In risposta al messaggio di ledzep del 02/12/2025 alle 20:04:44@ledzep
ciao per me passare via Ceuta è meglio perchè non occorre prenotare il traghetto, si prende il primo che parte, e alla frontiera non c'è folla. Io dormii vicino ad una spiaggia (luogo segnalato su P4N) e presentandomialla frontiera alle 8 mi son trovato davanti solo una macchina. Ti metto la foto con la posizione dell'Agenzia Axa. Copre anche il Sahara Occidentale che per i marocchini è parte integrante del Marocco PS: i negozi che vendono alcool non sono riservati ai turisti. Nei distributori Total e Shell ho sempre pagato con carta di credito tranne un paio di volte. Conviene chiedere prima. I distributori Shell spesso hanno anche la Vpower. Fatto il pieno di vpower dopo il ritorno dalla Mauritania il cui gasolio di scarsa qualità aveva fatto accendere la spia motore. Tempo 200 km la spia si è spenta
In risposta al messaggio di beppeg del 02/12/2025 alle 20:10:53se e' x questo neanche a tangeri med prenoti , ma dopo timbro del biglietto di andata obbligatorio x qualsiasi compagnia scelta , che dice che vuoi imbarcarti ti presenti davanti alla nave e ti imbarchi . e in una ora e mezza sei in marocco . stesso discorso quando rientri in europa ,nessuna prenotazione da fare ma semplicemente timbro sul biglietto di ritorno presso compagnia scelta e ti imbarchi . è una perdita di tempo solo sui controlli scrupolosi al massimo sia andata che al ritorno ,x tutto il resto una passeggiata e NON puoi nemmeno sbagliare visto che a ogni passaggio trovi un addetto che ti indica ESATTAMENTE dove andare fino all'imbocco della nave con un addetto che ti strappa una parte del biglietto e sei a posto .
@ledzep grazie mille Beppe
In risposta al messaggio di marinox del 03/12/2025 alle 18:39:16Ciao, non è detto sia sempre uguale, io quest' anno terza volta consecutiva in Marocco sempre in ottobre arrivo e ripartenza da Tangeri med con Gutierre, l'arrivo a Tangeri med un po' in ritardo ma non è stato questo il problema, è
se e' x questo neanche a tangeri med prenoti , ma dopo timbro del biglietto di andata obbligatorio x qualsiasi compagnia scelta , che dice che vuoi imbarcarti ti presenti davanti alla nave e ti imbarchi . e in una ora e mezzasei in marocco . stesso discorso quando rientri in europa ,nessuna prenotazione da fare ma semplicemente timbro sul biglietto di ritorno presso compagnia scelta e ti imbarchi . è una perdita di tempo solo sui controlli scrupolosi al massimo sia andata che al ritorno ,x tutto il resto una passeggiata e NON puoi nemmeno sbagliare visto che a ogni passaggio trovi un addetto che ti indica ESATTAMENTE dove andare fino all'imbocco della nave con un addetto che ti strappa una parte del biglietto e sei a posto . carlo