) , diari di bordo che si avvicinano al mio futuro viaggio e anche..."una mandata a quel paese" anche se quest'ultima penso si possa evitare con il non rispondere a questa mia richiesta d'aiuto
.
. In risposta al messaggio di Secondavita del 21/05/2015 alle 17:57:45
Non riesco a decidermi...vorrei andare in Inghilterra ma chi mi dice di saltare Londra e concentrarmi completamente alla Scozia (immagino splendida) e chi dice di fare entrambi ( per me troppo )! Sinceramente per il mododi viaggiare e visitare (amo immergermi completamente sul luogo, modi di vivere e usanze del posto) e avendo da dedicare due settimane sull'Inghilterra e una di trasferimento dall'Italia ( dopotutto siamo in vacanza e non ho voglia di trasformarmi in un camionista), avevo pensato di visitare Londra (come primo viaggio in Inghilterra penso non posso saltarla) e parte della Scozia (ovviamente senza allontanarmi troppo ma posti che veramente meritano). Magari un'altro viaggio lo dedicherei completamente a tutta la Scozia. Questo perchè inizialmente avevo pensato di visitare Londra e la Cornovaglia (cosa più logica) ma dopo info e diari di bordo, quest'ultima la escluderei...almeno per questo viaggio! Sono accettati qualsiasi consigli (anche su Londra per la sosta in camping o AA), itinerari, posti da visitare (anche dettagliati con coordinate) , diari di bordo che si avvicinano al mio futuro viaggio e anche...una mandata a quel paese anche se quest'ultima penso si possa evitare con il non rispondere a questa mia richiesta d'aiuto . Avrei intenzione di passare dalla Germania per evitare le autostrade francesi molto care e anche volendo fare le statali, ho paura di perdere troppo tempo. Ditemi se è corretto! Giusto per potermi aiutare al meglio, sono viaggiatore dal 2008 con 110.000 km all'attivo (quasi tutti all'estero, estate e inverno), camper ben accessoriato (con adeguata riserva idrica e elettrica) e preferisco fare sosta libera (dove è permessa). Parto da Bari (Puglia). Grazie a tutti e come si dice dalle mie parti...a buon rendere . Emiliano. ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
Quello che vuoi fare tu io l'ho già fatto, però in due vacanze separate e inserendo sempre e comunque Londra.
http://www.rottaperlascozia.alt...
In risposta al messaggio di Secondavita del 21/05/2015 alle 18:55:56
Ciao Max....si Londra meriterebbe anche ben oltre di una settimana ma come risposto a Federico, per questo viaggio mi fermerei un massimo di 4/5 giorni. La Cornovaglia....non vorrei ripetermi ma come prima impressione (didattica)la escluderei anche perchè avendo un VR di oltre 7 mt (7,20), mi hanno riferito che non ci sono proprio strade e soste idonee! Vorrei dedicare come detto 4/5 gg su Londra e il resto di quello che rimane delle due settimane avventurarmi su mete scozzesi. Amiamo l'arte ma non da dedicare un'intera vacanze su musei, cattedrali e castelli. Amiamo molto anche la natura, e le usanze del posto. Molto utile le info sulla strada da prendere per arrivare a Calais. Grazie. Emiliano ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
La Cornovaglia è fattibilissima con un mezzo superiore ai 7 mt.... bisogna solo andare piano e fare attenzione
In risposta al messaggio di Secondavita del 21/05/2015 alle 18:55:56
Ciao Max....si Londra meriterebbe anche ben oltre di una settimana ma come risposto a Federico, per questo viaggio mi fermerei un massimo di 4/5 giorni. La Cornovaglia....non vorrei ripetermi ma come prima impressione (didattica)la escluderei anche perchè avendo un VR di oltre 7 mt (7,20), mi hanno riferito che non ci sono proprio strade e soste idonee! Vorrei dedicare come detto 4/5 gg su Londra e il resto di quello che rimane delle due settimane avventurarmi su mete scozzesi. Amiamo l'arte ma non da dedicare un'intera vacanze su musei, cattedrali e castelli. Amiamo molto anche la natura, e le usanze del posto. Molto utile le info sulla strada da prendere per arrivare a Calais. Grazie. Emiliano ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
Siamo stati in Cornovaglia, Galles e Londra nel 2013
In risposta al messaggio di Federthago del 21/05/2015 alle 23:09:03
Non per convincere alcuno, ma giusto per chiacchierare, Londra ha così tante attrazioni che può accontentare tutti, dai più piccini ai più grandi, e con gli interessi più disparati, sia culturali, che di svago o anchedi semplice shopping. Pensate che le mie figlie ormai grandicelle, e che difficilmente ci seguono, come sentono pronunciare Londra gli passano tutte smanie di indipendenza o di idiosincrasia per la vita in camper. Dalla prima volta, che nella capitale Inglese le ho portate a Camden Towen e a Carnaby Street, sono diventate tappe obbligate e dalle quali non si può prescindere, eleggendo Londra quale unica possibilità di vacanza in Camper e con i propri genitori. Ciao Federico
Si, Londra mi è piacciuta (la avevo vista l'ultima volta 40 anni fa) ma che fatica le città!

