbe di 15 dirham a persone ma poi devi anche dare una mancia a lui che , per andare a vedere la vecchia moschea ti fa fare un delizioso giro nell' oasi fiorita dove molti campicelli sono suoi . Questa Kasbah risale al 1200 e sono stati girati molti films negli anni : Il gladiatore , Sodoma e Gomorra, Indiana Jones ,Cleopatra , il legionario , il principe di Persia , il the nel Sahara , etc...Alla fine il tutto ci e costato 50 dirham . Più tardi Carla piazzerà delle foto nel solito posto . Saluti a tutti , Piero
ciao Piero seguendo il tuo itinerario credo che tra 2/3 giorni o prima vi avvierete in direzione Marrakech ; in autunno non ho percorso la N9 del tizi n' tichka ma voci la davano ancora con grossi lavori di allargamento e manto stradale abbastanza rovinato a tratti . Per curiosita' puoi dirci ? grazie, saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/04/2023 alle 09:04:04Il Ramadan ci sta disturbando abbastanza : locali che in parte aprono solo la sera . Pane che si trova solo nel pomeriggio inoltrato , al mattino non c e nulla che funzioni . Per fortuna tra 4 giorni finisce . Anche Carrefour che ormai è l unico supermercato che tratta gli alcolici , ha tolto dagli scaffali anche vino e birra . Speriamo che dal 21 , li rimetta . Vorrei comprare qualche bottiglia di quel favoloso " gris de Boualouane " da portare a casa . Ciao
ciao Piero seguendo il tuo itinerario credo che tra 2/3 giorni o prima vi avvierete in direzione Marrakech ; in autunno non ho percorso la N9 del tizi n' tichka ma voci la davano ancora con grossi lavori di allargamento e manto stradale abbastanza rovinato a tratti . Per curiosita' puoi dirci ? grazie, saluti
In risposta al messaggio di Max 59 del 16/04/2023 alle 09:04:04In campeggio ora, siamo gli unici camperisti anche se altri sono presenti nelle camere del "chambre d ' hotes" ed il gestore onora la nostra presenza con musiche italiane tra le quali spicca la Pausini . In onore del Ramadan oggi il portone di accesso è rimasto rigorosamente chiuso .
In risposta al messaggio di guescio33 del 12/04/2023 alle 00:41:06Ottima cenetta al ristorante del campeggio con tajine di pollo e insalata marocchina , il tutto innaffiato da una nostra fresca bottiglia di " erbaluce di Caluso " . Domani si risale a Telouet . Buona notte . Vedo che a Marrakech domani sono previsti 36 gradi . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di guescio33 del 12/04/2023 alle 00:41:06Buongiorno , stamattina fatto la strada da Tamdarkht a Telouet . Sono poco più di 40 km molto stretti ma asfaltati in un paesaggio sconvolgente di canyon e piccole oasi di montagna in un tripudio multic colori. Dal villaggio di Anemiter dove la strada piega ad ovest , la carreggiata si allarga con linea di mezzeria e passa per Telouet a 1850 mt di altitudine e poi prosegue sempre larga fin sul colle Tizi n Tichka a 2260 metri di altitudine . Qui si incrocia la N 9 che è stata rinnovata parecchio con doppia corsia nei tratti in salita e percorso in molti tratti rivisto e razionalizzato . Il tratto più scabroso e tuttora in forte manutenzione , e quello più in basso a circa 70 km da Marrakech , dove ci sono molte deviazioni anche a causa di una grande frana ., Nei pressi di Ait Earka . Nella sosta a Telouet , abbiamo visitato la grande Kasbah di Glaoui che e mantenuta visitabile solo in minima parte . La parte maggiore e diroccata e in stato di abbandono e anche utilizzata dai locali come discarica a cielo aperto . La parte mantenuta e a pagamento ( 20 dirham a testa ) e comunque è un vero gioiellino di architettura moresca con soffitti decorati , colonne scolpite e decori che ricordano molto l ahlambra di Granada . Ora siamo scesi in campeggio a Marrakech e fa un caldo boia ( 37 gradi ) . Domani si andrà in visita in città . Buona serata , Piero. Foto di Carla