quote:Originally posted by yoghi73
Vorrei organizzare un viaggio in Olanda ad Agosto, ovviamente con bici al seguito...
Quali posti "da non perdere" ??? Avete un itinerario da cosigliare ??
>
>
Per l’Olanda raggruppo le mie esperienze in quella nazione, visitata diverse volte l’ultima nel 2006.
Inizio dalla bici al seguito, portati qualche muscolo di scorta!!!!
Solitamente faccio un giro antiorario non chiedetemi il perché forse l’abitudine, forse perché mi viene più spontaneo salire attraverso la Svizzera, Basilea, Karlsruhe, Colonia entrare in Olanda ad Arnhem, bella cittadina e da lì per Appeldoorn la città giardino, dove nei nuovi quartieri tutte le autorimesse sono nel sottosuolo per eliminare il più possibile le auto dalle strade. Particolarità delle case che il lato che da sulla strada deve essere libero da ostacoli di qualsiasi specie (permessa solo una siepe bassa) per ragioni di sicurezza.
Si entra nell’Overijssel ovvero i polder più vecchi, le prime bonifiche e vi si trovano delle residenze stupende, vecchi mulini e grandi fattorie e una infinità di mucche.
Salendo sulla sinistra si passa attraverso il Flevoland i nuovi polder, terra strappata al mare con le recenti bonifiche con la moderna cittadina di Lelystad da qui si può attraversare la grande diga che separa IJsselmeer dal Markermeer, oppure salire a nord per Emmeloord, tipica cittadina olandese, poi Leeuwarden per arrivare a Holwerd da dove parte il traghetto per le Isole Frisone (io ho sempre trovato nebbia!!! Accesso solo pedoni e bici).
Scendendo verso ovest si arriva alla grande diga 30 km che sbarra il Mare del Nord e porta nella penisola settentrionale olandese. Da qui inizia una serie di belle cittadine come Enkhuizen, con il suo porticciolo, le case con i fiori.
Poi Horn il porto da dove partivano i galeoni olandesi per i mari del mondo, dopo la costruzione della diga è diventato una meta turistica e il suo porto ospita solo barche da di porto.
All’interno Alkmaar col suo famoso mercato del formaggio che si tiene ogni venerdì mattino con grande affollamento di pubblico, da primavera a fine estate. Sulla costa Edam dove pure qui si svolge il mercato del formaggio come attrazione turistica con un interessante centro con canali e ponti levatoi, e Volendam caratteristico porto.
Interessante anche una visita al parco di Zaansche Schans vicino a Zaanstad, un villaggio autentico con canali, mulini, un incanto. Si trova a nord/est di Amsterdam
Poi Amsterdam, con i suoi canali, musei, mercatini, i quartieri caratteristici. Interessante il mercatino dell’usato di Waterlooplein poco distante dalla Stationsplein e dal Damrak, vi si trovano delle vere chicche e a prezzi accessibili.
Un giro in battello per i canali fa scoprire una città diversa e il noto quartiere a luci rosse non ha nulla di particolare, molto più interessanti i bar blu…….
Da non mancare i Musei Van Gogh e il Rijksmuseum, la casa di Anna Frank, anche se a volte occorre fare un po’di coda ma ne vale la pena.
Un passaggio a Zandvoort sulla costa con il celebre circuito e la spiaggia dove di sicuro un bagno non si può fare. Scendendo da vedere a Lisse il Keukenhof dove in aprile/maggio si può assistere alla fioritura di milioni di tulipani e di altri fiori, un gioia per gli occhi.
L’Aia è incantevole, sembrerà sciocco a me di questa città è rimasto sotto il naso il profumo del caffè e del cappuccino (che mi piacciono tantissimo), che ci volete fare ognuno ha i suoi lati deboli!
Poi Delft e le sue ceramiche con la bella piazza dove si fronteggiano due chiese una cattolica e l’altra protestante, i suoi canali e stradine (dove ci siamo persi anche se eravamo in compagnia di amici olandesi!!!), sembrano tutte uguali sti canali!!.
Da Delft sono sceso per Maassluis e col traghetto (10 minuti) ho attraversato il canale/porto dell’Europort di Rotterdam evitando la città, passando sulla riva opposta a Rozenburg da dove inizia la strada delle grandi dighe del delta. Qui a Brielle ho trovato un mega campeggio che ha al suo interno addirittura un porticciolo privato, piste ciclabili da sfiancare un ciclista professionista, l’unica controindicazione che se ti danno una piazzola sul canale hai la compagnia piuttosto inquietante delle…… anatre!!! Evitate di dar loro da mangiare, diminuirete la loro rumorosità!!
In un susseguirsi di campi coltivati, fattorie, ponti, dune, porticcioli si arriva alle grandi dighe, l’impressionante e imponente opera idraulica che regola i flussi del mare, Ci sono diversi punti dove ci si può fermare al riparo del vento dietro le enormi dune di sabbia. Ho evitato la visita ai vari musei delle dighe in quanto lo spettacolo è fuori, sul mare, al vento!!
Piano piano si arriva a Vlissingen, punto terminale di questa strada delle dighe, purtroppo il traghetto fa solo servizio merci e passeggeri, per passare sull’altra sponda c’è il nuovo Westerscheldetunnel (carissimo, 6 km 16,00€!!!) che inizia poco dopo Borssele per terminare a Terneuzen. Da qui con pochi km si entra in Belgio.
Per le soste notturne ho optato per i campeggi, ne esistono di tutti i tipi, hanno, come si suol dire, un ottimo rapporto qualità servizi/prezzi
Brielle http://www.demeeuw.nl/
Denekamp http://www.depapillon.nl/nl/
Zandvoort http://www.campingdebranding.nl/
Amsterdam http://www.gaaspercamping.nl/it/
in sosta sulle dighe del Delta

biciclette lungo le dune e le dighe

ciao
giannibg
ps chiedo venia se ho tralasciato molte cose, ma di sicuro altri amici colmeranno le lacune e dimenticanze.
Modificato da giannibg il 07/02/2008 alle 09:36:59