In risposta al messaggio di maxime del 22/05/2015 alle 07:53:35
domanda banale. . .. .come si pagano le autostrade inglesi ?.....voglio dire, ci sono i caselli come da noi o bollini vari ? e si possono pagare con carte di credito ? seconda domanda......per pagare meno i campeggi a qualeclub bisogna iscriversi ? e dove trovo una bella guida dei campeggi inglesi compreso la Scozia ? grazie infinite per le risposte e i consigli. Massimo
A parte un paio di tratti a pagamento, tunnel sotto e ponte sopra il Tamigi nei pressi di Londra sono gratuite.
http://www.eurocampings.it/it/e...
In risposta al messaggio di mtravel del 22/05/2015 alle 09:44:21
A parte un paio di tratti a pagamento, tunnel sotto e ponte sopra il Tamigi nei pressi di Londra sono gratuite. Se non è cambiato si paga solo in contanti, molto melgio in moneta e comunque si tratta di una o due sterline.Per i campeggi quarda le risposte di IZ4DJI poco sopra. Se ti iscrivi ti mandano quella loro. Per i POI, scarica quelli di archie o vai su Max p.s. Non ci sono molte aree e okkio a sostare anche in autostrada, la sosta è limitata a un paio d'ore, passate quelle, hanno le telecamere per la targa, se non paghi sono dolori anche atroci.
confermo, le autostrade sono normalmente gratuite, a parte pochissimi casi. Ricordo per esempio una barriera di pagamento andando verso pembroke quando mi imbarcai per l'Irlanda. Pagato sempre contanti con operatore, ma poche sterline.
.....in poche parole avevo finito le ferie !......che visti i costi proibitivi (con il nostro cambio di allora dove una sterlina era pari a 3.000 lire ) per la sosta solo in autostrada ( ma leggo che anche ora non scherzano ....12 sterline oltre 15 euro e quindi ancora più caro del 1997 !) per non parlare dei campeggi......trovai la soluzione di fermarmi nelle fattorie dove si risparmiavano diversi soldi .........è sempre possibile ? mi ricordo che ti fermavi nell'aia, a volte c'èra un blocco wc se no' andavi in casa
, senza allaccio elettrico però si stava tranquilli e si spendeva poco.......ai tempi di oggi com'è la situazione ? In risposta al messaggio di maxime del 22/05/2015 alle 13:37:50
mi ricordo che nel 1997 quando andai per la prima volta in UK per un viaggio fino in Scozia ma poi, fermandomi troppi gg a Londra e la Cornovaglia, quando arrivai a York dovetti tornare indietro di corsa se no mi licenziavano.....in poche parole avevo finito le ferie !......che visti i costi proibitivi (con il nostro cambio di allora dove una sterlina era pari a 3.000 lire ) per la sosta solo in autostrada ( ma leggo che anche ora non scherzano ....12 sterline oltre 15 euro e quindi ancora più caro del 1997 !) per non parlare dei campeggi......trovai la soluzione di fermarmi nelle fattorie dove si risparmiavano diversi soldi .........è sempre possibile ? mi ricordo che ti fermavi nell'aia, a volte c'èra un blocco wc se no' andavi in casa , senza allaccio elettrico però si stava tranquilli e si spendeva poco.......ai tempi di oggi com'è la situazione ? Massimo
Mi sembra di averli già pubblicati, questi sono i siti che avevo trovato, potrebbero essere obsoleti, l'ultima volta che sono stato lassù è stato nel 2012:
http://www.motorhomefun.co.uk
http://www.ukcampsite.co.uk/
http://www.britstops.com/index....
http://www.motorhoming.com/
http://www.caravanfacts.com/mod...
http://www.ukparks.com
http://www.doyourdream.co.uk/ca...
In risposta al messaggio di maxime del 22/05/2015 alle 13:37:50
mi ricordo che nel 1997 quando andai per la prima volta in UK per un viaggio fino in Scozia ma poi, fermandomi troppi gg a Londra e la Cornovaglia, quando arrivai a York dovetti tornare indietro di corsa se no mi licenziavano.....in poche parole avevo finito le ferie !......che visti i costi proibitivi (con il nostro cambio di allora dove una sterlina era pari a 3.000 lire ) per la sosta solo in autostrada ( ma leggo che anche ora non scherzano ....12 sterline oltre 15 euro e quindi ancora più caro del 1997 !) per non parlare dei campeggi......trovai la soluzione di fermarmi nelle fattorie dove si risparmiavano diversi soldi .........è sempre possibile ? mi ricordo che ti fermavi nell'aia, a volte c'èra un blocco wc se no' andavi in casa , senza allaccio elettrico però si stava tranquilli e si spendeva poco.......ai tempi di oggi com'è la situazione ? Massimo
io andai nel 2001 e in effetti era tutto veramente carissimo rispetto all'Italia.
In risposta al messaggio di mtravel del 22/05/2015 alle 14:08:42
Mi sembra di averli già pubblicati, questi sono i siti che avevo trovato, potrebbero essere obsoleti, l'ultima volta che sono stato lassù è stato nel 2012: Alcune note. In UK non ci sono aree come le intendiamonoi o, quantomeno, sono pochissime. Tenete presente che, pur se i camper sono in netto aumento, il mezzo preferito dagli albionici continua ad essere la caravan. Che è dotata di scarichi in un barilotto esterno che poi si va a travasare. Per questo sono ancora pochi i campeggi con scarico grigie o nere da nautico. Quasi tutti hanno però lo scarico per le cassette. Moltissimi i parcheggi con cartello esposto di No overnight. Magari si può rischiare ma, ad esempio a Norwick, ho visto la police multare senza pietà. E le sanzioni sono salate. Si parlava di autostrada, a memoria una settantina di sterline. Non preoccupatevi, la multa prima o poi vi arriva a casa. Hanno telecamere e software intelligente, senza aver pagato sarei preoccupato nel caso mi capitasse di tornare a Dover... Ref. ai parcheggi a pagamento, altra nota: se il camper occupa più dello stallo e lo farà quasi sicuramente, FORTEMENTE CONSIGLIATO apporre DUE tickets. Non mi ricordo dove ma la sanzione era di 65£, essendo il camper straniero, a protezione delle casse comunali, non escludo delle belle ganasce bloccanti. In compenso, soci o no, innumerevoli i campeggi, tipicamente dalle 15 alle 25£. Inutile considerarli cari o meno, confrontati con i costi dei campeggi nostrani, siamo allineati. Ultimissima e poi vi lascio, ci sono più autovelox che inglesi. Anche a poche centinaia di metri. Il problema è capire qual'è il limite. In alcuni paesini 30mph (48km/h), in altri simili magari 50mph. In autostrada M 75 mph (120km/h) ma spesso scende a 65. Max
concordo che quando si usano piu stalli, va esposto un tichet per ogni stallo occupato, spesso è anche scritto sopra la macchinetta che fa i biglietti.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2015 alle 14:50:17
io andai nel 2001 e in effetti era tutto veramente carissimo rispetto all'Italia. Tornato nel 2013 invece ho notato che la piu o meno è rimasto uguale, in Italia è tutto aumentato, e quindi la differenza è molto minima.Un po piu caro il gasolio (ma nel 2001 era piu del doppio) mentre i campeggi li ho sempre trovati abbastanza eonomici almeno rispetto alle tariffe Italiane che penso siano ormai fuori di testa. Dove ci sono i cartelli NO Overnight, sicuramente meglio non rischiare, ma lo vedo anche come comportamento rispettoso verso chi ci ospita, mentre dove non ci sono cartelli, un paio di volte mi è capitato di fermarmi senza alcun problema. Una volta in un parcheggio a pagamento, dove c'era scritto NO Overnight, andai dal parcheggiatore a chiedere, e mi disse che tale cartello non vieta la sosta dei camper, ma vieta la permaneza entro qualsiasi veicolo durante la notte. Mi disse anche che la sosta del camper vuoto quindi non è mai vietata, e quindi se un camper è tutto chiuso, per lui poteva essere vuoto e quindi per lui andava bene, e mi strizzò l'occhio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...quindi se un camper è tutto chiuso, per lui poteva essere vuoto e quindi per lui andava bene, e mi strizzò l'occhio...
In risposta al messaggio di mtravel del 22/05/2015 alle 15:15:07
...quindi se un camper è tutto chiuso, per lui poteva essere vuoto e quindi per lui andava bene, e mi strizzò l'occhio... A Norwich arriviamo alla cattedrale, no overnight park, saranno state più o meno le 9, vedo i poliziottiintormo ad un camper francese. Non c'è nessuno, localizzo la famiglia d'oltralpe e li avviso. Più pesta che mesta, la risposta del capofamiglia: Je le sais... Magari di notte nessuno viene a bussare per verificare se qualcuno ci dorme ma se ti beccano il mattino mentre esci... Max
probabilmente nel mio caso, il parcheggio era gestito da una società privata e quindi era lo stesso addetto a fare da sorveglianza e quindi sapeva di certo che non ci sarebbero stati problemi.